View Full Version : Mirrorless economica
roccia1234
18-01-2014, 13:04
Ciao a tutti!
Oggi si è ripetuta l'ennesima scena, quando ho cercato di far usare la reflex in firma ai miei: "ma dovrei portarmi in giro tutto 'sto catafalco? è grossa, e pesa come un macigno... non abbiamo più la compattina? (kodak-ciofeca morta, smontata e finita in discarica da tempo immemore, n.d.r.)"
Stavo pensando di (ri)procurarmene una decente... ma, a meno di andare su una compattina da dixan, si va nel range di prezzo delle mirrorless... ed eccomi qui.
Ora, i miei sono molto braccini corti, quindi non chiedete di aumentare il budget, perchè la risposta di mio padre non sarebbe riportabile su un forum pubblico :read: :Prrr: .
Ho individuato la Oly e-pl3 + 14-42 zuiko a 280€: come budget ci siamo... la mia domanda è: per suppergiù lo stesso prezzo, si può fare di meglio? Oppure, ci sono altre opzioni?
Grazie a tutti!
torgianf
18-01-2014, 13:16
a quel prezzo non c'e' poi molto, forse una nex3 ma sai come la penso, se invece vuoi qualcosa col mirino, nell' usato trovi le panasonic g3 a circa 250€ col 14 42 kit
roccia1234
18-01-2014, 13:53
a quel prezzo non c'e' poi molto, forse una nex3 ma sai come la penso, se invece vuoi qualcosa col mirino, nell' usato trovi le panasonic g3 a circa 250€ col 14 42 kit
Le sony le ho già escluse, sia perchè la penso come te, sia perchè mi sta sulle balle come marca :p .
Com'è il mirino della pana g3? Decente o è messo lì "tanto per"? Giusto per sapere se vale la pena avere un corpo più "ciccione"...
torgianf
18-01-2014, 13:57
Le sony le ho già escluse, sia perchè la penso come te, sia perchè mi sta sulle balle come marca :p .
Com'è il mirino della pana g3? Decente o è messo lì "tanto per"?
nono, e' l' evf da 1,5 milioni di punti, tipo quello della gh2 o della om-d per intenderci, praticamente il top fino all' arrivo degli evf oled da 2,5 milioni di punti, quelli che equipaggiano sony nex7 e om-d em1
p.s.
la g3 rimane piuttosto piccola pur avendo il mirino, e' veramente bellina e con ancora una filosofia tascabile a differenza delle successive g5 e g6
roccia1234
18-01-2014, 13:58
nono, e' l' evf da 1,5 milioni di punti, tipo quello della gh2 o della om-d per intenderci, praticamente il top fino all' arrivo degli evf oled da 2,5 milioni di punti, quelli che equipaggiano sony nex7 e om-d em1
urca, allora la tengo seriamente in conto :)
grazie!
torgianf
18-01-2014, 15:27
una bella mirrorless per uno come te che ha buongusto ce la vedo bene, soprattutto coi ferrivecchi che usi sulla pellicola :D
http://i41.tinypic.com/30mpdg7.jpg
pentax M 50 f1.4 @f2 su fuji xe1
roccia1234
18-01-2014, 15:48
una bella mirrorless per uno come te che ha buongusto ce la vedo bene, soprattutto coi ferrivecchi che usi sulla pellicola :D
http://i41.tinypic.com/30mpdg7.jpg
pentax M 50 f1.4 @f2 su fuji xe1
Gli unici che mi mancano da provare su digitale sono le lenti delle zorki, che sono Leica M39... ma missà che riesco a provare giusto il jupiter 8, l'altro ha l'elemento posteriore troppo vicino alla pellicola (penso sia a tipo 2-3mm di distanza) :( .
Piuttosto stavo pensando di prendere, oltre allo zoomettino che rifilo ai miei, anche un bel fisso pancake ultracompatto per farla stare bella tranquilla in un taschino... così non ho più scuse per non portarla :D .
torgianf
18-01-2014, 15:51
Gli unici che mi mancano da provare su digitale sono le lenti delle zorki, che sono Leica M39... ma missà che riesco a provare giusto il jupiter 8, l'altro ha l'elemento posteriore troppo vicino alla pellicola (penso sia a tipo 2-3mm di distanza) :( .
Piuttosto stavo pensando di prendere, oltre allo zoomettino che rifilo ai miei, anche un bel fisso pancake ultracompatto per farla stare bella tranquilla in un taschino... così non ho più scuse per non portarla :D .
se prendi una m4/3 c'e' il panasonic 20mm f1.7
roccia1234
18-01-2014, 15:59
se prendi una m4/3 c'e' il panasonic 20mm f1.7
Si, non penso di schiodarmi dalle u4/3 (fuji va oltre il budget, sony si attacca, nikon ce l'ha piccolo, canon non si sa nemmeno se continua con le M e ha solo due ottiche, pentax ce l'ha minuscolo, leica... è leica).
Oltre a quel 20 (40mm, equivalenti, come il 28mm, che adoro, su aps), avevo puntato il 14 f/2.5 (28mm equiv), sempre pana... anche se mi sa di troppo wide per i miei gusti (già sperimentato su pellicola col 28: preferisco il 50ino, a parte rare occasioni).
Se i tuoi preferiscono una compatta guarda anche la Canon S110, adesso si trova poco sopra i 200€.
Le mirrorless sicuramente sono superiori come qualità di immagine, ma non sono tascabili come dimensioni.
torgianf
18-01-2014, 16:22
Se i tuoi preferiscono una compatta guarda anche la Canon S110, adesso si trova poco sopra i 200€.
Le mirrorless sicuramente sono superiori come qualità di immagine, ma non sono tascabili come dimensioni.
e' per i genitori ma ci deve giocare lui :asd:
roccia1234
18-01-2014, 16:24
Come dimensioni hanno già approvato epl3 e simili.. visto che il prezzo è simile mi sembra un po' uno spreco andare su una compattina da dixan con sensore a spillo... a quel punto usano il telefono e bon...
e' per i genitori ma ci deve giocare lui :asd:
this :asd:
rebagliatiedilio
19-01-2014, 01:19
pentax q :ciapet: la quaglietta
aled1974
19-01-2014, 10:54
un 14-42 su µ4/3 sarà sufficiente ai tuoi quelle poche volte che gli lascerai la macchina? :D
ciao ciao
roccia1234
19-01-2014, 10:59
pentax q :ciapet: la quaglietta
Ce l'ha troppo piccolo :Prrr: :read:
un 14-42 su µ4/3 sarà sufficiente ai tuoi quelle poche volte che gli lascerai la macchina? :D
ciao ciao
:Prrr:
A loro ovviamente si, a me servirà un pancake luminoso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.