View Full Version : Consiglio processore (utilizzo gaming non eccessivo)
Salve a tutti, sono un possessore della configurazione in firma e come potete notare manca il processore come ultimo upgrade del sistema, l'utilizzo del pc è prevalentemente quello di gaming non eccessivo con titoli più o meno recenti che si tengono su settaggi discreti ma non al top. Un utente (che ringrazio per la pazienza) in una discussione mi aveva consigliato un I3 della Intel, nello specifico questo:
Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600
In alternativa mi aveva consigliato un Pentium come il G3420 dal costo inferiore.
Ora, dato che l'ordine sarà imminente e i dubbi sono due vorrei sentire dei pareri su quale veramente potrà tornarmi utile.
Per caso è eccessivo un I3 oppure farebbe il caso mio abbinato all'hardware già in mio possesso?
Cosa potrei fare con un I3 di aggiuntivo?
Ringrazio anticipatamente
Ho sia un Pentium che un i3, quest'ultimo riesce a gestire meglio i giochi piu' complessi e mi sembra adeguato alla 7750 in tuo possesso. Io il pentium l'ho abbinato a gt 630 una scheda che ha performance inferiori rispetto alla tua.
RedPrimula
19-01-2014, 16:32
Vai di i3, su titoli come battlefield, crysis o gli strategici avresti prestazioni adeguate.
Perfetto, grazie di tutto, prenderò l'i3 allora :D
Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk
io ho provato personalmente un i3-4130 con una gtx660 e devo dire che come cpu se la cava molto bene.
gestisce bene anche giochi che usano bene i quad core come crysis 2-3 e BF3-4 quindi puoi stare tranquillo ;)
io ho provato personalmente un i3-4130 con una gtx660 e devo dire che come cpu se la cava molto bene.
gestisce bene anche giochi che usano bene i quad core come crysis 2-3 e BF3-4 quindi puoi stare tranquillo ;)
Grazie anche a te, sto aspettando che la fluttuazione di mercato lo metta ad un prezzo il più conveniente possibile. Grazie a tutti della pazienza! poi vi dirò come è andata =D
Grazie anche a te, sto aspettando che la fluttuazione di mercato lo metta ad un prezzo il più conveniente possibile. Grazie a tutti della pazienza! poi vi dirò come è andata =D
siamo in 2 l'i3 4340 (3.6ghz) mi attrae non poco
vendi la 7750 e punta a una gtx660 o R9270
siamo in 2 l'i3 4340 (3.6ghz) mi attrae non poco
vendi la 7750 e punta a una gtx660 o R9270
Quoto
sgrinfia
25-01-2014, 07:46
Calcola che con i giochi da te citati avrai si un frame elevato ,ma anche la Cpu che lavora sempre al 100%.
Non sarebbe meglio un bel i5?, magari uno entri livello ?:)
29Leonardo
25-01-2014, 07:55
Calcola che con i giochi da te citati avrai si un frame elevato ,ma anche la Cpu che lavora sempre al 100%.
Non sarebbe meglio un bel i5?, magari uno entri livello ?:)
Infatti, tra l'altro quell'i3 ha lo stesso prezzo del'i5 4440, almeno nei negozi piu conosciuti.
Comunque non mi capacito di come si possa consigliare ancora un dual core...anche se con ht, tempo un paio d'anni già è da cambiare imho. (stesso scenario all'epoca tra un e8400 e un q6600, con la stessa risultante che il secondo è stato piu longevo e utile in macigni come gtaIV crysis etc..). Questo solo per quanto riguarda il gaming, se poco poco ci devo aggiungere esigenze in mt addio, capisco il budget ma riservarsi un margine di espandibilità futura in fase di acquisto non è mai male.
Eccomi, mi aveva consigliato quello dato il budget che mi ero riservato per il trio scheda madre, ram e processore, solo che leggendo questi post mi sta incuriosendo questo i5 e potrei aspettare mettendo da parte altri fondi, sapete dirmi le sue caratteristiche e come si comporterebbe con i componenti che già ho? Scusate di nuovo :)
29Leonardo
25-01-2014, 08:30
Se il pc lo hai già fatto puoi prenderti anche l'i3, magari anche un modello inferiore, tanto su quella mobo potrai metterci anche un i7 in futuro se mai dovessi cambiare necessità, a patto di non cambiare vga con una molto piu potente altrimenti saresti limitato dall'alimentatore.
Per quanto riguarda l'i5 comunque basta fare una ricerca su google, ci sono un sacco di rewiev.
In realtà non ho ancora preso il processore quindi starei ancora in tempo per un cambio in corsa :D
se puoi spendere 50€ in più ti consiglio un Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed: un altro pianeta;)
Vai pure di i3 4330. È più che sufficiente per il tuo fine. Se non hai preso la vga, investi la differenza risparmiata su quella.
LucaPD91
25-01-2014, 10:15
se puoi spendere 50€ in più ti consiglio un Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed: un altro pianeta;)
quoto, intanto giochi un pò con l'integrata o con la gpu che hai già e poi quando avrai i dindini messi da parte ti prendi una gpu più seria, in questo modo avrai una configurazione più longeva :)
secondo me è inutile risparmiare i 30-40 euro x poi pentirsene dopo 1 anno magari ;)
NODREAMS
25-01-2014, 10:32
oppure ti prendi un Athlon 750K, che con quello che costa puoi comprarci sia la mobo che la ram :D :D :D
Io vorrei fare una cosa del genere...secondo voi accompagnata da una 270X, è un'eresia?
sgrinfia
25-01-2014, 12:00
oppure ti prendi un Athlon 750K, che con quello che costa puoi comprarci sia la mobo che la ram :D :D :D
Io vorrei fare una cosa del genere...secondo voi accompagnata da una 270X, è un'eresia?
SI, almeno e un quad.:cool:
quoto, intanto giochi un pò con l'integrata o con la gpu che hai già e poi quando avrai i dindini messi da parte ti prendi una gpu più seria, in questo modo avrai una configurazione più longeva :)
secondo me è inutile risparmiare i 30-40 euro x poi pentirsene dopo 1 anno magari ;)
ok mi avete convinto. Prendo l'i5, sperando di non cambiare idea nel mentre XD grazie a tutti.
Il nabbo di turno
25-01-2014, 17:33
Mi sembra un po' sprecato l'i5 per il momento, ma se in futuro farai qualche upgrade è un'ottima scelta.:D
Mi sembra un po' sprecato l'i5 per il momento, ma se in futuro farai qualche upgrade è un'ottima scelta.:D
beh in futuro qualche upgrade lo farò senza dubbio, come un lettore blu ray e una scheda nuova, naturalmente con alimentatore adeguato, per questo voglio tenermi un buon margine di manovra, confido nel fatto che schede video più performanti possano anche costare meno tra qualche anno. :D
Attualmente fra un i3 4130 e un i5 4670k passa pressochè nulla finchè i framerate restano umani.
La differenza maggiore ce l'hai quando i frame rate son ben sopra i 60, dove l'i5 lavora meglio.. Sotto passa qualche fps in tutto.. http://www.youtube.com/watch?v=aXPK9doyMLg
Il nabbo di turno
25-01-2014, 18:28
Attualmente fra un i3 4130 e un i5 4670k passa pressochè nulla finchè i framerate restano umani.
La differenza maggiore ce l'hai quando i frame rate son ben sopra i 60, dove l'i5 lavora meglio.. Sotto passa qualche fps in tutto.. http://www.youtube.com/watch?v=aXPK9doyMLg
Il problema dell'i3 è che ha solo due core fisici, dove il software ne sfrutta più di due l'i5 inizia ad essere veramente molto superiore.
E con il passare del tempo piano piano saranno molti a sfruttarne più di due.
Penso che i 50 euro di differenza siano ben spesi se si ha l'obbiettivo di tenerlo a lungo.
60 frame rate sono piu che sufficenti per giocare secondo me,ho visto quel video e sono a dir poco contento di aver preso un 4130,azz è stato abbinato anche a una 7950 che è una signora scheda
Il problema dell'i3 è che ha solo due core fisici, dove il software ne sfrutta più di due l'i5 inizia ad essere veramente molto superiore.
E con il passare del tempo piano piano saranno molti a sfruttarne più di due.
Penso che i 50 euro di differenza siano ben spesi se si ha l'obbiettivo di tenerlo a lungo.
io vorrei sapere su questo forum chi tiene mb+cpu AMD o INTEL che sia piu di 2 anni,per me POCHI,tutti maniaci appassionati :D
Il nabbo di turno
02-02-2014, 08:20
io vorrei sapere su questo forum chi tiene mb+cpu AMD o INTEL che sia piu di 2 anni,per me POCHI,tutti maniaci appassionati :D
Io invece vedo la gente che gira ancora con i core duo quadro e i phenom ii, semmai è il contrario di quello che dici, cioè che chi cambia mobo+CPU spesso lo fa perché è appassionato, forse il 10% di queste persone per vera necessità...
29Leonardo
02-02-2014, 09:18
Quelli che cambiano spesso lo fanno piu per sfizio che necessità, secondo me rappresentano una nicchia e non la maggioranza.
Per quanto mi riguarda vista la frenata in campo gaming "grazie alle console" , tranne macigni, fino a poco tempo fà riuscivo a gestire bene in full hd il tutto con un vecchio e8400 occato che mi è durato dal 2009.
calcolando che i miei cambi di configurazione sono molto dilatati nel tempo non so quanto rientro in questi discorsi ma mi incuriosiscono particolarmente.
Come funziona di solito nell'ambiente la questione cambiamento pezzi?
Il nabbo di turno
02-02-2014, 17:29
calcolando che i miei cambi di configurazione sono molto dilatati nel tempo non so quanto rientro in questi discorsi ma mi incuriosiscono particolarmente.
Come funziona di solito nell'ambiente la questione cambiamento pezzi?
Se cambi due sono i motivi:
1)Quello più comune nel mondo dell'hardware pc, cioè per sfizio.
2)Per necessità, questo è molto più raro, e con un i5 dubito che sarà il tuo caso, anzi lo escluderei categoricamente.
Ti posso confermare che io giro con un i3 da circa 2anni, sfortunatamente non tutti possiamo fare upgrade molto frequenti
shifferjz
03-02-2014, 22:06
Un i5-3570 sarebbe l'ideale :D
anche io andrei di i5 3570k, tanto quando il socket 1155 sarà effettivamente obsoleto come prestazioni lo sarà anche il 1150, onsiderando che le differenze ta serie i5 3xxx e 4xxx non passa grande differenza in prestazioni, la differenza la investirei su gpu
Il nabbo di turno
04-02-2014, 13:34
anche io andrei di i5 3570k, tanto quando il socket 1155 sarà effettivamente obsoleto come prestazioni lo sarà anche il 1150, onsiderando che le differenze ta serie i5 3xxx e 4xxx non passa grande differenza in prestazioni, la differenza la investirei su gpu
Se non ci fa oc è inutile puntare su un k, visto che per un pc da ufficio non mi spiego il motivo di consigliarli un k.
E poi sempre meglio puntare sul nuovo, un i5 4440+b85 costa 220 euro, una z87 o z77+i5 k partono tranquillamente 100 euro in più.
E poi per cosa, per ottenere 500-600 mhz in più?
attualmente ho un athlon x2 6000+ windsor con 4x1gb ram ddr2 800 mobo m2avm ATI hd 3870. vorrei fare un upgrade o assemblare un nuovo pc economico ma che possa usare anche per giocare avevo pensato ad un athlon 760k (80 euro) su fm2+ + r7 260 gddr5 circa 100 euro. che ne dite è meglio di una A10 7850 che ha un prezzo secondo me spropositato oppure meglio un i5 haswell senza comprare una scheda grafica dedicata? consigli:muro:
Il nabbo di turno
06-02-2014, 14:20
attualmente ho un athlon x2 6000+ windsor con 4x1gb ram ddr2 800 mobo m2avm ATI hd 3870. vorrei fare un upgrade o assemblare un nuovo pc economico ma che possa usare anche per giocare avevo pensato ad un athlon 760k (80 euro) su fm2+ + r7 260 gddr5 circa 100 euro. che ne dite è meglio di una A10 7850 che ha un prezzo secondo me spropositato oppure meglio un i5 haswell senza comprare una scheda grafica dedicata? consigli:muro:
Senza vga dedicata con l'i5 ci fai poco in gaming, vai di athlon ii ;).
Per giocare scordati l' integrata dell' i5. Tra l' apu e il 760 k non saprei
io non sono il tipo di aggiornare il pc ogni volta che esce una novità per questo volevo puntare su una scheda madre che mi potesse dare la possibilità di aggiornare magari solo la cpu\apu dopo lungo tempo,secondo voi ha un futuro lungo la fm2+ o quando arriverà "carrizo" cambierà di nuovo il soket oppure qualche cosa nelle mobo di oggi che non permetterà di usare il chip 88x bolton d4?
carlottoIIx6
06-02-2014, 15:32
io non sono il tipo di aggiornare il pc ogni volta che esce una novità per questo volevo puntare su una scheda madre che mi potesse dare la possibilità di aggiornare magari solo la cpu\apu dopo lungo tempo,secondo voi ha un futuro lungo la fm2+ o quando arriverà "carrizo" cambierà di nuovo il soket oppure qualche cosa nelle mobo di oggi che non permetterà di usare il chip 88x bolton d4?
potresti farti un 7850k pompato in over, con cpu, gpu e ram overclokkate.
dovresti giocare un po' a tutto decentemente. inoltre con un dual futuro avresti un aggiornamento decente e se amd passa la fisica sull'apu avresti uan cpu potente in futuro, ma senza contarci ora.
potresti farti un 7850k pompato in over, con cpu, gpu e ram overclokkate.
dovresti giocare un po' a tutto decentemente. inoltre con un dual futuro avresti un aggiornamento decente e se amd passa la fisica sull'apu avresti uan cpu potente in futuro, ma senza contarci ora.
ci avevo pensato, un dubbio ma overcloccando la apu si overclocca anche la gpu oppure solo la parte cpu?
carlottoIIx6
06-02-2014, 15:58
ci avevo pensato, un dubbio ma overcloccando la apu si overclocca anche la gpu oppure solo la parte cpu?
essendo k puoi overcloccare quel che vuoi indipendentemente.
plainsong
06-02-2014, 16:57
Athlon 760k + R7 260 offrono prestazioni nettamente superiori in gaming rispetto alla apu 7850k, anche se overclockata all'inverosimile.
Athlon 760k + R7 260 offrono prestazioni nettamente superiori in gaming rispetto alla apu 7850k, anche se overclockata all'inverosimile.
che mobo economica ma buona mi consiglieresti? con la r7 260 posso in futuro usufruire di hsa ecc come nelle apu? o è una caratteristica solo delle apu. un altra cosa da niubbo esistono schede fm2+ con grafica integrata? ovvero se attualmente monto l'athlon posso usarlo (come una volta) con una grafica integrata nella scheda madre?
Il nabbo di turno
06-02-2014, 18:17
che mobo economica ma buona mi consiglieresti? con la r7 260 posso in futuro usufruire di hsa ecc come nelle apu? o è una caratteristica solo delle apu. un altra cosa da niubbo esistono schede fm2+ con grafica integrata? ovvero se attualmente monto l'athlon posso usarlo (come una volta) con una grafica integrata nella scheda madre?
Allora, se la cpu non ha la vga integrata, non puoi sfruttarla nemmeno con una mobo con uscite video.
Comunque basta una qualsiasi fm2+ con sata 3 e usb 3.
Puoi sfruttare mantle, ma non hsa(introdotta con kaveri).
capito non ne fanno più schede madri con vga integrata. un ultima cosa chi mi sa dire a parità di ram e di atro quanto consuma (in kwh) una r7 260x 2gb gddr5 + athlon x4 760k richland vs A10 7850k?
Il nabbo di turno
07-02-2014, 13:28
capito non ne fanno più schede madri con vga integrata. un ultima cosa chi mi sa dire a parità di ram e di atro quanto consuma (in kwh) una r7 260x 2gb gddr5 + athlon x4 760k richland vs A10 7850k?
Sono 90w a pieno carico della 260x+65w del 760(100 se overcloccato oltre i 4.4 ghz) vs i 95w del 7850k.
Ma non guarderei troppo ai consumi.
Cime sappiamo anche le grosse differenze sui consumi tra gli FX e le cpu ivy convertiti in € annui risultano in cifre dai 5 ai 10 €...
ciao a tutti! ringrazio tutti gli utenti che sono intervenuti in questa discussione e mi scuso per il ritardo enorme col quale ho effettuato gli aggiornamenti del caso ma ho avuto problemi economici che hanno ritardato il tutto. alla fine ho optato per un Intel core I5 4440 da 3.10GHz, mi ci trovo benissimo in accoppiata alle Corsair Vengeance LP e alla scheda madre in firma, l'assemblaggio l'ho trovato facilissimo e non ci sono problemi con giochi ed addirittura col rendering video, in confronto alla roba che avevo prima tutto un altro pianeta. Ora viene una domanda: una temperatura in game di 50 gradi e a "riposo" di 40 è eccessiva o va bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.