PDA

View Full Version : Sostituzione lcd, forse inverter macbook white o 2008 o 2009

Sirius88
17-01-2014, 14:07
Ciao a tutti, come da titolo, il mio piccolo macbook white (non ricordo se del 2008 o 2009) si avvia, ma lo schermo rimane nero, ogni tanto muovendolo si intravede l'immagine ma a luminosità al massimo, è davvero molto molto scuro, quasi impercettibile... visto che un macbook nuovo costa tanto, aspetto che calino un pò i prezzi per prendere il retina, magari il prossimo anno, anche perchè per le esigenze che ho io, il piccolino va benissimo, si tratta di navigazione web, internet, film, office, archivio foto, gestione musica ecc ecc.

Nel centro apple, chiedono quasi 300€ per sostituire lo schermo, ma su internet ho trovato il modello corrispondente e l'inverter nuovi

Schermo: http: http://www.ebay.it/itm/Laptop-Screen-LG-Philips-LP133WX1-TL-B1-13-3-Glossy-Computer-Widescreen-SCR-/141167008940?pt=UK_Computing_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item20de359cac&_uhb=1&clk_rvr_id=574520096187

Inverter: http://www.ebay.it/itm/Apple-Macbook-A1181-13-3-LCD-Display-Inverter-Board-/141156651760?pt=DE_Computer_Sonstige&hash=item20dd9792f0&clk_rvr_id=574521094973

il tutto con una speso di circa 100€ comprese le spedizioni, cosa ne pensate? i pezzi sostitutivi da me trovati sono sufficienti?

altra cosa, posso installare l'ultima versione di mac os x 10.9 sui seguenti modelli?

posso anche metterci un ssd da 120gb, oppure conviene un 7200giri, so che legge fino a sata2, non di più, quindi non so se l'ssd sarebbe sfruttato a pieno...

grazie a tuttti :)

ps: il macbook in questione, non è il modello in firma, in quanto si tratta di un policarbonato bianco, mentre quello in firma è un alu unibody late 2008 ;)

Sirius88
18-01-2014, 11:59
continuo a cercare su internet, ma non sono sicuro che i pezzi che vorrei comprare siano compatibili con il mac in questione, chi di voi ha avuto lo stesso problema e si è riparato lo schermo da solo? senza ricorrere all'assistenza?

grazie :)

NuT
24-01-2014, 12:40
Secondo me il pannello è buono, e devi cambiare solo inverter e cavo flat...ma dovresti fare delle prove per esserne certo. Comunque col fai da te risparmi, questo è certo.

Io metterei un SSD e, se il Mac è del 2009, penso anche Mavericks. Ovviamente devi avere almeno 4GB di RAM.

Sirius88
25-01-2014, 20:59
Secondo me il pannello è buono, e devi cambiare solo inverter e cavo flat...ma dovresti fare delle prove per esserne certo. Comunque col fai da te risparmi, questo è certo.

Io metterei un SSD e, se il Mac è del 2009, penso anche Mavericks. Ovviamente devi avere almeno 4GB di RAM.

negativo, conmfermato che il mac è di metà 2008... :-( si ferma a montain lion, che è comq un ottimo sistema operativo... :-) e metterò i 4gb di ram, ormai essenziali... :-)

grazie, con 150€ dovrei fare tutto.... :)

picodellamirandola
25-01-2014, 22:07
negativo, conmfermato che il mac è di metà 2008... :-( si ferma a montain lion, che è comq un ottimo sistema operativo... :-) e metterò i 4gb di ram, ormai essenziali... :-)

grazie, con 150€ dovrei fare tutto.... :)

io ho appena smontato un macbook del 2007 con un problema simile. Ho sostituito solo il cavo piatto dell'inverter e rimontato tutto e ora funziona. Il monitor praticamente si anneriva sebbene fosse aperto. Si accendeva solo in determinate posizioni o premendo.
Sei sicuro che siano rotti anche il monitor e l'inverter? Perché potresti provare a cambiare prima solo il cavo e poi rimontare tutto. Lo so, è uno sbattimento… ma almeno non spendi soldi in più… Attento solo alla cornice del monitor, quella che copre la webcam per intenderci, che è rognosa da togliere… (i gancini sono poi rognosi da rimettere).
Magari se rimonti la prima volta, lascia stare la cornice.
Per il cavo guarda bene su ifixit perché non tutti i macbook bianchi pre unibody hanno lo stesso tipo.

Per il resto.
Io ho un ssd e 4 giga di ram e per i lavori che fai tu è perfetto (certo i macbook di oggi sono un altro pianeta come monitor ecc. ma sono passati diversi anni).
L'ssd ti ringiovanisce il portatile (e prima avevo anche messo un 7200rpm)… tu poi avrai anche una buona scheda grafica integrata se non sbaglio rispetto al mio… Quindi dall'upgrade credo proprio beneficerai e di molto!

Beh, in bocca al lupo!