PDA

View Full Version : configurazione HDMI asus X54C win8

deepol
18-01-2014, 10:59
ciao a tutti

ho un asus x54c acquistato con Linux.

ho sostituito con win8, funziona tutto perfettamente, ad eccezione della HDMI, che non so come configurare.
quando collego il monitor o la TV mi dice che HDMI non è presente
come scheda video ho una intel HD graphic.

grazie in anticipo

andry96b
18-01-2014, 16:30
I driver della dell'IGPU sono aggiornati all'ultima versione?
Inoltre, l'HDMI era funzionante prima dell'installazione di Windows? Sarebbe interessante avviare il PC con una distro live di Ubuntu o altra distribuzione Linux e vedere se riprende a funzionare.

deepol
18-01-2014, 18:50
I driver della dell'IGPU sono aggiornati all'ultima versione?
Inoltre, l'HDMI era funzionante prima dell'installazione di Windows? Sarebbe interessante avviare il PC con una distro live di Ubuntu o altra distribuzione Linux e vedere se riprende a funzionare.

i driver erano gli ultimi disponibili sul sito della asus
non ho mai provato HDMI prima dell'istallazione di Windows.

andry96b
19-01-2014, 15:52
Sarebbe interessante avviare il PC con la distro live installata prima che Windows venisse installato e vedere se riprende a funzionare. Riusciresti a fare questa prova? L'unica cosa che ti serve è una chiavetta USB o un CD/DVD. Non è nemmeno necessario installare alcunché visto che si tratta di una distro live.

deepol
19-01-2014, 18:49
Sarebbe interessante avviare il PC con la distro live installata prima che Windows venisse installato e vedere se riprende a funzionare. Riusciresti a fare questa prova? L'unica cosa che ti serve è una chiavetta USB o un CD/DVD. Non è nemmeno necessario installare alcunché visto che si tratta di una distro live.

dopo aver aggiornato i driver del Chipset la porta HDMI ha ripreso a funzionare.
ma è sorto un altro problema, l'immagine e leggermente più ingrandita.

Ale_xi
19-01-2014, 18:58
dopo aver aggiornato i driver del Chipset la porta HDMI ha ripreso a funzionare.
ma è sorto un altro problema, l'immagine e leggermente più ingrandita.

prova ad adattare l'immagine dal setup dello schermo

andry96b
20-01-2014, 16:36
prova ad adattare l'immagine dal setup dello schermo

Quoto.

Nelle opzioni del secondo schermo collegato al PC dovrebbe esserci una voce del tipo "adatta allo schermo". Anche io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto in questo modo.