View Full Version : Ci sono ancora in giro le tastiere con layout italiano?
Leonidas
20-01-2014, 17:04
Ciao a tutti, da molto tempo non cambio la mia tastiera così oggi ho fatto un giretto nei negozi specialistici per vedere cosa c'è a proposito di tastiere. Con mia grande meraviglia ho notato che da tutte le tastiere sono scomparsi i tasti sulla destra con le vocali accentate e se non sbaglio anche il circoletto alto del numero e qualche altro simbolo (sempre a destra).
Mia moglie dice che è perché l'unica lingua che usa molto le vocali accentate finali è solo l'italiano così ai costruttori non frega più niente di fare dei layout solo per l'Italia.
E' vero?
Ma allora con le nuove tastiere come ci si comporta per scrivere le vocali accentate alla fine di una parola? Si usa l'apostrofo? Dio che schifo....
blasco017
20-01-2014, 20:51
Boh! mai avuto di questi problemi...anche le tastiere più recenti che ho preso hanno tutte un aspetto tradiazionale... datti un'occhiata alle tastiere della Logitech e vedi se c'è qualcuna che ti può andar bene..... a me non sembra ci sia un problema di questo tipo.
ciao
blasco017
20-01-2014, 21:05
...beh...forse sono un pò fuori dal mondo anch'io... cercavo su google immagini delle foto grandi....e ci sono rimasto un pò male... Anche la MK330...di cui devo avere un paio...o MK300.... ma io le ho con il layout italiano...Forse il mio fornitore abituale fa una preselezione dei modelli....e gli stessi modelli li puoi trovare con layout diversi....provo a vedere nello shop online del mio amico (il fornitore è mio amico da tanti anni...) e vedo se c'è qualche immagine...
Non capisco se anche la logitech nel sito Italia cambia solo i testi mantenendo le immagini comuni per più paesi....
blasco017
20-01-2014, 21:14
...anche nel sito del mio amico ci sono delle foto del cavolo....che forse avrà preso dai siti ufficiali. Poi gli scrivo e mi faccio spiegare visto che le vende, sia in negozio che online....
Non ho capito se è solo una questione di materiale fotografico o se sono cambiati gli standard....ma mi sembrerebbe così strana la cosa...
Firmato:
uno che si ricrede quando si accorge di aver scritto cavolate...
(ps. non sono nemmeno sicuro di aver scritto cavolate...e che potrei aver indovinato quando parlo di materiale fotografico...però ora non capisco più nulla)
Leonidas
20-01-2014, 22:49
Beh comunque ti ringrazio per l'interessamento.
Un amico mi ha detto che adesso non mettono più i tasti con le lettere accentate ma che si possono ottenere lo stesso premendo il tasto accento con la lettera che si vuole accentare.
Mah...
simoalfa96
20-01-2014, 23:24
Proprio ieri mi sono fatto un giro in un negozio famoso e ho notato che vendono solo alcune tastiere con il layout italiano.. Sono principalmente delle Logitech e c'è scritto in gigante che hanno il layout in Italiano ;) (come se fossero gli unici ancora a venderle)
Sent from my Nokia 520 using Tapatalk
blasco017
20-01-2014, 23:32
ciao,
ho visto in qualche shop italiano delle tastiere....solo logiteck a dire la verità...e corrisponde a quanto hai riportato tu. Non mi ci raccapezzo tanto! Non dubito sul fatto che sia il modo di digitare la lettera con l'accento voluto...però mi sembra tanto strano. Che non sia per uniformare la produzione? Attendo le spiegazioni del mio amico che vende materiale informatico... ad un livello professionale abbastanza alto... hanno sviluppato delle stat up.... partecipa a delle conferenze cone relatore... sono un punto di riferimento nell'assemblaggio di server in regione... insomma... ha anche il negozio...ma direi che vanno un pò oltre quello. Appena mi spiega Vi aggiorno. Se hanno uniformato i layaout spero ci sia qualche vantaggio facendoci l'abitudine...ovvero creano una nicchia di mercato dove si può intrufolare chi proporrà tastiere dal tradizionale layout italiano. Attendo news, ciao.
blasco017
21-01-2014, 17:51
mi hanno chiarito... appena posso....
Proprio ieri mi sono fatto un giro in un negozio famoso e ho notato che vendono solo alcune tastiere con il layout italiano.. Sono principalmente delle Logitech e c'è scritto in gigante che hanno il layout in Italiano ;) (come se fossero gli unici ancora a venderle)
anch'io ho fatto un po' fatica a trovare il layout italiano
alla fine ho preso la Logitech K740 che trovi su Amazon e mi sto trovando bene
però costa abbastanza...
blasco017
21-01-2014, 18:35
il mio amico mi ha fatto chiamare dalla segretaria...ed al telefono abbiamo verificato un pò di cose controllando dal vivo un paio di modelli..... entro domani cercheranno di chiarire bene il punto con descrizioni ad hoc e cercando nuove immagini, per prodotti sicuri...dal costo non elevato... Se riescono a dare una informazione corretta e chiara posterò il link.
ciao
blasco017
22-01-2014, 18:50
ciao,
dai spiego...ho aspettato un pò per vedere se riuscivano ad aggiornare il sito in tempi brevi...ma forse non trovano le immagini. Allora il mio amico ha il sito aurorashop ...senza il link...se vi interessa lo cercato...e se provate a contattare penso che Vi aiuteranno. Allora ieri mentre eravamo al telefono mi ha aperto un paio di modelli di tastiere delle logitech, che all'esterno hanno l'immagine della tastiera americana probabilmente...questione di riduzioni costi imballaggio..... ma erano le tastiere con layout italiano e tirata fuori la tastiera avevano i tasti tradizionali con le vocali accentate. Forse loro fanno una selezione più attenta negli acquisti.... forse anche negli altri centri l'immagine esterna della scatola mostra una cosa e dentro c'è la tastiera italiana. Se contattate sono certo che potranno verificare effettivamente come sono i tasti della tastiera. NOn deve essere cambiato il mondo a mia insaputa....solo risparmi su immagini ed imballi.
ciao
Leonidas
23-01-2014, 13:21
Tutto vero!
E' arrivata oggi la tastiera Logitech K290 e ha i tasti esattamente come la mia vecchia.
Quindi si capisce proprio che sui cataloghi mettono le figure delle tastiere americane anche se poi vendono quelle italiane.
Grazie per l'interessamento tutto, ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.