View Full Version : La scelta del tipo di chiave wifi aiuta il segnale?
Prezioso
19-01-2014, 15:01
ciao a tutti
vorrei sapere se una chiave più 'semplice' come la wep può migliorare (o peggiorare) leggermente la velocità e la portata del wifi rispetto ad una più complicata wpa-psk+wpa2-psk ad esempio
sul nuovo modem che mi ha dato fastweb è settata la wpa-psk+wpa2-psk di default, conviene cambiarla?
Certo che la devi cambiare la password. L'algoritmo di generazione della password è noto. Bastano dei piccoli programmini che calcolano la password partendo dal nome della rete.
Prezioso
20-01-2014, 17:21
non intendevo dire di cambiare la password come 'valori' scelti, questo lo so la prima cosa che faccio è cambiare il nome e password perché so che se si lasciano quelli default con uno smartphone si entra senza problemi :)
la mia domanda è diversa, vorrei sapere se con una chiave wep il segnale può essere più forte rispetto ad una wpa2, che so ad esempio con la wep prende a 100m con la wpa2 a 90metri
con il vecchio router Netgear mi pare di ricordare che nelle impostazioni con la wep non era possibile settare la linea a 150mega quindi mi è venuto anche il dubbio se magari la wep invece peggiora le cose :D
Valerio5000
21-01-2014, 00:36
Assolutamente si ma il contrario di quello che dici :D :D
Su connessioni wifi di tipo N e con il nuovo AC devi cercare di utilizzare almeno la WPA ma meglio ancora la WPA2 con criptazione AES. Con la WEP riduci di molto le prestazioni e le velocità del wifi e in più hai meno sicurezza visto che la WEP si buca ormai in pochi minuti a dir tanto ;)
Prezioso
21-01-2014, 09:59
quale conviene mettere? di default sul modem c'è la wpa+wpa2
Valerio5000
21-01-2014, 12:53
quale conviene mettere? di default sul modem c'è la wpa+wpa2
Fai una prova, la migliore sarebbe mettere solo WPA2 ma se hai dispositivi di qualche annetto fa potrebbero non riuscire ad accedere alla rete. Prova a mettere solo la WPA2 con criptazione AES e fatti un giro su tutti i dispositivi connessi al wifi per vedere se funzionano. Se qualcuno crea problemi prova a rimettere la modalità mista che hai ora e cioè WPA+WPA2.
Il WEP scordatelo proprio ormai ;)
Prezioso
21-01-2014, 14:43
non so come settare AES, trovo solo wpa e wpa-psk ad esempo :D
vedo che senza psk però devo settare IP Radius WPA: ecc ecc quindi immagino che metto psk e stop :)
Valerio5000
23-01-2014, 00:06
non so come settare AES, trovo solo wpa e wpa-psk ad esempo :D
vedo che senza psk però devo settare IP Radius WPA: ecc ecc quindi immagino che metto psk e stop :)
il modello del router ? Non sembra recentissimo comunque si se non hai altre possibilità metti quella ;)
Prezioso
23-01-2014, 10:12
il modem credo sia 'nuovo'
tecnicolo v788 , una cosa del genere una la sigla esatta non la ricordo sono in ufficio :), è il nuovo modem che fastweb da per gli utenti fibra soprattutto
diciamo che rispetto ai vecchi che non ti favevano neanche entrare nelle impostazioni è un passo avanti :D
comunque dal notebook vedo che la chiave è una wpa2 AES nelle impostazioni della connessione
Valerio5000
24-01-2014, 00:45
Ok, lascialo cosi è il massimo della protezione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.