View Full Version : Configurazione PC per GAMING
drake22rd
17-01-2014, 13:10
Salve a tutti, sono Davide e in questi giorni ho pensato di apportare migliorie al pc per giocare discretamente. La mia attuale configurazione è la seguente:
-Alimentatore: Powerx P4-500W
-Scheda Madre: ASROCK B75 PRO3-M
-Hard Disk: WD 1600 AAJS
-Processore: Intel Celeron G550 2.60 GHz
-RAM: CORSAIR Vengeance blue 4GB
Cosa mi consigliate di aggiungere o cambiare? Grazie anticipatamente! :D
Ironheart99
17-01-2014, 14:32
Puoi fare un upgrade della cpu, magari con un i5 o un i3 a seconda di quanto vuoi spendere e portare la ram a 8gb (ma solo nel caso in cui tu abbia un sistema opertaivo a 64bit).
drake22rd
17-01-2014, 14:42
Il budget è di 300 euro, mi chiedevo se potessi sopperire alle mancanze con una scheda video buona e un altra ram magari, ditemi voi
Ironheart99
17-01-2014, 14:48
Il budget è di 300 euro, mi chiedevo se potessi sopperire alle mancanze con una scheda video buona e un altra ram magari, ditemi voi
Ovviamente se devi giocare e non hai una dedicata (avevo dato per scontato che l'avessi)è chiaro che un eventuale acquisto moltiplicherebbe le prestazioni in gaming (da notare però che la tua attuale cpu rappresenterebbe un collo di bottiglia comunque), da scegliere però anche in base al wattaggio del tuo alimentatore.
drake22rd
17-01-2014, 15:24
qualche esempio di scheda video che monti bene su con le altre componenti? sempre nei limiti del budget
El Korki
17-01-2014, 16:07
che alimentatore monti?
drake22rd
17-01-2014, 16:11
è in descrizione, Powerx P4-500W
Ironheart99
17-01-2014, 16:19
Quell'alimentatore ha 14 ampere sulla 12volt che è quello che ci interessa, cioè genera 168w che sono un po' pochini per dire un eufemismo.
Non hai molta scelta se non andare su una 260x oppure una gtx 650/650ti. Oltre personalmente non andrei proprio.
GMClaudio
17-01-2014, 23:55
Come ti è già stato detto, vista la pochezza del tuo alimentatore dovresti valutare la possibilità di cambiarlo. Ti faccio l'esempio con due modelli economici prezzo circa 35/40 euro di uno dei marchi più conosciuti del settore, che è Corsair, ed i modelli sono:
VS350W -> +12V 24A a 300W
VS450W -> +12V 34A a 408W
Come vedi, pur essendo prodotti di fascia bassa ma appunto di "marca", hanno caratteristiche nettamente superiori al tuo!
GMClaudio
18-01-2014, 14:00
Tra power x e quei psu del cavolo della corsair non c'è nessuna differenza, fanno entrambi schifo all'ennesima potenza. Io ti consiglio di cambiare PSU.
Direi:
xfx 450/ enermax thriatlor 300watt/ hamburg 530/ berling 630/ munich 430.
intel core i5 2320
HD 7770 1 gb asus/ sapphire/ gigabyte/ msi
Se prendi come VGA l'asus stai giusto giusto, se no prendi la gigabyte e hai 20€ di margine. Sappi che avrai un salto prestazionale altissimo se adesso non hai una vga dedicata!
Francamente la tua affermazione che tra i Powerx ed i Corsair non ci sia nessuna differenza, mi sembra eccessiva. Detto questo, poi che ci siano prodotti migliori sono d'accordo con te. I due modelli che ho indicato, sono gli entry level della Corsair, e menzionati solo come esempio, per ribadire quali sono le specifiche “importanti” che drake22rd dovrà controllare prima di acquistare una psu. Tutto qui.
Ironheart99
18-01-2014, 15:28
Grazie per aver contribuito a spargere ignoranza!
Il wattaggio erogato è l'ultima cosa che vedo in un PSU, e quel corsair equivale VERAMENTE a un power x, insieme alla serie cx.
Nessuna stabilità, qualità nulla, e vieni con la scusa che se eroga i watt dichiarati è buono? Allora buttiamo via il berlin, che non eroga 600 watt ma un po' di meno...
Il tuo ragionamento non ha fondamenta, e quindi crolla, a meno che non sei talmente strafatto di minecraft e allora rimane in piedi...
Non mi sembra il caso di aggredire così una persona; lui ha dato la sua opinione, tu ne hai una diversa e se vuoi la puoi argomentare in modo tranquillo, senza attaccare gli altri.
Si stava parlando di erogazione di ampere sulla 12v, in cui il corsair vs ha effettivamente un netto vantaggio rispetto all'altro alimentatore.
Dato che in questo caso l'utente voleva sapere che scheda video poteva montare, è importante guardare proprio la 12v che nel suo vecchio eroga solo 14A, pochi per la maggior parte delle vga attuali di fascia almeno decente.
Nessuno ha tirato in ballo il thermaltake, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma non sono esenti da difetti neanche loro.
GMClaudio
18-01-2014, 21:12
Guarda, quei thermaltake non vanno nemmeno confrontati ai corsai e ai cooler master, dove tutte le serie sono super pagate e non hanno performance granchè. Se poi li volete consigliare un PSU dello schifo, trovato in una pattumiera, fate pure, se dopo ci saranno problemi però poi credo verrebbero molti insulti su di voi.
Toglimi una curiosità, se per fare l'esempio che ho fatto, e ripeto ESEMPIO, avessi indicato un paio di modelli Lc Power, mi avresti fatto lapidare?! Comunque se la cosa ti fa stare meglio ok, i Corsair fanno tutti schifo mentre i Thermaltake da te CONSIGLIATI sono ottimi e non si rompono mai!
CONTENTO!?:mad:
Toglimi una curiosità, se per fare l'esempio che ho fatto, e ripeto ESEMPIO, avessi indicato un paio di modelli Lc Power, mi avresti fatto lapidare?! Comunque se la cosa ti fa stare meglio ok, i Corsair fanno tutti schifo mentre i Thermaltake da te CONSIGLIATI sono ottimi e non si rompono mai!
CONTENTO!?:mad:
Posso solo che quotarti ma non prendertela, guarda nel suo profilo e capirai.....
Ehm, che c'è di particolare? :confused:
Sended with my Brain using PERMA BANNED!
Semplicemente che per te sembra naturale aggredire la gente, scusa ma non credo sia questo il modo di comportarsi in un forum.
Mi scuso con lo staff per l'OT.
KillTheCat
18-01-2014, 22:03
LoL :D
P.S. propongo l'aggiunta di un banco da 4gb un alimentatore enermax triathlor 550w una vga discreta, r7 260x o r9 270x e un pgrade di cpu necessario... Meglio valutare il pc nuovo :D Io vengo in pace :O
GMClaudio
18-01-2014, 22:08
Posso solo che quotarti ma non prendertela, guarda nel suo profilo e capirai.....
Da parte mia nessun problema, colgo l'occasione per ringraziare te, e Ironheart99 del sostegno ricevuto. Ciao a tutti
Quoto! Anche se non capisco dove c'è scritto nel mio profilo...
Sinceramente non avrei voluto risponderti e se lo faccio è perchè hai usato il tasto "quote" al mio post precedente ma modificandone il contenuto, quindi, oltretutto, anche in malafede.........bravo, complimenti.
Mentre per ciò che riguarda il profilo, da esso si estrapolano messaggi e post..............se ancora non lo sapessi..............
Impara prima a conoscere il forum e le sue regole (anche l'educazione non guasterebbe) e dopo riuscirai ad utilizzarlo nella giusta maniera.
Chiedo di nuovo venia allo staff per l'OT che, ripeto, avrei volentieri evitato.
Killomen45 5 giorni di sospensione, puoi benissimo rivolgerti al prossimo in modo più educato, anche quando pensi che abbia detto qualcosa di sbagliato.
barklay 3 giorni di sospensione visto che hai insistito con questa polemica (perché ragione o torto dovresti sapere che qui si segnala e non si risponde)
GMClaudio anche tu vedi di ignorare (al limite segnalare) se uno ti si rivolge in modo non consono.
AndryHispanico
19-01-2014, 02:09
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 46,20
CPU Intel Core i5-2320 3.0GHz Socket 1155 95W con GPU Boxed € 159,80
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP € 83,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 42,30
TOTALE IVA COMPRESA : 331,90 €
per le ram presumo tu abbia lo stesso tipo.
Con questa config faresti un gran balzo in avanti rispetto alla tua precedente config, ma se potevi avere un budget leggermente superiore potevi procurarti la R7 260x 2Gb che in fatto di prestazioni è un pelo al di sotto della 7850 2Gb.
drake22rd
19-01-2014, 12:03
apprezzo tutti i consigli ma ho deciso di aspettare per racimolare qualcosa in più, da quanto ho capito non ne vale la pena adesso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.