View Full Version : Trasferimento dati usb 3.0
Ciao ragazzi secondo voi che velocità deve raggiungere un trasferimento usb 3.0 per definirsi soddisfacente....... Io sul mio pc usando con teracopy raggiungo i 90 mb/s trasferendo iso di film abbastanza pesanti....... Uso un hard disk 2.5 della wd passport da 2 tb usb 3.0.
Secondo voi è tutto regolare?
UtenteSospeso
16-01-2014, 20:28
Si è tutto ok . Con l'USB 2.0 arriveresti al max a 35MB/s .
La velocità è pressochè quella dei dischi interni SATA3-6Gb/s .
.
HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 20:28
90mb/s o 90MB/s ? C'è una bella differenza, nel primo caso no, sei praticamente in USB2.0, mentre nel secondo -che ritengo quello più probabile- direi tutto in regola, chiaramente è il disco esterno il "collo di bottiglia" ma come valori siamo nella norma http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Solo che non sempre sono costanti ci sono attimi in cui va anche un po piano tipo 40 mb/s ma penso che sia anche dovuto ai file, cioe che è piu veloce a copiare sopostare tanti piccoli file che uno solo di molti gb come esempio una iso.......
90mb/s o 90MB/s ? C'è una bella differenza, nel primo caso no, sei praticamente in USB2.0, mentre nel secondo -che ritengo quello più probabile- direi tutto in regola, chiaramente è il disco esterno il "collo di bottiglia" ma come valori siamo nella norma http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
quale sarebbe la differenza tra 90mb/s e 90/MB/S scusa?
HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 20:56
cioe che è piu veloce a copiare sopostare tanti piccoli file che uno solo di molti gb come esempio una iso.......
Questo è normale, la velocità è sempre influenzata dalle dimensioni dei file che sposti :)
mb (Mb) è Megabit cioè un'ottavo del mB (MB) cioè MegaByte
Una bella differenza :sofico:
HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 21:14
Allora direi tutto ok http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
invece ho provato tramite hub usb 3.0 di quelli con alimentatore separato, un 7 porte, con quel disco da 2.5 collegato ad una porta dell'hub e sempre con teracopy non mi va granchè, tipo 40 MB/S eppure è usb 3.0 marca anker forse non è proprio certificato usb 3.0, cioe mi va di piu se lo attacco ad un usb 3.0 frontale sul case.
Tra l'altro speravo fosse un hub che andasse anche se non alimentato solo via usb ma in realtà quando spengo il pc si spegne tutto......mi era comodo per caricre periferiche via usb anche a pc spento ma purtroppo non riesco.
HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 15:57
Tra l'altro speravo fosse un hub che andasse anche se non alimentato solo via usb ma in realtà quando spengo il pc si spegne tutto......mi era comodo per caricre periferiche via usb anche a pc spento ma purtroppo non riesco.
Questo non è possibile farlo, l'alimentazione principale proviene sempre dal PC, è solo quella ausiliaria che proviene dall'alimentatore esterno. Quando il PC si spegne toglie corrente alla porta USB e di conseguenza tutto il resto si spegne.
Ci sono schede madri pensate appositamente per questi scopi, che lasciano le USB alimentate anche quando il PC è spento; in genere hanno porte USB colorate di rosso per contraddistinguerle (esempio)
http://cdn.overclock.net/6/6a/550x330px-LL-6a1f1a5e_asus_sabertooth990fx_12.jpeg
invece ho provato tramite hub usb 3.0 di quelli con alimentatore separato, un 7 porte, con quel disco da 2.5 collegato ad una porta dell'hub e sempre con teracopy non mi va granchè, tipo 40 MB/S eppure è usb 3.0 marca anker forse non è proprio certificato usb 3.0, cioe mi va di piu se lo attacco ad un usb 3.0 frontale sul case.
Personalmente non mi fido molto degli HUB, hanno spesso un'elettronica molto blanda al loro interno e -salvo spendere cifre considerevoli- non mantengono le promesse in termini di prestazioni.
Comunque prova ad indicarci il modello preciso di HUB, vediamo un po' la sua scheda tecnica e che pareri ci sono online.
No la mia mobo di porte rosse usb non ne ha, le uniche rosse che vedo mi sembrano e-sata. Dovrebbe avere un qualcosa di simile, la funzione air charges che di default è impostata su attiva e per esempio fa si che il mio mybook esterno quando spegno il pc va in standby con led lampeggiante.....però io ho provato non carica nessuna periferica, o meglio sul quelle del pannello frontale non accade nulla.... sinceramente non so quali siano le preposte per tale funzione dato che le rosse non le ho,
ho visto che ci sono hub usb 3.0 che hanno due porte dedicate alla ricarica di smartphone tablet o altri dispositivi e solo queste due porte funzionano anche a pc spento. la mobo in questione è la asus sabertooth z87 il modello di hub è questo (H7928-U3) che è marcato anker ma qui su yt ho trovato lo stesso modello marcato orico ed è lui (http://www.youtube.com/watch?v=mkBgxmGKijk):
HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 22:02
Non ho ben capito se hai fatto una domanda o se volevi semplicemente aggiungere altre info..
Quel modello in effetti si trova identico rimarchiato in molti modi, mi sono anche guardato il video, pare un buon dispositivo.
Dicevo che la asus sabertooth z87 con la funzionalità air charges dovrebbe avere una funzione simile di ricarica a pc spento, ne testimonia il fatto che il mio hdd esterno usb 3.0 spegnendo il pc va in stand by e non si spegne completamente....... Però per cio che riguarda il pannello frontale sul case non risponde a quella funzione, e di porte usb rosse non ne ho e se anche fosse cosi, ricaricare sulle porte posteriori lo trovo scomodo dato che tra l'altro il case hafx cooler master non è cosi leggero da spostare. Se dovevano implemetare quella funzione, dovevano implementarla sulle porte del pannello frontale usb 2.0 o 3.0 indistintamente.
Vedrò se acquistare un hub diverso 3.0. Questo non mi piace particolarmente anche perchè pensavo potesse andare anche non alimentato e invece no e poi ha un tipo di alimentatore da notebook con spina tedesca......mentre mi aspettavo un alimentatore come quelli dei dischi usb da 3.5 e lo cercavo con le porte disposte in verticale con 2 porte sempre attive preposte alla ricarica tablet/smartphone.
HoFattoSoloCosi
28-01-2014, 09:27
Ok adesso ho capito, allora innanzitutto dovresti vedere le varie porte USB posteriori e vedere se a PC spento ricaricano oppure no un dispositivo.
Come ti dicevo, in genere solo le connessioni rosse indicato che rimarranno attive anche a PC spento, quindi se le tue USB3.0 non caricano, non mi stupirei ecco...lo stesso vale per quelle frontali, se quelle dietro non caricano, non lo faranno nemmeno quelle frontali.
Secondo me, interpretando da quanto so, la funzionalità air charges va applicata alle porte eSATA in quanto sono rosse, il che dovrebbe significare che rimarranno attive anche a PC spento.
Unica cosa che non ho capito bene, questa funzionalità air charges non l'ho trovata sul sito ufficiale, ho solo trovato una certa USB Charger+ che indica che la ricarica dei dispositivi sarà più veloce, ma niente di più..infine:
DOMANDA: che dispositivi hai provato a vedere se si ricaricano? Cellulare? Lettore MP3?? o che altro..
Si forse mi sbaglio io col nome di questa funzione.
Avevo provato sulle anteriori ma non accadeva nulla.
Ancora non ho provato perchè non ne ho mezza di spostare il cabinet :)
cmq il link che parla di air charges a cui facevo riferimento è questo (http://www.techarena.it/review-asus-sabertooth-z87-52494)
HoFattoSoloCosi
28-01-2014, 12:14
Non ho trovato il termine air charges al link che hai postato.
No infatti retifico è usb charger+
HoFattoSoloCosi
28-01-2014, 12:33
Ah ecco, allora si tratta solo di una feature per ricaricare più velocemente i dispositivi (trovi info sulla pagina ufficiale della scheda) ma niente di più. E' normale che non ricarichi a PC spento.
Si confermo sembra una funzionalità per ricaricare veloce ma sempre a pc acceso. Tra l'altro non so se implica anche l'installazione di un software perchè funzioni correttamente. Io non ho nulla a livello software che riguardi usb charges+
HoFattoSoloCosi
28-01-2014, 13:15
No credo sia una funzione implementata a livello di BIOS, non mi risulta servano software particolari, anzi..
peccato che palle!! ci speravo in sta funzione
peccato! il mio hub usb 2.0 della dlink va tranquillamente anche senza alimentatore che cmq c'è in dotazione. Collegato al pc da spento i led sono sempre attivi e mi carica tranquillamente la mia tastiera wireless del pc stando spento ma purtroppo non mi carica ne tablet e nemmeno smartphone. Che cmq penso che la ricarica via usb del pc per smartphone e tabliet oltre a essere iper lenta è anche meno duratura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.