View Full Version : Assemblare micro atx uso "casa/ufficio"
Il portatile della mia ragazza per la terza volta in un anno è esploso: prima la mobo, poi l'HD e ora non so cosa visto che mi ha appena telefonato dicendo che neanche si accende più. E' un HP, non ricordo il modello ma non è questo l'importante.
Fatto sta che mi son stufato di starle a sistemare il portatile di continuo (mille problemi anche con quello precedente) sempre e solo per problemi hardware, mai software. Tra l'altro questo dopo il passaggio a Windows 8.1 ha dato sempre continui problemi di driver.
Comunque: mi son deciso di assemblarle un pc "vero" ma il suo spazio è veramente limitato e pensavo ad una soluzione micro atx ma non sono assolutamente aggiornato su questa tipologia e cercavo consigli per una configurazione completa e anche economica.
Il pc verrebbe usato -solo- per navigazione internet, pacchetto Office (Libreoffice...) e visione di film (pensavo infatti di prendere direttamente un lettore blue-ray). Non gioca assolutamente a nulla tranne, raramente, ai giochini in flash su FB -.-
Monitor lo prenderei usato, magari anche qui sul mercatino, quindi è l'ultima priorità ma, appunto per il fatto della visione di film, non farebbe schifo una soluzione che riesca a visualizzare film in full hd a meno che non si salga troppo con il prezzo.
Aiutatemi! :D
ndwolfwood
19-01-2014, 23:01
Per l'uso che ne fa e i problemi di spazio potresti anche prenderle un Asus VivoPC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2621853) (con 1007U o i3).
Oppure esistono delle soluzioni simili ma barebone (senza hdd ne ram, li scegli tu): es. Zotac ZBOX ID18 o ID91, Intel NUC Kit D34010WYK o Gigabyte Brix (vari modelli, il più economico: GB-BXCE-2955).
SilentGhost
19-01-2014, 23:31
La soluzione del vivo pc è ideale per nna vere rogne di montaggio ed il resto il pc è già pronto all'uso.
Se vuoi assemblarlo ci servirebbe sapere le dimensioni max del case.
Il VivoPc della Asus non lo conoscevo ed è moooolto interessante... ma per me, magari collegato alla TV in camera da letto :p
Comunque eviterei una soluzione del genere semplicemente perché mi sa molto di portatile senza schermo, ovvero già tutto bello che pronto, in un sistema chiuso e con possibili smadonnamenti futuri in caso di problemi di driver/guasti hardware. Tra l'altro sempre il VivoPc manca di lettore ottico e, da una videorecensione, ho visto che le 4 usb posteriori non son proprio comodissime da usare tutte assieme. Per questo sono sempre più propenso ad assemblarlo io.
Per il case, credo che come dimensioni circa 30x30x* (forse anche 40x40x* non dovrebbe essere un problema così a memoria). Certo che se poi con dimensioni inferiori si riesce comunque a tirare su qualcosa di accettabile non sarebbe da disprezzare. Considerando però che un lettore dvd/blue-ray misura circa 20x15 (?), già in partenza, dubito si possano fare miracoli.
Dimenticavo: mi serve quasi tassativamente con wifi integrato purtroppo.
-l'asterisco è l'altezza se i case son verticali ovviamente-
ndwolfwood
20-01-2014, 10:04
Dimenticavo: mi serve quasi tassativamente con wifi integrato purtroppo.
Penso che neanche esistano schede madri micro-ATX con il Wi-Fi.
Non sarebbe un grosso problema dato che basta una chiavetta USB ...
... cmq esistono molte mobo mini-ITX che hanno il Wi-Fi, formato che ti permette di usare case più piccoli a scapito dell'espandibilità (c'è solo uno slot PCie e due per la ram).
Per farti un idea dai un occhiata al diffuso Cooler Master Elite 120 (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=3561&product_id=6824)/130.
Volendo si trovano anche più piccoli come i SilverStone Sugo SG05/06 (ma hanno bisogno di lettore ottico slim e alimentatore SFX) oppure Lian Li PC-Q11B o PC-Q27B (più costosi ma interamente d'alluminio, valida scelta se il case è in vista e funge anche da ogetto d'arredamento).
Per i case micro-ATX ci sono tanti mini-tower, ma in genere sono più profondi di 40cm (tra quelli più piccoli: AeroCool QS-200 o SilverStone Precision PS08 e la nuova versione insonorizzata PS09), altrimenti qualcosa come l'AeroCool DS (http://www.aerocool.com.tw/chassis/ds.html) ...
Oppure per entrambi i formati c'è il BitFenix Prodigy (http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/prodigy/) (versione M per il micro-ATX, cambia solo la disposizione interna).
Il Bitfenix è bellissimo ma non ci spenderei mai quella cifra... fosse per me magari si :D
La soluzione mini-ITX non l'avevo considerata ma è interessante, specialmente con l'Elite 120. Piccolo il giusto, prezzo buono, porte usb e audio anteriori. Si, questo penso vada.
Come componenti? Volevo il WiFi integrato semplicemente per non dovere utilizzare una USB per una chiavetta, non per altro. Di sicuro ci sarebbero collegati fissi mouse/tastiera e un HD esterno.
Il problema della scarsa espandibilità non dovrebbe esistere, spero. Dubito che entro i prossimi 10-15 anni le possa servire un computer con una scheda video vera per esempio :P
Mi permetto di uppare ma vorrei assemblare tutto in max 20gg :)
ndwolfwood
22-01-2014, 00:38
La soluzione mini-ITX non l'avevo considerata ma è interessante, specialmente con l'Elite 120. Piccolo il giusto, prezzo buono, porte usb e audio anteriori. Si, questo penso vada.
Come componenti? Volevo il WiFi integrato semplicemente per non dovere utilizzare una USB per una chiavetta, non per altro. Di sicuro ci sarebbero collegati fissi mouse/tastiera e un HD esterno.
Il problema della scarsa espandibilità non dovrebbe esistere, spero. Dubito che entro i prossimi 10-15 anni le possa servire un computer con una scheda video vera per esempio :P
Leggendo le valutazioni economiche devo dirti che il wi-fi viene integrato solo sulle mobo di un certo livello e quindi prezzo.
Anche per una mobo ITX se la vuoi con il Wi-Fi si parla di ~90 euro: es. Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI (AMD) o Gigabyte GA-H87N-WIFI (Intel).
.... risparmi il costo della chiavetta :rolleyes:
Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 € 47,30
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 29,70
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 82,40
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 49,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP 4GB (1x4GB) 1600MHz CL9 € 36,60
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 43,00
Tot.288€+sp.(+eventuale lettore ottico)
Per l'utilizzo andrebbe bene pure un A4-4000 ... ma sprecheresti una bella mobo per un catorcio di CPU!
La ram è un solo modulo per una futura espansione (a scapito del dual-channel ... ma nell'uso quotidiano, semplice, non si nota).
Grazie mille per la risposta!
Si, questo potrebbe andare e non pensavo che la presenza del wifi integrato potesse influire tanto sul prezzo. Ragionavo pensando che se si trovano chiavette funzionanti (almeno per un uso senza pretese) a 10 euro, un chip integrato potesse far lievitare il prezzo di pochi spicci. Ragionavo male :D
Un consiglio per una mobo senza wifi? Se si risparmia qualcosa di sicuro non fa male, per quanto alla fine la cifra totale che mi hai consigliato è sicuramente fattibile.
Tra l'altro: ho cercato al volo quel processore e ho visto che si trova un A6-6400K ad appena 8 euro in più del prezzo che mi hai appena detto per il 5400k. Ne può valere la pena?
ndwolfwood
22-01-2014, 01:15
Dunque, se vuoi risparmiare sulla mobo rinunciando al wi-fi ti conviene fare con Intel, per le FM2(+) ITX non ci sono alternative che costino abbastanza meno (cioè i 10 euro della chiavetta).
Asrock H81M-ITX €53
Pentium Dual Core G3220 €52
4Gb DDR3 1333MHz (il G3220 non legge ram più veloci)
Da notare che le prestazioni CPU del G3220 sono superiori all'A6.
Tra l'altro: ho cercato al volo quel processore e ho visto che si trova un A6-6400K ad appena 8 euro in più del prezzo che mi hai appena detto per il 5400k. Ne può valere la pena?
E' più o meno la stessa cosa, la vera differenza è con gli A8 che hanno il doppio dei core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.