PDA

View Full Version : Chiavetta bootabile x tentare il recupero di un hard disk

RomaNico
17-01-2014, 19:06
Avrei assoluto bisogno di sottoporre questo quesito ad un "cervellone" che potrebbe capitare in questo forum.
Vorrei andare a questa pagina http://www.seagate.com/support/internal-hard-drives/laptop-hard-drives/spinpoint-m-series/ del sito samsung per scaricare il programma per eseguire la formattazione a basso livello sull' hard disk (poco affidabile) di un notebook che non ha cd rom.
Quello che so è che posso impostare il BIOS affinchè faccia il boot da USB KEY.
Quello che non so è: ammesso e concesso che mi installo (usando un altro pc) su una chiavetta il tool di formattazione, come faccio a farlo girare sul notebook da riparare dal momento che lo stesso è attualmente privo di qualsiasi sistema operativo?
In altre parole, qualcuno mi sa dire se questo programma è poi bootabile dalla chiavetta? In caso negativo, c'è un modo per mettere nella chiavetta predetto tool insieme ad un sistema operativo (tipo il Dos) per poter perseguire il mio intento?
Grazie!

חוה
17-01-2014, 22:04
http://gparted.org/livecd.php
o usa un livecd di una ualunque ditrisbuzione linux ( puppy è perfetta perchè è piccola e fa il boot in un lampo anche da usb: http://distrowatch.com/ : avvii da usb e ti carica il so in ram con tutti i suoi programmi e tools fra cui gparted

RomaNico
17-01-2014, 22:46
http://gparted.org/livecd.php
o usa un livecd di una ualunque ditrisbuzione linux ( puppy è perfetta perchè è piccola e fa il boot in un lampo anche da usb: http://distrowatch.com/ : avvii da usb e ti carica il so in ram con tutti i suoi programmi e tools fra cui gparted

Grazie per la tua disponibilità/risposta!
Scusa se continuo a scrivere ma credo che sia opportuno perchè di conoscenza ne ho veramente poca.
Ipotizziamo che io abbia deciso di usare "Windows Method A: Tuxboot" per installare Gparted nella mia usbkey. A questo punto, mi basta togliere la pennetta dal pc buono e metterla sul notebook Samsung per esaminare l' hard disk oppure devo in qualche modo scaricare anche quel tool della casa costruttrice per formattarlo a basso livello?
Poi un' altra domanda: usando il metodo Windows (sono scettico sul Linux non lo conosco per niente), di quanti Gb deve essere la pennetta?
Grazie.

HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 08:11
GParted occupa molto poco spazio, già una chiavetta da 512MB sarebbe sufficiente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Tuttavia ci tengo a fare una precisazione, GParted effettua solo formattazioni standard, non formattazioni a basso livello; perciò se è proprio questo quello che vuoi fare potresti optare per altre strade, ad esempio utilizzando utility come HDD Regenerator di cui trovi QUI (http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html) una semplice guida.

Come per GParted puoi masterizzarlo su CD o direttamente su pennetta USB.

RomaNico
18-01-2014, 10:24
GParted occupa molto poco spazio, già una chiavetta da 512MB sarebbe sufficiente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Tuttavia ci tengo a fare una precisazione, GParted effettua solo formattazioni standard, non formattazioni a basso livello; perciò se è proprio questo quello che vuoi fare potresti optare per altre strade, ad esempio utilizzando utility come HDD Regenerator di cui trovi QUI (http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html) una semplice guida.

Come per GParted puoi masterizzarlo su CD o direttamente su pennetta USB.

Ipotizziamo che sul pc hp faccio questa operazione di scaricare questo hdd regeneretor su una chiavetta, poi vado ad inserire la chiavetta sul notebook Samsung che attualmente è privo di dati e senza sistema operativo...la mia domanda principale è...si avvia il programma cioè è bootabile?
Poi una seconda domanda è: la mia intenzione è chiarissima, cioè quella di eseguire una formattazione a basso livello in quanto il controllo del disco mi ha dato spesso bads clusters e quando cerco di fare l'installazione di Windows mi dice che l' hard disk è difettoso. Ho motivo di pensare che il danneggiamento sia solo di tipo logico in quanto qualche volta i settori vengono riparati e da qualche parte ho letto che la formattazione a basso livello risolve questi errori logici. Ho però anche letto che ogni casa costruttrice ha un tipo diverso di formattazione. Questo programma che dici tu, ne consente una specifica per l' hard disk Samsung?
In caso negativo, dovrei scaricarmi il format tool della casa. Ma poi questo mi gira sul notebook senza SO?
Grazie!

חוה
18-01-2014, 11:37
linux non devi installarlo lasci partire il cd da boot e dopo un paio di minuti ti ritrovi con un desktop funzionante senza aver installato nulla: dal menu ( come quello di win) avvii gparted .
btw forse ti convien usare http://www.hiren.info/pages/bootcd che ha decine di utility compresa quella per rigenerare i settori, HDAT2 4.9B1

RomaNico
18-01-2014, 11:57
linux non devi installarlo lasci partire il cd da boot e dopo un paio di minuti ti ritrovi con un desktop funzionante senza aver installato nulla: dal menu ( come quello di win) avvii gparted .
btw forse ti convien usare http://www.hiren.info/pages/bootcd che ha decine di utility compresa quella per rigenerare i settori, HDAT2 4.9B1

"Hofattosolocosì" mi ha scritto che GParted effettua solo formattazioni standard!
Alla fine tu cosa mi suggerisci di fare considerando anche quello che ho scritto al tuo collega (passami il termine)?

חוה
18-01-2014, 12:43
il regenerator porta via tanto tempo ma in genere funziona bene...prova hl cd di hiren e taglia la testa al toro

HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 15:17
Questo programma che dici tu, ne consente una specifica per l' hard disk Samsung?

La formattazione a basso livello funziona a prescindere dall'utility e dalla marca del disco.

Poi ogni casa può prevedere utility proprietarie, però non è che se usi utility "generice" il disco subisca danni voglio dire. Comunque da quando Seagate ha acquisito la sezione hard disk di Samsung e Maxtor, l'utility SeaTools (che trovi QUI (http://www.megaleecher.net/Seagate_SeaTools_For_DOS_Bootable_USB_Maker_Kit#axzz2npNyjQJB)) va bene anche per il tuo disco, nel caso la volessi provare.

Quindi a te la scelta: puoi usare HDDRegenerator (che personalmente consiglio oltre ad averti già linkato la guida), oppure SeaTools (per montarlo su una chiavetta dovrai usare un programma come Wind32DiskImager), oppure ancora una qualsiasi utility specifica presente nel già citato pacchetto Hiren's boot CD (che trovi QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/)) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Più di così non puoi volere :D

RomaNico
18-01-2014, 17:17
Per il momento vi ringrazio entrambi. Visto che è anche bootabile credo che opterò per Hiren. Me lo scarico sulla pennetta e poi cercherò di riparare quell' hard disk. Una domanda per il passo successivo: una volta fatta la formattazione a basso livello, prima di rifare l'installazione di windows 7 Home Premium devo fare la formattazione standard oppure non c'è bisogno?

HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 17:27
Visto che è anche bootabile credo che opterò per Hiren.

Tutti e tre sono bootable da chiavetta, non necessitano di un sistema operativo per andare, te li abbiamo consigliati apposta :)

una volta fatta la formattazione a basso livello, prima di rifare l'installazione di windows 7 Home Premium devo fare la formattazione standard oppure non c'è bisogno?

No non è necessario.

RomaNico
18-01-2014, 17:58
Tutti e tre sono bootable da chiavetta, non necessitano di un sistema operativo per andare, te li abbiamo consigliati apposta :)

No non è necessario.

Ok sono andato a questa pagina http://www.hirensbootcd.org/download/ e ho cliccato sul tasto verde "download" dopodichè mi ha installato i seguenti programmi in allegato. Quali di questi è quello necessario per proseguire e quali posso disinstallare perchè facoltativi?
Come proseguo? (nessun tool hiren ho ancora ottenuto).

HoFattoSoloCosi
18-01-2014, 18:01
Come installato ? :eek:

Al link che ho postato c'era da andare giù e scaricare il file .zip con dentro i file necessari, compreso l'ISO. Non mi risulta ci sia da installare nulla sul PC.

RomaNico
18-01-2014, 18:15
Come installato ? :eek:

Al link che ho postato c'era da andare giù e scaricare il file .zip con dentro i file necessari, compreso l'ISO. Non mi risulta ci sia da installare nulla sul PC.

Non ero andato al file zip che sta sotto a fine pagina ma avevo cliccato sul tastone verde all'inizio!
Mo ci riuscirò a disinstallare tutto ciò che mi ha messo compreso "Open it" che credo sia un' applicazione tipo winrar o winzip per aprire dei files?

HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 08:48
Mo ci riuscirò a disinstallare tutto ciò che mi ha messo compreso "Open it" che credo sia un' applicazione tipo winrar o winzip per aprire dei files?

Prova a vedere, non mi è mai capitato di installare quei programmi lì, quindi non saprei dirti.

L'unico programma che ti serve è uno per aprire il file .zip, nient'altro.

RomaNico
19-01-2014, 11:16
Prima di proseguire, un sentito ringraziamento x gli aiuti che sto ricevendo!
Ora si è aperto WinRar con diversi files compreso anche l'ISO.
E' quì che devo cliccare "estrai in una cartella specifica" e fare questa cartella dentro la mia usbkey?

HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 11:27
Di quel pacchetto ti baste prendere l'ISO di Hiren's , per montarla su chiavetta vanno bene molte utility, io di soluto uso UniversdalUSBInstaller (è solo un programmino in .exe non c'è nemmeno da installarlo, si scarica e si fa partire) e basta scorrere l'elenco di ISO fino alla voce "Hiren's boot CD". Si seleziona quella e si da come target la chiavetta USB (occhio ad indicare la periferica giusta, mi raccomando).

A procedura terminata avrai la chiavetta bootable pronta per essere inserita nel PC.

RomaNico
19-01-2014, 19:19
Di quel pacchetto ti baste prendere l'ISO di Hiren's , per montarla su chiavetta vanno bene molte utility, io di soluto uso UniversdalUSBInstaller (è solo un programmino in .exe non c'è nemmeno da installarlo, si scarica e si fa partire) e basta scorrere l'elenco di ISO fino alla voce "Hiren's boot CD". Si seleziona quella e si da come target la chiavetta USB (occhio ad indicare la periferica giusta, mi raccomando).

A procedura terminata avrai la chiavetta bootable pronta per essere inserita nel PC.

Io nel pc ho un programma che in passato ho usato per montare in una unita virtuale dei files ISO poi tutto il risultato presente in tale unità virtuale l'ho copiato e incollato in memorie esterne. Il programma di chiama "WinCDEmu", posso usare quello?

HoFattoSoloCosi
19-01-2014, 21:57
Non lo conosco, non saprei dire, ma non vedo il problema: l'utility che ti ho indicato non è da installare, pesa meno di 1MB e visto che con quello sei sicuro che si può fare non vedo perché andarsi a complicare la vita.

RomaNico
20-01-2014, 18:11
Tutte le volte che provavo a fare l' installazione di Windows 7, nella finestra che chiede su quale unità installare (dove peraltro c'è la possibilità di eliminare, modificare o formattare partizioni) nel momento in cui selezionavo l'hard disk Samsung, il programma mi scriveva in basso che non era possibile usare quel disco.
Ciò nonostante, una o due volte avevo completato l'installazione ma durante e dopo gli aggiornamenti di w. update il sistema si bloccava e dava vari problemi.
Ci sono buone speranze che tutto ciò non si verifichi più dopo aver utilizzato l'utility di Hiren per rigenerare i settori?
Contestualmente, potrebbe sparire anche la segnalazione su schermo nero di bad disk e l'obbligo di premere F1 tutte le volte che accendo il notebook?
So che sto rompendo molto l'anima ma non me lo posso permettere di portarlo a riparare.

HoFattoSoloCosi
20-01-2014, 21:54
I dischi meccanici sono materia molto difficile da diagnosticare con precisione.

Non si ha mai la certezza di come sarà lo stato del disco a fine procedura.

L'unica è farla, vedere com'è la situazione alla fine (controllando lo stato SMART) e provare a fare qualche prova. Se i problemi non sono scomparsi, allora c'è poco da fare se non sostituire il disco, ma dirlo prima è praticamente impossibile, soprattutto se non siamo a conoscenza dell'attuale stato di salute dell'hard disk.

(così ad occhio però se ti da già tutti questi avvisi il PC, non è probabile che il disco torni perfettamente funzionante.)

RomaNico
20-01-2014, 22:55
I dischi meccanici sono materia molto difficile da diagnosticare con precisione.

Non si ha mai la certezza di come sarà lo stato del disco a fine procedura.

L'unica è farla, vedere com'è la situazione alla fine (controllando lo stato SMART) e provare a fare qualche prova. Se i problemi non sono scomparsi, allora c'è poco da fare se non sostituire il disco, ma dirlo prima è praticamente impossibile, soprattutto se non siamo a conoscenza dell'attuale stato di salute dell'hard disk.

(così ad occhio però se ti da già tutti questi avvisi il PC, non è probabile che il disco torni perfettamente funzionante.)

Ho il file eseguibile di "Universal USB Installer" nel mio pc!
Nello step 1 : select a Linux Distribution ecc ecc, cosa devo scegliere nel menù a tendina?
Grazie.

HoFattoSoloCosi
21-01-2014, 08:38
Se devi montare Hiren's devi scorrere fino alla voce Hiren's boot CD :fagiano:

RomaNico
22-01-2014, 18:37
Sto cercando il file temporaneo con estensione ISO per inserirlo nello step 2. Hai idea su quale cartella o percorso possa essere?

HoFattoSoloCosi
22-01-2014, 19:33
Nella cartella in cui hai estratto il file .zip precedentemente scaricato. Io non so dove sia, forse in Download ma sarebbe il caso quando scarichi i file di controllare dove vengono salvati, o meglio ancora indicare un percorso facile da raggiungere, con il desktop.

RomaNico
22-01-2014, 19:52
Nella cartella in cui hai estratto il file .zip precedentemente scaricato. Io non so dove sia, forse in Download ma sarebbe il caso quando scarichi i file di controllare dove vengono salvati, o meglio ancora indicare un percorso facile da raggiungere, con il desktop.

Sembra strano ma ce l'ho fatta! ;-)
Adesso non devo riavviare questo pc hp perchè altrimenti la pennetta agirebbe qui. Mi basta toglierla da qui, inserirla nel notebook samsung, accenderlo, impostare il bios e tutto avverrà..giusto?

HoFattoSoloCosi
22-01-2014, 19:54
Si dovrebbe andare tutto liscio così.

RomaNico
22-01-2014, 20:07
Si dovrebbe andare tutto liscio così.

E' partito. Mi appare una schermata nera.
E mo con la freccetta su quale riga mi sposto?
Ci sono varie opzioni.

RomaNico
22-01-2014, 20:31
Ti posto l'immagine della schermata che ho di fronte (l'ho fatta col cellulare).
Dal momento che ho deciso di riaccenderlo quel notebook dopo diversi giorni, dimmi come proseguire adesso possibilmente nel corso della serata.
Abbi fede, al più presto "allenterò" questa pressione!

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 08:07
Siccome non sei immagino molto pratico di riga di comando, ti consiglio di caricare mini XP live che trovi scorrendo le voci. Partirà un surrogato di XP, molto leggero ma con la stessa interfaccia grafica.

Una volta caricato XP, tutte le utility saranno presenti anche li.

Segui QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=Bh0fsn_bPOc) semplice video per eseguire una formattazione a basso livello.

NB: nel video la formattazione dura poco perché viene usato per la dimostrazione un disco virtuale da 1GB. Ovviamente più il disco sarà capiente, più tempo impiegherà la formattazione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

RomaNico
23-01-2014, 09:20
Alla seconda voce trovo Mini Windows Xp. Sarà quello?

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 09:27
Si dovrebbe essere quello, non ci sono altre voci riguardo XP se ricordo bene.

RomaNico
23-01-2014, 09:35
Per il momento..anche durante il caricamento di questo Mini Xp mi da la solita schermata con scritto "SMART Failure Predicted on Hard Disk 2: SAMSUNG HM250HI - (s1) .....
Press F1 to Continue".
Va bè vado avanti, vediamo se riesco a fare a formattazzione low level.

RomaNico
23-01-2014, 09:37
Ah..succede che non mi carica il Mini Xp, ma mi torna alla schermata principale di HIREN.

RomaNico
23-01-2014, 09:40
Aspetta scusa!
Al secondo tentativo me l'ha caricata..senza bloccarmi col messaggio di bad disk. Proseguo... :-)

RomaNico
23-01-2014, 09:57
Prima di proseguire con il format tool, ti posto i dati della scheda SMART.
Magari ti dicono qualcosa..boh.

Attribute Current Worst Raw Note
----------------------------------------------------------------------------------
Att: 1 Read error rate 1 1 127249
Att: 2 Throughput performance 252 252 0
Att: 3 Spin up time 93 92 2380
Att: 4 Number of spin-up times 81 81 19800
Att: 5 Reallocated sectors count 252 252 0
Att: 7 Seek error rate 252 252 0
Att: 8 Seek time performance 252 252 0
Att: 9 Power-on time 100 100 2497
Att: 10 Spin-up retries 252 252 0
Att: 11 Calibration retries 100 100 57
Att: 12 Start/stop count 99 99 1509
Att: 191 Unknown 100 100 703
Att: 192 Power-off retract count 252 252 0
Att: 194 HDA Temperature 64 57 589849 (25 degrees)
Att: 195 Hardware ECC recovered 100 100 0
Att: 196 Reallocate event count 252 252 0
Att: 197 Current pending sectors 79 2 306
Att: 198 Offline scan UNC sectors 252 252 0
Att: 199 Ultra ATA CRC Errors 200 200 0
Att: 200 Write error rate 100 100 96
Att: 223 Load retry count 100 100 57
Att: 225 Load cycle count 90 90 109846

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 10:00
Ha moltissimi settori pendenti, una formattazione a basso livello sicuramente chiarificherà la situazione, ma non si può dire se potrai tornare ad usarlo normalmente o meno, dipende da quanto realmente danneggiato è il disco. Se è OK la maggior parte dei settori pendenti torneranno utilizzabili, ma continuo a prevedere il peggio, non consiglio di farsi illusioni, sarà difficile che torni perfettamente funzionante.

RomaNico
23-01-2014, 11:38
Ci ha messo un' ora e mezza, forse meno.
Adesso mi ha scritto: "Low-level format is done. You will have to create partitions and format this drive".
Posso subito uscire da xp, sostituire la pennetta con l'hard disk esterno dove ho i files di installazione di Window 7 e far partire l' installazione oppure devo prima formattare od eseguire altre operazioni?
Grazie.

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 11:47
Puoi partire con l'installazione, vediamo se e che errori ti riporta http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

RomaNico
23-01-2014, 16:57
Dopo una lunga pausa dovuta al fatto che sono uscito, mi appresto a proseguire..

RomaNico
23-01-2014, 17:07
Premere F1 per continuare lo da ancora.
Adesso vedo se nella procedura di installazione di W7 cambia qualcosa.

RomaNico
23-01-2014, 17:23
...in questo momento che l' hard disk risulta essere uno "Spazio non allocato di 232.9 GB, mi da lo stesso messaggio che dava in passato e cioè "Impossibile installare Windows nel disco corrente (dettagli)".
Provo a fare una partizione e proseguire oppure è inutile?

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 17:37
Se ti da ancora l'errore durante il boot, come ti dicevo, lascerei stare. Il disco non è in grado di svolgere il suo lavoro correttamente.

Puoi comunque provare ma lo ritengo sostanzialmente tempo perso.

RomaNico
23-01-2014, 17:43
nuovi sviluppi: per disattenzione ho mandato avanti l'installazione senza allocare lo spazio, allora l'ho interrotta e ricominciata. Sembra che ci abbia pensato da solo a fare due partizioni una da 100 MB riservata per il sistema e la seconda da 232.8 GB ma continua a dare questo messaggio che aprendo i dettagli diventa: "Impossibile installare Windows nel disco. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. Se sono disponibile (quì evidentemente hanno tradotto male) altri dischi rigidi, installare Windows in un altro percorso". Le 5 parole dentro la parentesi le ho aggiunte io.
Da lo stesso messaggio anche per il disco esterno di 300 GB dove ho i files per l'installazione di W7.

RomaNico
23-01-2014, 17:59
Credo che sia un peccato buttare il notebook. Si tratta di un pc Samsung modello N150 PLUS del valore di 345 euro e abbastanza recente. Se tra qualche mese me lo potrò permettere, lo porterò ad un centro di assistenza per sostituire l' hard disk. Il mio intento era quello di permettere che anche mia madre potesse avere un tal strumento di comunicazione.

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 18:17
Credo che sia un peccato buttare il notebook.

Ma scherzi? :eek: Buttare il PC?? E perché?

Basta sostituire l'hard disk, il componente più semplice di tutti da cambiare.

Se il resto del PC è ok non c'è alcun bisogno di buttarlo, basta acquistare un hard disk del taglio che preferisci e sostituirlo a quello attualmente montato. Il più delle volte di tratta al massimo di svitare 4 viti e rimuovere uno sportello, non c'è bisogno di portarlo in un centro assistenza (se te la senti ovviamente, ma è davvero molto semplice).

RomaNico
23-01-2014, 18:37
Ah, ok!
Allora appena posso vado a fare un giro nei vari SINTESI, ELDO, TRONY , EURONICS ecc ecc e vedo se ce l'hanno. Poi me lo monto da solo.
Grazie, amico!:D

HoFattoSoloCosi
23-01-2014, 21:32
Devi chiedere se hanno in vendita un disco meccanico da 2,5'' SATA (la capienza la scegli tu).

Personalmente non credo che li troverai in questi negozi (ma io raramente copro in negozio quindi potrei sbagliarmi); si trovano molto più facilmente su internet a prezzi spesso più economici e con spedizioni gratuite.

:mano:

RomaNico
24-01-2014, 10:43
Mi sembra di aver provato un mesetto fa ad impostare un hard disk esterno come destinazione dell' installazione di W7. In quel caso la procedura non va neppure avanti (il tasto per proseguire non è attivo).
Vuol dire che nemmeno su un disco esterno posso installare?

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 11:13
Per installare su hard disk esterno ci sono precise procedure, non è come installarlo sul disco interno. Cerca con Google e troverai molte guide in merito.

RomaNico
24-01-2014, 11:25
Tuttavia l'installazione fatta ieri, poi l' ho completata.
Tanto x voler fare l' ultimo tentativo: adesso le operazioni successive (per prassi) quali sono ed in quale ordine? Prima collegarlo ad Alice e lanciare Windows Update (in passato mi scaricava 137 aggiornamenti) e dopo installare l' AVG, o viceversa?

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 12:07
Prima di tutto l'antivirus (ti consiglio Avira, free) poi aggiornamenti.

RomaNico
24-01-2014, 19:39
L' ultimo tentativo d' installazione è stato fatto e il notebook continua a dare messaggi di bad disk, anzi parte un programma di recovery ma senza risolvere il problema e poi si spegne.
Per installare su disco esterno, avrei pensato di usare questa guida: http://www.win-helper.it/blog/guide-windows/guru/installare-windows-7-su-hard-disk-esterno-o-su-chiavetta-usb/
-------
Predetta guida consiglia di installare il programma PWBOOT (che, per non correre eventuali rischi, avrei pensato di installare già direttamente nel disco esterno che ospiterà W7).
In una nota posta all' inizio della guida compare la frase "..lo installi solo chi si assume il rischio della cancellazione dei dati".
Significa che c'è l' eventuale rischio di cancellazione sul disco esterno, oppure anche di perdere dati presenti sul pc buono (che viene usato come mezzo per realizzare predetto obiettivo)?
Poi alla fine hanno scritto "...avrai il tuo Windows 7 pronto per essere eseguito anche da altri PC, o, per essere più precisi, da quelli che hanno una configurazione hardware molto simile alla tua". Spero che il Samsung non abbia una configurazione molto diversa!
Scusa la grande ignoranza ma, -UniversdalUSBInstaller- caricava sistemi solo in RAM oppure può installare come fa questo -PwBoot-?
Grazie e scusa se il messaggio è prolisso.

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 20:00
Secondo me devi montare un nuovo hard disk, non ha senso installare Windows su disco esterno, le connessioni USB sono un vero e proprio collo di bottiglia e renderanno Windows molto lento ed instabile.

Un disco da 2.5'' di capienza moderata costa veramente poco in fin dei conti.

RomaNico
24-01-2014, 20:14
Secondo me devi montare un nuovo hard disk, non ha senso installare Windows su disco esterno, le connessioni USB sono un vero e proprio collo di bottiglia e renderanno Windows molto lento ed instabile.

Un disco da 2.5'' di capienza moderata costa veramente poco in fin dei conti.

Non sapevo del "collo di bottiglia"! ;-)
Probabilmente invece di fare x mia madre un pc funzionante, avrei fatto una trappola!
Farò "riposare" il Samsung e, quando possibile, sostituirò l' hard disk.
Quindi grazie non solo per i tuoi preziosi consigli ma anche per il tempo che mi hai fatto risparmiare.

HoFattoSoloCosi
24-01-2014, 20:15
Nessun problema, è stato un piacere :mano:

RomaNico
25-01-2014, 18:03
Ti dico la verità, quel notebook l' ho trovato il giorno di natale. Era in una grande busta insieme ad un casalingo elettrico della Weleda (funzionante) per pulire pavimenti ed un decoder digitale COBRA giaguaro, anche esso perfettamente funzionante completo di telecomando + vari cavi. Tutto dall' aspetto nuovo.
All' interno del notebook c'era un foglietto con scritto "IMPOSSIBILE SOSTITUIRE I CLUSTER DANNEGGIATI NEL FILE 18524 DI NOME ..ecc..ecc.", ciò mi fa pensare che il proprietario o chi per lui abbia fatto un chkdsk e poi abbia buttato il pc senza pensarci troppo.
Non ho la totale certezza che il resto del pc sia ok! Però ti posso dire che per il breve tempo che l'ho usato, ho scaricato VLC e ci ho visto un film quindi l' audio è funzionante. Le immagini ed i video sono fantastici. Il Wireless perfettamente funzionante. Una delle tre entrate USB è effettivamente ad altissima velocita di trasferimento dati. Il pc non ha neppure un graffio ed ha un bel design. Le due cose di cui non ho verificato la funzionalità sono la webcam e il blutooth.
Il dilemma è questo: se è elevata la probabilità che tutto sia a posto tranne l' hard disk, allora farò come dici te cioè lo compro e sostituisco. Se invece ci fosse da metterci le mani x schede madri e quant'altro (tutte cose che non conosco), allora mi converrebbe andare in un negozio che fa riparazioni oppure mettere un post in questo forum..aspettare che qualcuno di Roma (preferibilmente Ostia) risponda e dargli l'incarico.
Secondo te diciamo "a naso", ha solo disco difettoso?

HoFattoSoloCosi
25-01-2014, 18:17
Impossibile dirlo :D

Se il PC ha provenienza ignota, non c'è modo di sapere come sia il resto dell'hardware se non testandolo singolarmente.

Certo se dici che il PC pare funzionare correttamente, probabilmente se anche avesse problemi sarebbero secondari.

In un negozio, per bene che ti vada, ti chiederanno comunque la loro parcella e se devono controllare ogni componente -ci vorrà un bel po' di tempo- il prezzo sarà salato.

RomaNico
25-01-2014, 18:44
Se compro il disco che dici te e poi mi accorgo che in qualche modo non ho risolto, lo posso rivendere facilmente diciamo al 80% del prezzo con la clausola "soddisfatto o rimborsato" a qualche piccolo genio (di quelli che smontano e rimontano un pc ad occhi chiusi) di Roma iscritto a questo forum?

HoFattoSoloCosi
25-01-2014, 18:58
Il disco lo puoi rivendere facilmente, al massimo ci rimetti giusto qualcosa perché sarebbe da vendere come usato, ma usato molto poco.

Altrimenti lo puoi sempre tenere ed utilizzare come disco esterno :) Basta acquistare per pochi € un box USB e lo trasformi in un qualsiasi disco esterno.

Io se proprio farei così, ma se non ti serve puoi appunto venderlo

RomaNico
25-01-2014, 20:24
L' utente "angmail" di Roma in un messaggio ha scritto "..svuoto la cantina.." e nella lista delle cose che vende c'è un hard disk HITACHI DA 100GB 2,5 pollici SATA al prezzo di 15 Euro.
Tu che ne dici, mi farà vedere il test HDTUNE per controllare che sia buono prima che lo acquisto?

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 00:51
Tu che ne dici, mi farà vedere il test HDTUNE per controllare che sia buono prima che lo acquisto?

Chiediglielo :D

In genere sul mercatino è buona norma postare questi screenshot, se non nella pagina di vendita, almeno in PVT se viene espressamente richiesto.

Certo non aspettarti gran che, i dischi usati (e io ne ho presi parecchi usati) possono avere qualunque tipo di problema, non è che siano sicuramente funzionanti al 100%, quindi occhio a quello che compri :)

RomaNico
26-01-2014, 09:32
Probabilmente dovrei preferire i dischi dell' utente "Darkmistery00" perchè allo stesso prezzo ha dischi Samsung 160Gb HMI161GI che sarebbe della stessa marca del notebook. Inoltre ad una mia domanda ha risposto così "si lavoro in un centro assistenza e ho vecchi dischi buoni", quindi è abbastanza attendibile.
Solo che è di Ascoli Piceno e io preferisco un venditore di Roma perchè non ho spese di spedizione e sò dove abita :-))

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 10:02
(il fatto che l'hard disk sia Samsung non importa, non ha nulla a che fare la marca del disco e quella del PC, puoi montare quello che preferisci).

Per il resto, cerca come chiunque altro nel mercatino e vedi se trovi qualcosa che valga la pena di http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

RomaNico
27-01-2014, 14:12
Non sono ancora andato all'incontro x cambiare disco.
Forse domani perchè oggi qui piove e siccome me lo fa per strada...
In questo momento ho il Samsung acceso con inserita la pen drive con sullo schermo la finestra iniziale x l' installazione.
Se io volessi lasciare invariate tutte le impostazioni (che rimanga cioè impostata nel BIOS la pen drive per il boot) come faccio ora a spengere il computer?
Faccio danni se in questo momento e con questa schermata, spengo meccanicamente cioè con il tasto?
NON VOGLIO LASCIARLO ACCESO FINO A DOMANI!

HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 14:20
Se da BIOS hai impostato l'avvio da chiavetta, quello rimane anche se spegni il PC. Finché non sei tu ad entrare nel BIOS e modificare quella voce, l'impostazione non cambia. Puoi anche spegnere il PC.

RomaNico
27-01-2014, 17:24
T ringrazio bello!
Ce ne fosse di più di gente come te al mondo! :friend:

HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 19:35
Figurati :mano:

RomaNico
30-01-2014, 09:50
...Mi ha montato il disco ieri pomeriggio (anzi praticamente lo abbiamo fatto insieme). Fa un rumoraccio non è silenzioso come l'altro, non è che mi abbia dato una risposta esauriente in merito. Però direi che mi deve andar bene così, visto che non si è mai bloccato e funziona bene!
Quello vecchio se lo è preso lui ma poi mi ha messaggiato che lo ha buttato perchè aveva tutti i settori rotti.
Le viti le ho rimesse io, non è che magari le ho "strette a morte"? :D

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 10:00
Non credo che il disco faccia rumore per via delle viti troppo strette, lo escluderei.

Sei riuscito ad installare il sistema operativo?

Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).

RomaNico
30-01-2014, 10:13
Certo...il sistema operativo è installato, ho anche navigato un pò.
Non si è mai bloccato. Ti dirò di più l'ho anche lasciato con la sola batteria x più di 5 ore e poi si è spento, ma alla riaccensione dopo quesi secondi di modalitò provvisoria è tornato tutto perfetto.
Quindi dici che vado su internet e mi scarico quell' HDTUNE? Ok!
Ovviamente tutto cio lo faccio con il mio "nuovo" Samsung, non ho più bisogno della "collaborazione" del Pavillion HP?
Un altro particolare è che mentre il disco precedente (se riusciva a girare) caricava il S.O. in circa 4 minuti, questo di adesso ci mette 30''.

RomaNico
30-01-2014, 10:43
..Ho scaricato una versione di prova di HDTUNE. Tra poco clicco su "start" e poi alla fine ti posterò le screenshots! Grazie.

RomaNico
30-01-2014, 14:09
Non ci è voluto molto, forse perchè sono solo 100 GB.
Circa un' ora.
La scheda Health non aveva alcun tasto "Start" perciò mi sono limitato a copiare i dati già presenti in blocco note (prossimo messaggio).
Le altre schede non le ho neppure aperte.

RomaNico
30-01-2014, 14:10
...

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 14:24
I dati SMART sono buoni, peccato per quel settore danneggiato, probabilmente non è comunque nulla di grave.

RomaNico
30-01-2014, 14:58
..in pubblica. :)
Pensi che sia opportuno che su quell' Hitachi io faccia un chkdsk con la speranza di spostare quel quadratino rosso danneggiato alla fine del disco?
Lo chiedo perchè probabilmente in quei rimanenti 82GB disponibili ci metterò da subito circa 60Gb di files per liberare un poco l' HP.

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 15:36
Di solito con gli Hitachi faccio girare l'Hitachi Drive Fitness Test (HDFT) da DOS, che analizza e se necessario corregge il disco.

RomaNico
30-01-2014, 16:08
..però visto che quel quadratino è all' ultima riga del quadrante verde grande, per quel motivo mi hai scritto che non dovrei aver problemi immediati e che probabilmente il settore danneggiato è gia a fine disco. Supposizione giusta?

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 17:27
Io ho scritto che probabilmente non avrai problemi perché siccome si tratta di un settore pendente, come riportato dalla tabella SMART, e non avento altri settori riallocati, probabilmente la prima volta che il disco capiterà su quel settore lo sostituirà automaticamente con uno di riserva.

Ti ho consigliato (e ti consiglio tuttora) di utilizzare HDFT perché in tal caso sarebbe lui stesso a controllare settore per settore, e se è veramente danneggiato, lo sostituirà subito, senza aspettare che il disco ci pensi da solo più avanti.

Il fatto che il settore sia a inizio o fine disco non è rilevante in questo contesto :)

RomaNico
30-01-2014, 17:32
Temo di trovarmi in un bel guaio, comincio come a sentirmi in quello stato d'animo della persona presa per i fondelli da parte di quel venditore. Sul Samsung ho dato l' arresto per accettare gli aggiornamenti di Wupdate. E' almeno mezz'ora che sta fermo all' 88 esimo aggiornamento con quel cerchietto che gira. Devo aspettarmi il peggio?

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 17:44
Devo aspettarmi il peggio?

Non saprei proprio :boh:

Apparentemente il disco è piuttosto sano, strano dia problemi, però i dati SMART non dicono proprio tutto tutto..

RomaNico
30-01-2014, 17:53
Il venditore mi aveva suggerito di disabilitare W Update perchè non fondamentale ma io gli ho risposto che con l' HP non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti. Quindi ho deciso di avvalermi di W Update anche per il Samsung. E' ancora fermo ad 88 e dovrebbe arrivare a 133 aggiornamenti. Quanto tempo aspetto ancora? E poi che faccio, posso spengere senza lasciarlo finire?

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 18:04
Quanto tempo aspetto ancora? E poi che faccio, posso spengere senza lasciarlo finire?

Continuo a non averne idea, ma come potrei? Non sono dentro l'hard disk. Se è bloccato e non si sblocca in qualcosa come un ora o due, dovrai spegnerlo forzatamente. Può dare errori Windows al riavvio successivo, difficile dirlo, dipende a che punto dell'aggiornamento era arrivato.

RomaNico
30-01-2014, 20:32
Sembra che tu mi abbia "tolto dagli impicci" ancora una volta :D
Ho riacceso, ha fatto tutte le configurazioni che doveva fare ed è lì bello pronto a ricevere ordini! :D
Per scrupolo sono andato in W Update dove si evince che tutto è regolarmente aggiornato.
Che ti devo dire, forse 133 aggiornamenti tutti insieme l' hanno un pò "emozionato".
Mi rimane soltato da installare il driver per il controller video ma x quello gia mi ha risposto angmail e mandato il link di Intel dove ci sarebbe il driver di cui necessito.
Per quanto invece riguarda l' AVG, tutto regolare anche quì!
Secondo me ogni tanto si aprono finestre facendo finta di essere l' antivirus od utility per il computer ma è roba simile a spam. Si saranno installati quando invece di scaricare Hiren, avevo cliccato altrove.

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 21:33
Bene :mano: spero non ti dia altre noie.

RomaNico
31-01-2014, 15:48
Mia madre è contentissima del suo nuovo computer (anzi in realtà il suo primo pc), può andare su youtube o google e guardarsi la madonna di lourdes e quant' altro.
Ti rivolgo sentiti ringraziamenti!
Un saluto da una Roma sommersa dalla pioggia!:eek:

HoFattoSoloCosi
31-01-2014, 16:24
Bene mi fa molto piacere http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

RomaNico
01-02-2014, 14:25
Praticamente l' unico problema riscontrato è che si blocca quando scarica aggiornamenti in fase di arresto, anche se fosse un solo aggiornamento.
Poi spengo forzatamente e quando riaccendo tutto torna apposto.
Ma forse questo non dipende del disco, probabilmente dalla ram che è solo di 1GB, mentre sul mio (HP) è di 4GB.

HoFattoSoloCosi
01-02-2014, 15:11
Non credo sia la RAM, se si blocca a tempo indeterminato può essere altrove il problema.

Secondo me però in merito a questo particolare fenomeno, dovresti aprire una nuova discussione. Qui ci sono troppi messaggi non arriverà nessuno a leggere tutto e darti una mano perché sostanzialmente la sto seguendo solo io mi sa ;)

RomaNico
01-02-2014, 15:14
secondo te in quale categoria dovrei postarla la discussione per avere la massima audience?

HoFattoSoloCosi
01-02-2014, 15:28
Dallo screenshot che hai postato mi pare che tu abbia installato Win 7, quindi secondo me dovresti chiedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127) -> [Microsoft Windows 7 e Vista].

Specifica che hai appena installato il sistema operativo e il tipo di problema che riscontri in fase di spegnimento.