PDA

View Full Version : Consigli per il primo PC che assemblo.

Zaiburo
19-01-2014, 15:00
Salve a tutti, sto tentando di assemblarmi un pc da gaming e prima si buttare via dei soldi ho pensato di rivolgermi a degli esperti :help:
Dunque ho trovato un vecchio acer aspire e ho pensato di riutilizzare il case e qualche componente collaterale (masterizzatore, lettore schede etc...), guardando in giro (anche su questo forum) ho deciso di iniziare prendendo scheda madre, CPU, un po di ram e un alimentatore nuovi per poi prendere una GPU e un HD nuovo in un secondo momento.

I componenti candidati sarebbero i seguenti:

CPU: Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Scheda madre: AsRock Z87 Pro3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Ora questa configurazione andrebbe bene se poi avessi intenzione di aggiungere una GPU nVidia GTX 770 4GB? (e altra robetta collaterale tipo una scheda wi-fi)
Ma soprattutto l'alimentatore da quanti Watt mi serve?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

P.S. Non so quanto sia permesso dal regolamento del forum ma se mi poteste suggerire un negozio online affidabile da cui ordinare i pezzi ve ne sarei molto grato

dyablo96
19-01-2014, 15:21
controlla che il masterizzatore che prendi dall'altro pc sia sata, se non lo è ti conviene buttarlo , ti costerebbe di più un adattatore che un masterizzatore nuovo.

presumo tu voglia anche farci oc giusto?
il tuo budget?

Zaiburo
19-01-2014, 15:27
controlla che il masterizzatore che prendi dall'altro pc sia sata, se non lo è ti conviene buttarlo , ti costerebbe di più un adattatore che un masterizzatore nuovo.

presumo tu voglia anche farci oc giusto?
il tuo budget?

Per il momento niente oc ma non mi voglio precludere la possibilità in futuro :P
Il budget sarebbe intorno ai 450 per cpu, scheda madre, ram e alimentatore e altrettanti in un secondo momento per il resto (non mi voglio bruciare uno stipendio in un colpo solo :P)

SilentGhost
19-01-2014, 19:23
L'hdd che hai già è sata?
Che formato di scheda madre supporta il case, di solito i preassemblati hanno formati proprietari.

@dyablo96
Vedo che hai preso il monitor nuovo o mi sbaglio? :D

Zaiburo
19-01-2014, 19:50
L'hdd che hai già è sata?
Che formato di scheda madre supporta il case, di solito i preassemblati hanno formati proprietari.

@dyablo96
Vedo che hai preso il monitor nuovo o mi sbaglio? :D

L'hdd va bene, per quanto riguarda il formato della scheda madre non sono pratico e non saprei dirtelo ma metro alla mano comincio a pensare che comunque gli altri componenti non ci entreranno mai nel case e stavo considerando di prendere un HAF XB della coolermaster (da non considerare nel budget) farò una ricerca sui formati delle schede madri ma se hai dei suggerimenti su dove guardare non mi dispiacciono :)

dyablo96
19-01-2014, 20:06
ti consiglio di cambiare case, sopratutto se vuoi fare oc, come dici te i componenti non ci stanno e poi dovresti metteci un buon dissipatore, che ha bisongo di spaziono in un case e non so se l'altezza che hai adesso va bene.

ho sentito che gli ultimi intel scaldano veramente tanto e non salgono tantissimo con l'oc, ti consiglio di guradare anche un fx8000 che magari risparmi anche qualcosa.

@SilentGhost
si, ho preso finalmente un bel monitor, sono rimasto molto contento dell'acquisto, finalmente sono arrivato anchio a 1920x1080 :D :D

Zaiburo
19-01-2014, 20:27
ok grazie mille per i consigli ma per l'alimentatore?

dyablo96
19-01-2014, 20:56
a meno che tu non voglia fare uno sli (cosa che sconsiglio), 550/600w sono anche abbondanti, preferibilemtne si va su qualcosa 80+ bronze in poi.

Zaiburo
20-01-2014, 13:58
Ok perfetto grazie! Adesso devo solo trovare un case dove ficcare una scheda madre alta 30 cm e sono a cavallo :D

SilentGhost
20-01-2014, 14:07
Ok perfetto grazie! Adesso devo solo trovare un case dove ficcare una scheda madre alta 30 cm e sono a cavallo :D

Una scheda madre ATX?

Zaiburo
20-01-2014, 14:14
Una scheda madre ATX?

si o meglio si chiama "AsRock Z87 Pro3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX" anche se sembrerebbe più alta delle altre ATX (si vede anche dalle foto)... quindi sto impazzendo per cercare un case adatto :(

dyablo96
20-01-2014, 17:06
in teoria un midle tower dovrebbe bastare o al massimo vai su un fulltower

SilentGhost
20-01-2014, 17:11
Cm riporta il sito del produttore, è un formato atx, quindi basta che il case supporti le atx e vai tranquillo.

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%20Pro3/index.it.asp?cat=Specifications

Quanto vuoi spendere per il case?

Zaiburo
20-01-2014, 19:18
Intorno ai 50 direi, tra gli acquisti consigliati insieme a quella scheda madre ho trovato questo http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/k281/ che ne dite?