View Full Version : consiglio cpu economica
per un utilizzo con software da ufficio, navigazione, riproduzione file multimediali con un budget entro i 90€ (mb+cpu) cosa è consigliabile oggi? apu amd (il socket F2 sarà longevo?) o pentium dual core? (la grafica integrata è di molto inferiore alla soluzione amd?).
niente gaming, un occhio di riguardo ai consumi.
si tratterebbe di un upgrade da un E4300 con scheda madre da sostituire. svolgeva dignitosamente il suo compito ma l'acquisto di una scheda madre sk775/ddr2 non vale la spesa.
devi cambiare anche la ram perchè ci vogoliono le ddr3 quindi solo 90€ non bastano.
ecco qua AMD
Scheda Madre MSI FM2-A55M-E33 Socket FM2 40€
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 42€
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB 37€
totale 119€
ecco qua INTEL
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 52€
Scheda Madre Asrock H81M-GL Socket 1150 38€
totale 127€
sicuramente come cpu in se un g3220 è più veloce di un A4 5300.
considenza che non usi il pc per giocare io prenderei quello con la cpu più potente cioè la soluzione intel, sia che tu scelga AMD oppure intel rimangono entrambe ottime soluzioni per ufficio.
da ufficio meglio quella Intel visto che deve svolgere applicativi singoli
grazie per le risposte, avevo già preventivato a parte la ram ddr3 ed infatti il budget di 90€ è il residuo per mobo/cpu.
dal punto di vista delle prestazioni della gpu per l'accelerazione hardware di codec video, quale si comporta meglio?
c'è da preferire un chipset piuttosto che un altro per qualche feature irruninciabile o va bene il più economico?
scusate le tante domande ma è un po' che non sono aggiornato sulla questione.
Tra le due proposte che ti sono state fatte io ti consiglio vivamente AMD , su questo genere di CPU e mobo sono imbattibili a livello grafico e di piccole elaborazioni , i pentium dual core sono nettamente inferiori, e ne ho venduti tanti ... :D
Tra le due proposte che ti sono state fatte io ti consiglio vivamente AMD , su questo genere di CPU e mobo sono imbattibili a livello grafico e di piccole elaborazioni , i pentium dual core sono nettamente inferiori, e ne ho venduti tanti ... :D
per quello che deve fare la gpu integrata nel pentium basta e avanza visto che lo usa come pc da ufficio è molto più importante che la cpu sia più veloce...
Il nabbo di turno
21-01-2014, 18:54
Che la cpu sia veloce è vero, ma anche l'a4 non è un chiodo, non pensiate che il confronto sia tra un atom e un i7, è decisamente bilanciata la scelta.
infatti non ho detto che il Pentium è un mostro di potenza ;) ho solo detto che come cpu è più veloce.
per fare un pc da ufficio come ho detto sopra sono tutti e 2 ottimi anche perchè per un pc da ufficio vanno bene anche i vecchi core 2 due tipo e4xx e5xx e2xx
Curiosità,ma se con la cpu di prima di trovavi bene,perchè non trovi usata una scheda madre socket 775?Di sicuro ti costa meno che cambiare tutto e probabilmente pure meno della metà.
Il nabbo di turno
21-01-2014, 19:32
Curiosità,ma se con la cpu di prima di trovavi bene,perchè non trovi usata una scheda madre socket 775?Di sicuro ti costa meno che cambiare tutto e probabilmente pure meno della metà.
è un occasione di passare ad un qualcosa di più moderno, non solo come prestazioni, ma anche con le features.
la macchina non è mia. il proprietario, vista la scarsa reperibilità di mb sk775, preferisce spendere 120€ per un aggiornamento a lan Gb/sata3/usb3/socket nuovo/raddoppio ram (4GB invece di 2) piuttosto che 50 per una mobo che ti lascia indietro nel tempo :)
se la spesa fosse stata di 15€ la scelta sarebbe stata diversa, a quanto pare però una scheda madre 775/ddr2 costa ancora come l'oro..
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 52€
Una domanda, per la poca differenza non converrebbe il G3420 che permette di montare anche ram 1600 invece che solo 1333 ?
Il nabbo di turno
23-01-2014, 13:54
Una domanda, per la poca differenza non converrebbe il G3420 che permette di montare anche ram 1600 invece che solo 1333 ?
Secondo me si, ma occhio, se prendi il pentium per mettere in futuro un i5 o i7 va bene, ma se no punta su altro(athlon ii x4 750k o una apu).
S...se no punta su altro(athlon ii x4 750k o una apu).
Si però quell'Athlon ha un TDP di 100W !
Per un pc "niente gaming con un occhio ai consumi" come chiesto nel primo post, non è un po' tanto in confronto al Pentium ?
Bomberino70
23-01-2014, 15:33
scusatemi tutti sono nuovo pure io voglio un processore intel per giocare che non costi troppo la scheda video ho pensato alla giforce quanto mi potrebbe costare un processore buono intel per giocare a skyrim ? ferro10 vedo dei prezzi che hai scritto ma li vendi tu oppure sono di un negozio su internet in caso mi dai il link ai prodotti grazie ?
azi_muth
23-01-2014, 15:56
In realtà le puoi montare anche da 1600 solo che non vanno a 1600 :D
Il nabbo di turno
23-01-2014, 16:35
Si però quell'Athlon ha un TDP di 100W !
Per un pc "niente gaming con un occhio ai consumi" come chiesto nel primo post, non è un po' tanto in confronto al Pentium ?
In realtà ne consuma 65w, sono stati di manica larga per avere un po' di margine in OC.
cè poca differenza tra un g3420 e un i3 4130 che è anche 3400mhz i Pentium non li fanno oltre 3200mhz,in più l'i3 ha L'HT che non guasta
non andiamo OT con i costosissimi i3 :)
per l'uso da "ufficio" senz'altro non si noteranno differenze evidenti, per quanto riguarda i consumi dunque la scala è athlon>pentium>apu ?
avere la ram che lavora ad una frequenza più elevata porta REALI benefici? ricordo che dai core2duo in poi, al di là della larghezza di banda ottenuta con i benchmarks sintentici, non c'era alcun incremento tangibile di prestazioni (la ram più lenta a confronto con quella più veloce e dai timings più spinti perdeva 1 frame su 100 o qualcosa del genere)
con i nuovi sockets/chipsets è nuovamente importante avere ram veloce?
non andiamo OT con i costosissimi i3 :)
per l'uso da "ufficio" senz'altro non si noteranno differenze evidenti, per quanto riguarda i consumi dunque la scala è athlon>pentium>apu ?
avere la ram che lavora ad una frequenza più elevata porta REALI benefici? ricordo che dai core2duo in poi, al di là della larghezza di banda ottenuta con i benchmarks sintentici, non c'era alcun incremento tangibile di prestazioni (la ram più lenta a confronto con quella più veloce e dai timings più spinti perdeva 1 frame su 100 o qualcosa del genere)
con i nuovi sockets/chipsets è nuovamente importante avere ram veloce?
il fatto è che che un i3 è una via di mezzo tra un Pentium e un i5,con un Pentium sei limitato nei giochi,cosa che non lo sei con un i3, l'i5 costa un botto,quindi l'i3 specie gli ultimi sono schegge se li spingi altrimenti tranquilli per ufficio:)
costa troppoooooooooooooooooooooooooooooooooo
lo so anche io che va meglio dei pentium e delle apu :)
stai a un passo dalla frontiera compralo in slovenia:D
io 100 km da te...
la macchina non è mia. il proprietario, vista la scarsa reperibilità di mb sk775, preferisce spendere 120€ per un aggiornamento a lan Gb/sata3/usb3/socket nuovo/raddoppio ram (4GB invece di 2) piuttosto che 50 per una mobo che ti lascia indietro nel tempo :)
se la spesa fosse stata di 15€ la scelta sarebbe stata diversa, a quanto pare però una scheda madre 775/ddr2 costa ancora come l'oro..
Tralasciando che una main socket 775 costa 35€ spedita,davvero ha bisogno di quelle cose per utilizzo ufficio?:mbe:
finchè si tratta di carne/benzina/tabacchi/frutta/beni soggetti a imposte/monopolio risparmi, per il resto meglio restare a casa.
finchè si tratta di carne/benzina/tabacchi/frutta/beni soggetti a imposte/monopolio risparmi, per il resto meglio restare a casa.
capito:cool:
Tralasciando che una main socket 775 costa 35€ spedita,davvero ha bisogno di quelle cose per utilizzo ufficio?:mbe:
linkami (anche in pvt) una sk775 a 35€ spedita..
non ho scritto che è per un ufficio ma che gli applicativi che userà saranno sw da ufficio e le solite cose browser, posta elettronica, riproduzione di video/musica ecc.
a quali cose ti riferisci? usb3 sata3 ecc? pur volendo andare al risparmio non vuole precludersi la possibilità di fare un upgrade con un ssd, attaccarci una chiavetta di memoria o che so io.
se dici che un a4 4000 è troppo posso dargli una be6 II con un celeron 366 che ho nell'armadio e non so che farci :)
azi_muth
24-01-2014, 11:56
Che la cpu sia veloce è vero, ma anche l'a4 non è un chiodo, non pensiate che il confronto sia tra un atom e un i7, è decisamente bilanciata la scelta.
Ma è un' "equilibrio" un po' da benchmark e piuttosto ideale che in pratica non è sfruttato. Difficilmente il vantaggio in 3d potrà essere sfruttato in condizioni da ufficio oppure conta qualcosa in condizioni di gioco perché in questo caso ci si rivolge ad altro. Mentre il piccolo margine in cpu del Pentium potrebbe venir sfruttato dalle applicazioni ufficio che sono sicuramente più pesano più sul lato cpu.
Io andrei direttamente su un A8 con 20 euro in più ...soluzione sicuramente più "longeva"
devi cambiare anche la ram perchè ci vogoliono le ddr3 quindi solo 90€ non bastano.
ecco qua AMD
Scheda Madre MSI FM2-A55M-E33 Socket FM2 40€
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 42€
totale 119€
Le memorie almeno da 1600... non serviranno al Pentium...ma all'amd sicuramente.
linkami (anche in pvt) una sk775 a 35€ spedita..
non ho scritto che è per un ufficio ma che gli applicativi che userà saranno sw da ufficio e le solite cose browser, posta elettronica, riproduzione di video/musica ecc.
a quali cose ti riferisci? usb3 sata3 ecc? pur volendo andare al risparmio non vuole precludersi la possibilità di fare un upgrade con un ssd, attaccarci una chiavetta di memoria o che so io.
se dici che un a4 4000 è troppo posso dargli una be6 II con un celeron 366 che ho nell'armadio e non so che farci :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548898&highlight=p5vd2-vm
poi basta cercare la scheda madre su subito e vedi quali sono i prezzi.
Poi aho,i soldi so tuoi,solo che mi sembra ridicolo comprare un pc che poi si sfrutta al 10%.
Sulla battuta del 366...bah,lasciamo perdere,buona ricerca.
Bomberino70
24-01-2014, 12:28
weiler ma quindi tu dici i3 ma per giocare e meglio i3 oppure apu perche di la mi hanno detto che e meglio una apu
io vorrei comprare i3 4100 con 650titanium gforce è buono ?
voglio giocare a skirim e stasrscraft
scusate l intrusione grazie ciao
weiler ma quindi tu dici i3 ma per giocare e meglio i3 oppure apu perche di la mi hanno detto che e meglio una apu
se vuoi giocare è meglio l'i3 4130 (4100 non esiste) e ci metti una 650ti
Il nabbo di turno
24-01-2014, 14:02
O se no tra poco vendono i nuovi a4 kabini quad core che consumano 25w, non sono per niente male per un uso ufficio.
Il nabbo di turno
24-01-2014, 14:02
Se hai molti dubbi puoi aprire un thread nella sezione cpu.
O se no tra poco vendono i nuovi a4 kabini quad core che consumano 25w, non sono per niente male per un uso ufficio.
Erano quelle annunciate inizialmente per la seconda metà del 2013, poi slittate al primo trimestre 2014 ?
Si sa qualcosa di più sulla data del debutto ?
Il nabbo di turno
24-01-2014, 14:56
Erano quelle annunciate inizialmente per la seconda metà del 2013, poi slittate al primo trimestre 2014 ?
Si sa qualcosa di più sulla data del debutto ?
Marzo, stanno fabbricando le schede madri ora, hanno fatto vedere una msi.
Il socket si chiama am1.
Ma avranno anche queste la cpu saldata sulla mobo ?
Non è un po' un rischio ?
Se si dovesse guastare uno dei due, si buttano entrambi ...:rolleyes:
Il nabbo di turno
24-01-2014, 15:22
Ma avranno anche queste la cpu saldata sulla mobo ?
Non è un po' un rischio ?
Se si dovesse guastare uno dei due, si buttano entrambi ...:rolleyes:
Non è saldato ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.