View Full Version : Problema scheda madre
DiavoloBiancoo
18-01-2014, 14:43
Ho montato una gigabyte udh4, il problema è che i primi due slot della ram non funzionano, la scheda si avvia mi da errore nel dispay e si riavvia dopo5 secondi, se invece metto le ram sugli slot 3 e 4 parte.Ora volevo sapere quanto perdo in prestazioni se non sfrutto il dual channel? di mandare la shceda in assistenza non posso perche non so come ma la parte che si monta sotto del dissipatore della cpu non si stacca piu ho provato a fare forza ma niente sembra saldata eppure ce l'ho montata io c'era solo un adesivo da mettere ma non credo che un adesivo possa avere una tale forza eppure assurdo il pezzo del dissi è incementato ed ovviamente la scheda in queste condizioni non la posso spedire in rma.
In definitiva me la tengo cosi sperando che sia solo questo il problema di questa scheda senza dual channel le prestazioni saranno di molto inferiori ?
andry96b
18-01-2014, 14:54
Non sfruttando il dual channel non perderesti molto in prestazione; assicurati comunque che non sia la ram il problema, come prima cosa prova tutti i banchi singolarmente sugli slot funzionanti e vedi se il PC esegue il boot. Se fosse possibile eseguirei anche un memtest86+ su ciascun banco.
Altre cose che potresti fare è provare a fare un clear-cmos ed eseguire un upgrade al BIOS nel caso in cui non fosse aggiornato all'ultima versione.
Se da tutto ciò saltasse fuori che sono gli slots il problema io farei l'RMA, anche perché in questo modo sarebbe più complesso eseguire upgrade alla ram.
DiavoloBiancoo
18-01-2014, 15:07
ho gia provato i singoli moduli di ram, niente da fare negli slot 1 e 2 non funzionano la scheda non si avvia
Anche io vorrei fare l'rma, ma il dissipatore non si stacca dovrei spedirlo con un pezzo del dissipatore attaccato e rispendere 70 euro per il dissipatore nuovo solo per avere un pezzo!!
Se non perdo molto faro cosi sperando che la scheda abbia solo questo problema e non altri che scopriro piu avanti.
Si aggiornero al piu presto il bios, cmq volevo sapere solo questo che era cio che speravo , non si perde molto quindi in termini di prestazioni
andry96b
18-01-2014, 15:18
Non si perderà in termini di prestazioni, ma scoccia un po' essere limitati circa l'upgrade della ram solo perché un componente da problemi; ma in pratica, sarebbe il dissipatore che non si stacca dalla CPU ?
DiavoloBiancoo
18-01-2014, 15:30
ma in pratica, sarebbe il dissipatore che non si stacca dalla CPU ?
no il dissipatore si togie cio che non si toglie è la placca che si installa dietro sotto nella scheda madre dall'altra parte non so se mi son fatto capire, quando la montai c'era un adesivo da applicare adesso togliendo il dissipatore rimane questa placca ma è incementata alla scheda madre ho provato con forza ma niente, è una cosa sssurda non riesco a trovare spiegazione:rolleyes: non posso spedirla cosi e sarei costretto a ricomprarmi il dissipatore:fagiano:
andry96b
18-01-2014, 15:39
Riusciresti a fare una foto e postarla ? Tanto per capirci meglio, perché è una cosa piuttosto insolita.:eek:
DiavoloBiancoo
18-01-2014, 15:43
in questo momento è tutto montato ma metto un foto presa da iternet che gli somiglia molto
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/zerotherm_fz1205.jpg
nel metterla si applicava un adesivo bilato e poi si fissavano le viti al dissipatore, ma togliendo le viti rimane incollata alla scheda madre non ce verso di staccarla:mc:
andry96b
18-01-2014, 15:47
Facendo un po' di pressione sui piedini con un cacciavite piatto ad esempio non cambia nulla ??
DiavoloBiancoo
18-01-2014, 15:57
no niente,ho provato e controllato se ci fossero viti perche sembraappunto avvitata ma garantisco che viti non ce ne stanno, ho fatto un po di forza medio alta oltre questo non mi spingo per paura di rompere tutto è assurdo:rolleyes: non posso credere che quell'adesivo abbia incementato la placca alla scheda pero non trovo altre spiegazioni:fagiano:
andry96b
19-01-2014, 14:57
Fossi in te andrei in un centro assistenza e spiegherei il "bizzarro" problema; per una cosa di questo tipo non dovrebbero farti pagare chissà che cifra. Mi pare assurdo non poter fare un RMA per una cosa del genere!:)
DiavoloBiancoo
19-01-2014, 15:56
non ci ho capito una mazza, avevo provato la mobo senza avvitare e l'ali poggiato , oggi mi sveglio con l'intenzione di finire il tutto e montare e sorpresa, funziona tutto:mbe: non so cosa pensare o la scheda ha davvero un problema e quando dice lei fa i capricci o non ho montato bene le ram? bah mi sembra strano pero oggi fatto test intensivi e ha funzionato tutto:fagiano:
andry96b
20-01-2014, 15:42
Non credo che sia un problema al fatto che la ram sia alloggiata più o meno bene; magari è possibile che la polvere interferisca, quindi una pulitina con aria compresa potrebbe andare.
In generale, anche se gli stress test non hanno portato ad instabilità nel sistema, terrei monitorata la ram, per esempio controllando che sia rilevata sempre nella sua interezza (8GB se sono 8GB).:)
DiavoloBiancoo
20-01-2014, 17:03
purtroppo ho paura sta mobo sia fallata, oggi ho installato windows tutto bene il sistema si riavvia in 3 secondi con l'ssd ma appena installo i driver della scheda madre al successivo riavvio mi appare una schermata blu e non so che fare ho aperto anche un 3d per questo problema
DiavoloBiancoo
21-01-2014, 11:51
adesso altro problema ho installato windows7 si avvia si riavvia senza problemi nudo e crudo ma appena installo i driver della scheda madre e riavvio windows si carica si vede ild esktop per 2 secondi e poi mi appare questa schermata che non so interpretare
http://i42.tinypic.com/2zivgnm.jpg
ora provo ad aggiornare il bios e scaricare i dirver dal sito madre e installarli ad uno ad uno ma cmq visti i problemi con la ram, visto anche che oggi ho scoperto non regge l'ora spento di notta oggi lo trovo 1 ora indietro credo che la modo sia fottuta e mi rimane il prblema di togliere il pezzo del dissi:muro:
andry96b
21-01-2014, 19:48
L'ora sbagliata normalmente è dovuto alla batteria a tampone scarica.
Essendo la mobo recente mi pare strano che si sia già scaricata (normalmente durano fino a 5-6 o più anni). Farei una prova cambiandola.
DiavoloBiancoo
22-01-2014, 11:55
tanto oramai la mando in rma devo solo riuscire a staccare il pezzo del dissipatore
Non ho idea dei tempi io spero non mi facciano aspettare un mese per avere la nuova scheda:rolleyes:
andry96b
22-01-2014, 20:10
L'RMA può richiedere parecchio tempo; non aspettarti miracoli.:(
DiavoloBiancoo
22-01-2014, 22:53
incrociamo le dita
Per la prossima volta (mi capitò la stessa cosa con il backplate del Corsair a liquido) non levare la pellicola del biadesivo. Se non incolla è meglio. Basta che avviti e ci sia lo strato morbido che ammortizza nel contatto tra backplate e MB. ;)
DiavoloBiancoo
23-01-2014, 16:25
a saperlo prima, cmq sono riuscito a toglierlo, mortacci loro ma che ci hanno messo l'attak? lìadesivo si è sbriciolato un po nella modo e un po nella parte del dissi, quindi è inutilizzabile per il prossimo montaggio e spero che l'aessenza di questo spessorino non comprometta il corretto montaggio del dissi
DiavoloBiancoo
30-01-2014, 15:19
purtroppo non era la scheda madre, ho mandato la udh4 in rma ma non potendo aspettare ne ho comprata una nuova montata e stessa situazione, windows si installa, funziona tutto riavvio tutto ok ho provato a girovagare in pannello di controllo tutto ok, ma, appena installo i driver della scheda madre al successivo riavvio mi appare quella schermata blu,
http://i42.tinypic.com/2zivgnm.jpg
adesso credo sia impossibile che mi sia arrivata una seconda scheda madre da uno shop diverso con lo stesso identico problema? cosa potrebbe essere la scheda video? dai consigliatemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.