PDA

View Full Version : collegare audio del pannello frontale alla scheda madre

nontrovoilnome2
17-01-2014, 10:06
Salve a tutti,
devo collegare il cavo audio del pannello frontale alla scheda madre però non so come associarli visto che i nomi dei vari elementi sono diversi.
Fino ad adesso nessuno mi ha saputo rispondere, spero quindi in un vostro aiuto.
La scheda madre è una Asus p8p67-m e nel manuale riporta 2 possibilità di collegamento ovvero l'HD audio e l'AC97, il manuale consiglia di collegare in HD e questo vorrei fare.
Vi riporto i vari nomi dei pin sulla scheda madre:
per L'HD: gnd, presence#, sense 1-retur, sense 2-retur, port 2l, sense-send, port 2r, port 1r, port 1l
per l'AC 97: nc,nc,nc,nc, agnd, lineout l, lineout r, mic pwr, mic 2
sul mio cavo ho: mic bias, mic in, ground, return r, return l, spk out r, spk out l
è possibile collegarlo in audio hd e se sì come?
Grazie mille a tutti

nontrovoilnome2
19-01-2014, 12:48
Nessuno sà rispondere?

29Leonardo
19-01-2014, 13:57
lascia perdere ciò che c'è scritto sul cavo, che sia ac97 o hd la porta dove inserire il cavo è sempre quella. tuttavia ti consiglio di usare il cavo HD.

Nel tuo caso è quella proprio dietro i connettori audio del retro della scheda madre (dove c'è scritto sata raid sulla piastra), non ti puoi sbagliare perchè tra l'altro il connettore ha un pin vuoto quindi ti basta far attenzione a come lo inserisci.

nontrovoilnome2
19-01-2014, 19:02
Sò dove collegare i cavetti sulla scheda madre ma come ho detto non sò come farli corrispondere ai vari pin visto che questi hanno diciture diverse rispetto ai cavi ed è questo che mi serve di sapere (i cavi "femmina" sono tutti singoli, non sono racchiusi in una presa)

29Leonardo
19-01-2014, 19:09
Sò dove collegare i cavetti sulla scheda madre ma come ho detto non sò come farli corrispondere ai vari pin visto che questi hanno diciture diverse rispetto ai cavi ed è questo che mi serve di sapere (i cavi "femmina" sono tutti singoli, non sono racchiusi in una presa)

Capito, prima volta che sento di questo problema.

Ho trovato questo schemino, spero ti possa aiutare..

http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/hdaudioheader.jpg

Nel caso non dovesse funzionare googla "hd audio pin motherboard" , e guarda gli schemi di collegamento nelle immagini, purtroppo variano in base al chip utilizzato sulla scheda madre.

nontrovoilnome2
20-01-2014, 19:44
Lo schemino che hai postato non mi aggiunge niente di nuovo, nella domanda che ho fatto ho già specificato io che sulla scheda madre ho proprio quei pin con quei nomi ma, lo ripeto, sui cavettini femmina che ho sul pannello frontale ci sono nomi diversi e sono tutti separati da collegare, ma non conosco la corrispondenza ed è appunto quello che chiedevo (rileggere la mia domanda iniziale)

shiner88
20-01-2014, 19:47
Non avevi specificato che sul cavo i vari pin sono separati...

comuqnue riesci a fare una foto al cavo in modo da capire meglio?

shiner88
20-01-2014, 19:48
Ho trovato questo
http://www.nexthardware.com/forum/gallery/images/2577/medium/1_AC97_1.jpg
forse è quello che ti serve

29Leonardo
20-01-2014, 20:05
A sto punto no so che dirti...mai visti con quelle diciture :boh:

nontrovoilnome2
21-01-2014, 15:10
Riesco a far funzionare l'audio solo abilitando l'ac97 dal Bios e non l'HD, colleggo mic in a mic 2, mic bias a mic pwr, ground ad agnd, spk out r a lineout r, spk out l a lineout l, i due return r, return l ho provato ad attaccarli a sense 1-retur, sense 2-retur ma anche se li stacco mi sembra che non cambi nulla. Impostando l'HD dal Bios ho provato varie combinazioni di aggangio cavi ma nessuna ha funzionato

shiner88
21-01-2014, 15:37
Allora da quanto ho capito il tuo è un cavo solo ac'97 non e hd audio. I cavi anche hd audio hanno 2 serie di connettori diversi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk