PDA

View Full Version : Infostrada 20 Mega fasulla?

donatobeltomo
16-01-2014, 20:47
Un saluto a tutti.
Mi hanno attivato da poco l'ADSL 20 Mega di Infostrada ma dai parametri che leggo sul modem non sembra andare oltre gli 8 Mega, eppure attenuazione e SNR mi sembrano sufficienti per ottenere velocità superiori.

http://imageshack.com/a/img706/9711/ijae.png

Secondo voi Infostrada può fare qualcosa oppure è il massimo che posso ottenere?

Potrebbe essere una questione di profilo caricato?

Donato

oressac
16-01-2014, 21:40
L'hanno appena attivata, aspetta qualche giorno che ti settino il profilo giusto

san80d
16-01-2014, 21:55
come detto nel post precedente aspetta i fatidici 10 giorni, dopo di che chiama e chiedi di impostarti un margine di rumore a 6db

donatobeltomo
17-01-2014, 06:20
come detto nel post precedente aspetta i fatidici 10 giorni, dopo di che chiama e chiedi di impostarti un margine di rumore a 6db

Cioè vuoi dire abbassarlo? Ma non è meglio che rimanga alto?

Sapevo anch'io dei 10 giorni, Il modem resterà sicuramente acceso 24/24 ore ma dovrò utilizzarlo mentre dicono che non bisogna navigare, E' possibile?

skynet.81
17-01-2014, 06:49
6dB è il valore minimo al disotto del quale è sconsigliato andare per incorrere in possibili disconnessioni. Scendere fino a 6 è fattibile e miglioreresti la velocità.

san80d
17-01-2014, 09:38
Sapevo anch'io dei 10 giorni, Il modem resterà sicuramente acceso 24/24 ore ma dovrò utilizzarlo mentre dicono che non bisogna navigare, E' possibile?

assolutamente no, puoi navigare tranquillamente

donatobeltomo
17-01-2014, 09:46
6dB è il valore minimo al disotto del quale è sconsigliato andare per incorrere in possibili disconnessioni. Scendere fino a 6 è fattibile e miglioreresti la velocità.

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ci sono però alcune cose che non mi tornato.

Il parametro SNR che mi restituisce il modem dovrebbe rappresentare il rapporto segnale rumore e pertanto sarei portato a pensare che più alto è il valore e migliori sono le prestazioni.

Il fatto che si possa abbassare al fine di aumentare la velocità mi suona strano. Ma se realmente fosse così significa che mi sfugge qualche concetto fondamentale oppure il parametro SNR ha un altro significato.

Sarei grato se qualcuno possa spiegarmi meglio.

Donato

san80d
17-01-2014, 09:53
In linea di massima e' così. Pero' se la tua linea permette una portante maggiore abbassare, abbassare l'snr e' un escamotage per aumentare la portante "artificialmente".

donatobeltomo
17-01-2014, 10:23
Bene, allora il tentativo lo farei.

Il mio modem è il conosciutissimo TD-8970 della TP-LINK comprato da pochi giorni. Non sono sicuro però se si possa agire via telnet per variare l'SNR.

Sapreste dirmi se questo modem/router lo consente?

In caso contrario potrebbe farlo Infostrada, ammesso che riescano a recepire la mia richiesta?

Un'ultima domanda. Secondo voi, dai parametri che ho postato all'inizio, la portante è già agganciata a 20 Mega ?

juma93
17-01-2014, 10:26
Quello che ti riporta il router in realtà non è il SNR, ma lo SNRm (il margine SNR), ovvero quanto SNR "rimane" dopo che ha allocato ogni bit su ogni tono, considerando 3dB/bit.
Sostanzialmente, supponendo di avere su un certo tono 40dB di SNR, e che su quel tono siano stati allocati 9 bit, significa che su quel tono si avranno 40dB-(9*3dB)=13dB di SNRm, e tale procedura viene ripetuta su tutti i toni, allocando tanti bit quanti ne servono per non far scendere l'SNRm sotto quello del profilo.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

san80d
17-01-2014, 10:27
No, l'8970 non lo permette, devi chiamare infostrada.

Psyred
17-01-2014, 10:33
Un'ultima domanda. Secondo voi, dai parametri che ho postato all'inizio, la portante è già agganciata a 20 Mega ?

No, al momento hai il profilo base (8000/512 Kb). Di solito attivano quello, per poi upgradarlo dopo i dieci giorni.

donatobeltomo
17-01-2014, 10:54
Quindi sono costretto ad aspettare che facciano tutto loro nei 10 giorni. Peccato però che il TD-8970 non permette la modifica dell' SNR via telnet.

Ma per curiosità, l'operatore telefonico su cosa agisce per migliorare l'efficienza, solo sull' SNR o anche su altri parametri ?

oressac
17-01-2014, 10:59
Quindi sono costretto ad aspettare che facciano tutto loro nei 10 giorni. Peccato però che il TD-8970 non permette la modifica dell' SNR via telnet.

Ma per curiosità, l'operatore telefonico su cosa agisce per migliorare l'efficienza, solo sull' SNR o anche su altri parametri ?

Non migliora l'efficienza, ma abbassa i margini di reiezione ai disturbi, spesso troppo ampi,sfruttando "i margini extra" per aumentare il rate. Modifica solo l'snr.

Psyred
17-01-2014, 11:01
Anche se lo permettesse non ti cambierebbe nulla, perchè al momento hai un profilo con aggancio massimo pari a 8000 Kb in download. Puoi abbassare SNRM anche a 1 dB, ma la portante rimarrà quella.