PDA

View Full Version : HDD a fuoco - Sostituire PCB

lezan
17-01-2014, 14:41
Salve ragazz*,
ieri pomeriggio mi è letteralmente preso fuoco il disco fisso (sì, proprio la fiamma).
Purtroppo sono due mesi che sto aggiornando (cambio macchina) il PC e per problemi di spazio non avevo il backup di questo disco. Dentro c'è del materiale che mi interessa, e quindi vorrei provare a tirare fuori quello che c'era dentro.
Non è un problema di un disco in cui è saltato qualche cluster (o settori rialloccati), ma si è infiammata una parte della PCB (si vede ad occhio che è bruciata e si sente la puzza).
Mi sono fatto un giro su internet e mi sono reso conto che sostituire la PCB è veramente facile: sviti 5 viti, levi la PCB rovinata, metti la nuova e rimetti le 4 viti. Confermate?
Il disco in questione è un vecchio Maxtor DiamonMax 10.
Modello: 6L300R0, 300GB PATA133.
Code: BAJ41G20.
040125100.

Girando sempre su internet ho anche trovato alcuni siti che vendono la PCB di questo disco, ma costa un bel po (40$ più spedizioni).
Secondo voi i piatti potrebbero essere ancora funzionanti? So che è difficile da dirsi, ma mi romperebbe molto buttare dei soldi.
Per questo motivo, stavo pensando ad una cosa: conviene forse acquistare un hdd identico e prendere quella PCB per la sostituzione? Così nel caso in cui il disco che ho non funzionasse neanche con la nuova PCB, posso utilizzare quello nuovo (e non avrò buttato del tutto i soldi).

M@gic
17-01-2014, 15:02
posta una foto del danno...

lezan
17-01-2014, 15:07
posta una foto del danno...

Stavo giusto finendo di ricaricare la batteria della fotocamera quel tanto che basta per scattare un foto. Qualche minuto e metto la foto.

EDIT: eccola

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/33/9yjm.jpg (https://imageshack.com/i/0x9yjmj)

Qua (http://imageshack.com/a/img33/8380/9yjm.jpg) l'immagine in full size.

M@gic
17-01-2014, 15:35
ahia...speravo si fosse bruciato uno zener, ma li è un'integrato smd

ti serve la pcb di ricambio.....

lezan
17-01-2014, 15:55
ahia...speravo si fosse bruciato uno zener, ma li è un'integrato smd

ti serve la pcb di ricambio.....

Sì purtroppo mi serve una pcb di ricambio.

Pensi che i piatti si siano potuti rovinare?
Purtroppo ho dovuto subito staccare l'alimentazione quando ho visto la fiamma, quindi si potrebbe anche essere danneggiato qualche cluster. La fiamma penso però che non abbia avuto ripercussioni su di loro (cluster).
Di buttare i soldi non ho voglia, dato che ho già ho perso una marea di roba che a cui tenevo.

EDIT: intanto mi farò qualche giro nelle discariche, dato che non ho i 100 post per scrivere sul mercatino :D.

M@gic
17-01-2014, 16:05
i piatti non credo, almeno non fisicamente, sull'integrità dei dati sarei meno ottimista però...

ma l'unico modo per stabilirlo con certezza è provare :D

lezan
17-01-2014, 16:43
i piatti non credo, almeno non fisicamente, sull'integrità dei dati sarei meno ottimista però...

ma l'unico modo per stabilirlo con certezza è provare :D

Già, l'unico modo è spendere soldi :D.
Mi devo mettere alla ricerca di residui di magazzino, scarti di discariche e buoni samaritani che hanno 'sto disco da vendere a prezzi stracciati.

Grazie per il supporto :).

Danilo Cecconi
17-01-2014, 17:02
Puoi cercare anche in rete, ma deve essere uguale identica in tutto e per tutto (capacità, modello, firmware, ecc.)
La sostituzione è molto semplice, basta che ti procuri un cacciavite "Torx" da 8

lezan
17-01-2014, 18:10
Puoi cercare anche in rete, ma deve essere uguale identica in tutto e per tutto (capacità, modello, firmware, ecc.)

Già, infatti sarà difficile trovarlo.
In rete qualcosa avevo trovato, ma i prezzi erano esagerati (considera che poi dovevano pure essere spediti dagli USA, quindi ancora più esagerato il prezzo finale che veniva fuori).

La sostituzione è molto semplice, basta che ti procuri un cacciavite "Torx" da 8

Sì, allora è semplice come avevo visto. Almeno quello.

Grazie :).