PDA

View Full Version : vorrei aumentare la ram

qwerty1976
18-01-2014, 13:42
Ciao a tutti,ho acquistato di recente un nuovo notebook e sul vecchio ho installato kubuntu. Vorrei anche aumentargli la ram, non sono esperto e vi dico tutto quello che so:

ha 2 banchi da 512
il notebook è un asus z9200
processore Pentium M 1,73 GHz centrino
scheda video geforce go 6200

ecco 2 foto,che tipo di ram devo acquistare e da quanto massimo?

ad esempio queste dovrebbero andare bene?
[edit]

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/809/881o.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/138/0lfl.jpg

shiner88
18-01-2014, 22:37
Si quelli vanno bene, monta Ram SODIMM a 533Mhz.
Il massimo che puoi montare sono 4 GB in realtà anche se ne monti 4 il sistema essendo a 32bit ne vedrà massimo poco più di 3GB.

qwerty1976
22-01-2014, 20:32
grazie per la risposta, secondo te serve aumentare la ram da 1 gb a 2 gb o meglio metterne 2 da 2 gb per averne 3 ? Col pc in questione vado solo su internet ma ho notato che quando guardo i video rallenta tantissimo tutto il sistema,sia adesso con kubunto che prima con xp. Dipende dalla ram ?

Gaetano77
23-01-2014, 01:36
Il notebook in questione probabilmente supporta solo 2 Gb di RAM al massimo (2 moduli DDR2 PC2-4200 da 1 Gb ciascuno), ma per saperlo con certezza dovresti specificare anche il nome specifico del tuo modello, non solo quello della serie...

Cmq il rallentamento durante lo streaming video potrebbe anche essere dovuto all'utilizzo eccessivo della CPU, specie se si tratta di filmati in hd...

qwerty1976
27-01-2014, 21:05
Il notebook in questione probabilmente supporta solo 2 Gb di RAM al massimo (2 moduli DDR2 PC2-4200 da 1 Gb ciascuno), ma per saperlo con certezza dovresti specificare anche il nome specifico del tuo modello, non solo quello della serie...

Cmq il rallentamento durante lo streaming video potrebbe anche essere dovuto all'utilizzo eccessivo della CPU, specie se si tratta di filmati in hd...

ciao,ho ordinato 2gb di ram.
Il mio problema durante lo streaming video è proprio quello,un utilizzo eccessivo della cpu. Dici che con la ram nuova il problema si risolve?

Gaetano77
27-01-2014, 22:10
ciao,ho ordinato 2gb di ram.
Il mio problema durante lo streaming video è proprio quello,un utilizzo eccessivo della cpu. Dici che con la ram nuova il problema si risolve?

Purtroppo credo di no!! :(
E' molto probabile che dipenda dalla CPU non sufficientemente veloce da riuscire a riprodurre il video in tempo reale, anche perchè 1 Gb di RAM sono già abbastanza per questa operazione :rolleyes:....sui vecchi PC i plugin per lo streaming audio-video (come Adobe Flash Player o Microsoft Silverlight) determinano spesso questo tipo di problema...
Cmq puoi verificare facilmente con qualche programma di diagnostica (ce ne sono anche per Linux) la quantità di RAM impegnata dai processi in esecuzione e quindi farti un idea del suo grado di sfruttamento....

Ti consiglio inanzitutto di chiudere tutte le applicazioni attive e in background in modo da riservare le maggiori risorse disponibili alla riproduzione video...
Dalla finestra di impostazioni del plugin che stai utilizzando, accertati poi che sia abilitata l'accelerazione hardware della tua scheda video.

Esiste cmq anche la possibilità di utilizzare per lo streaming multimediale su internet lo standard HTML5, che non richiede di installare nessun plugin aggiuntivo (è una caratteristica integrata nel browser stesso) ed è già supportato da molti siti Web, ad esempio Youtube;la riproduzione tramite HTML5 impegna meno risorse di sistema rispetto ai classici plugin, anche se ovviamente non può fare miracoli!!!

Facci sapere ;)

FreeMan
27-01-2014, 23:25
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

e no link eshop

CLOSED!!

>bYeZ<