View Full Version : assistenza per primo assemblaggio di pc!! -pc gaming-
nitrobenzene
18-01-2014, 01:59
awè salve a tutti,
dunque devo assemblare un computer per gaming, senza troppe pretese, perchè i risparmi quelli e quelli sono..
inizio col dire che non ho mai assemblato un pc prima d'ora. cioè smontato e rimontato per pulizia, aggiornamenti e simili si, ma non ho mai selezionato tutti i componenti per assemblarlo.. sono qui quindi per chiedere consigli e pareri a voi sicuramente mollto più esperti di me :)
ho già a disposizione un case: GMC R-3 Corona
http://www.gmc.co.kr/english/programs/read.php?board=PRODUCTS&uid=50&cp=3&field=&keyWord=...&nation=&year=&month=&category=11&depth2=25
http://www.gmc.co.kr/language/esrael/products/r3.html
(ma se dovesse risultare troppo piccolo ne ho un altro più capiente già pronto.)
e un masterizzatore dvd della LG.
pensavo poi di prendere un HARD DISK INTERNO 3TB SATA 3 WD30EZRX 6gb/s WESTERN DIGITAL 3,5 PC (trovato nuovo ad un centinaio di euro)
mancano all'appello ovviamente
mobo
alimentatore
gpu
cpu
ram
per i quali sarei disposto a spendere un 450euro circa
+periferiche
-per la mobo ne vorrei una che permettesse il crossfire per un eventuale futuro, ma non è una caratteristica essenziale
-per la cpu pensavo a un buon i3; o a un i5, ma temo che quest'ultimo sarebbe eccessivo e solo motivo di spesa maggiore (ma anche una soluzione ati, magari più economica a parità di prestazioni, andrebbe bene)
-per l'ali uno decente, con con un’efficienza dell’80% o superiore
-per la gpu pensavo a una 560ti o una 660, ma anche una soluzione ati non la disdegnerei (una R7 260X 2gb non sarebbe male). l'importante è che abbia 2gb di memoria dedicata
-per la ram un 4gb DDR3 (magari 2x2gb per risparmiare), da espandere eventualmente in futuro se e quando necessario
ho una conoscenza non sufficientemente approfondita in materia per scegliere da me a cuor leggero marche e modelli dei vari componenti (soprattutto per mobo e cpu).
certo in questi giorni cercherò di colmare un pò di lacune, ma la vostra esperienza resterà impareggiabile
ps.compro solo nuovo, a meno che il risprmio non sia superiore al 40% ca :D
vi ringrazio per l'attenzione ;)
RastaMan92
18-01-2014, 03:17
Simpatico quel case, non male :) Potresti misurare tu manualmente la lunghezza massima supportata per una gpu? Ho cercato sui link che hai dato ma a meno di non averlo visto non fa un riferimento specifico alla lunghezza massima della gpu.
Cosa intendi per "+ periferiche"? Nei 450 devi far rientrare mouse, tastiera o altro?
nitrobenzene
18-01-2014, 10:56
senti la larghezza interna del case in orizzontale è di 26cm, quindi non penso dovrebbe dare problemi..
per mouse e tastiera accetto volentieri consigli, fino ad oggi ho sempre speso sui 20/25 euro circa per entrambi.
ad esempio al momento utilizzo questi:
http://www.trust.com/products/product.aspx?ProductCategory=INPUT&ProductGroupCollection=MICE&artnr=17178
e
http://www.logitech.com/it-it/product/k120?crid=26
ovviamente me ne servirebbero di nuovi perchè questi rimarrebbero attaccati al pc da cui ti scrivo
sul doverli far rientrare nei 450 ti dico se possibile preferirei proprio di si, altrimenti se necessario si può andare un poco sopra quella cifra. diciamo che in base a quanto spendo per l'hardware poi mi regolo di conseguenza con quanto mi rimane da spendere per le periferiche ;)
nitrobenzene
18-01-2014, 11:34
stavo poi pensando:
se nel caso sostituissi l'hhd della wd da 4 tb con uno già in mio possesso della seagate: barracuda 7200.12 da 500gb ci sarebeero problemi? in pratica scambierei gli hhd tra i 2 pc (l'attuale e il futuro) poichè nel nuovo penserei più che altro a giocare e la necessità di archiviazione sarebbe limitata.
inoltre magari mi sbaglio, ma mi è sembrato che tra i 2 modelli il più veloce, per quanto più datato, sia il barracuda..
nitrobenzene
18-01-2014, 13:13
BRUTTA NOTIZIA: ho provato un monitor che speravo di collegare al mio attuale pc per passare quello attualmente in uso al futuro pc e mi so reso conto che non funziona.. :cry:
quindi mi toccherà aggiungere alla spesa il monitor, e considerando che vorrei metterci un 23"/24" difficilmente riusciro a spendere meno di 100 euro abbondanti temo
(anzi se avete suggerimenti o se avete adocchiato offerte a riguardo sarei interessato anche a quelle :) )
quindi mi tocca come minimo limare il budget per l'hardware da 450 a 400, sempre possbilmente con mouse e tastiera inclusi (potrei prendere periferiche più economiche da sostituire in futuro magari)
per questo motivo il ricondizionato potrebbe forse supperire in parte al mio taglio du budget, a questo proposito per ora ho trovato questi prodottii, che ne pensate?
ASUS - Motherboard CROSSHAIR V FORMULA / THUNDERBOLT socket AM3+ chipset AMD 990FX ATX RICONDIZIONATO euro76.86
(credo supporti solo cpu amd)
KINGSTON - Memoria SoDimm ValueRam 4 GB DDR3 1600 MHz CL 11 RICONDIZIONATO euro30
RastaMan92
18-01-2014, 17:36
Con i5:
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 38,70
Scheda Madre AsRock B85M Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,80
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 160,90
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP € 116,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 42,30
Totale: 409,70 €
Con i3:
Scheda Madre AsRock B85M Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 51,80
CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed € 110,40
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP € 116,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,80
Totale: 387,70 €
Con AMD:
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 105,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,80
Totale: 386,20 €
Mouse + Tastiera: Kit Cooler Master Storm Devastator 28€ circa, se non lo trovi un qualsiasi altro bundle da 25\30 euro
Monitor: Monitor Led 23.6" Asus VS247HR FullHD 250cd/mq 2ms VGA DVI HDMI Nero 152,40 €
- L'alimentatore è uguale in tutte le configurazione, un alimentatore "economico" ma di buona marca, nessun problema ad alimentare il tutto (la 260X consuma solo sui 100W in full)
- Scheda video uguale in tutte e 3 le configurazioni una 260X da 2GB che se la cava bene nel gaming a 1080P, la scheda è lunga poco meno di 18cm, dovrebbe entrare senza problemi nel tuo case
- Il quantitativo di ram è di soli 4GB nell'i5 essendo la configurazione più costosa (che sfora anche il budget), nelle altre configurazione è di 8GB per il resto i modelli sono uguali (cambia solo la dimensione del banco)
- Stessa scheda madre Micro ATX per i due intel, nulla di particolare ma non avendo esigenze di overclock va più che bene, per quanto riguarda AMD anche qui nulla di particolare, ha le caratteristiche comuni cambia rispetto alle intel perché di dimensione Full ATX.
- Nella prima configurazione abbiamo un i5 ottimo per il gaming e in generale, ovviamente è il migliore nella lista (essendo anche il più costoso) nella seconda un i3 (dual core + ht) e nella terza un FX-6300 (six core), detto questo tra i due anche dato l'utilizzo gaming ti consiglio l'FX
- Riguardo mouse e tastiera come già detto il kit della cooler master è uno dei migliori kit base ma bisogna trovarlo disponibile altrimenti un qualsiasi altro kit microsoft\logitech va bene
- Monitor ne ho messo uno davvero ottimo, tantissime entrate, 1080p, grande quasi 24" e ottimo tempo di risposta
- Tra le tre configurazioni dato il tuo budget ti consiglierei la terza dato che rientra nel tuo budget (avendo anche qualche spicciolo in più) ed è la più equilibrata per quanto riguarda la "potenza" totale (ricorda che l'i5 ha la metà della ram!), senza contare che puoi anche overclockare ulteriormente l'FX per guadagnare ulteriori prestazioni
Per quanto riguarda i pezzi ricondizionati almeno quelli da te elencati non te li consiglio, quella scheda madre è ottima ma sarebbe davvero troppo per un utilizzo del genere, quelle ram non solo hanno un CL elevatissimo per essere delle 1600Mhz ma costano 30euro quando con 40 ne compri di migliori nuove.
Certo puoi fare lo scambio di hard disk, forse il barracuda risulta veloce in alcuni test perché a singolo piatto, ma non farti problemi di velocità la differenza non dovrebbe essere abissale.
nitrobenzene
18-01-2014, 18:02
WOW.. :eek:
sono rimasto senza parole, GRAZIE MILLE veramente ;)
non potevo chiedere aiuto migliore!
dunque considerando la possibilita di OC e l'ottimizzazione del tutto per il gaming credo proprio punterò alla soluzione AMD..
ho visto anche il kit della cooler master di cui parli, veramente impressionante a quel prezzo!!
solo una domanda: l'ali reggerebbe eventualmente in futuro un crossfire di R7 260X? e se la risposta è no consigli di comprare già da ora un'ali in grado di farlo? o la differenza di prezzo sarebbe notevole?
pensavo al Corsair 500 CX, ma effettivamente costa 20 euro di più come minimo
RastaMan92
18-01-2014, 19:20
Figurati ;)
Quell'alimentatore può erogare circa 385W sulla 12V, mettiamo le gpu farebbero 200W, la cpu altri 95W e già siamo a quasi 300W, lasciando tutto stock l'alimentatore dovrebbe reggere, se però fai overclock rischi di non rientrare. Se vuoi fare un upgrade di alimentatore piuttosto che spendere 20 euro per quel corsair puoi spendere 10 euro in più per il: Silverstone ST50F-ES 500W Strider Silent
Che nel pdf sul supporto gpu tra le verie gpu è riportato proprio il crossifre di 260x, se invece vuoi spendere 20euro in più piuttosto che quel corsair prenderei il: be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver che è un ottimo alimentatore e migliore di quel corsair (che nella fascia bassa non è un gran che). Diciamo che per stare sul sicuro sarebbe meglio il be quiet però anche il silverstone dovrebbe reggere senza problemi a meno di grossi overclock.
nitrobenzene
19-01-2014, 12:11
quindi, se ho capito bene, con un be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver posso stare tranquillo(come dice il nome stesso :D ) sia in caso di oc che di crossfire, che di entrambi(senza esagerare con l'oc),
mentre col Silverstone ST50F-ES 500W Strider Silent potrei permettermi il crossfire o un oc molto leggero per evitare di avere problemi..
bè sull'alimentatore proprio eviterei di risparmiare, soprattutto considerando che gli ultimi 2 miei computer defunti devono la loro fine proprio a problemi di ali (uno con tanto di fiammata e alone nero sul muro retrostante :rolleyes: )
quindi, tasche permettendo, cercherò di prendere il be quiet! da 500w ;)
RastaMan92
19-01-2014, 16:43
quindi, se ho capito bene, con un be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver posso stare tranquillo(come dice il nome stesso :D ) sia in caso di oc che di crossfire, che di entrambi(senza esagerare con l'oc),
mentre col Silverstone ST50F-ES 500W Strider Silent potrei permettermi il crossfire o un oc molto leggero per evitare di avere problemi..
bè sull'alimentatore proprio eviterei di risparmiare, soprattutto considerando che gli ultimi 2 miei computer defunti devono la loro fine proprio a problemi di ali (uno con tanto di fiammata e alone nero sul muro retrostante :rolleyes: )
quindi, tasche permettendo, cercherò di prendere il be quiet! da 500w ;)
Si dovrebbe essere proprio questo il quadro, non dovresti avere problemi con OC sui 4Ghz, da li in poi soprattutto se ti vedi costretto ad aumentare abbastanza il voltaggio per mantenere l'oc stabile allora devi fare più attenzione (diciamo che fin quando non si aumenta il voltaggio i consumi aumentano molto relativamente), come ti ho detto in questo caso il Be Quiet oltre che alla migliore efficienza (silver) ti darebbe anche un po' più di spazio di manovra, ma entrambi sono adatti per un cross di 260x e un overclock non troppo spinto. Ovviamente valuta anche che per overclock più spinti all'alzarsi del voltaggio aumentando i consumi aumenta anche il calore prodotto quindi in base a quanto lo spingi potrebbe essere necessario comprare un dissipatore a parte.
Hai ragione riguardo il non risparmiare sull'alimentatore, uno dei motivi principali per assemblare da soli il pc piuttosto che prenderne uno al "supermercato" :p
nitrobenzene
19-01-2014, 21:03
si infatti, andare a risparmio su l'ali è un errore che non intendo ripetere..
tra l'altro intendo riempire a prescindere il case di ventole, manco fosse un drone :D anche su amazon se ne riescono a trovare di decenti per pochi euro. meglio prevenire che curare
RastaMan92
20-01-2014, 00:21
si infatti, andare a risparmio su l'ali è un errore che non intendo ripetere..
tra l'altro intendo riempire a prescindere il case di ventole, manco fosse un drone :D anche su amazon se ne riescono a trovare di decenti per pochi euro. meglio prevenire che curare
:p magari poi compra anche un UPS ;)
Comunque come ventole se non vuoi spendere troppo puoi prendere delle semplici Arctic Cooling da 120mm, le dovresti trovare sui 6-7 euro (a meno che non intendevi pochi euro nel senso di 3-4 a ventola eheh)
Se metti tante ventole fai attenzione a metterle in modo da creare un buon flusso d'aria in entrata e uscita senza creare zone dove ristagna aria calda o turbolenze (tipo mettendo a fianco una in immissione ed una in espulsione) ;)
nitrobenzene
20-01-2014, 09:14
tranquillo, per la disposizione me la studierò così bene che potrò usare quel case anche come condizionatore.. :D
ps. putroppo ventole da 120mm(acquistate e poi montate su altro case) non entrano nel case corona..
RastaMan92
20-01-2014, 18:53
tranquillo, per la disposizione me la studierò così bene che potrò usare quel case anche come condizionatore.. :D
ps. putroppo ventole da 120mm(acquistate e poi montate su altro case) non entrano nel case corona..
Eheh
Hai ragione avevo dimenticato, ho riguardato le specifiche e ho visto che le supporta da 80mm, anche in questo caso dovresti trovare delle Arctic Cooling sui 5 euro ;)
nitrobenzene
20-01-2014, 19:11
ho riguardato le specifiche e ho visto che le supporta da 80mm, anche in questo caso dovresti trovare delle Arctic Cooling sui 5 euro ;)
si infatti, per iniziare almeno un'altra la vorrei aggiungere oltre quella presente già di default nel case, e quelle di cui parli ricordo di averle viste su amazon anche a meno :)
RastaMan92
20-01-2014, 19:26
si infatti, per iniziare almeno un'altra la vorrei aggiungere oltre quella presente già di default nel case, e quelle di cui parli ricordo di averle viste su amazon anche a meno :)
Gli slot per le ventole sono due posteriori da 80mm, quello sul pannello laterale dove hanno messo quell'"imbuto" è anche uno slot da 80mm? Se non lo è nativamente potresti fare un piccolo modding e renderlo tale, in quel caso dovresti mettere la ventola sul pannello laterale in entrata (soffia aria fresca su scheda madre, dissipatore cpu e un po' sulla scheda video) e le due posteriori in estrazione. Non mi sembra che ci siano altri slot per ventole eventualmente dimmelo che provo a consigliarti ^^ Se ti risulta possibile tramite modding crearne una nella parte frontale bassa in modo che riesca a prendere aria fresca dall'esterno (non serve che ci siano grosse aperture sul case ma almeno un po' per fare passare l'aria) sarebbe utile per il flusso d'aria metterne un'altra in entrata li.
nitrobenzene
20-01-2014, 19:39
dunque ne sta un'altra sul fondo del case, sempre da 80, sarebbe tecnicamente pefetta per pompare aria fresca(quindi pesante) nel case, ma in quella posizione potrebbe pure comportare l'entrata di grandi quantitativi di polvere nel case stesso..
al massimo potrei applicare una retina tra la griglia del case e la ventola stessa per limitare tale problema..
RastaMan92
20-01-2014, 20:30
dunque ne sta un'altra sul fondo del case, sempre da 80, sarebbe tecnicamente pefetta per pompare aria fresca(quindi pesante) nel case, ma in quella posizione potrebbe pure comportare l'entrata di grandi quantitativi di polvere nel case stesso..
al massimo potrei applicare una retina tra la griglia del case e la ventola stessa per limitare tale problema..
Se la polvere è un problema ti conviene applicare dei filtri nelle ventole in immissione (non necessario in quelle in espulsione), esistono filtri di tutti i tipi considera che più è "stretto" il filtro più polvere viene catturata e più viene rallentato il flusso d'aria, più è "largo" più polvere passa ma anche l'aria entrerà più velocemente, bisogna trovare il bilanciamento che si preferisce, considera che in ogni caso ogni tanto dovrai comunque pulire i filtri e più raramente dare una "soffiata" dentro il pc.
Puoi comprare dei filtri fatti appositamente per le ventole o qualsiasi altro filtro per l'aria e adattarlo alle dimensioni che ti servono ritagliandolo, puoi anche farne di home made, il più classico (e forse uno dei migliori) è quello con i collant http://www.youtube.com/watch?v=GH1CsgADwBY
ma appunto puoi usare qualsiasi cosa che filtri l'aria, anche delle salviettine di quelle leggere andrebbero bene per esempio.
nitrobenzene
20-01-2014, 20:48
con le collant.. geniale!! :D
si, la configurazione migliore sarebbe 2 da 80 in uscita sul retro e una di entrata sul fondo
comunque sto valutando di aspettare un mesetto e fare un investimento maggiore di quei 50/70 euro prendendo la configurazione con l'i5 + ali migliore + ram da 4gb.. alla fine col pc meglio spendi all'inizio più te lo godi e più ti dura..
nel frattempo posso divertirmi a ritagliare collant ;)
RastaMan92
21-01-2014, 02:00
con le collant.. geniale!! :D
si, la configurazione migliore sarebbe 2 da 80 in uscita sul retro e una di entrata sul fondo
comunque sto valutando di aspettare un mesetto e fare un investimento maggiore di quei 50/70 euro prendendo la configurazione con l'i5 + ali migliore + ram da 4gb.. alla fine col pc meglio spendi all'inizio più te lo godi e più ti dura..
nel frattempo posso divertirmi a ritagliare collant ;)
Eheh :p
Comunque ho rivisto le immagini e ho capito bene dove si trova questa ventola, impostandolo come abbiamo detto con quelle due posteriori in estrazione e qualla laterale e questa sul fondo in immissione dovresti essere apposto per quanto riguarda il raffreddamento ;)
Va bene se vuoi aspettare e risparmiare però considera il fatto che quella configurazione ha la metà della ram, ancora adesso secondo me 4gb sono sufficienti nel gaming ma proprio a limite, tra qualche anno penso che potrebbero limitarti quindi vedi cosa fare, magari risparmiare e prenderne direttamente 8 (+30 euro) oppure prenderne 4 e poi vendere i tuoi 4 e comprarne 8 successivamente.
nitrobenzene
21-01-2014, 10:27
Va bene se vuoi aspettare e risparmiare però considera il fatto che quella configurazione ha la metà della ram, ancora adesso secondo me 4gb sono sufficienti nel gaming ma proprio a limite, tra qualche anno penso che potrebbero limitarti quindi vedi cosa fare, magari risparmiare e prenderne direttamente 8 (+30 euro) oppure prenderne 4 e poi vendere i tuoi 4 e comprarne 8 successivamente.
si infatti intendevo comprare la ram suggerita nelle altre 2 configurazioni (in quella con l'i5 per restare nel budget l'avevi dimezzata) e poi in futuro aumentare ulteriolmente la ram quando possibile/necessario.
so che con 4 gb ormai già è assai se si accende e che 8 è il minimo necessario ;)
nitrobenzene
21-01-2014, 11:03
senti stavo acquistando le ventole da 80mm quando mi sono domandato: meglio quelle a 3pin con attacco alla mobo o quelle a 4 pin collegabili direttamente all'ali?
quella in dotazione è del 2° tipo
tra l'altro quella collegabile alla mobo credo possa essere solo 1 considerando la mobo da te consigliata..
(in passato ne ho montate solo collegate direttamente alla mobo :D )
e a propositodi mobo, a manco 2 euro di differenza ci sono questi 2 modelli:
-Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Model : 90-MXGQG0-A0UAYZ Code : EK00038696
-Scheda Madre AsRock B85M-GL Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Model : 90-MXGQP0-A0UAYZ Code : EK00038694
ci sono differenze?(immagino di si :P ) e nel caso qual'è che farebbe al caso mio?
nitrobenzene
21-01-2014, 13:04
passando invece alla cpu (ormai è deciso: i5 :) ) ho trovato questi 2 modelli allo stesso prezzo, quale mi consigli?
http://ark.intel.com/products/75036/Intel-Core-i5-4430-Processor-6M-Cache-up-to-3_20-GHz (quello da te inizialmente consigliato)
e
http://ark.intel.com/products/75040/Intel-Core-i5-4440S-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz
info da: http://download.intel.com/support/processors/corei5/sb/intelcorei5comparisonchartrev6.pdf
e per quanto riguarda invece mouse+tastiera il kit da te proposto è fantastico, ma introvabile.. :S
nel che ne dici di questo? (23 euro)
iTek iTek Gaming Bundle SCORPION GHOST - Tastiera retroilluminata e mouse 2000DPI
grazie ancora per la pazienza ;)
RastaMan92
21-01-2014, 16:34
senti stavo acquistando le ventole da 80mm quando mi sono domandato: meglio quelle a 3pin con attacco alla mobo o quelle a 4 pin collegabili direttamente all'ali?
quella in dotazione è del 2° tipo
tra l'altro quella collegabile alla mobo credo possa essere solo 1 considerando la mobo da te consigliata..
(in passato ne ho montate solo collegate direttamente alla mobo :D )
e a propositodi mobo, a manco 2 euro di differenza ci sono questi 2 modelli:
-Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Model : 90-MXGQG0-A0UAYZ Code : EK00038696
-Scheda Madre AsRock B85M-GL Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Model : 90-MXGQP0-A0UAYZ Code : EK00038694
ci sono differenze?(immagino di si :P ) e nel caso qual'è che farebbe al caso mio?
Qui puoi vedere facilmente tu stesso le differenze: http://www.asrock.com/mb/compare.asp?SelectedModel=B85M-HDS&SelectedModel=B85M-GL&SelectedModel=B85M
La B85M "liscia" che ti ho consigliato io è la migliore delle 3 qundi per 2 euro di differenza conviene assolutamente.
Riguardo le ventole ho la sensazione che ci possa essere un po' di confusione, sei sicuro che le ventole duel tuo case siano a 4 pin e non molex? Comunque meglio quelle collegabili direttamente alla scheda madre e no, hai 4 "slot":
- 2 x CPU Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Chassis Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
(forse anche 5 in teoria: - 1 x Power Fan connector (3-pin))
(considera che puoi collegare quelle da 3 pin anche in slot da 4 pin senza problemi)
La differenza da 3pin a 4pin e che quelle a 4pin possono andare a velocità variabile controllata dalla scheda madre o da software.
Comunque non posso assicurartelo al 100% ma forse l'applicazione di Asrock Fan-Tastic permette di controllare facilmente la velocità delle ventole anche se sono da 3pin, forse non riuscendo a leggere l'esatta velocità di rotazione ma regolandola modificando la potenza che viene data alla ventola.
passando invece alla cpu (ormai è deciso: i5 :) ) ho trovato questi 2 modelli allo stesso prezzo, quale mi consigli?
http://ark.intel.com/products/75036/Intel-Core-i5-4430-Processor-6M-Cache-up-to-3_20-GHz (quello da te inizialmente consigliato)
e
http://ark.intel.com/products/75040/Intel-Core-i5-4440S-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz
info da: http://download.intel.com/support/processors/corei5/sb/intelcorei5comparisonchartrev6.pdf
e per quanto riguarda invece mouse+tastiera il kit da te proposto è fantastico, ma introvabile.. :S
nel che ne dici di questo? (23 euro)
iTek iTek Gaming Bundle SCORPION GHOST - Tastiera retroilluminata e mouse 2000DPI
grazie ancora per la pazienza ;)
Prendi l'i5-4430, l'altro è un modello a basso consumo non lo consiglio per un pc da gaming (a meno che il fattore consumo è determinante, e si parla di pochi W di differenza).
Già, è molto difficile da trovare, l'iTek che hai messo non sembra male per 23 euro, la tastiera è anche illuminata ^^
nitrobenzene
21-01-2014, 18:56
Qui puoi vedere facilmente tu stesso le differenze: http://www.asrock.com/mb/compare.asp?SelectedModel=B85M-HDS&SelectedModel=B85M-GL&SelectedModel=B85M
La B85M "liscia" che ti ho consigliato io è la migliore delle 3 qundi per 2 euro di differenza conviene assolutamente.
ok perfetto, cercherò la versione liscia allora ;)
Riguardo le ventole ho la sensazione che ci possa essere un po' di confusione, sei sicuro che le ventole duel tuo case siano a 4 pin e non molex? Comunque meglio quelle collegabili direttamente alla scheda madre e no, hai 4 "slot":
- 2 x CPU Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Chassis Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
(forse anche 5 in teoria: - 1 x Power Fan connector (3-pin))
(considera che puoi collegare quelle da 3 pin anche in slot da 4 pin senza problemi)
La differenza da 3pin a 4pin e che quelle a 4pin possono andare a velocità variabile controllata dalla scheda madre o da software.
Comunque non posso assicurartelo al 100% ma forse l'applicazione di Asrock Fan-Tastic permette di controllare facilmente la velocità delle ventole anche se sono da 3pin, forse non riuscendo a leggere l'esatta velocità di rotazione ma regolandola modificando la potenza che viene data alla ventola.
si, perdona la mia improprietà di linguaggio. ho ben chiaro cosa intendi con molex e cosa con 4 pin. i 4 pin sono sempre parte integrante della mobo e vi è collegato, ad esempio, il dissipatore della cpu, se non sbaglio..
in ogni caso avevo fatto confusione tra i due e mi riferivo ai molex :)
ti ringrazio per la delucidazione sulla differenza tra 3 e 4 pin, saarebbe stata la mia porssima domanda :D
Prendi l'i5-4430, l'altro è un modello a basso consumo non lo consiglio per un pc da gaming (a meno che il fattore consumo è determinante, e si parla di pochi W di differenza).
si avevo notato fosse nella categoria a basso consumo, ma ho voluto abbusare della tua disponibilità e chiederti comunque conferma ;)
grazie mille ancora una volta!!
RastaMan92
21-01-2014, 23:17
Prego :)
Comunque non so se allora ho risposto completamente alla domanda precedente, in ogni caso tra molex e 3\4 pin se possibile i 3\4 pin sarebbero preferibili anche per il fatto di avere meno cavi "grossi" (molex dell'alimentatore) in giro per il case che ostruiscono maggiormente i flussi d'aria rispetto ai piccolissimi cavi dei 3\4 pin ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.