PDA

View Full Version : Problemi Grafici - varie distribuzioni

mrpa
17-01-2014, 13:35
Salve a tutti. Questo è il mio primo post.
In settimana sono tornato a Linux dopo una lunga assenza e il ritorno non è stato dei più agevoli. Ho provato un po' di distro, vecchie e nuove. Da Debian a Ubuntu, passando a Mint.
Ora vi scrivo da quella che ho installato ora e che conto di tenere: Manjaro 0.88 xfce.

Con tutte le distribuzioni che ho provato finora (tutte, in quest'ultima settimana) incorro nello stesso fastidioso problema: dopo aver aggiornato il sistema e aggiornato kernel, driver etc... (sempre tramite la distro) incorro in un problema che ritengo sia relativo al xorg.
Quando uso firefox lo schermo impazzisce e il pc smette di rispondere, costringendomi a riavviare. Disinstallo firefox, installo un altro browser e il problema si presenta meno, ma si presenta lo stesso (es. su youtube) e talvolta anche con le normali applicazioni (es. su Ubuntu mi è successo sulla dash di Unity).

Escludo un problema hardware perché prima degli aggiornamenti le distro vanno e non si bloccano.

La mia configurazione:
amd duo 2.4
geforce 6150 se
1 gb di ram (856 effettiva)

Per ora ho installato la Manjaro 0.88.

CielitoLindux
17-01-2014, 15:21
E' una cosa molto strana e difficile da "curare" mi sa. Per curiosità hai utilizzato anche Fedora nelle tue prove? Cmq se con Manjaro non hai questo problema tienila. E' un'ottima distro a mio avviso.

sacarde
17-01-2014, 16:02
come hai configurato xorg ?

creato il file /etc/X11/xorg.conf ?

quali driver usi? proprietari o quelli di xorg/nouveau ?

Maxco93
19-01-2014, 14:18
Gli arggiornamenti automatici non farli dal server italiano .it ma da quello generale, e vedi che tutto si risolve, perche it ha problemi. :)

gargamella
20-01-2014, 10:35
Che versione del driver nvidia stai usando?
La versione 331.20 aveva una miriade di problemi. Se usi quella suggerisco di aggiornare a 331.38.

Se invece usi nouveau...boh:stordita: