PDA

View Full Version : Problema USB 3.0

winoni71
20-01-2014, 15:58
La mia scheda madre (Asrock Z68 Extreme4 Gen3), la cui garanzia scade tra 12 giorni, č dotata di 2 porte USB 3.0 saldate alla scheda e due aggiuntive, collegate all'header tramite cavo.
Mentre le due aggiuntive funzionano correttamente e senza problemi, quelle saldate hanno smesso di funzionare da un po' di tempo (non so di preciso da quanto, non le utilizzavo da 2-3 settimane).

Tutte le periferiche che ho provato, sia USB 2.0 che 3.0 non funzionano.
Se collego delle chiavette, la loro luce si accende per un istante per poi spegnersi subito dopo. Se collego un piccolo hard disk portatile auto-alimentato, pur non essendo riconosciuto dal PC sento il disco girare a normale velocitā. E' quindi chiaro che l'elettricitā passa.

Ho fatto i seguenti tentativi:

- Disinstallato e reinstallato i driver
- Resettato le impostazioni del bios
- Installazione pulita del S.O.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie.

shiner88
20-01-2014, 19:05
Con saldate intendi quelle sul retro della MB? :confused:

winoni71
20-01-2014, 19:11
Con saldate intendi quelle sul retro della MB? :confused:

Si, non sono saldate?

In ogni caso, quelle fisse.

shiner88
20-01-2014, 19:38
si sono saldate :D ma con saldate sembrava fossero in mezzo alla MB (alcune schede hanno una porta usb anche in mezzo alla scheda).
hanno subito "traumi"?
qualche problema con l'SO?
provato su un sistema pulito?
da gestione dispositivi vedi qualcosa se colleghi una chiavetta ad esempio? e nella lista dei dispositivi sono presenti quelle porte?

winoni71
20-01-2014, 20:44
si sono saldate :D ma con saldate sembrava fossero in mezzo alla MB (alcune schede hanno una porta usb anche in mezzo alla scheda).
hanno subito "traumi"?
qualche problema con l'SO?
provato su un sistema pulito?
da gestione dispositivi vedi qualcosa se colleghi una chiavetta ad esempio? e nella lista dei dispositivi sono presenti quelle porte?

Non hanno subito traumi, non ci sono problemi con il S.O., ho provato con una installazione pulita, in gestione dispositivi non succede nulla quando collego qualche dispositivo e le uniche voci che trovo sono le seguenti:

- Etron USB 3.0 Extensible Host Controller
- Etron USB 3.0 Extensible Root Hub

Non mi sembra ci siano mai state altre voci riguardanti USB 3.0.

shiner88
20-01-2014, 21:02
Mi sembra tu abbia fatto tutte le prove possibili immaginabili. L'unica mi sa che č l'RMA :(