PDA

View Full Version : Cosa è meglio comprare per upgrade? (+ domandina su raffreddamento pc).


shockwave82
17-01-2014, 18:20
Ciao a tutti,

possiedo un pc assemblato qualche annetto fa, con:

processore AMD FX-8120
16GB di RAM
Scheda Video AMD Radeon HD6870

Poi non mi viene in mente altro di importante ma se manca qualcosa ditemelo e lo metto.

Il mio "dilemma" è che ho da parte qualche soldino e vorrei upgradare un po il sistema, visto che sta iniziando a rallenticchiare coi giochi piu' nuovi (per fare un esempio su Battlefield 3 giocavo con quasi tutto al massimo senza fare una piega, col 4 devo mettere dettagli moooolto piu' bassi per poterlo "tirare").

Vi chiedo... secondo voi ha piu' senso cambiare il processore e, magari, metterne uno con lo stesso slot "AM3+" ma con frequenza piu' alta?
O, come penso, ha piu' senso cambiare la scheda video con una piu' performante?

Se è da upgradare qualcosa mi consigliate cosa prendere? non sparatemi cose da 500/600 euro... volevo stare sui 200-250, non voglio il pc della NASA ma mi piace che i giochi girino bene senza rallentamenti.

P.S.
Altro "grosso" problema è che ho il pc che, dalla parte sinistra (guardandolo dal davanti) è praticamente attaccato al muro, e dietro è quasi attaccato al divano, quindi non prende aria da nessuna parte. Ho già provato a comprare case con 6 o 7 ventolone giganti (anche sopra e sul davanti) per poterlo raffreddare meglio, ma è contato poco. Vi chiedo innanzitutto come devo settare le ventole... quali devono portare "dentro" l'aria e quali devono sputarla fuori? ho 2 ventolone sopra, 2 davanti, 1 dietro e volendo 1 sotto. Lo sportello laterale dalla parte del muro l'ho tolto per potergli far prendere aria, ma se si trova un modo di far circolare l'aria in maniera adeguata volendo ho 2 ventole anche sullo sportello laterale.
Il problema non è tanto quando sono sul desktop, li la temperatura va benissimo... è appena inizio a giocare (anche giochi stupidissimi senza grafica 3d) che inizia a partire a palla con le ventole e riscalda di brutto.

GRAZIE!

ZippOC
19-01-2014, 13:41
Ciao, per quanto riguarda l'upgrade lascio la palla ad altri... per il raffreddamento ti suggerirei una ventola da 120 nella parte frontale del case, in basso, che immette aria; un'altra, sempre da 120, nella parte posteriore del case in alto o meglio ancora sul "tetto" del case, se ne hai la possibilità o se hai voglia di fare un po' di sano modding :D Importante: lascia un po' di spazio dietro al case! Cura la pulizia dell'interno dalla polvere e sistema i vari cavi in modo ordinato per non disturbare il flusso dell'aria che, idealmente dovrebbe entrare fresca dal basso, lambire i componenti ed essere espulsa, calda, dall'alto. Se usi le ventole il case va chiuso per avere un flusso d'aria uniforme ed ordinato.
Ciao

shockwave82
19-01-2014, 15:05
Si, effettivamente visto che nessuno rispondeva mi son messo a fare da solo e ho messo centomila ventole... 2 sul davanti e 1 sotto che immettono aria, poi 2 sopra il case e una dietro che espellono. Fin qui penso vada tutto bene.

Sul fianco invece ho messo altre 2 ventole, quella sotto che immette aria e quella sopra che espelle... dite che va bene cosi' o è meglio non metterle sul fianco? oppure le mettereste entrambe a espellere o a immettere?

Per il resto ho già preso una GTX 760 ASUS, che ha 2 belle ventolozze sopra (anche se ho letto che è una versione con clock un po piu' basso rispetto alle altre GTX760 sul mercato, ho preferito quella per un fatto di grossa potenza di raffreddamento e spazio occupato relativamente minore rispetto alle altre).
Poi ho preso anche un bel dissipatore ZALMAN verticale per il processore, in modo da fargli sputare aria calda verso la ventola sul retro, che pensera' poi ad espellerla.

Penso che, una volta che mi arriverà la spedizione e potro' montare tutto come si deve, sarà poi il caso di vedere se si riesce a togliere qualche ventola e a tenere solo quelle indispensabili.

Ora ho staccato un po il computer dal muro e prende aria bene... si vede che le temperature sono molto molto inferiori rispetto a prima... attendo che mi arrivi tutto e poi vedo come procedere.

Secondo voi con cosi' tante ventole, al di la del rumore (che comunque essendo ventole di buona marca non fan quasi per niente rumore... si sente di piu' quella singola della scheda video rispetto a quelle del case) consumo anche molto di piu' di elettricità? cioè se non mi interessa il rumore che fanno, posso comunque tenere tutto acceso 24h/24 senza problemi di "troppo consumo"?