PDA

View Full Version : quale tra le tre mobo

Susanoo78
19-01-2014, 08:21
Quali sono le caratteristiche che vi fanno scegliere una mobo rispetto ad un'altra?

se doveste scegliere tra queste 3 motherboard, quale scegliereste?

asus maxumus hero vi
asus sabertooth z87
MSI z87 mpower sp

secondo voi il numero di fasi è una caratteristica che pesa sulla scelta?

al momento ho una asus z87-a. purtroppo il primo slot pci dove mettere la vga è andato subito e questa cosa mi fa smadonnare.

grazie

Ludus
19-01-2014, 08:40
almeno che tu non abbia esigenze particolari come connessioni wifi integrata, numero di porte i/o che ti necessitano, doppia lan o meno, una scheda madre con chipset z87 ti andrà benissimo.
con la gestione integrata dei vrm nelle cpu haswell, il numero di fasi della scheda madre è meno importante rispetto a prima ed è solo la bontà della cpu che la fa salire in oc.
quindi spendi il meno possibile, anche meno dei tre modelli che hai scelto. una gigabyte z87x-d3h o una asrock z87-extreme 3/4 fanno al caso tuo spendendo poco.

29Leonardo
19-01-2014, 08:54
Piu che altro se non fai oc potevi risparmiare sulla cpu non K, ma ormai l'hai presa, quindi dipende se vuoi farlo o meno e a che livelli. Quelle tre mobo per un approccio medio mi sembrano inutilmente costose.

Susanoo78
19-01-2014, 09:30
ok grazie per le risposte.

ho preso la A per l'audio migliore.

Ludus
19-01-2014, 09:37
se effettivamente non fai oc, puoi prendere anche schede madri sotto le 100€ senza sentire la mancanza di schede madri più costose. casomai investi la differenza in una scheda audio dedicata se è quella la tua esigenza, avrai un benefit maggiore piuttosto che prendere una maximus hero e non sfruttare nessuna delle feature per le quali la stai pagando di più.

Susanoo78
19-01-2014, 10:22
se effettivamente non fai oc, puoi prendere anche schede madri sotto le 100€ senza sentire la mancanza di schede madri più costose. casomai investi la differenza in una scheda audio dedicata se è quella la tua esigenza, avrai un benefit maggiore piuttosto che prendere una maximus hero e non sfruttare nessuna delle feature per le quali la stai pagando di più.

grazie.

da ignorante diciamo che mi rifugio sul prezzo.
nel senso che di solito si mette più roba possibile su prodotti di qualità in modo da far lievitare il prezzo.

in teoria non sono interessato all'oc, almeno al momento.
voglio solo una mobo molto stabile e di qualità.
non mi interessano wifi e bluetooth incorporati. ma come ho detto prima solitamente sui prodotti di qualità si aggiunge più optional possibili per far lievitare il prezzo. ora non so se sulle schede madri si adotta anche questa politica.

29Leonardo
19-01-2014, 14:14
grazie.

da ignorante diciamo che mi rifugio sul prezzo.
nel senso che di solito si mette più roba possibile su prodotti di qualità in modo da far lievitare il prezzo.

in teoria non sono interessato all'oc, almeno al momento.
voglio solo una mobo molto stabile e di qualità.
non mi interessano wifi e bluetooth incorporati. ma come ho detto prima solitamente sui prodotti di qualità si aggiunge più optional possibili per far lievitare il prezzo. ora non so se sulle schede madri si adotta anche questa politica.

Magari il binomio prezzo=qualità fosse sempre cosi :D

Secondo me puoi benissimo prendere una gigabyte z87x d3h, costa 120 sull'amazzone ed ha un ottimo rapporto prezzo performance, utile anche se vuoi fare un oc medio in futuro.

Oppure puoi valutare la asrock z87 extreme 4, la asus z87 plus, o la msi g45 (non quella gaming, la normale con pcb blu/nero). La gaming non la consiglio perchè costa di piu per delle feature che all'atto pratico non sono granchè valide (il chip killer che dà piu problemi che altro in internet, e l'audio boost che è pur sempre un mediocre realtek)

Susanoo78
19-01-2014, 18:18
della msi avevo adocchiato questa MSI z87 mpower sp che sull'amazzone sta sotto i 200€ però

29Leonardo
19-01-2014, 19:03
della msi avevo adocchiato questa MSI z87 mpower sp che sull'amazzone sta sotto i 200€ però

Come ti dicevo prima è sprecata per l'uso che ne farai, poi se non hai problemi a buttare un centone in piu brutta non è la mpower.;)

Susanoo78
20-01-2014, 11:02
Come ti dicevo prima è sprecata per l'uso che ne farai, poi se non hai problemi a buttare un centone in piu brutta non è la mpower.;)

tengo questa :D

29Leonardo
20-01-2014, 11:21
tengo questa :D

:mano:;)