View Full Version : migrazione da fastweb per velocità adsl lenta
cammellino
18-01-2014, 16:30
Buongiorno a tutti, da diversi anni sono cliente fastweb, inizialmente ero coperto da fibra e non avevo problemi, invece, da qualche anno, traslocando e non essendo piu coperto sono passato in automatico a dsl. La mia velocità è stabile da anni a massimo 5 mb e nonostante diversi tentativi di richiesta di assistenza e di modifica del piano abbonamento ad uno attuale piu veloce, mi hanno sempre dato picche. Sono costretto a rimanere così a vita. L' idea sarebbe a questo punto di cambiare operatore quindi passare ad altra dsl tipo 20 mb di Infostrada, Vodafone o tiscali, ma vi chiedo...avrò dei benefici in termini di velocità oppure sono sicuro che rimarrà la stessa attuale? Converrà provare? Chi consigliate tra i principali operatori?
Grazie a tutti
Potresti migliorare, ma non di tanto.
cammellino
23-01-2014, 15:15
be certo sarà un incognita ma, sbaglio o la centrale infostrada non sarà la stessa di fastweb, quindi potrebbe anche essere molto meglio (..o anche peggio..comunque mi trovo in pieno centro di una città....)
Ammettendo che non cambierà di molto avrò benefici con il nuovo modem/router wifi (tp link td-w8970) sicuramnete piu performante rispetto a router d link DR 300 che monto ora? Mi riferisco a streaming video da mac e all' utilizzo di 4 o 5 dispositivi wi fi, spesso ho incartamenti vari..
Infostrada impiega profili addattativi per la linea e potresti migliorare. Il modem non fa miracoli, basta che sia adsl2+
be certo sarà un incognita ma, sbaglio o la centrale infostrada non sarà la stessa di fastweb, quindi potrebbe anche essere molto meglio (..o anche peggio..comunque mi trovo in pieno centro di una città....)
le centrali sono tutte di telecom
le centrali sono tutte di telecom
Infatti, cambiano solo le DSLAM attaccate
Infatti, cambiano solo le DSLAM attaccate
a patto di essere in ull, altrimenti in ws anche i dslam sono di telecom
Almeno i nquesta sottosezione del forum c'è molta più obiettività sugli operatori...
Su forum di telefonino nella sezione gestori, Se solo ci PROVATE a criticare fastweb vi azzannano! io sono stato bannato un mese dopo che ho portato testomonianze provate e certe dell'operatore Fastweb.. post cancellati dai mod al punto tale da rendere illegibili i thread per incoerenza.
PEr non tacere dei finti utenti interessati a darti una mano ma in realtà stanno solo a spalare merd@ sugli altri op.
cammellino
22-02-2014, 17:45
ciao a tutti, allora la mia linea infostrada è stata attivata. sono molto contento fino ad ora. per i primi giorni ho navigato circa a 6 MB in download e avevo un problema sulla linea per cui la parte telefonica non funzionava. ho aperto una richiesta di intervento e dopo una settimana è arrivato un tecnico infostrada che ha constatato un corto sul mio impianto interno (quindi lo ho sempre avuto anche ai tempi di Fastweb). Risolto questo ho avuto anche la mia linea telefonica e ho comunque scoperto che per i primi dieci giorni infostrada da una linea limitata a 8 MB per fare dei test sulla linea, infatti dopo un paio di giorni la mia velocità in DW è salita a circa 17 mb....non male direi....anche il ping rimane sempre tra i15 e i 25.
...non male direi...
direi di no
roentgen
12-03-2014, 07:25
Avevo lo stesso problema di cammellino, ho lasciato Fastweb perché 90 € ogni due mesi per 6 mb reali mi sembravano un po' troppi e sono passato a Vodafone, che prometteva 20 mb di velocità massima ad un prezzo di poco Più di 50€ ogni due mesi. Risultato: la mia velocità reale attuale è decresciuta in proporzione al prezzo in bolletta attestandosi massimo a 3,2 mb reali. Uno schifo insomma. Il mio parere: nel passaggio lascia stare Vodafone.
cammellino
12-03-2014, 19:02
Mi dispiace Roentgen, mi sa proprio che in generale, cambiare operatore è un terno all' otto con la dsl. L'unica sicurezza credo sia la fibra. Almeno sai di sicuro che vai a 10 mb. Certo che nei nostri casi...lento per lento conviene tentare, male che vada spenderai meno di prima. Tra l' altro nel mio caso, il fatto che con Fastweb andavo così lento poteva dipendere, come dicevo, dal corto che avevo sull' impianto di casa. Una nota a favore di Infostrada, sicuramente, è che da subito mi ha rilevato il guasto e sistemato la situazione, con Fastweb in 7 anni, nonostante minacce di disdetta, richieste di interventi, nessuno si è mai preoccupato di fare un controllo, ed è sempre andata come è andata, poi ogni caso è a se ed è anche questione di fortuna. Forse l' unica cosa che si può chiedere a un nuovo operatore è se eventualmente si sarebbe in ULL o in wholesale, ma mi da tanto l' impressione che quando ne parli agli operatori, non sappiano nemmeno loro di cosa parli, quindi non mi fiderei nemmeno più di tanto.
Per ora mi ritengo soddisfatto, mi è andata bene, tra l' altro, se va come deve, la DSL può essere più veloce della fibra...
Altra cosa...a livello di costi con Fatweb nel tempo ho avuto un forte sconto del 50% a vita e spendevo nonostante questo 62€a bimestre con internet illimitato e telefono illimitato, con Infostrada ne spendo 54€ (unica differenza lo scatto alla risposta, ma uso pochissimo il fisso).
Mi dispiace Roentgen, mi sa proprio che in generale, cambiare operatore è un terno all' otto con la dsl.
quoto
roentgen
24-03-2014, 00:03
Aggiorno la mia situazione: dopo una serie di telefonate al call center di Vodafone, e ovviamente una serie di scuse inventate dalle telefoniste (è colpa di Telecom che gestisce il doppino dell'ultimo miglio, è colpa del fatto che sono state attivate altre utenze sulla stessa centralina ed altre amenità), avendo fatto notare che con loro ero riuscito a navigare nei primi giorni di collegamento ad una velocità fra il doppio ed il triplo di quella che mi davano in quel momento, mi è stato detto di inviare una protesta all'ufficio reclami raggiunto via sito Vodafone. Nel reclamo ho inviato link agli speedtest che ovviamente suffragavano la mia tesi, ossia che era colpa di Vodafone se la mia linea ADSL era stata downgradata, e nel giro di alcuni giorni ho iniziato a navigare a 6-7 mbit, non meno del mio provider precedente (Fastweb). Soddisfatto quindi di essere riuscito a far valere i miei diritti (forse è servito anche richiedere in una delle telefonate al call center il codice di migrazione dopo neanche due settimane dal passaggio a Vodafone :sofico:)
roentgen
22-04-2014, 12:21
Nuovo aggiornamento:
Vodafone ha deciso comunque di assegnarmi un "profilo 4 mega" (così definito dall'operatore del call center) downgradandomi nuovamente la connessione e nonostante abbia sottoscritto un contratto 20 MBit, nonostante le proteste ed i reclami effettuati. La vicenda si è conclusa con un "nulla di fatto", nel senso che dall'altro lato continuano a dirmi che la mia linea non supporterebbe gli 8 mega effettivi (che avevo con il mio operatore precedente Fastweb e che ho avuto anche con Vodafone per pochi giorni e saltuariamente dopo l'invio di ogni reclamo. Parlano di fantomatica "instabilità" della connessione e menate del genere, neanche avessero dei criceti nei server a pedalare per mandare su la velocità in Mbit della connessione. La realtà è una sola, il mio contratto (accettato dopo una proposta telefonica) è economicamente molto vantaggioso, dunque io sono per Vodafone un cliente che paga relativamente "poco" ma pretende tanto (o meglio, il giusto, 6,5 MBit misurati di velocità su una massima teorica dichiarata e venduta di 20 Mbit non mi sembrano la luna). In sostanza, non fidatevi. Cambierò nuovamente operatore. I 20 Mbit di Vodafone sono solo monnezza. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.