View Full Version : Montare fan controller
-LASVEGAS-
18-01-2014, 00:52
Ciao a tutti ragazzi... ho comprato un fan controller della lamptron modello FC5 v3, e vorrei sapere se potete darmi una mano con l'assemblaggio... aldilà del collegamento delle varie ventole alle porte da 3 pin, come devo fare per alimentare il tutto? compreso nello scatolo mi è uscito un cavetto 4 pin molex power da 20cm... praticamente devo collegare la femmina al fan controller e il maschio all'alimentatore? il fatto è che non trovo questa presa nell'alimentatore... e il cavetto non ci arriva fino e giù essendo solamente 20cm... per il problema che non trovo "questa tipo di presa nel psu" immagino che mi serva un adattatore? quale di preciso?
mentre per il problema della lunghezza immagino serva una prolunga... che avrei trovato questa della phobya...
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/15942_0.jpg
fatemi sapere come devo fare e se quello che ho detto è giusto, grazie mille
Mi sembra davvero impossibile che tu non abbia una presa molex sull'alimentatore, alcuni la chiamano "peripheral power connectors".
Nel caso ti tocca comprare un adattatore sata-molex.
Cmq il discorso è corretto. Adattore + prolunga. Puoi anche trovare un adattore lungo evitando la prolunga. Basta fare attenzione al tipo di connettore molex (maschio/femmina)
-LASVEGAS-
19-01-2014, 14:32
l'alimentatore è l'ax1200i della corsair... si è modulare... da quello che ho capito è già incluso un adattatore e infatti ce l'ho che ed è questo
http://imageshack.com/a/img89/195/ay0e.jpg
però non capisco perchè ha 4 prese molex femmina... a me una serve per il lamptron!
purtroppo sono alle prime armi con gli assemblaggi... datemi una mano please, grazie.
Allora sei a cavallo. Basta che ne colleghi una di quelle prese molex al fan controller.
Non importa quale, sono in serie una vale l'altra. Nel caso non dovesse bastare la lunghezza (ma dubito). Dovrai collegare
[Ali]---(cavo modulare molex -Femmina)---(maschio-Prolunga-femmina)---[maschio-Fan controller]
Stai tranquillo quando fai questi collegamenti, tanto ogni presa/cavo etc ... può andare solo in un punto, non puoi commettere errori tipo cavo al rovescio o invertito, o presa sbagliata etc ...
-LASVEGAS-
19-01-2014, 15:04
si i collegamenti vari li ho capiti :D la prolunga va bene quella dell'immagine nel mio primo post vero? l'ho vista su aquatuning
l'unico mio dubbio è se è normale che il cavo della corsair abbia ben 4 prese molex in uno... a me sembra fastidioso un cavo cosi anche per il cablaggio :/ è normale? e per caso si vendono con solamente una prese molex femmina? grazie bagy!
Quella prolunga va bene.
Si è normale che i cavi abbiano più connettori su un unico filo, anche il tuo cavo modulare S-Ata avrà 3-4 prese in serie.
Se vuoi evitare di far partire un nuovo cavo modulare dal tuo alimentatore, non ti resta che usare un adattatore sul cavo S-Ata che attualmente alimenta il tuo DVD/HD. Poi dall'adattatore usi o il cavo lamptron o la prolunga che vuoi comprare o anche il solo adattatore se riesce ad arrivare al fan controller.
Nel caso puoi tentare di trovare un cavo per l'alimentatore modulare che abbia una sola presa molex, esistono.
http://webshop.nedis.it/images/products/CABLE-277.JPG
-LASVEGAS-
19-01-2014, 16:42
l'adattatore sul cavo sata è quello nella foto che hai messo vero? il sata si collega alla scheda madre, quindi in questo modo collegherei il fan controller alla mobo?
comunque si preferirei un cavo con la presa dell'alimentatore (4-Pin P4 ATX) che abbia solo una presa molex femmina, magari da 30/60cm... ma per il momento non l'ho trovato... sapresti dirmi dove posso prenderlo? magari sempre quei modelli sleeved che sono più belli... sto cercando sul drako e da aquatuning ma per adesso mi sfugge
comunque mi è sembrato di leggere che per l'alimentatore è sempre meglio usare i cavi della stessa casa madre quindi della corsair... altrimenti si potrebbe danneggiare... :what:
grazie mille bagy per il supporto
No no, l'adattatore devi collegarlo al cavo dell'alimentatore non della scheda madre.
Hai dei cavi con 4 connettori S-Ata
http://hothardware.com/articleimages/Item1887/small_corsair-ax1200i-7.jpg
3 700mm ± 10mm 4 SATA Cable (4 SATA)
1 850mm ± 10mm 4 SATA Cable (4 SATA)
L'adattatore devi collegarlo a uno delle 4 prese Sata su quel cavo, una cosa del genere
http://i44.tinypic.com/wuorpj.jpg
-LASVEGAS-
19-01-2014, 17:20
ho capito... io comunque vorrei fare il miglior cable management possibile quindi vorrei trovare le soluzioni meno disordinate possibili...
e da quello che sembra questo adattatore sata-molex mi fa arrivare a ben 3 cavi per collegare il lamptron... (cavo molex lamptron, adattatore sata-molex e cavo sata corsair)
invece con la prolunga molex + il cavo modulare 4-Pin P4 ATX con presa molex femmina sono solamente 2 cavi invece che 3... giusto? intento cosi:
AX1200I <-- 4-Pin P4 ATX - cavo modulare - molex femmina <-- molex maschio - prolunga - molex femmina <-- lamptron
per fare questo devo usare il "peripheral power connectors" del corsair, ma vorrei trovarne uno con solamente un molex femmina invece che 4 per rendere il tutto più ordinato possibile... si trova in giro? dove posso trovarlo?
i miei ragionamenti iniziano a funzionare bagy? :D
-LASVEGAS-
22-01-2014, 18:43
Up
L'unico che sono riuscito a trovare è
Cerca su google "(Black Friday) Corsair Premium Black Peripherals Molex Modular Cable (35cm)" dalla corea/asia.
Non ti posso aiutare di più, questi sono cavi un po' particolari che è difficile trovare. Cerca di avere risposta su qualche forum di modding.
Cmq resto dell'idea che la soluzione più semplice sia un adattatore sata-molex. Non sono 3 cavi. Te già hai il cavo sata che parte dall'alimentatore e arriva al tuo masterizzatore e HD. Hai altre 1-2 porte libere su quel cavo. Ci attacchi l'adattore e con quello arrivi direttamente al lamptron.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.