PDA

View Full Version : consiglio ventole per il case e ali

Dragon89
16-01-2014, 20:42
Salve, vorrei un consiglio per come montare delle ventole ed avere un buon sistema di raffreddamento per il case.
Ho un case techmade ( non posso cambiarlo perchè sto facendo altre spese per altri componenti del pc ) e vorrei montare delle ventole, precisamente due, perchè il case solo due ventole fa montare.
Una la posso montare al pannello laterale ,più o meno all'altezza della cpu, e l'altra posteriore, affianco agli attacchi della scheda madre.Poi ha vari buchi dietro tipo griglia.
Ora mi chiedo : con due ventole posso avere un buon sistema di raffreddamento?
e ditemi voi come montarle ( immissione o aspirazione), inoltre come scheda video dovrei prendere una gigabyte gtx 770 windforce 3x ( quindi 3 ventole) e quindi penso che influisce sulla ventilazione.
Come ventole avrei optato per le enermax silence tb silence pwm ( non so se metterle da 8 cm o da 12).
O almeno ditemi voi qualcuna buona a prezzo contenuto, silenziose se possibile :D

Ora che mi trovo qui pongo un altro problema, cioè la scelta dell'alimentatore.
Ero deciso a prendere un enermax thriatlor fc 550 w, (grazie anche all'aiuto di utenti di questo forum), però più opinioni ci sono quindi più riscontri si possono fare ! :)
La mia configurazione:

CPU: intel i5 4670 3.4 Ghz;
HD: Wd caviar blue 1 tb,
RAM: 1x8 Kingston;
Scheda Madre: Asus h87-m plus;
Scheda Video: prenderò come detto una gtx 770 windforce.

Oltre a quello citato sopra ( che da come consigliato e da come ho letto sia buono anche se alcuni si sono lamentati per la rumorosità) voi che mi consigliate?? qualcuno silenzioso se possibile :D budget max 80 €
Non farò O.C. e il pc sarà destinato sia al gaming che a editing.
Ditemi voi! :D

Ringrazio tutti coloro che risponderanno :)

P.S. nell'alloggio dove posso montare le ventole, ho misurato l'interasse dei fori ( 7,5 cm e l'altro 10,5) sono le misure rispettive di 8 cm e 12 cm?

Dragon89
17-01-2014, 11:39
Allora nessuno mi può consigliare??

SilentGhost
17-01-2014, 12:30
Intanto controlla se la scheda video ci sta nel case ;)

Strano che nn te ne faccia montare una sul frontale, hai controllato bene che nn ci siano i fori per una ventola (anche se il pannello frontale è chiuso pescherebbe aria dalla fessura utilizzata per estrarre il pannello frontale).

Se vuoi montarne 2 direi di mettere la laterale in immissione e la posteriore in espulsione, poi dipende anche dal dissipatore (se spara aria verso il pannello laterale conviene invertire le ventole).

L'alimentatore è buono, se nn mi sbaglio te l'ho consigliato io nella sezione delle configurazioni :D

Dragon89
17-01-2014, 16:36
Lo spazio per la scheda dovrebbe esserci ( 27 cm di spazio tra inizio scheda video e alloggi per hard disk, a meno che qualche cm capita sopra all hard disk) .
Ho visto bene e frontalmente nel case non c'è nessun alloggio per ventole ma so quelle citate da me.
Il dissipatore della Cpu ha la ventola che gira in senso orario quindi la espelle( e di conseguenza penso che bisogna mettere la ventola sul pannello laterale in espulsione) . Poi non so se mettere anche la ventola posteriore perché ha griglie un po dovunque( retro, laterale e in basso sul fondo) , però l'unico dubbio mio è che se metto quella scheda video e metto la ventola laterale ho paura che sbattino ( larghezza scheda video ho letto che è quasi 13 cm mentre l'altezza mia massima che posso raggiungere fino al pannello è 15).
Per l'alimentatore si è buono ho letto , ma qualcuno si è lamentato perché è rumoroso quando comincia a lavorare a più carico poi non so ditemi voi :D

SilentGhost
17-01-2014, 18:56
Ero quasi sicuro del fatto che il dissi espellesse aria eh
chiedevo se il getto era direzionato verso il pannello laterale o verso il pannello posteriore, cmq spara verso il laterale.
A quanto dici però, la ventola si trova nn di fronte al dissipatore, ma in direzione della scheda video.
Direi di mettere una ventola posteriore in espulsione e se cis ta quella laterale in immissione, ma visto che il case è vecchio, nn potresti moddarlo e mettere una ventola sul frontale?

Dragon89
17-01-2014, 19:27
Scusami pensavo che non lo sapessi che espellesse :D scherzo :D
Comunque fosse proprio giusto metterla davanti ma nn c'è. Che intendi con moddarlo???

SilentGhost
17-01-2014, 20:00
Cn moddare intendo creare l'alloggio e la griglia per la ventola frontale.
Se hai l'attrezzatura ovviamente :D

Il fatto è che il case nn è il massimo per ospitare una scheda di un certo calibro, l'alimentatore lo ha in alto, vero?

Dragon89
17-01-2014, 20:24
Si esatto. Non vorrei prendere un altro case perché ho altre spese e al momento vorrei adattarmi con questo. Comunque non ho l'attrezzatura per inserire una ventola!

Cmq il mio case è molto simile a questo : Techmade TM-CASE-0612
e l'alimentatore: Techmade CCC-PSU6

SilentGhost
17-01-2014, 23:36
Cn quell'alimentatore nn ci alimenti manco al gtx 770 :D
Del case nn ho trovato niente in giro, manco un disegnino :D

Dragon89
17-01-2014, 23:41
perciò voglio cambiare alimentatore :D
Case : http://www.techmade.eu/web/articolo.aspx?cat=CASE&cat0=root&codice=TM-CASE-0613

Dragon89
18-01-2014, 14:35
E quale mi consigli?? Con Max 40 euro??
E anche come alimentatore??
Stavo pensando al cooler master k350

Dragon89
18-01-2014, 14:57
E che differenza c'è? Solo i cavi ??

Dragon89
18-01-2014, 15:04
Ho trovato il ms-II e il ms-III atx nero a 49 che dici?

Dragon89
18-01-2014, 15:41
Allora vedi qui come sembra :
Case : thermaltake ms-II o ms-III;
Alimentatore : enermax thriatlor fc 550 w o quello che hai scritto tu,
Scheda: gigabyte gtx 770 2gb oc
Ventole aggiuntive enermax tb silence pwm

Che dici?

Con 550w vado tranquillo con la mia configurazione??

Dragon89
18-01-2014, 19:21
Si già c'e l'ho , manca solo alimentatore e scheda video ed eventuale sostituzione case e ventole.
Nello shop ci sono 20 euro di differenza tra l'alimentatore modulare e quello non, di quello citato da te. Ma nella asus h87m-plus va bene la gtx 770?
E come ventole di raffreddamento aggiuntive se prendo il ms-II o ms-III quale m consigli? A prezzo contenuto?

Dragon89
18-01-2014, 20:08
Prenderò quello che mi piace, in più l'alimentatore non modulare! Grazie dell aiuto!

Dragon89
18-01-2014, 23:55
sullo shop ho trovato il thermaltake commander ms-i quindi prenderò quello,però come ventola base porta una ventola sul retro da 120mm( con led blu :D ).
Ne vorrei mettere un'altra davanti e nel manuale dice che supporta ventole 120*120*25 mm.
me ne consigli una buona a poco prezzo ma che sia silenziosa??

davanti:aria ingresso, retro:aria uscita; giusto??

alimentatore seasonic s12II 520 w , scheda video la gtx 770.
Manca solo la ventola e posso effettuare l'ordine!

Dragon89
19-01-2014, 13:44
Che dici di questa?
ARCTIC COOLING VENTOLA F12 PWM 120x120x25mm

Costa 6 euro!

L'alimentatore seasonic s12ii 520 non ha la certificazione per gli intel haswell , me ne dite qualcun altro buono??

Dragon89
03-02-2014, 17:30
Ragazzi scusate se rispondo ora , ma ho trovato un enermax triathlor 650w a buon prezzo( prendo di più per stare tranquillo anche in futuro)
Ma che differenza c'è tra l'enermax triathlor fc ed enermax triathlor eco???

Dragon89
04-02-2014, 11:45
Allora? Nessuno lo sa??