PDA

View Full Version : R9 290 dubbio

Olj
18-01-2014, 20:57
Per 375€ posso prendere una gigbyte Tri ventola ma ho sentito dire che la Triventola di gigabyte è comunque insufficiente per cui sarà meglio sapphire vero o falso ? Peccato, perché non fosse vero risparmiavo 25€ help. ..!!!

KillTheCat
18-01-2014, 21:07
Per 375€ posso prendere una gigbyte Tri ventola ma ho sentito dire che la Triventola di gigabyte è comunque insufficiente per cui sarà meglio sapphire vero o falso ? Peccato, perché non fosse vero risparmiavo 25€ help. ..!!!

Insufficiente lo do a chi l'ha detto :D Se è per questo anche sapphire è discutibile, ma insufficiente potrebbe significare tante cose... A che scopo compri una vga nuova? Resto della config? Soprattutto che vga? Con queste informazioni potremmo dirti se puoi risparmiare ancora oppure non ce la fai con il budget (dubito che con 400€ di budget saresti limitato, però non si sa mai :D)

Olj
18-01-2014, 21:18
Ciao, configurazione in firma, limitata nel senso che da 95 gradi della stock passa a 85, e in alcuni forum americani si lamentano...

KillTheCat
19-01-2014, 09:02
Ciao, configurazione in firma, limitata nel senso che da 95 gradi della stock passa a 85, e in alcuni forum americani si lamentano...

Le temp della r9 290 che sia Asus, Gigabyte o Sapphire sono sempre attorno ai 75° in full, diventa una scelta personale, guarda anche l'estetica e il rumore a questo punto :) Io ti direi sapphire perchè ce l'ho anch'io, ma se guardi l'affidabilità allora senza dubbio meglio Asus ;)

Olj
20-01-2014, 11:11
Che dite buono il prezzo ?
O dite che se aspetto un attimo si assestera sui 350 ?

smoicol
20-01-2014, 18:24
io andrei di gigabyte posso assicurarti che è inudibile anche in full, non stare troppo dietro a quello che scrivono le recensioni, inoltre quando hanno provato il modello triventola pare che la vga avesse qualche problema, poi ne hanno rifatta un'altra in comparativa tra la vga sample e quella del negozio e le differenze erano minime, sembra un problema di rotazione delle ventole che girano troppo piano e guarda posso assicurarti che è cosi, basta cambiare la curva delle ventole e recuperi fino a 10° questo non perchè @default non vada bene, anzi i fatidici 95° manco li vedi ma per avere temperature più umane tipo 65\70°

Olj
21-01-2014, 09:16
Grazie...in effetti ho visto che le primissime avevano un problema di firmware, spero abbiano risolto comunque il prezzo se gli ri...arrivano non mi sembra male ;)

Angrysea
21-01-2014, 10:08
Io non darei troppo peso a queste temperature. I chip delle nuove vga sono progettati per sopportare temperature più elevate, d'altronde, continuando ad essere prodotte a 28 nm, non si può pretendere la luna. Io non ho avuto alcun problema neanche con la reference che tutti criticavano in maniera esagerata, era solo un pò rumorosa con la ventola impostata al 60 % per via della dissipazione a turbina, ma la temperatura restava sempre sui 70 gradi e le frequenze non venivano abbassate. Successivamente ho montato un accelero extreme III e la temperatura non è mai salita oltre i 63 gradi con le ventole impostate al 60%. Una gigabyte con 3 ventole non credo possa essere cosi poco performante e se la trovi a quel prezzo tu consiglio di non pensarci due volte!

Olj
21-01-2014, 10:48
Infatti come non quotarti, aspetto che gli arrivano e penso proprio di prenderla, poi per 40€ in meno della reference preferisco prendere la gigabyte anche se avrei preferito la Tri-x :D