PDA

View Full Version : Quale RAM per Intel Core i7-4770K?

ft451
17-01-2014, 18:52
Salve a tutti,
sto ordinando un nuovo PC con processore Intel Core i7-4770K e MB con chipset Z87 ma ho un dubbio: posso prendere un buon kit di RAM a 1600Mhz tipo DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz CL9 oppure devo prendere un kit, con frequenza più alta in vista dei possibili ritocchi da fare alla CPU?
Grazie mille in anticipo!

ft451
18-01-2014, 09:40
Ho cercato di esprimere meglio il mio dubbio :)

andry96b
18-01-2014, 14:35
Non sono necessarie ram particolari per fare OC alla CPU; delle normali PC3-12800 (1600MHz) vanno benissimo. L'OC alla CPU è slegato da quello delle ram (in particolare coi processori Intel).

kimik
18-01-2014, 14:40
Se vuoi prendere delle Corsair Vengeance prendi la serie PRO, come frequenza vanno benissimo delle 1866 o se le trovi ad un buon prezzo prendi delle 2133.
Considera che le frequenza oltre i 1866 nell' uso pratico non apportano nessun beneficio e cmq se i kit sono di qualità puoi sempre occarle e portarle ad una fraquenza maggiore ;)

andry96b
18-01-2014, 15:02
Se vuoi prendere delle Corsair Vengeance prendi la serie PRO, come frequenza vanno benissimo delle 1866 o se le trovi ad un buon prezzo prendi delle 2133.
Considera che le frequenza oltre i 1866 nell' uso pratico non apportano nessun beneficio e cmq se i kit sono di qualità puoi sempre occarle e portarle ad una fraquenza maggiore ;)

D'accordo con quanto dici, comunque per fare OC alla CPU non sono necessarie ram particolari, a maggior ragione se si parla di OC moderato e non estremo.:)

kimik
18-01-2014, 15:18
D'accordo con quanto dici, comunque per fare OC alla CPU non sono necessarie ram particolari, a maggior ragione se si parla di OC moderato e non estremo.:)

Infatti son d'accordo anche io, il discorso lasciava intendere quello.

andry96b
18-01-2014, 15:20
Infatti son d'accordo anche io, il discorso lasciava intendere quello.

Ho interpretato male io allora.;)

ft451
18-01-2014, 19:15
Grazie a tutti per le risposte, dubbio fugato :)
Comunque confermo che non mi interessa OC estremo, ma molto moderato, giusto per giustificare le poche decine di euro in più del modello K.

E buon fine settimana!

modman
16-02-2014, 20:55
Salve, a tutti, anziché aprire una nuova discussione, dato che il topic è questo, vorrei fare alcune domande:

sto per assemblare un pc dopo diversi anni e ora sto decidendo quale ram acquistare, con un occhio anche al rapporto qualità/prezzo

Le Corsair Vengeance sono le più citate (anche in questo topic), ma ho visto anche che vengono consigliate le G.Skill Ripjaws oppure le G.Skill Ares (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2593367)

Le mie domande sono:
con i7-4770k che overcloccherò in futuro, quali ram mi conviene? Ho letto che sono indipendenti dalla CPU su piattaforma intel, ma ammetto che sono confuso: ad esempio, da quello che ho capito le frequenze standard si sono fermate a 1600MHz, mentre le altre sono tutte frutto dell'overclock; anche se mi piacerebbe avere delle ram prestanti. Seconda domanda: potreste darmi qualche delucidazione sui timings CAS? Sono rimasto alle PC2700 (DDR333) con cas 3/2.5/2.5

Terza domanda: è vera la storia che il chipset z87 o comunque piattaforma intel non regge le ram a 1.6V?

Grazie in anticipo

kimik
17-02-2014, 10:56
Salve, a tutti, anziché aprire una nuova discussione, dato che il topic è questo, vorrei fare alcune domande:

sto per assemblare un pc dopo diversi anni e ora sto decidendo quale ram acquistare, con un occhio anche al rapporto qualità/prezzo

Le Corsair Vengeance sono le più citate (anche in questo topic), ma ho visto anche che vengono consigliate le G.Skill Ripjaws oppure le G.Skill Ares (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2593367)

Le mie domande sono:
con i7-4770k che overcloccherò in futuro, quali ram mi conviene? Ho letto che sono indipendenti dalla CPU su piattaforma intel, ma ammetto che sono confuso: ad esempio, da quello che ho capito le frequenze standard si sono fermate a 1600MHz, mentre le altre sono tutte frutto dell'overclock; anche se mi piacerebbe avere delle ram prestanti. Seconda domanda: potreste darmi qualche delucidazione sui timings CAS? Sono rimasto alle PC2700 (DDR333) con cas 3/2.5/2.5

Terza domanda: è vera la storia che il chipset z87 o comunque piattaforma intel non regge le ram a 1.6V?

Grazie in anticipo

I modelli che hai citato vanno bene allo stesso modo, prendi quelle che trovi al miglior prezzo con frequenza da 1866 o 2133, vale sempre il discorso fatto nei post precedenti.
Le Ares sono low profile e le puoi montare anche con dissipatori ingombranti.
Anche se le ram con frequenze superiori a 1600, di default vengono impostate a 1600, settandole con il profilo xmp o manualmente le fai andare alla frequenza per cui sono progettate indendentemente dall' oc della cpu.
I processori haswell supportano benissimo ram con voltaggi di 1.65.

andry96b
17-02-2014, 15:57
Aggiungo a quanto già sopradetto:
Nei sistemi basati su piattaforma Intel l'OC della CPU è slegato da quella della ram, motivo per cui non è necessario acquistare un modello particolare di ram, nonché fare necessariamente OC anche a queste ultime.
Lo Jedec (il consorzio che si occupa di approvare gli standard di queste memorie) ha ratificato moduli fino alla frequenza di 2133MHz. Dunque, solo quelli di frequenza superiori sono "fuori standard", ovvero innalzati di frequenza.
Per quanto riguarda la CAS latency, ormai non fa più molta differenza nell'uso comune, nel senso che non influisce pesantemente sulle prestazioni del sistema. Dunque non mi farei troppi problemi su questo parametro.

modman
21-02-2014, 23:29
Grazie per le risposte, alla fine avrei optato per delle 2x8GB 1866MHz CL9 1.5 (low profile)

Mi potete aiutare a trovare le ram più economiche con queste specifiche?

Comunque ho una discussione sulla mia configurazione completa, ecco qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40765838&postcount=18
date un'occhiata? Ho bisogno del vostro aiuto :help:

Grazie ancora :)

andry96b
23-02-2014, 14:24
Se hai aperto una discussione nella sezione "configurazioni complete" continua li che è la sezione più indicata. Gli utenti del Forum sapranno consigliarti al meglio.