PDA

View Full Version : iMac non si avvia più dopo installazione SSD

Speedy80
18-01-2014, 01:39
Ciao a Tutti, ieri sera ho installato un secondo disco sul mio iMac 2011. Un SSD Samsung 840 Evo. Smonto, installo, rimonto ... il Mac non si accende. Nulla!!!
Ho detto, niente panico ... avrò dimenticato un cavo sconnesso. Ho smontato e rimontato tutto altre 2 volte ... niente di niente.

Premetto che durante l'operazione non è successo nulla di rilevante e che tutto mi sarei aspettato tranne questo problema.
Cosa può essere? come faccio ad identificare il problema?

A cuore direi o problema all'alimentatore o problema alla scheda madre. Altrimenti si dovrebbe avviare.

AIUTOOOOOOO :mc:

AlexSwitch
18-01-2014, 08:53
Non si accende più cosa significa? Quando premi il pulsante di accensione senti le ventole che partono? Altrimenti c'è qualcosa nella PSU...

Speedy80
18-01-2014, 09:05
Ciao e grazie per la risposta! Andiamo in ordine:
Ho installato l'ssd sul connettore secondario e imac non si accende proprio! Ho pensato anche io un problema alla PSU ma togliendo il ssd imac si riavvia! Ora non mi funziona più il display LCD ...
Tornando al primo problema, se il ssd è installato il mac si comporta come se non avesse corrente. SSD difettoso?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlexSwitch
18-01-2014, 09:54
Se ti è possibile testa l'unità SSD su un altro computer per escludere difetti di questa, altrimenti credo che si un problema EFI... Magari puoi provare a spostare l'unità SSD sul connettore Sata primario...

Speedy80
18-01-2014, 10:00
Che cosa significa EFI?

Speedy80
18-01-2014, 10:01
L'unità ssd ora l'ho riportata in negozio perché non ho modo di testarla su un altri pc

Speedy80
18-01-2014, 10:02
Ora devo prima risolvere la questione del monitor ... Mi puoi dare qualche dritta? I 4 cavi sono apposto

Speedy80
18-01-2014, 16:55
Qualcuno saprebbe dirmi se c'è una possibilità di risolvere la cosa? A disposizione ho cacciavite, buona volontà e un laptop Windows.

Speedy80
30-01-2014, 05:20
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto il referto da Genius! Come faccio a formattare in maniera sicura l'hdd che sta nel Mac se non posso accendere il monitor? L'unica è smontarlo e incassettarlo in un box? Se lo cancello del tutto, come faccio a re installare osx?

Coyote74
30-01-2014, 11:24
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto il referto da Genius! Come faccio a formattare in maniera sicura l'hdd che sta nel Mac se non posso accendere il monitor? L'unica è smontarlo e incassettarlo in un box? Se lo cancello del tutto, come faccio a re installare osx?

Ma a che ti serve piallare tutto l'hdd se il problema è che non si accende proprio più il Mac? Andresti a crearti solo altri problemi.
Comunque non ho ancora capito se le ventole girano, se emette qualche suono, insomma, se da qualche segno di vita.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

Speedy80
30-01-2014, 11:37
Serve a venderlo! Le ventole girano il bang si sente e il sistema operativo si avvia fino alla schermata login. Come faccio ora a formattare l'hdd e re-installare il sistema operativo? Ammettiamo che anche la scheda grafica funzioni e posso connettere un monitor esterno ... Come faccio a farlo riconoscere? Non ho mai impostato l'uso di schermi secondari ...

Speedy80
31-01-2014, 16:51
iMac è tornato a casa sano e salvo! Due cavi invertiti erroneamente. Trovo la cosa divertente perché li ho montati inavvertitamente 7 volte al contrario! Ora che è tornato a casa, mi sapete dire come faccio a fare un wipe dell'hdd e reinstallare mavericks?