PDA

View Full Version : Webcam videosorveglianza

Governator
18-01-2014, 20:44
Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di una camera/webcam/qualcosa che mi consenta di monitorare la strada antistante casa (20 mt al massimo) costantemente durante la notte.
Non m serve un alto livello di dettaglio e neanche chissà che definizione. Devo solo monitorare eventuali attività malevole nei confronti di auto ed abitazioni (anche senza riconoscimento dei volti).
Magari controllare cosa vede la fotocamera quando non sono a casa.
Unico requisito è che sia wireless essendo il pc per controllarla lontano. L'area è coperta da wifi. Cosa mi consigliate?

Scalor
19-01-2014, 18:03
budget ?

il wifi lascialo stare, sarebbe meglio una connessione via cavo con poe.
se la usi di notte sarebbe meglio prenderne una con il filtro ir automatico. e sensore da almeno 1\3"

per le marche

mobotix (molto care ! )
axis
linovision, dahua, ecc

Governator
21-01-2014, 20:26
budget ?

il wifi lascialo stare, sarebbe meglio una connessione via cavo con poe.
se la usi di notte sarebbe meglio prenderne una con il filtro ir automatico. e sensore da almeno 1\3"

per le marche

mobotix (molto care ! )
axis
linovision, dahua, ecc

Bhe, non so quanto costano, ma vorrei spendere il minimo indispensabile. Non ho bisogno di nulla che abbia ottima definizione. Mi occorrerebbe solo per scovare atteggiamenti anomali. Il filo mi sembra difficile dato che è molto distante dal pc che uso così come dal router.
Con 20-30 euro si riesce a prendere qualcosa?

Apocalysse
22-01-2014, 08:01
. Mi occorrerebbe solo per scovare atteggiamenti anomali.
Atteggiamenti anomali attorno ad auto / abitazioni come dicevi prima serve a nulla se non identifichi le persone. E' come vedere se l'auto il giorno dopo è graffiata, si grazie ma da chi ? E se con la telecamera non vedi le persone è la stessa cosa, sai il giro che hanno fatto / forse il come, ma il tutto muore li. Useless.
Tieni cmq presente che quello che vuoi fare è illegale (non puoi fare una videosorveglianza di posti auto / case che non siano i tuoi), ma puoi aggirare la cosa, se mai ti servisse il filmato, che lo hai registrato al momento tagliando il pezzo del prima e del dopo che non succede niente.

Il filo mi sembra difficile dato che è molto distante dal pc che uso così come dal router.

Puoi usare 2 adattatori Power Lan, uno vicino al router ed uno dove darai corrente alla webcam, cosi non devi tirare un cavo di rete.

Con 20-30 euro si riesce a prendere qualcosa?
Forse gli adattatori power lan, ma credo che solo loro costino 40-50€

blasco017
22-01-2014, 08:27
Se il mio vicino installa una telecamera che punta su casa mia e/o giardino, con cui può curiosare di nascosto su cosa faccio...sugli orari in cui porto il cane in giardino....se mi infilo le dita nel naso pensando di essere solo... beh...mi incavolo (avrei anche detto una parola più forte ma temevo l'asteriscamento automatico...)! Non mi sta bene nemmeno sulla strada perchè mi controlla gli spostamenti. Se sposta la telecamera su casa sua e sul suo giardino ok....gli do un paio di ore per disinstallarla/spostarla sulle sue pertinenze... prima di fargliela togliere da altri...

Governator
22-01-2014, 09:48
Se il mio vicino installa una telecamera che punta su casa mia e/o giardino, con cui può curiosare di nascosto su cosa faccio...sugli orari in cui porto il cane in giardino....se mi infilo le dita nel naso pensando di essere solo... beh...mi incavolo (avrei anche detto una parola più forte ma temevo l'asteriscamento automatico...)! Non mi sta bene nemmeno sulla strada perchè mi controlla gli spostamenti. Se sposta la telecamera su casa sua e sul suo giardino ok....gli do un paio di ore per disinstallarla/spostarla sulle sue pertinenze... prima di fargliela togliere da altri...

So che è illegale, ma non dovrebbe diventarlo nel momento in cui uso il materiale per secondi fini? Io in realtà punterei esclusivamente in un punto esatto della strada e comunque solo di sera. Mi occorrerebbe solo per monitorare eventuali movimenti strani onde prendere provvedimenti cautelativi, non per identificare persone (anche perché poi non saprei che farmene dato che in genere sono persone che non abitano in zona ma vengono da fuori).

bio.hazard
22-01-2014, 10:27
So che è illegale, ma non dovrebbe diventarlo nel momento in cui uso il materiale per secondi fini?

se è il suolo pubblico che riprendi, è illegale di per sé, a meno che nell'area ripresa non ci siano anche la tua porta di casa o le mura della tua casa (o delle pettinenze di essa); solo in quel caso la ripresa diventa legale, purchè però siano installati gli appositi cartelli che avvertono che l'area è videosorvegliata e indichino le finalità della ripresa e chi detiene i filmati.

se succede qualcosa e tu riprendi illecitamente, oltre alla questione sulla liceità dell'utilizzo in giudizio della ripresa (che sarà dipanata tra una decina d'anni, al termine dei tre gradi di giudizio, probabilmente), potresti anche essere oggetto di sanzioni.

blasco017
22-01-2014, 13:19
So che è illegale, ma non dovrebbe diventarlo nel momento in cui uso il materiale per secondi fini? Io in realtà punterei esclusivamente in un punto esatto della strada e comunque solo di sera. Mi occorrerebbe solo per monitorare eventuali movimenti strani onde prendere provvedimenti cautelativi, non per identificare persone (anche perché poi non saprei che farmene dato che in genere sono persone che non abitano in zona ma vengono da fuori).

Un tema è il fatto che sia illegale, un altro è il fatto che se io dovessi sentirmi puntato da una telecamera installata da un vicino mi incavolo....legale o non legale....e non mi frega nulla se tu guardi o meno..se registri o no...le tue motivazioni... non accetto che mi punti telecamere a casa o genericamente sulla strada dove posso passare. Te la punti solo su casa tua....

bio.hazard
22-01-2014, 13:24
tra l'altro riprendere ciò che avviene all'interno di un'abitazione altrui può integrare il delitto di "interferenze illecite nella vita privata", ex art. 615 bis c.p., che così recita:

Chiunque, mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi rivela o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.

Scalor
22-01-2014, 18:00
se è il suolo pubblico che riprendi, è illegale di per sé, a meno che nell'area ripresa non ci siano anche la tua porta di casa o le mura della tua casa (o delle pettinenze di essa); solo in quel caso la ripresa diventa legale, purchè però siano installati gli appositi cartelli che avvertono che l'area è videosorvegliata e indichino le finalità della ripresa e chi detiene i filmati.

se succede qualcosa e tu riprendi illecitamente, oltre alla questione sulla liceità dell'utilizzo in giudizio della ripresa (che sarà dipanata tra una decina d'anni, al termine dei tre gradi di giudizio, probabilmente), potresti anche essere oggetto di sanzioni.

la registrazione fatta senza rispettare le norme vigenti non viene nemmeno considerata.
puoi solo riprendere le pertinenze di tua proprietà.

ormai tutti i comuni hanno sistemi di videosorveglianza pubblica, nulla vieta che assieme ad altri abitanti del quartiere di richiedere in massa l'installazione di alcune videocamere per controllare la zona per prevenire atti vandalici..

blasco017
22-01-2014, 19:56
bon dai...Governator forse avrà cambiato idea ormai! Non ce l'avevo con te quando scrivevo che se mi punti la telecamera mi arrabbio... ti identificavo come vicino in senso generale, non come una specifica persona. Ci saranno tanti come me che si incacchiano e se installi e non sanno di chi è...qualcuno chiederà a vigili o carabinieri...che poi verranno a controllare...e ti ritrovi con una ...denuncia forse? prima ancora di aver registrato qualcosa di serio.
ciao