View Full Version : Il primo smartphone Android di Nokia in arrivo il 25 marzo?
Redazione di Hardware Upg
17-01-2014, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-primo-smartphone-android-di-nokia-in-arrivo-il-25-marzo_50562.html
Un nuovo screenshot di Normandy confermerebbe la data del suo annuncio ufficiale, il 25 marzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
17-01-2014, 12:35
Sembra un prodotto ripicca di un gruppo all'interno di Nokia che non ha preso bene la vendita della divisione a MS. Intanto che possono cercano di far vedere che si sarebbe potuto, giusto per dispetto.
Altrimenti non si spiegherebbe il motivo di progettare un dispositivo del genere che va control al 100% alle politiche del nuovo proprietario.
Come se in Apple domani qualcuno facesse uscire la preview di un iPhone che onta WP8.1...
Comunque mettiamoci la coscienza in pace, non lo vedremo mai in vendita.
s0nnyd3marco
17-01-2014, 12:59
Se vanno avanti cosi, il prossimo windows 9 sara' ubuntu, con metro al posto di unity.
Ba dum-tsss :sofico:
Tra l'altro vi faccio notare che per ogni Nokia con Android, Microsoft (proprietaria della divisone di Nokia), dovrebbe versare delle royalties...a se stessa ! :)
TheMac
Non so... avere uno smartphone android ha i suoi vantaggi: se va male con WP, puoi vendere la divisione con un minimo di know how android.
E se un android+nokia dovesse vendere bene, perchè schifarlo a prescindere? Apple ha fatto causa ad Samsung eppure si rifornisce presso di loro.
Non so, WP non esclude Android e viceversa imho. Magari sbaglio... :D
Tedturb0
17-01-2014, 13:04
Sembra un prodotto ripicca di un gruppo all'interno di Nokia che non ha preso bene la vendita della divisione a MS. Intanto che possono cercano di far vedere che si sarebbe potuto, giusto per dispetto.
Altrimenti non si spiegherebbe il motivo di progettare un dispositivo del genere che va control al 100% alle politiche del nuovo proprietario.
Come se in Apple domani qualcuno facesse uscire la preview di un iPhone che onta WP8.1...
Comunque mettiamoci la coscienza in pace, non lo vedremo mai in vendita.
non credo proprio che un CEO come Elop avrebbe permesso questo smartphone solo per "ripicca"
Evidentemente era chiaro che Asha non avrebbe retto il colpo, e che un OS winzozz non va bene per sistemi entry level.
Nokia aveva fatto un gran lavoro su meltemi, riuscendo a ridurre le specifiche necessarie per far girare quello che era harmattan, ed Elop annuncio addirittura ad un certo punto che voleva portare "Qt al prossimo miliardo di utenti", salvo poi dismettere la divisione.
Forse parte di quel lavoro, comunque su un sistema linux, e' stato fatto convergere in questa versione rimaneggiata di android, e adesso usano android come piattaforma per il "next billion".
Pier2204
17-01-2014, 13:17
Il primo smartphone Android di Nokia in arrivo il 25 marzo?
Il punto interrogativo finale è una costante...
Pier2204
17-01-2014, 13:19
veramente per un entrylevel va' molto meglio windows phone che lagandroid :D
Esatto, a 100 euro preferisco un 520 a qualunque asha o android...
A meno che abbandonino Asha e S40? per un sistema dove c'e' piu' supporto.
Per il mercato Indiano?
Prima o poi sicuramente il sistema S40 dovra' cessare, WP8 non puo' essere montato su dispositivi troppo economici altrimenti gia' si lamenta chi ha un 520 con 512mb di ram e non puo' giocare con i 10 giochi che hanno bisogno di 1024 figuriamoci se usciva un entry level con 256 di ram e 4 gb di memoria
Quindi se e' una strategia avvallata da Elop e dalla MS, e' fare un passaggio tra S40 e WP8
Un look che ricorda WP8, ma chi lo prende ha qualcosa meglio di un S40, non si lamente contro WP8 se alla fine e' scarso e appena ha piu' soldi prende un WP8 vero rispetto a un android dove se non spendi un sacco di soldi e lo cambi ogni 3 mesi non serve a nulla.
Tedturb0
17-01-2014, 14:12
veramente per un entrylevel va' molto meglio windows phone che lagandroid :D
A me pare che un SGS2 abbia caratteristiche HW simili ad un lumia 520 (vabe, il doppio di ram, ma insomma, va anche molto meglio di un lumia 520).
Poi lagdroid.. CM11 fa impallidire qualsiasi windoze phone in quanto a velocita.
Vorrei ricordare a voi fanboy microsoft che la velocita' di un sistema non e' solo la reattivita della schermata iniziale. Sul lumia 520 ho visto molte, troppe volte partire le palline di attesa, ove la lentezza dell'animazione delle transizioni non bastava a mascherare i ritardi
Mah... visto come stanno le cose un'uscita del genere mi pare fantascientifica. E anche se dovesse uscire, che supporto potrebbe avere in futuro? Io non mi azzarderei a comprarlo a queste condizioni.
veramente per un entrylevel va' molto meglio windows phone che lagandroid
Più che altro anche entry level come il 520 hanno un hardware decente, a differenza di molti Android di quella fascia.
Che poi tu e Pier2204 preferiate un WP non lo metto affatto in dubbio! :asd:
CrapaDiLegno
17-01-2014, 14:39
- certo tutti quelli che comprano un s2 appena aperto la scatola hanno CM11 ... sono curioso di vedere dal vivo quanto lo fa' impallidire
Che vuol dire?
Se i vari marchi non sanno (o vogliono) ottimizzare il SW per il proprio HW non significa che comunque non sia possiible. Se uno lo fa è perché si può.
Ecco un'altra caratteristica dove Nokia sarebbe potuta diversificarsi rispetto alla concorrenza nel mondo Android.
Poi io non so che cosa usiate i vostri smarrtphone per fare: io con uno schermo 3.5" faccio fatica a navigare. A meno di non avere delle padelle (il cui HW è ben diverso dal mio Xperia U) la velocità con cui opera il mio telefono è più che sufficiente a fare tutto quello che mi occorre.
Dove li vedete tutti questi "lag" e "impuntamenti" io non lo so. Quantomeno non ho solo 4 mattonelle monocolore sullo schermo e posso permettermi di customizzare l'interfaccia (e il luncher) come più mi piace.
Poi WP8 per gli Asha non va bene per il semplice motivo che i terminali WP8 devono essere tutti uguali o l'OS non funziona. E l'HW montato sui terminali WP8 non costa certo come quello degli Asha (il solo SoC costa come un Asha intero). Quando WP8 supporterà più varianti HW allora forse vedremo quanto e se sarà ancora così "snello".
Pier2204
17-01-2014, 14:47
Mah... visto come stanno le cose un'uscita del genere mi pare fantascientifica. E anche se dovesse uscire, che supporto potrebbe avere in futuro? Io non mi azzarderei a comprarlo a queste condizioni.
Più che altro anche entry level come il 520 hanno un hardware decente, a differenza di molti Android di quella fascia.
Che poi tu e Pier2204 preferiate un WP non lo metto affatto in dubbio! :asd:
Lo dico con cognizione di causa, visto che ho provato entrambi, non perchè son un tifoso MS. Se obbiettivamente si riesce a staccare per un attimo l'attenzione a questo, si riesce anche ad essere quantomeno più vicini alla realtà.
Esperienza d'uso tra un 520 e un LG optimus L3, siamo nella stessa fascia di prezzo.. imbarazzante. Provare per credere. Stesso dicasi per gli Asha, ma almeno qui siamo vicini ai 50 euro...più giustificabile.
Lo dico con cognizione di causa, visto che ho provato entrambi, non perchè son un tifoso MS. Se obbiettivamente si riesce a staccare per un attimo l'attenzione a questo, si riesce anche ad essere quantomeno più vicini alla realtà.
Esperienza d'uso tra un 520 e un LG optimus L3, siamo nella stessa fascia di prezzo.. imbarazzante. Provare per credere. Stesso dicasi per gli Asha, ma almeno qui siamo vicini ai 50 euro...più giustificabile.
Se per te è facile generalizzare, ci provo anche io facendoti leggere il mio punto di vista "imparziale":
Dopo la breve esperienza con il lentissimo e privo di qualsiasi feature di un sistema moderno, Lumia 510, ho chiuso con i WindowsPhogne.
Altro che scheggia, per qualsiasi lavoro un minimo impegnativo, occorreva mettersi comodo. Qualsiasi cosa davo per scontato con il mio Gingerbread (anche con utility esterne) su questo non era possibile farla. Uno schermo orribile.
Nello stesso periodo ho acquistato un Ascend Y300 stessa fascia di prezzo, tutt'altro pianeta in quanto a velocità, a reattività, a schermo, a feature.
Ora mi dici che questi nuovi terminali con WP8 sono un altro pianeta? Ok vi credo sulla parola ma non ne acquisterò più uno.
---
Questo è quanto avrei scritto se fossi stato un fanboy e non un utente che vuole il massimo. In realtà poco tempo fa mi è capitato fra le mani un Samsung ATIV S e ho finalmente apprezzato un bel terminale con WP8, fluido, instancabile compagno. Non vado pazzo per WP, così come non andavo pazzo per Windows Mobile (Win CE), ma allora non c'erano grandi alternative se con il telefono volevi lavorarci. Finisco la filippina dicendo che bisognerebbe provarli i sistemi, ed anche bene, parlare per partito preso non ha senso, altrimenti WP avrebbe lo 0% di market share dato che quando è stato presentato era poco più che una alpha, nemmeno beta, e che soltanto di recente (8.1) sta per diventare un terminale utilizzabile appieno.
Prendetevi un terminale con almeno 1GB di RAM e godetevelo, a prescindere dal costo e dalla marca. Oramai sono tutti perfino troppo potenti, non serve spendere 700€.
Pier2204
17-01-2014, 16:38
Se per te è facile generalizzare, ci provo anche io facendoti leggere il mio punto di vista "imparziale":
Dopo la breve esperienza con il lentissimo e privo di qualsiasi feature di un sistema moderno, Lumia 510, ho chiuso con i WindowsPhogne.
Altro che scheggia, per qualsiasi lavoro un minimo impegnativo, occorreva mettersi comodo. Qualsiasi cosa davo per scontato con il mio Gingerbread (anche con utility esterne) su questo non era possibile farla. Uno schermo orribile.
Nello stesso periodo ho acquistato un Ascend Y300 stessa fascia di prezzo, tutt'altro pianeta in quanto a velocità, a reattività, a schermo, a feature.
Ora mi dici che questi nuovi terminali con WP8 sono un altro pianeta? Ok vi credo sulla parola ma non ne acquisterò più uno.
---
Questo è quanto avrei scritto se fossi stato un fanboy e non un utente che vuole il massimo. In realtà poco tempo fa mi è capitato fra le mani un Samsung ATIV S e ho finalmente apprezzato un bel terminale con WP8, fluido, instancabile compagno. Non vado pazzo per WP, così come non andavo pazzo per Windows Mobile (Win CE), ma allora non c'erano grandi alternative se con il telefono volevi lavorarci. Finisco la filippina dicendo che bisognerebbe provarli i sistemi, ed anche bene, parlare per partito preso non ha senso, altrimenti WP avrebbe lo 0% di market share dato che quando è stato presentato era poco più che una alpha, nemmeno beta, e che soltanto di recente (8.1) sta per diventare un terminale utilizzabile appieno.
Prendetevi un terminale con almeno 1GB di RAM e godetevelo, a prescindere dal costo e dalla marca. Oramai sono tutti perfino troppo potenti, non serve spendere 700€.
Ti ringrazio per la precisazione, ma vorrei aggiungere un particolare.
Non ho mai avuto in mano il Samsung Ativ S, ma posso supporre che avendo lo stesso SoC del Lumia 920 e 925 sia sicuramente come dici tu, tra l'altro si trova anche a un ottimo prezzo.
Io provengo da un Lumia 800 Wp7 e oggi ho un 920 dal giorno che è uscito, quindi le fasi beta e alpha le ho provate tutte, sarà per questo che sono rimasto li.. :D
Ho avuto anche per un periodo limitato un Galaxy SIII.
Il resto lo provo con terminali che hanno soci e dipendenti in azienda.
Penso che hai capito male il senso del mio discorso.. :D tantè che un 520 l'ho regalato a mio figlio..pagato a novembre 114 euro.
L'L3 è uscito un'anno prima del Nokia 520.
In concomitanza con quest'ultimo, ha debuttato l'LG L5 II, allo stesso prezzo, passato ed attuale.
A me, se uscisse un Nokia con Android, fa solo che piacere(adesso ho un 5800, che va ancora benone, ma sono passato per un Asha 306, e il confronto è impietoso a favore del 5800)
Con mod tipo cyanogen o simili, e un po di ottimizzazione, diventerebbe simile ad altri Android(certa è l'affidabilità di Nokia, rispetto a terminali più economici di marche sconosciute), e sinceramente, penso io, a M$ non gli schifa di fare qualche dollaro in più con Android, considerando che potrebbe rivaleggiare con modelli più costosi.
è proprio vera una massima che ho sentito da qualche parte: "Tutto fa brodo".
doctormarx
17-01-2014, 18:15
io passai da windows phone al note 2, il giorno in cui uscì il note 2. una bomba, mille cose mille possibilità però è fuori discussione che la pesantezza del s.o. lo sente tutto col tempo, cosa che su windows non succede affatto. ora lo dico in sincerità, se riesco a piazzarlo passo al lumia 1020.
Gylgalad
17-01-2014, 19:15
ammazza che brutta interfaccia!
effettivamente
Scusa, ma che razza di confronti fai ?
A parte che come giustamente Mparlav ha notato, l' LG Optimus L3 è uscito un anno prima del 520, inoltre se guardi cosa si trova sul mercato trovi smartphone Android tipo l'Archos 40 (circa 90 euro in offerta) che sono tutta un altra storia rispetto all'L3.
Questo perchè mentre i marchi più o meno blasonati puntano a far cassa con il loro marchio in fascia bassa proponendo vecchiume spesso con un sacco di crapware precaricato, ci sono anche altri che propongono roba decisamente migliore.
Inoltre con l'arrivo di Android 4.4.x "Kitkat", le prestazioni in fascia bassa miglioreranno ulteriormente, se i marchi blasonati insisteranno con le loro strategie di segmentazione vecchio stile mi sa che "inspiegabilmente" avranno un crollo di vendite significativo in fascia bassa. :stordita:
Apparentemente vogliono proporre il "look di famiglia".
Ma ho seri dubbi che esca qualcosa se Microsoft "prend eil controllo in tempo".
Il "prototipo" ha il look di un Asha, ma ha caratteristiche hardware sufficienti per farci girare sopra WP8.
Pier2204
18-01-2014, 08:26
Scusa, ma che razza di confronti fai ?
A parte che come giustamente Mparlav ha notato, l' LG Optimus L3 è uscito un anno prima del 520, inoltre se guardi cosa si trova sul mercato trovi smartphone Android tipo l'Archos 40 (circa 90 euro in offerta) che sono tutta un altra storia rispetto all'L3.
Questo perchè mentre i marchi più o meno blasonati puntano a far cassa con il loro marchio in fascia bassa proponendo vecchiume spesso con un sacco di crapware precaricato, ci sono anche altri che propongono roba decisamente migliore.
Inoltre con l'arrivo di Android 4.4.x "Kitkat", le prestazioni in fascia bassa miglioreranno ulteriormente, se i marchi blasonati insisteranno con le loro strategie di segmentazione vecchio stile mi sa che "inspiegabilmente" avranno un crollo di vendite significativo in fascia bassa. :stordita:
Non lo metto in dubbio, io ho fatto un paragone su qualcosa che ho provato, non posso farlo su qualcosa che non conosco.
Ma a prescindere da questo, l'argomento della discussione è perché mai Microsoft debba adottare Android nella serie Asha, perché di fatto oggi Nokia è Microsoft.
Sotto i 50 euro hanno gia il SO Nokia, che per quel tipo di utenza basta e avanza, sopra i 50 euro oggi si può disporre di SoC a basso costo, (tipo quello montato sul 520) che permette terminali entry level sufficienti per far girare WP.
Inoltre se per WP occorre un minimo di potenza per farlo girare bene, almeno un processore dual core a 1 GHz, quindi processori con caratteristiche inferiori non sono indicati, non è che su Android gli stessi vanno meglio perché più parco di risorse, anzi, il fatto che le applicazioni girano su un ambiente virtualizzato ne penalizza le prestazioni.
Se poi fanno una interfaccia simile a WP, allora siamo al delirio..
Poi come dicevo le vie del signore sono infinite, magari il prossimo Windows 9 diventa una distro gratuita basata su Linux, e il prossimo iPhone monta WP... tutto può essere...:D
Bè io ho il 620, prima avevo il 610.
Ma parliamo del 620 che è meglio :asd: , concordo con chi dice che è fluido durante l'uso della UI, il problema nasce quando si lanciano le app, ci mette un po' a caricarle.
Clm,sl,skns,òsmlòs
possiedo sia android che wp8. ho un samsung ativ s che è davvero una bomba per come viaggia, riguardo android ora sto provando la 4.4 e devo dire che finalmente si ha un s.o. davvero valido. spero vivamente che esca un nokia con android al quale si possa installare cyanogenmod, sarei molto interessato ad un acquisto
Lithium_2.0
18-01-2014, 16:11
io non riesco a capire da cosa di queste immagini si dovrebbe dedurre l'adozione di Android, sono screenshot praticamente identici a quelli degli ultimi Asha (con il tasto "freccia indietro" unico sotto), bah..
non è che su Android gli stessi vanno meglio perché più parco di risorse, anzi, il fatto che le applicazioni girano su un ambiente virtualizzato ne penalizza le prestazioni.
Per favore, non parlare di cose che non conosci. ;)
Le app di Android non girano in un ambiente virtualizzato nel senso di "emulatore mangia-risorse", quello serve per far girare codice nativo differente/incompatibile rispetto a quello del processore utilizzato o scritto per un differente ed incompatibile runtime rispetto a quello supportato dal S.O. utilizzato.
Le app per Android invece possono essere compilate per una virtual machine "astratta" in modo da essere indipendenti dal processore utilizzato ma (attualmente) in fase di caricamento il runtime Dalvik prende la descrizione "astratta" e la compila just-in-time a seconda delle esigenze, ma è anche possibile compilare direttamente i sorgenti come codice nativo (per questo esiste l'NDK).
Al lato pratico con le ultime versioni di Android a parità di hardware non vi sono differenze così significative in termini di prestazioni reali tra la stessa app che gira su Android e WP, anzi, su certe cose Android è avvantaggiato perchè ci sono meno vincoli su cosa possono fare le app, per questo librerie native come Qt o OpenCV sono state portate in tempi relativamente rapidi su Android ed iOS mentre il port per WP è ancora in alto mare.
io invece non capisco chi profetizza android per la fascia bassa quando e' proprio li' che windows phone ha il suo utilizzo piu' intelligente visto la ui proprietaria e prioritaria e per questo scattante.
la cosa diabolica invece sarebbe commercializzare apposta un android lentissimo per screditarlo lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.