PDA

View Full Version : Avvio del sistema solo con il CDROM

Fili93
20-01-2014, 14:38
Salve a tutti, dopo qualche "errore grave" apparentemente inspiegabile con conseguente riavvio, il pc di una mia amica dà errore 1234F: Ntldr is missing all'avvio, a meno che non sia inserito nel drive il cdrom di windows XP SP3... in quel caso il sistema parte normalmente... ho tentato tutti i comandi da console di ripristino: fixboot e fixmbr, anche bootcfg, controllato il boot.ini, eseguito chdsk, sfc/scannow, sostituito, sia da console che da explorer ntldr, ntdetect.com e bootfont.bin... ancora stesso problema... senonché stamattina non riusciva proprio ad avviarsi, nemmeno col cd inserito, a meno di non copiare ogni volta manualmente ntldr e ntdetect.com sovrascrivendoli in c da console di ripristino... adesso è tornato "normale" (cioè si avvia normalmente se il cd è inserito) cosa posso fare, a parte formattare?? :muro: :muro:

Grazie a tutti in anticipo

Fili93
20-01-2014, 17:46
Scusate immensamente, ho risolto: si trattava del bios che aveva cambiato periferica di boot :doh:

tallines
20-01-2014, 19:04
Scusate immensamente, ho risolto: si trattava del bios che aveva cambiato periferica di boot :doh:

Ciao, era messo come First Boot Device Cd/dvd e come Second Boot Device > HD .

Styb
20-01-2014, 21:21
E' comunque strano, generalmente il bios non trovando unità CD/DVD di avvio poi passa all'hard disk o altro dispositivo che contiene i settori di avvio.
Non dovrebbe essere necessario impostare come primo dispositivo l'hard disk. Vedi se trovi un aggiornamento del bios.

tallines
21-01-2014, 12:22
E' comunque strano, generalmente il bios non trovando unità CD/DVD di avvio poi passa all'hard disk o altro dispositivo che contiene i settori di avvio.
Non dovrebbe essere necessario impostare come primo dispositivo l'hard disk. Vedi se trovi un aggiornamento del bios.

Infatti quoto ;)

Se uno ha come First Boot Device cd/dvd, all' avvio del SO senza cd, il SO si avvia lo stesso, non trova il cd e va alla seconda voce, Second Boot Device > HD .

Io ce l' ho cosi impostata la sequenza di boot nel Bios .