PDA

View Full Version : Info hardware per firewall pfsense

Art83
17-01-2014, 01:10
Salve gente,
A giorni darò una aggiustata alla mia stanza server in ufficio....
Infatti arriverà armadio rack, switch rack, ciabatte rack, patch panel, ed altre cosette....

Attualmente tra i server che ho, utilizzo un hp microserver con installato ENDIAN FIREWALL COMMUNITY.... con queste funzioni:
- load balancing su 2 wan (Telecom + Fastweb).... Il server ha 3 schede di rete
- contnent filter sul web
- antivirus
- antispam su cassetta postale exchange
- proxy
- vpn

Ora, visto l'imminente aggiornamento che farò, volevo cambiare il firewall con pfsense, ed anche l'hp microserver, con una configurazione hardware personalizzata. L'hp mi serve per altri scopi....

Veniamo a noi... Che configurazione hardware itx potrebbe andare bene per pfsense?
Io ho a disposizione un pc itx composto da:
- sapphire pure white (amd e350)
- 2gb ram
- hdd 160gb sata
Potrebbe andare?? L'unico dubbio che ho è se esiste una scheda pci-ex 1x con 2 lan!!??

Sent from my iPad using Tapatalk

malatodihardware
17-01-2014, 12:34
Per quello che vuoi fare l'e350 è un po' tirato però potrebbe bastare se non fai routing tra due LAN interne..

Per la scheda puoi anche evitare di metterla se usi le vlan tagged.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

Art83
17-01-2014, 13:06
come detto nel primo post, le uniche cose che ci faccio sono quelle che sto facendo ora con l'hp microserver ed endian firewall community.....

ero tentato nel prendere un zyxell zywall usg 300 dato che l'ho trovato a 150 € usato e mi sembra un affare, solo che poi per le licenze antivirus, content filter e antispam, avrei dovuto spendere un occhio della testa!!

ma se non si dovevano comprare le licenze, avevo già preso questo firewall!!

EDIT: sulla baia della germania, si trovano delle schede pci-ex 4x della hp o dell con doppia scheda di rete gigabit.... eventualmente prendo quelle tanto costano un 20 € più 15 di spedizione!

malatodihardware
17-01-2014, 17:25
Se già hai l'amd secondo me ti conviene provarlo e poi al massimo lo cambi, magari prendi un vecchio switch 100mb per le vlan..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk