djzero83
18-01-2014, 17:42
Ciao a tutti. Volevo porvi il seguente quesito (ho scelto questa sezione del forum perchè mi sembrava la più idonea. Se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo) : in pratica è un pò di tempo a questa parte che le mie chiavette usb si comportano in modo strano. Fino a 2-3 anni fa utilizzavo 2 chiavette della transcend ma dopo qualche anno hanno cominciato a trasferire lentamente i file, a volte non si aprivano e quindi le tolsi da mezzo e presi una corsair voyager da 16 gb con caratteristica 3.0. Sono andato una meraviglia fino a questa estate più o meno, quando all'improvviso la velocità è ricominciata a diminuire ma la cosa più strana è che una volta trasferiti i file e magari ricollegata la penna al computer le cartelle ci sono ma i file all'interno alcuni spariscono e altri vengono rinominati con strani simboli. Allora poichè mi è impossibile accedere a questi file formatto la chiavetta e ritrasferisco tutto (l'ho fatto sia con l'utility di windows che con programmi esterni). Poi magari questa cosa non si verifica più nei giorni a seguire ma si ripresenta d'improvviso. Oggi ad esempio la stessa cosa si è verificata con la penna di un amico. Non credo di avere virus (ho l'ultima versione di nod32 più malwarebytes, che ritengo essere un'accoppiata ottima) perchè aggiorno e scansiono il pc sempre. Ma sta cosa che d'improvviso i file cambino nome e risultino inaccessibili è scocciante. Avevo pensato magari al fatto che dopo un tot di utilizzo della penna questa vada cambiata. Ma la corsair assicura 5 anni di funzionamento. Quindi non so proprio. Forse problemi con le mie porte usb? Il bello è che con gli hard disk esterni nessun problema. Voi sapete aiutarmi? Cosa mi consigliate? Grazie mille per l'aiuto.