View Full Version : Nintendo, perdite significative a causa delle vendite deludenti di Wii U
Redazione di Hardware Upg
17-01-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nintendo-perdite-significative-a-causa-delle-vendite-deludenti-di-wii-u_50567.html
Pur prendendosi la responsabilità del problematico andamento finanziario della società, il presidente Satoru Iwata ha confermato che non si dimetterà.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non avevo mai giocato i titoli nintendo e ho recuperato prendendomi una Wii U questo settembre.
Ottimi i controlli e il divertimento, la grafica meno, a parte qualche eccezione.
Spero si rimettano in piedi, meritano sicuramente uno spazio nel panorama videoludico (come è sempre stato) ed è un peccato vederli annaspare sulla loro home console. :)
D'altra parte, bisognerà studiare una strategia che sia in grado di rendere nuovamente competitivo il business Wii U.
Dopo ripetuti annunci che quasi contenevano queste stesse parole, nel lontano gennaio 2001, SEGA annunciava la dismissione della Dreamcast.
Come la vedo io? Ecco: :mc:
frank_durelli
17-01-2014, 16:50
Godo, devono fallire
nintendo e' una delle hardware e software house piu' interessanti ed innovative della storia dei videogiochi e tu godresti nel vederla fallire?
mah...io certi commenti proprio non li capisco...soprattutto senza valide motivazioni.
ovvio che tu sia libero di esprimere il tuo pensiero ma sinceramente non vedo cosa ci sia di cosi piacevole nel vedere fallire un colosso del genere con conseguenti perdite mondiali sia a livello di lavoro/posti di lavoro/indotto ecc ecc...per lasciare il mercato in mano a chi? MS? SONY? alle software house e publisher tipo EA?
se ti piace cosi allora ok...io da parte mia ti posso dire che la Wii U e' una signora consolle e che basta UN gioco per rendere una consolle interesante...e la Wii U ne ha piu' di uno...e non sono certi i vari FIFA , AC , COD e minchiate varie...e' proprio il suo personaggio di punta che ti fa venire voglia di giocare ancora a titoli che ti divertono davvero.
Esisteranno 100 giochi di Mario & C...ma ogni volta che la Nintendo ne tira fuori uno e' sempre diverso dal precedente ed e' questo il vero valore della Nintendo....a differenza di tanti altri produttori.
thedoctor1968
17-01-2014, 16:55
l'ho acquistata di recente dalla catena Auchan, era in super offertona a 200 euro con nintendoland, ormai te la lanciano dietro. Allora come è stato più volte sottoilineato è stato un errore non farla un pochino più potente, doveva avere un hard disk e una potenza almeno doppia rispetto alle ps3-xbox360, vi descrivo una situazione un pò particolare (ma non troppo) di un giocatore vecchietto (45 anni) come me affetto da miopia leggera e presbiopia: l'utilizzo del controller touch per i giochi che lo supportano è piuttosto scomodo per chi soffre di presbiopia e miopia, bisogna avere una vista giovane con un buon accomodamento sia da vicino che da lontano, se vedo bene da lontano dovrei per vedere il display del controller cambiare gli occhiali o toglierli per vedere da vicino, insomma un vero pasticcio, questo problema proprio non me l'aspettavo (spero di essermi spiegato), tanto più che la vecchia wii aveva un enorme utenza matura per gli splendidi programmi di fitness utilizzati anche in palestre e centri benessere. Altro problema: non upscala a 1080 i giochi della vecchia wii che si vedranno nella mediocre risoluzione pal, se penso che riesco a vederli meglio con l'emulatore Dolphin per pc la cosa mi fa un pochino arrabbiare! Per finire, mi aspettavo che fosse più silenziosa, la ventola e troppo udibile, quasi quanto quella di una ps3. Non capisco le scelte, le decisioni di megacolossi come la Nintendo, avevano per le mani un immenso patrimonio di utenti wii contentissimi e gli hanno proposto a distanza di 7-8 anni un aborto di console come la wii u con pochi e costosissimi giochi.
madnesshank
17-01-2014, 17:16
Vecchi, vecchi dentro, mummie. Questa è la Nintendo e chi ci lavora. Riciclano vecchie proprietà intellettuali di trent'anni fa, senza crearne mai altre. Convertono vecchi titoli e ci mettono il bollino HD, molto più semplice ed economico che fare cose totalmente nuove e al passo con i tempi. Mario, Zelda, Mario Kart e Luigi... i soliti vecchi e penosi nomi del passato. Non sanno dire altro, non sanno fare altro. Una vecchia mensa dove viene passata sempre la stessa minestra ammuffita. Basta Mario e Luigi, basta per sempre. Fate cose nuove se volete vivere.
Vecchi, vecchi dentro, mummie. Questa è la Nintendo e chi ci lavora. Riciclano vecchie proprietà intellettuali di trent'anni fa, senza crearne mai altre. Convertono vecchi titoli e ci mettono il bollino HD, molto più semplice ed economico che fare cose totalmente nuove e al passo con i tempi. Mario, Zelda, Mario Kart e Luigi... i soliti vecchi e penosi nomi del passato. Non sanno dire altro, non sanno fare altro. Una vecchia mensa dove viene passata sempre la stessa minestra ammuffita. Basta Mario e Luigi, basta per sempre. Fate cose nuove se volete vivere.
Cod, Fifa, Halo, Metal gear, Gran Turismo, Forza, Assassin Creed e via discorrendo non sono anche loro la solita minestra riscaldata? Qui il problema è delle software House.
Almeno Mario è IL simbolo di Nintendo, gli altri?
Tra un po avremo Cod 12, GT9, AC 7 ecc.... e pensate che saranno delle rivoluzioni?
Godo, devono fallire
why?
...bisognerà studiare una strategia che sia in grado di rendere nuovamente competitivo il business Wii U.
Meanwhile at Nintendo:
http://i.imgur.com/fa3BHvD.jpg
... :doh:
A parte gli scherzi, se non tirano giù Iwata dalla poltrona, Nintendo finirà male, molto male.
Cod, Fifa, Halo, Metal gear, Gran Turismo, Forza, Assassin Creed e via discorrendo non sono anche loro la solita minestra riscaldata? Qui il problema è delle software House.
Almeno Mario è IL simbolo di Nintendo, gli altri?
Tra un po avremo Cod 12, GT9, AC 7 ecc.... e pensate che saranno delle rivoluzioni?
Al di là del fatto che non credo nessuno vanti 30 anni (30 ANNI) di sfruttamento e decine di titoli come Mario e co. e che ognuno chiaramente ha le sue prostitute di successo, non riesco a capire come citare altri produttori e altri titoli (sfruttati per carità) possa giustificare anche di un minimo Nintendo, e qui si parla di Nintendo, credo.
"Hanno bisogno di svecchiarsi" per me è un affermazione sacrosanta e oggettiva, a prescindere dagli altri, che senz'altro meritano la stessa critica.
Guardate il parco titoli del ds, guardate il parco titoli del wiiu, capire i motivi del successo di uno e del flop dell'altro non è difficile.
montanaro79
17-01-2014, 18:09
Bisognerebbe ricordare ad Iwata che il Virtual boy è dietro l'angolo ..
Ton90maz
17-01-2014, 18:09
Godo, devono fallireEcco la prima aquila :asd:
Se hai un'xbox one con ryse son of rome o una ps4 con knack/killzone hai vinto il premio plastica di Kamiya.
Vecchi, vecchi dentro, mummie. Questa è la Nintendo e chi ci lavora. Riciclano vecchie proprietà intellettuali di trent'anni fa, senza crearne mai altre. Convertono vecchi titoli e ci mettono il bollino HD, molto più semplice ed economico che fare cose totalmente nuove e al passo con i tempi. Mario, Zelda, Mario Kart e Luigi... i soliti vecchi e penosi nomi del passato. Non sanno dire altro, non sanno fare altro. Una vecchia mensa dove viene passata sempre la stessa minestra ammuffita. Basta Mario e Luigi, basta per sempre. Fate cose nuove se volete vivere.Allora come mai gli scaffali non sono pieni di questi giochi facili ed economici dopo un anno di commercializzazione? Lo vedete che tu e gli altri inventate da soli discorsi che non stanno in piedi?
Tu hai giocato a The Wonderful 101? Sai almeno di cosa sto parlando? Nuova IP Nintendo, sviluppata esternamente d'accordo, ma sempre dalle tasche Nintendo viene.
Xenoblade, mai sentito?
The Last Story?
L'unica cosa certa è che sono mitici quelli che si lamentano dell'assenza di nuove IP Nintendo, poi quando escono nemmeno sanno che esistono e premono replay su discorsi stereotipati e scritti con lo stampino.
Al di là del fatto che non credo nessuno vanti 30 anni (30 ANNI) di sfruttamento e decine di titoli come Mario e co. e che ognuno chiaramente ha le sue prostitute di successo, non riesco a capire come citare altri produttori e altri titoli (sfruttati per carità) possa giustificare anche di un minimo Nintendo, e qui si parla di Nintendo, credo.
"Hanno bisogno di svecchiarsi" per me è un affermazione sacrosanta e oggettiva, a prescindere dagli altri, che senz'altro meritano la stessa critica.
Guardate il parco titoli del ds, guardate il parco titoli del wiiu, capire i motivi del successo di uno e del flop dell'altro non è difficile.Sì guardiamo il parco titoli del 3DS DEL PRIMO ANNO DI VITA, io ad esempio vedo una differenza di livello qualitativo dei giochi di Mario usciti su Wii U e 3DS abissale, eppure questi ultimi vendono molto di più. Le vendite sono regolate da altro, non c'è niente di strano.
edit: marò che schifezza quel size 7
Senza entrare nel merito della bontà del HW della console in se, diciamo pure che è colpa di una campagna promozionale e commerciale davvero scadente.
Cmq tutte le console hanno fatto un passo indietro, e i prezzi di lancio ne sono un esempio lampante.
Spero si riprendano, mi piacciono le esclusive nintendo!
FirePrince
17-01-2014, 19:59
Spero si riprendano, sono (a parte Blizzard) senz'altro l'unico baluardo di divertimento rimasto nel mondo dei videogame, il resto è immondizia spacciata per novità. Francamente credo li abbia penalizzati, oltre all'hardware non proprio all'ultimo grido, anche il nome: Wii U manco si capisce che è una console di generazione successiva alla Wii, pare più che altro una rivisitazione (come le Playstation "slim"). L'avessero chiamata con un altro nome (o semplicemente Wii 2) credo avrebbe venduto di più.
Premessa: col commento di prima sono stato lapidario.
nintendo e' una delle hardware e software house piu' interessanti ed innovative della storia dei videogiochi e tu godresti nel vederla fallire?
mah...io certi commenti proprio non li capisco...soprattutto senza valide motivazioni.
ovvio che tu sia libero di esprimere il tuo pensiero ma sinceramente non vedo cosa ci sia di cosi piacevole nel vedere fallire un colosso del genere con conseguenti perdite mondiali sia a livello di lavoro/posti di lavoro/indotto ecc ecc...per lasciare il mercato in mano a chi? MS? SONY? alle software house e publisher tipo EA?
se ti piace cosi allora ok...io da parte mia ti posso dire che la Wii U e' una signora consolle e che basta UN gioco per rendere una consolle interesante...e la Wii U ne ha piu' di uno...e non sono certi i vari FIFA , AC , COD e minchiate varie...e' proprio il suo personaggio di punta che ti fa venire voglia di giocare ancora a titoli che ti divertono davvero.
Esisteranno 100 giochi di Mario & C...ma ogni volta che la Nintendo ne tira fuori uno e' sempre diverso dal precedente ed e' questo il vero valore della Nintendo....a differenza di tanti altri produttori.
why?
Il mercato di Nintendo è oramai ben diverso da quello di Sony, Microsoft o pc. Detto questo Nintendo ha fallito alla grande, non solo per mancanza di idee (quello si era capito già da un pezzo), ma anche per strategia di attacco al mercato. Wii U è una console nata morta, non pubblicizzata e praticamente sfiduciata dal principio, che si attacca alla tetta degli affezionati proponendo l'ennesime versioni di giochi che tutti conoscono.
Due o tre nuovi titoli interessanti non contano nulla.
E poi una casa che propone un aborto come il 2DS non merita più nessuna considerazione.
Ecco la prima aquila :asd:
Se hai un'xbox one con ryse son of rome o una ps4 con knack/killzone hai vinto il premio plastica di Kamiya.
Ho un pc :)
il problema è che dopo il game boy non c'è stato più nulla di innovativo.
C'è anche il fatto che prima i bambini giocavano con mario ecc ora a 8 anni stanno già a giocare a cod su xbox
Shady8044
17-01-2014, 23:26
Salve a tutti. Leggo spesso le news, ma non scrivo mai.
Sinceramente ho sentito la necessità di rispondere a chi desidera che Nintendo fallisca.
Ho un PC abbastanza performante con il quale gioco titoli come Bioshock Infinite, Dishonored, i vari indie e anche qualche platform, come i due Rayman di ultima generazione e poi una Wii U. Ho avuto tutte le macchine Nintendo dallo Snes in poi, oltre alle varie Playstation 1-2-3; Xbox - Xbox 360, quindi direi che non sono di parte, ma leggere certi commenti veramente mi manda al manicomio. Ma ai giochi giocate? Quando parlate avete provato i titoli che denigrate tanto?
No perchè al 7° Assassin's Creed che non ha cambiato nulla nelle meccaniche di gioco, al 6° Resident Evil totalmente sput***to rispetto, non alla grafica, ma all'idea di base del Survival Horror. Dopo l'ennesimo Fps copia e incolla sentire che Nintendo ripropone la stessa minestra riscaldata è veramente comico. Mario sarà lo stesso personaggio di 30 anni fa, ma ogni titolo è differente, innova, ti spinge a migliorarti per superare il livello, per raccogliere tutto, per essere più veloce. Se devo giudicare un titolo solo per la trama mi guardo un film. Per venire incontro alle nuove leve che vogliono tutto più veloce e semplificato hanno ucciso Final Fantasy con quell'aborto del XIII, hanno snaturato Devil May Cry (trama carina, ma che sa di già visto e facile, anche troppo per chi come me ha giocato gli altri)
Il miglior Tekken a detta di molti è ancora il 3°. GT è arrivato al numero 6 senza risolvere nulla dei problemi che hanno afflitto tutto la serie. Continuiamo con COD, Battlefield, GTA ecc ecc ? Altro che minestra riscaldata.
Nintendo ci ha dato Metroid, Smash Bros, Mario Kart, Mario 64, Sunshine e Galaxy 1-2, Zelda Ocarina of Time, Wind Wiker. Donkey Kong, Luigi's Mansion. Ogni titolo è un capolavoro, ti tiene incollato allo schermo, ti spinge a riprovare un'altra volta e soprattutto ti diverte. E basta con lo stereotipo del gioco per bambini, quando per difficoltà anche il più semplice New super mario bros ti fa andare in bestia per la difficoltà di certe sezione, che hanno un level design studiato apposta per innalzare la difficoltà.
Ci sono software house (la maggioranza ultimamente) che non innovano nulla da tempo, sfruttano il nome del gioco di turno per fare soldi con il minimo sforzo.
Ho trovato Bioshock davvero ispirato, un giocone a mio avviso. I due Rayman geniali nella loro semplicità. Sonic and all stars racing davvero bene fatto e divertente; Ho amato Dead Space ( più il primo a dire la verità), ma la Wii U con il suo sempre uguale Mario ha tenuto me e mia moglie incollati allo schermo per superare l'ennesimo livello e lasciandoci sempre con un sorriso sulle labbra per l'originalità
Shady8044
17-01-2014, 23:46
Per non parlare di Batman Origins, ci sono bastati due titoli di successo per fare copia e incolla e non proporre nessuna novità.
Timewolf
18-01-2014, 00:05
se ne era parlato anche in un'altra discussione.
Imho il problema di fondo e' stato pubblicizzare al wii U come un "upgrade" della Wii, con la possibilita' di giocare ai giochi Wii.
Chi compro' la vecchia Wii non penso abbia fatto l'upgrade per avere l'ennesimo Wii Sport con una grafica leggermente piu' carina.
Secondo me dovevano distaccarsi totalmente dalla precedente generazione, creando qualcosa di innovativo.
Godo, devono fallire
Non stiamo cercando troll mi dispiace :)
Io videogioco da ormai piu' di 30 anni (adesso) gioco solamente a FPS,AVVENTURE,AZIONE,STEALTH e GIOCHI SPAZIALI (ad esempio half life,tomb raider,tenchu,metal gear,elite dangerous)e possibilmente mi piace giocare da solo e offline, gli altri generi di giochi non mi attirano piu' purtroppo (sport,corse,combattimenti,gestionali,robot ecc.) quindi i giochi della nintendo non mi attirano tanto perche' ultimamente ci sono su nintendo molti giochi mini-giochi per la famiglia o di sport (mario kart,pikmin ecc.) perche' sono fatti piu' che altro per giocare in 4 o per sfruttare ovviamente il modo particolare di gioco delle console nintendo e cose cosi' e a me mi stufano li trovo stupidi abituato a giocare a cose che hanno una bella storia un bel gameplay ecc.
Sinceramente il paddone della wiiu e il suo utilizzo non mi e' piaciuto e non mi attira e preferisco il modo in cui funziona kinect anche se anche i giochi per kinect non e'che mi piacciano molto preferisco piu' il gameplay classico con il controller o mouse e tastiera.
Tuttavia ci sono stati giochi della nintendo che hanno fatto parte della mia vita che non potro' dimenticare mai le nottate o giornate con gli amici a giocare a mortal kombat 2,street figher,super mario,Killer Instinct,poi non mi ricordo se si chiamava sensible soccer o goal o kick off era un gioco di calcio per nintendo che facevo partitoni fino a tardi...,poi donkey kong mamma mia che partitoni..
il giochino di kung fu' di bruce lee o delle tartarughe ninja che erano due giochi bruttissimi che pero' non mi scordero' mai i giorni passati a giocarlo..
Poi indimenticabili anche per wii Super Mario bros,Metroid, Zack e wiki e Zelda bellissimi..
La mia console preferita anche se e' stata un flop e ha avuto pochissimi giochi e' stata xbox (mi e' piaciuto tantissimo kameo elements of the power che secondo me e' meglio di knack per la ps4,jade empire,fable,farheneit e il primo halo ecc. indimenticabili per me.. bei partitoni),attualmente la mia console preferita e' xbox360 per la quale mi sono piaciuti tantissimo circa 150giochi che sono tantissimi per me, e per la nextgen anche sara' xboxone,ma piu' per il sistema operativo e funzionalita' delle console che per altro per ora,perche' sinceramente a me titanfall non mi attira per via dell'online e mi hanno deluso molto le recensioni di ryse (che ha preso 4 ma che comunque comprero' mi piace l'idea degli antichi romani ecc.),forza motorsport non mi interessa e dead rising non e' il mio genere... (ma comunque prendero' anche la ps4 anche se anche quella killzone e' il mio genere ma e' troppo piatto e poco innovativo e knack ha preso 4... era meglio kameo elements of the power per la prima xbox) ogni tanto ovviamente gioco anche con tutte le console o sistemi che sono uscite prima e che possiedo (amiga,ps3,pc ecc.)
Nonostante negli ultimi anni quindi le console nintendo si sono allontanate dai miei generi preferiti,e sono diventate da me quasi schifate..,io credo comunque che NINTENDO merita da parte mia tutto il mio rispetto e non potro' mai dimenticarmi i momenti passati con i suoi giochi perche' sono state delle esperienze videoludiche molto forti e bellissime che rimarranno sempre nel mio cuore (un po' come shenmue su dreamcast indimenticabile e bellissimo).
Essendo quindi un amante dei videogiochi (non sono ne' un hardcoregamer,ne' un esperto,ne' un fan nintendo,ne' niente... semplicemente gioco da 30 anni e mi godo i giochi che mi piacciono) mi dispiacerebbe tantissimo veramente se ci fossero delle cose brutte per nintendo sia per quanto riguarda la console,sia per quanto riguarda i suoi giochi,sia per NINTENDO in generale.
Sinceramente a me non me ne frega niente delle vendite,di quale presidente ci sia alla nintendo e tutto il resto dei discorsi console war,dati vendite ecc...
Pero' sarebbe per me un grande dolore se un giorno non potessi giocare i giochi nintendo che a me piacerebbe comunque giocare..
Per esempio a me e' piaciuto tantissimo shenmue e magari se la dreamcast non fosse andata fallita ci sarebbe stato un shenmue 3,invece hannno fatto solo il 2... e l'idea che non ci sia un shenmue 3 mi dispiace molto e lo stesso mi dispiacerebbe se in un futuro non ci fosse nintendo e non ci fosse un metroid un zelda o un super mario di avventura (non quelli di sport kart,tennis ecc. pero' non mi piacciono)
Ton90maz
18-01-2014, 08:13
Il mercato di Nintendo è oramai ben diverso da quello di Sony, Microsoft o pc. Detto questo Nintendo ha fallito alla grande, non solo per mancanza di idee (quello si era capito già da un pezzo), ma anche per strategia di attacco al mercato. Wii U è una console nata morta, non pubblicizzata e praticamente sfiduciata dal principio, che si attacca alla tetta degli affezionati proponendo l'ennesime versioni di giochi che tutti conoscono.
Due o tre nuovi titoli interessanti non contano nulla.
E poi una casa che propone un aborto come il 2DS non merita più nessuna considerazione.
Ho un pc :)Per fortuna è diverso.
3 titoli in un anno di commercializzazione X 6 anni fa 18. 18 X 2 console (casalinga e portatile) = 36. 36 * 3 generazioni = 108.
Sì esatto, facciamo facciamo fallire Nintendo così saremo in una botte di ferro con chinette, muv, la valve http://www.gentedellanotte.it/magazine/wp-content/uploads/2013/08/FOTO-MARZOCCA.jpg , EA, Activision, Capcom... :sofico:
Niente medaglia di plastica.
bladimik
18-01-2014, 08:37
...per chi ha quarant'anni come me Nintendo rappresenta la prima e vera esperienza tecnologica ludica.
Non capisco certi commenti sciocchi e gratuiti, povera ignoranza.
smoking84
18-01-2014, 09:46
Purtroppo con un simile flop specie di questi tempi, rischia grosso e di finire come Sega che dopo il Dreamcast usci dal mercato hardware per produrre solo giochi..Spero riescano a tenere botta visto anche che pochi anni fa avevano sbancato con il Wii
Shady8044
18-01-2014, 09:51
Oltretutto se si guardano le recensioni per Wii U qui su Gamemag
l'ultima riguarda Lego Marvel? E Super Mario 3D World, ad esempio? Però quando si tratta di notizie di fallimenti e flop nintendo la notizia viene sfornata subito.
Nintendo non fallirà, con gli introiti del 3DS, dei Pokemon in primis e la base economica che ha si può permettere di floppare, se di flop si parla.
La PS3 il primo anno e mezzo non se la filava nessuno.
Io stesso la comprai e rivendetti perchè non aveva titoli, prendeva polvere sul mobile tv. E poi invece.
Anche il 3DS, stessa storia.
2014: DK tropical freeze, Mario Kart 8, Bayonetta 2, Smash Bros U, si aspetta Zelda U, Hirule Warriors, di titoli appetitosi ce ne sono. Vedremo, vedremo.
Unrealizer
18-01-2014, 13:18
Salve a tutti. Leggo spesso le news, ma non scrivo mai.
Sinceramente ho sentito la necessità di rispondere a chi desidera che Nintendo fallisca.
Ho un PC abbastanza performante con il quale gioco titoli come Bioshock Infinite, Dishonored, i vari indie e anche qualche platform, come i due Rayman di ultima generazione e poi una Wii U. Ho avuto tutte le macchine Nintendo dallo Snes in poi, oltre alle varie Playstation 1-2-3; Xbox - Xbox 360, quindi direi che non sono di parte, ma leggere certi commenti veramente mi manda al manicomio. Ma ai giochi giocate? Quando parlate avete provato i titoli che denigrate tanto?
No perchè al 7° Assassin's Creed che non ha cambiato nulla nelle meccaniche di gioco, al 6° Resident Evil totalmente sput***to rispetto, non alla grafica, ma all'idea di base del Survival Horror. Dopo l'ennesimo Fps copia e incolla sentire che Nintendo ripropone la stessa minestra riscaldata è veramente comico. Mario sarà lo stesso personaggio di 30 anni fa, ma ogni titolo è differente, innova, ti spinge a migliorarti per superare il livello, per raccogliere tutto, per essere più veloce. Se devo giudicare un titolo solo per la trama mi guardo un film. Per venire incontro alle nuove leve che vogliono tutto più veloce e semplificato hanno ucciso Final Fantasy con quell'aborto del XIII, hanno snaturato Devil May Cry (trama carina, ma che sa di già visto e facile, anche troppo per chi come me ha giocato gli altri)
Il miglior Tekken a detta di molti è ancora il 3°. GT è arrivato al numero 6 senza risolvere nulla dei problemi che hanno afflitto tutto la serie. Continuiamo con COD, Battlefield, GTA ecc ecc ? Altro che minestra riscaldata.
Nintendo ci ha dato Metroid, Smash Bros, Mario Kart, Mario 64, Sunshine e Galaxy 1-2, Zelda Ocarina of Time, Wind Wiker. Donkey Kong, Luigi's Mansion. Ogni titolo è un capolavoro, ti tiene incollato allo schermo, ti spinge a riprovare un'altra volta e soprattutto ti diverte. E basta con lo stereotipo del gioco per bambini, quando per difficoltà anche il più semplice New super mario bros ti fa andare in bestia per la difficoltà di certe sezione, che hanno un level design studiato apposta per innalzare la difficoltà.
Ci sono software house (la maggioranza ultimamente) che non innovano nulla da tempo, sfruttano il nome del gioco di turno per fare soldi con il minimo sforzo.
Ho trovato Bioshock davvero ispirato, un giocone a mio avviso. I due Rayman geniali nella loro semplicità. Sonic and all stars racing davvero bene fatto e divertente; Ho amato Dead Space ( più il primo a dire la verità), ma la Wii U con il suo sempre uguale Mario ha tenuto me e mia moglie incollati allo schermo per superare l'ennesimo livello e lasciandoci sempre con un sorriso sulle labbra per l'originalità
IMHO uno dei commenti più belli che abbia mai letto su questo forum, quoto ogni singola parola che hai scritto
detto questo, quando lo tirano fuori un nuovo metroid per 3DS o Wii U? comprerei console e gioco senza battere ciglio, al day one
moicano68
18-01-2014, 14:34
on un hadware quasi identico alla vecchia wii e sta moda insulsa del touch pad..enorme come pad...cosa si aspettavano?? poi di esclusive, tolto qualche solita minestra riscaldata cosa hanno?? che si focsalizzino solo sulle portatili e lascino perdere le Home..e abbassino i prezzi per dio!
on un hadware quasi identico alla vecchia wii e sta moda insulsa del touch pad..enorme come pad...cosa si aspettavano?? poi di esclusive, tolto qualche solita minestra riscaldata cosa hanno?? che si focsalizzino solo sulle portatili e lascino perdere le Home..e abbassino i prezzi per dio!
Ma è un messaggio in codice? Tipo che bisogna invertire il senso del tuo post giusto?
No perché non ne hai beccata una :(
Pier2204
18-01-2014, 14:43
Nintendo per chi non lo sapesse è nata con i Coin-op, macchine da sale giochi, stiamo parlando del 1985, avevano un cabinet doppio dove da una parte c'era il superlativo e appena nato Super Mario Bros,
dall'altra un gioco di Tennis, di cui non ricordo il Nome.
In quel Cabinet hanno prodotto altri giochi, tra cui un gioco di box, dove il nome Pizza e Pasta era sempre presente.
Sembra che il presidente di Nintendo allora fosse innamorato dell'Italia, e le icone Mario e Luigi non sono nate a caso.
Sono sempre stati molto giocati nelle sale giochi...
Poi ha cominciato a produrre consolle quando il mercato delle sale giochi ha cominciato a perdere colpi.
Hanno sempre privilegiato le tecniche di gioco alla grafica fine a se stessa, per loro l'intrattenimento era prioritario, a prescindere dall'hardware a disposizione,
poi hanno avuto il genio di creare qualcosa di innovativo come la Wii abbracciando quello che è nelle loro corde, far divertire anche chi di giochi non ne capisce poco o niente.
Oggi questo sembra non bastare più, ma di sicuro hanno fatto storia, al pari di Atari..
Sarebbe un vero peccato se sparisse una azienda come Nintendo...
Nintendo è stata probabilmente quella che ha innovato piu di tutti in questi anni in questo momento si trova in difficoltà poichè comunque la si giri questa console l'ha cannata la Wii U non è abbastanza potente da essere next-gen e non è cosi innovativa come lo era il wii da far passare in secondo piano tutto il resto credo cmq che venderà piu del gamecube a fine corsa quindi non credo che falliranno ma i numeri del wii sono intoccabili
Dragon2002
18-01-2014, 23:46
Hanno rischiato una volta uscendo con una console old gen e con un sistema di controllo innovativo e gli è andata bene con la wii ma con il secondo tentativo è andata malissimo,sarebbe bastato farla uscire con hardware simile alla ps4 e alla xbox one e avrebbero tenuto botta senza problemi.
L'azzardo lo puoi tentare una volta,la seconda rischi di rimanere bruciato e purtroppo per nintendo il secondo tentativo è stato disastroso.
Prima di perdere ulteriore tempo con la Wii U e per non fare la fine di Nokia con i windows phone che hanno fatto praticamente fallire l'azienda,dichiarare fallita la Wii u e uscire immediatamente con una console next gen con hardware simile a Ps4 e Xbox one,il wii U ha fallito insisterci sopra è un suicidio.
Ton90maz
19-01-2014, 01:24
Hanno rischiato una volta uscendo con una console old gen e con un sistema di controllo innovativo e gli è andata bene con la wii ma con il secondo tentativo è andata malissimo,sarebbe bastato farla uscire con hardware simile alla ps4 e alla xbox one e avrebbero tenuto botta senza problemi.
L'azzardo lo puoi tentare una volta,la seconda rischi di rimanere bruciato e purtroppo per nintendo il secondo tentativo è stato disastroso.
Prima di perdere ulteriore tempo con la Wii U e per non fare la fine di Nokia con i windows phone che hanno fatto praticamente fallire l'azienda,dichiarare fallita la Wii u e uscire immediatamente con una console next gen con hardware simile a Ps4 e Xbox one,il wii U ha fallito insisterci sopra è un suicidio.
Ottima idea combattere le perdite spendendo ancora più soldi e preseguendo con un secondo periodo di transizione tra una generazione e l'altra (= meno vendite).
Naturalmente, anche se l'hardware si sviluppasse in pochi mesi (direi di no) ci vorrebbero anni per sviluppare i primi giochi, quindi non mi sembra una buona strategia :asd:
Rimanessero a sviluppare su wii u e 3ds, pubblicizzassero bene le sue console (magari ricordando alla stampa non specializzata che dei giochi da recensire estistono) e portando tanti bei giochi, quelli in genere non floppano.
Sbaglia chi dice che Nintendo non ha mai cercato il "dominio" dal punto di vista hardware: vi ricordate il super nintendo (super famicom) vs il sega megadrive?!... ecco!...
Quando Nintendo fece uscire Wii, creò scalpore, perché, pur presentando una console obiettivamente inferiore a Xbox360e ps3 come hardware, era riuscita ad INNOVARE, in un campo in cui ormai tutto sembrava già "incanalato" nel semplice percorso di avere, ad ogni generazione, un hardware sempre più potente...
Il controller wii e la sua possibilità di giocare in maniera davvero "interattiva" (con più o meno successo) il wii fit, etc etc... scatenò quel fattore WOW! che gli permise di "tenere botta"... una coraggiosa scommessa vinta! Così Wii si è ritagliata uno spazio importante tra le altre console (spesso affiancandole!!!... perché occhio... sono molti quelli che presero xbox360/ps3 per giocare "con bella grafica" e ANCHE wii per "giocare in gruppo con gli amici")
Gli altri però non sono stati a guardare ed ecco che anche xbox360 e ps3 si sono adeguati, copiando e migliorando i sensori di movimento...
Il grossissimo problema, per Nintendo, venne quindi con la la generazione successiva... di nuovo la scelta: rincorsa all'hardware o innovazione?!
Hanno scelto di nuovo la seconda, ma hanno toppato clamorosamente stavolta... cosa c'è di davvero INNOVATIVO in Wii-U? Il pad?!... mah... davvero non vedo motivi per poterla preferire (o anche affiancare!) alle altre console attualmente sul mercato... Manca quel qualcosa che ti possa far dire "Ok... non è a livello delle altre, ma solo con WiiU si può fare XXXXXX, mi intriga!"... certo ci sono le esclusive software che hanno il loro "zoccolo duro" di pubblico.... ma non è (solo) con queste che, wii ha venduto. Wii è entrata in moltissime case dove prima non c'era nessuna console nintendo (o nessuna console proprio!), dove nessuno conosceva mario o zelda... ma solo perché si poteva giocare in 4 o 5 davanti alla TV, dove si poteva fare esercizi ginnici interattivi!...
Con WiiU invece niente più fattore WOW! (la quasi globalità delle "fredde" recensioni all'uscita lo dimostrano ampiamente) ma un ben più mesto "meh!..."
Shady8044
19-01-2014, 08:25
Il discorso è sempre quello di prima. ulteriore riprova. Ieri ho avuto i miei nipoti a cena. Ovviamente giocano a COD, GTA ecc ecc. Li ho piazzati davanti a Super Mario 3D World e non se ne volevano più andare. Nintendo i giochi li sa fare, indipendentemente dalla potenza della macchina su cui farli girare. Ci vorrebbe solo un pò di marketing e svecchiare qualche
IP che avrebbe bisogno di un pò più di luce. Io vedrei bene una Nintendo che acquisisce qualcuna delle software house del sol levante che in questo momento sono in crisi, vedi Konami o addirittura SEGA che ormai è diventata l'ombra di se stessa. Con le esclusive Sega nn ci sarebbe storia
Non stiamo cercando troll mi dispiace :)
esatto ;)
Hulk9103
19-01-2014, 13:36
Secondo me l'unico problema della WiiU è il prezzo e il poco marketing/pubblicità come già espresso da qualcuno.
Se la scontano di un 50-100 euro le vendite decollerebbero. In giro si trovano ps3 e x360 a 150-200 euro (sotto natale x360 è stata anche a 100 euro) e WiiU a quel prezzo seppur offre (imho) titoli molto interessanti e divertimento assicurato è un pò fuori luogo. Io credo sia normale che la massa scelta ps3-xbox soprattutto se stanno a prezzo inferiore, senza considerare che i titoli nintendo per molti elementi odierni sono totalmente sconosciuti.
Non capisco perchè non abbassano il prezzo, ancora si trova a non meno di 220-250€, troppo....
Ma questo incompetente di Iwata è attaccato alla poltrona peggio di molti nostri dirigenti nostrani :doh: ! Hai fallito, dimettiti.
Povero Hiroshi Yamauchi, lui si che sapeva come mandare avanti l' azienda. Pace all' anima sua, giacché è morto pochi mesi fa'. (Strano non sia apparsa la notizia su questo sito)
Ton90maz
19-01-2014, 17:40
Ma questo incompetente di Iwata è attaccato alla poltrona peggio di molti nostri dirigenti nostrani :doh: ! Hai fallito, dimettiti.
Povero Hiroshi Yamauchi, lui si che sapeva come mandare avanti l' azienda. Pace all' anima sua, giacché è morto pochi mesi fa'. (Strano non sia apparsa la notizia su questo sito)Yamauchi sapeva il fatto suo ma si dimentica che era proprio lui la fonte di chiusura mentale e scelte bizzarre, iwata non è niente al confronto.
Tornando in tema articolo e concludendo con un ragionamento razionale, si potrebbe sintetizzare in:
-Wii (con NDS e varianti) è sinonimo di Nintendo.
-Xbox (e varianti) non è sinonimo di Microsoft.
-PlayStation (e varianti) non è sinonimo di Sony.
Ergo: è facile affogare in un mercato hardware dove sei sinonimo di un'unica tipologia di prodotto. Ed ecco che ritorna l'analogia con l'episodio Dreamcast.
Ormai sembra un destino già scritto, l'ultima azienda che fa solo videogiochi (hw e sw) deve decidersi a produrre VERA innovazione... o la SEGA è dietro l'angolo... :rolleyes:
Premetto che sono ritornato da breve "nintendaro" con l'accoppiata Wii U + 3DS ma fino a ieri stavo su PC e PS3; in linea di massima concordo con i problemi evidenziati:
il 3DS è quello messo meglio, ormai ha ingranato la quinta e sta sfornando titoloni, il 3D non piace a tutti ma per fortuna è comunque un'ottima console e soprattutto non ha rivali nel gaming su portatile (quello "serio", il mercato smartphone è tutta un'altra cosa IMHO ed è di difficile paragone).
Wii U è una console ibrida, non innova come la precedente, tecnicamente è una via di mezzo tra PS360 e PS4ONE, il paddone all'atto pratico è davvero fatto bene ed offre comunque un gameplay rinnovato, peccato che venga sfruttato al 100% in pochissimi titoli, in generale ha poca personalità; da possessore però quello che mi fa rabbia è che comunque vengono sfornati capolavori, l'ultimo super mario, Zelda WWHD, Pikmin 3, i prossimi Mario Kart 8, Bayonetta 2, Project X.. sono tutti titolini più o meno impegnativi.
Onestamente non riuscirei mai ad immaginare il mondo videoludico senza Nintendo. Si è vero forse il WiiU, che non ho, nelle intenzioni dei dirigenti Nintendo doveva seguire la stessa strada del suo predecessore; il massimo col minimo, ma concordo con chi dice che una volta può andare, la seconda no. Ma sopratutto è uscita con titoli non all'altezza per diversi mesi (stessa sorta, se non peggio, per PS4 e xbox1).
Non mi trovo per nulla daccordo nel vedere il 3DS in cattive acque, da molti mesi a questa parte non fanno altro che uscire giochi con la G maiuscola, gli ultimi titoli che ho preso, Zelda LBTW e Bravely Default mi hanno fatto completamente dimenticare i titoli che sto giocando su PC.
IMHO è solo un problema di contrazione del mercato, i videogiochi e le console negli ultimi 10 anni hanno avuto prezzi proibitivi che si sono potuti mantenere per caso, adesso i nodi vengono al pettine.
Quinator
20-01-2014, 14:53
Buongiorno a tutti,
mi definisco un giocatore esperto sia per tempo di gioco che per varietà di gioco, riferendomi sia al numero di piattaforme provate che di varietà di giochi. Fatta questa premessa autoreferenziale che non vuole avere la presunzione da dare maggior risalto a quanto scriverò vorrei solo confermare o smentire alcune affermazioni già fatte in queste 5 pagine di commenti.
Partiamo dal fatto che è indubbia la scadente politica commerciale seguita per la WiiU. Quanto avete detto è vero: poca pubblicità, nome sbagliato che non rende l'idea che si tratti di una nuova console ecc ecc.
Rimane il fatto che il Nintendo o la Nintendo sono prodotti trasversali, che hanno scelto di crearsi una nuova nicchia di mercato. La Wii ne è stato l'esempio: mentre Ps3 e Xbox360 si scannava a suon di titoloni con grafica entusiasmante (molti giochi sono presenti su entrambe le console, che tra l'altro possiedo) la Wii, appunto, ha creato giochi per la famiglia, più belli da giocare in gruppo che da soli o con un asettico multiplayer basato sulla connessione internet. Fatta questa premessa dico solo una cosa fortemente ponderata dal mio gusto personale: ho acquistato il nintendo 3ds XL Zelda edition perchè amante della serie fina dal primo Zelda per NES. Dico solo una cosa: Zelda link between worlds vale l'acquisto delle console ! Non finivo e giocavo così accanitamente un gioco su una console portatile fin dagli anni 90 !!! Un gioco di una profondità, equilibrio, giocabilità inarrivabili !!! Ora, finite queste autocelebrative premesse direi che è difficile far paragoni tra 2 mondi diversi: WII e WII U sono console da paragonare a film come Shrek. Piacciono ai bambini per l'immediatezza ma fanno divertire anche i grandi. E' una console per casual gamer. La cosa strana, invece, sarebbe definire le altre console (le ho tutte, non parlo a vanvera) strumenti di gioco per pro-player. L'unico hardware per giocatori seri che varrebbe la pena prendere in considerazione è il pc ! Il resto è roba commerciale per geek dall'acquisto compulsivo/ossessivo (io sono il primo... sto cercando di guarirne). Concludo queste divagazioni dicendo: W Nintendo, ci ha dato grandi giochi, ci sono ottimi titoli di qualità inarrivabile che comprovano che la potenza bruta è nulla senza l'ingegno e ci saranno sicuramente titoli grandiosi ! I franchise di successo sono sempre esistiti e sempre esisteranno... per fortuna. Ah ! concludo con una cosa. Mario, per citare un gioco storico, è iniziato su console antichissime (ad esempio su Atari 2600) come platform con possibilità di giocare in due giocatori a schermo fisso, per poi diventare un platform 2d a scorrimento orizzontale, per poi evolversi in 3d, con vari spinoff legati al golf, calcio, kart, avventure,beat-em up ecc. Non vedo invece grandi evoluzioni con giochi tipo Lara Croft, Assassin creed, Cod, Battlefield, Halo, Fifa, ecc... predico bene ? Razzolo malissimo... gioco a tutti i giochi citati :( Mea Culpa.
per la cronaca ps4 e xbox1 hanno avuto il miglior lancio per qualsiasi console fin'ora mai realizzato, come vendite
E chi parlava di vendite? vuoi che ti faccia la lista delle KA delle console al lancio del passato? a me se vendono 1 miliardo di console in un giorno frega meno di zero, sulle console pretendo solo giochi che distolgano la mia attenzione dal PC, qualcosa che non mi faccia pentire di aver speso 70€, cosa che succede spesso negli ultimi anni.
Hulk9103
20-01-2014, 22:15
per la cronaca ps4 e xbox1 hanno avuto il miglior lancio per qualsiasi console fin'ora mai realizzato, come vendite
Infatti è un paradosso inspiegabile del mercato: spiegami il senso di acquistare al lancio una console? I titoli per quella console ci sono anche per le console "vecchie" quindi se sei già possessore di un vecchia console o pc, l'acquisto di quella nuova non ha assolutamente senso se non per l'ingordigia e la scimmia di avere una cosa da poter sfoggiare in salotto o in firma il quanto prima possibile. ;)
Senza considerare che i titoli più venduti sono proprio quelli MULTI piattaforma (pc-xbox360/one-ps3/4), il che rasenta il ridicolo. :sofico:
Quindi come ha già detto qualcun altro sopra di me è inutile avere un lancio e un parco titoli ridicolo, ovvio i titoli arriveranno ma ASPETTARE??? Quello che conta è poter spendere nei titoli senza doversi poi pentire.
Chiudo dicendo che non solo per questo argomento ma per una moltitudine di argomenti i dati sulle vendite sono delle ca**te PAZZESCHE e molte volte è carino e simpatico constatare come le porcherie VENDANO DA MATTO..
Potrei farti taaaaaanti di quegli esempi da badarci un secolo: dalla musica al cinema a tutto il resto.
PS. Molta gente non sa nemmeno cosa compra quindi tanti numeri inutili....
Hulk9103
21-01-2014, 11:46
infatti neanche io mi aspettavo un boom del genere, anche perche' penso che la maggior parte degli acquirenti siano giocatori puri, come hai detto tu stesso lo dimostrano le vendite dei giochi multipiattaforma... nel mio caso (ma penso di far parte della minoranza)... ho preso l'xbox one per fifa (diverso sula nextgen) e forza motorsport 5 (gioco piu' o meno solo a questi), ma soprattutto per i servizi, le app, skype, il kinect, il dvr .... da tenere appunto in salotto
Ovviamente non volevo tirarti dentro nel cesto dei "compro senza motivo" sia ben chiaro ci mancherebbe altro :)
La frase sottolineata: esattamente ed è una cosa che mi lascia, boh senza parole.
NighTGhosT
21-01-2014, 13:00
In realta'......PER ME, Nintendo e' = a Shigeru Miyamoto ancor prima di Iwata e del Yama. :)
Perché ci sono gli enthusiast che le comprano, le provano e dieci minuti dopo le rivendono (non avendo a disposizione un parco giochi.)
Perché ci sono gli enthusiast che le comprano, le provano e dieci minuti dopo le rivendono (non avendo a disposizione un parco giochi.)
...e ovviamente quello che stai dicendo non te lo sei inventato di sana pianta, ma basandoti su articolo/i che provano quello che stai dicendo...e riporterai link a tale articolo.
...e ovviamente quello che stai dicendo non te lo sei inventato di sana pianta, ma basandoti su articolo/i che provano quello che stai dicendo...e riporterai link a tale articolo.
Mi muovo molto per lavoro sui principali siti di annunci e/o aste quindi se controlli vedrai anche tu.
Inoltre puoi vedere qui che (notizia molto recente):
http://www.businessmagazine.it/news/microsoft-va-oltre-le-stime-nel-trimestre-da-poco-concluso_50682.html
A parte l'effetto novità, di 7.4 milioni di pezzi praticamente sono 3.9 milioni di console nuove e 3.5 di console già in circolazione di vecchia generazione cioè praticamente siamo quasi in parità.
Ergo, non mi pare molto convincente come lancio se vende tanto quanto la vecchia..La comprano solo gli enthusiast e basta.
In realta'......PER ME, Nintendo e' = a Shigeru Miyamoto ancor prima di Iwata e del Yama. :)
non solo per te :) ... e' la realtà
Ton90maz
01-02-2014, 11:08
non solo per te :) ... e' la realtà
Nintendo é essenzialmente il software che produce, i dirigenti come iwata sono solo dei burattinai incapaci.
Non sono d'accordo.
Secondo me anche la Wii U è un buon prodotto, che non viene apprezzato dall'utenza per chissà quali motivi. :eek:
forse per i contenuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.