PDA

View Full Version : Problem Asus UX32A si spegne Improvvisamente

quantan
18-01-2014, 13:02
Ciao saluti a tutti, sono al mio primo post.:)
11 giorni fa ho acquistato l'Asus UX32A-R3028H, il problema che ho è che sono già due volte che si spegne da solo..:( Il PC era in modo idle perché leggevo quando si è spento.. la prima volta ero con batteria carica al 80% e la seconda ero con il cavo di alimentazione, quindi non era problema di energia ma quello strano è che si è spento come si togliessi la batteria. :confused:

Caractteristiche: Intel I3 3217U, Intel Graphic 4000, 500GB HD+24GB SSD, 4GB Ram, Win 8.1

Poi sono andato al panello di controllo, strumenti di amministrazione, visualizzatore eventi e c'è un evento livelo critico con ID 41, origine Kernel-Power e dice:

"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Volvevo chiedere prima per essere sicuro che sia hardware e non software, perché ho paura di portarlo in assitenza e resti lì troppo tempo per poblema di software.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema.. cosa devo fare, portarlo in assistenza Asus o in negozio dall'acquisto? Suggerimenti? :confused:
Grazie in anticipo.

andry96b
18-01-2014, 15:28
La prima cosa da vedere è la temperatura del PC: cerca di tenerla monitorata durante l'utilizzo del PC, anche se dovrebbe essere facile capire se sia eccessivamente elevata (telaio caldo, ventole al massimo).

quantan
18-01-2014, 16:14
grazie per rispondere! Rispetto la temperatura non scalda per niente, il telaio non è caldo, la ventola si accende ongi tanto ma non al massimo.. infatti la combinazione di enegia è impostata come Power4gear battery saving.. non lavora al massimo il processore.. penso che per surriscaldamento lo descarto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

andry96b
19-01-2014, 14:55
Potresti provare a riportare il PC ad una configurazione precedente a quella in cui il primo arresto anomalo si è verificato, attraverso ripristino configurazione di sistema. In questo modo possiamo escludere problemi relativi a malware o settaggi errati che hanno portato all'instabilità di Windows.

keyz
19-01-2014, 16:21
Mi scuso se mi sto intromettendo ma ho un Asus Modello sistema X551CA con lo stesso tipo di problema. Il computer improvvisamente si spegne anche se non risulta caldo..
Io ho notato che,dopo che si spegne la prima volta,funziona bene per tutto il giorno.
(Aggiungo che io il computer l'ho comprato praticamente ad inizio Gennaio )
Mi scuso se mi sono intromesso ma avendo lo stesso problema e un notebook simile volevo anche io aiuto :D

andry96b
20-01-2014, 15:38
Mi scuso se mi sto intromettendo ma ho un Asus Modello sistema X551CA con lo stesso tipo di problema. Il computer improvvisamente si spegne anche se non risulta caldo..
Io ho notato che,dopo che si spegne la prima volta,funziona bene per tutto il giorno.
(Aggiungo che io il computer l'ho comprato praticamente ad inizio Gennaio )
Mi scuso se mi sono intromesso ma avendo lo stesso problema e un notebook simile volevo anche io aiuto :D

Il problema si è presentato sin dal primo utilizzo del PC??
Inoltre, si verifica sia collegato alla rete elettrica che semplicemente a batteria ?

keyz
20-01-2014, 18:05
Esattamente,sin da quando ho preso il pc. Questo stesso problema si verifica in un altro computer dello stesso modello che è stato comprato nello stesso momento.
Comunque si verifica sia quando è attaccato alla rete elettrica sia quando è staccato :(

andry96b
21-01-2014, 20:01
Personalmente se il PC è ancora in garanzia lo porterei in un centro assistenza, fare dei test (almeno dal punto di vista hardware) invalida la garanzia.
Comunque, se il problema si presenta sin dalla prima accensione del PC dovremmo poter escludere un problema del SO; potresti provare a eseguire un test con memtest86+.

quantan
22-01-2014, 09:33
io ho aggiornato il bios, i driver della scheda video e fino adesso non successo niente.. spero sia la soluzione. . @keys hai provato aggiornare il bios?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

keyz
27-01-2014, 14:48
io ho aggiornato il bios, i driver della scheda video e fino adesso non successo niente.. spero sia la soluzione. . @keys hai provato aggiornare il bios?

Come posso fare per aggiornarlo?

Ho notato comunque che quando il pc è attaccato alla rete elettrica si spegne, quando invece è staccato entra in stand-by

andry96b
27-01-2014, 15:30
Come posso fare per aggiornarlo?

Ho notato comunque che quando il pc è attaccato alla rete elettrica si spegne, quando invece è staccato entra in stand-by

Hai controllato le opzioni di risparmio energetico?
E comunque, il risveglio dalla sospensione avviene senza problemi?

keyz
27-01-2014, 20:46
Si ho controllato ma la cosa strana è che mentre sto tranquillamente navigando in rete ( quindi mentre sto usando il computer ) o si spegne o entra in stand-by.
Comunque si il risveglio dalla sospensione avviene senza alcun problema.

( Aggiornamento : Ho provato a lasciare il computer leggermente rialzato dal tavolo e sembra non spegnersi più! )

quantan
31-01-2014, 14:28
io invece si è spento di nuovo.. facevo copia dei file sulla chiavetta, dopo che avevo finito senza fare nulla si è spento da solo ed era in carica. Si vede che il aggiornamento del bios non ha fatto niente. Proverò a fare un ripristino da capo, perché problema di surriscaldamento non ho..

andry96b
31-01-2014, 15:57
Un ripristino allo stato di fabbrica dovrebbe escludere un problema dovuto al software se il problema si ripresenta; magari elimina tutte le applicazioni inutili già installate sul sistema in modo da escludere che possano provocare instabilità nel sistema.

tyom
31-05-2014, 08:53
Io ho un UX32VD ed ho lo stesso problema, è da un anno che cè l'ho ormai, lo mandato due volte in assistenza, e per due volte mi hanno cambiato la scheda madre. Ma il problema è rimasto!!

andry96b
01-06-2014, 14:29
Io ho un UX32VD ed ho lo stesso problema, è da un anno che cè l'ho ormai, lo mandato due volte in assistenza, e per due volte mi hanno cambiato la scheda madre. Ma il problema è rimasto!!

Le temperature del PC sono elevate?

tyom
01-06-2014, 22:07
Le temperature del PC sono elevate?

Nel normale utilizzo variano tra i 50 e 60 gradi. A voi è lo stesso?

andry96b
02-06-2014, 09:27
Il tuo PC in particolare è uno "ASUS ZENBOOK UX32VD", esatto?
Che CPU monta in particolare? Inoltre, il problema si è presentato improvvisamente o in seguito a modifiche HW/SW?

tyom
02-06-2014, 09:48
Il tuo PC in particolare è uno "ASUS ZENBOOK UX32VD", esatto?
Che CPU monta in particolare? Inoltre, il problema si è presentato improvvisamente o in seguito a modifiche HW/SW?

E' la configurazione con i7, 4gb di RAM HDD da 500gb e scheda video nvidia. Il problema si è presentato circa dopo 3 mesi dall'acquisto, non ho fatto nessuna modifica hardware. E ho verificato che non è un problema software.

andry96b
05-06-2014, 14:57
Il valore della temperatura della CPU è nella norma, quindi il problema non dovrebbe essere quello. Il problema si verifica sia quando è con la batteria che quando è alimentato dalla rete??

tyom
09-06-2014, 09:01
Il valore della temperatura della CPU è nella norma, quindi il problema non dovrebbe essere quello. Il problema si verifica sia quando è con la batteria che quando è alimentato dalla rete??

Si in entrambe le situazioni

andry96b
10-06-2014, 19:35
Prova ad utilizzare una distro live di Linux (in modo da non dover installare il SO), ad esempio Ubuntu, e vedi se anche in questo caso il PC si arresta improvvisamente.

quantan
07-07-2014, 22:57
anch'io continuo ad avere lo stesso problema, lo mandato in assistenza, e mi hanno cambiato la scheda madre. Ma dopo di un mese piu meno continua a spegnersi...

andry96b
11-07-2014, 12:52
anch'io continuo ad avere lo stesso problema, lo mandato in assistenza, e mi hanno cambiato la scheda madre. Ma dopo di un mese piu meno continua a spegnersi...

Hai provato a fare in questo modo (?):

Prova ad utilizzare una distro live di Linux (in modo da non dover installare il SO), ad esempio Ubuntu, e vedi se anche in questo caso il PC si arresta improvvisamente.

quantan
31-08-2014, 21:16
Ragazzi avete risolto il problema dello spegnimento del PC? io continuo avere lo stesso problema, per seconda volta mando il pc in assistenza.. Ho provato anche fare una installazione pulita con Windows 7 e 8; una cosa strana è che quando ho qualsiasi dispositivo usb collegato, ad esempio un hard disk esterno o cellulare me ha successo che se spegne da colpo... quindi non credo sia problema di software. Proverò con un Live CD Linux, ma il problema è che non capita sempre che se spegne. Qualche suggerimento?

gavbarr
01-09-2014, 11:37
Il disco rigido o il cellulare in ricarica possono esigere più corrente di quella erogata dalla porta usb (max nominali: 0,5A) e il pc ovviamente si spegne (va in auto-protezione) sia con la corrente e a maggior ragione con la batteria.
Con una pennetta usb non si deve spegnere e nemmeno con gli altri dispositivi usando un cavo ad Y.
Altrimenti la catena usb non va, cosa che non ti auguro.

Regards

quantan
02-09-2014, 22:11
Prima pensavo fosse il cavo usb del cellulare, l'ho cambiato e sempre la stessa cosa... ho provato con altro pc, un netbook lo stesso hard disk e collegare il cellulare e niente tutto perfetto. L’asus invece se spegne con o senza dispositivi collegati sia con la corrente o con la batteria… Sarà un'altra scheda madre difettosa??

Enzo1977
06-07-2018, 02:08
Ciao hai risolto poi? anche io ho un portatile asus F541UJ ,lo aperto,ho cambiato ram,lo richiuso,e da allora si spegne solo senza il filo del carica attaccato! cosa puo essere?