View Full Version : M4A78PRO superamento POST lento
Ciao
Ho una configurazione ormai anzianotta
M4A78pro
phenom 2 x3 710
SSD 840 da 120 giga
HDD normale
scheda video uso quella integrata
All'improvviso ho iniziato ad avere tempi di avvio lunghissimi
fa fatica superare la schermata di POST del bios.
Una volta superato il PC si avvia e funziona senza problemi
Cosa potrebbe essere?
Grazie Stefano
andry96b
17-01-2014, 16:33
L'avvio lento si verifica in seguito al POST (quando ormai il caricamento è passato a Windows) o prima di quest'ultimo??
Prima è lento sulla scritta l'ordigno asus express gate (mi pare sia quello o simile) e poi quando fa check periferiche/RAM.
Non ho segnali di errore.
Quando supera la schermata del bios il PC funziona senza problemi e si carica anche velocemente
Adesso ho staccato il floppy DVD e masterizzatore e sembra passare bene le due schermate; con relativo reset del bios e sembra essere a posto
Sto facendo girare il test della RAM di Windows vediamo che dice
Se tornasse problema altre idee?
hai qualche cd o dvd inserito nelle unità? se si controlla le priorità di boot sul bios
andry96b
18-01-2014, 15:13
hai qualche cd o dvd inserito nelle unità? se si controlla le priorità di boot sul bios
Questo sarebbe potuto essere un problema.
Nel BIOS è inoltre possibile prolungare il tempo in cui la schermata di POST viene visualizzata al fine di poter leggere dei codici d'errore o altro; altro possibile problema potrebbe essere in particolare una periferica che da dei problemi durante la fase di check.
Re-inserendo l'unità ottica e floppy, il problema si ripresenta?
Grazie
Per i consigli
Ho staccato tutto e riconnesso e adesso sembra andare
Mi resta il mistero non avevo nessun messaggio di errore
Mah!!!
andry96b
19-01-2014, 15:34
Probabilmente il problema è dovuto a settaggi errati nel BIOS, quindi col relativo reset tutto è andato apposto.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.