PDA

View Full Version : "adsl "eolo" e simili consigli"


FRN2003
16-01-2014, 20:19
ciao, per conto di un amico volevo se possibile info riguardo la connessione "eolo", visti i suoi problemi con l'adsl tradizionale voleva informarsi di questa compagnia che pare sia dalle nostre parti, alle porte di udine.
al di la di quello che possa essere la stabilità e la velocità di questo tipo di connessioni ci si chiedeva come si comportano nel gioco online visto che è una passione sia del mio amico che mia. latenze, ping ecc come sono con eolo ad esempio? so anche di altre compagnie simili per chi non riesce davvero a farsi una adsl tradizionale, consigli?
grazie a chi mi risponde e ciao

Sardanapalo_
16-01-2014, 20:34
io avevo letto sul forum ngi che in hiperlan ed il ping è molto basso e stabile, paragonabile alla fibra, mentre in wimax ha latenze maggiori.

Però non ho esperienze personali dato che la mia regione non è ancora coperta (Marche). Spero lo facciano presto :D

Di solito questi wisp non fanno un sopralluogo gratuito per testare la linea nella propria abitazione?

Psyred
16-01-2014, 21:00
Tieni conto che la stabilità del ping non è mai paragonabile a quella di una buona connessione su cavo, e probabilmente non la sarà mai per le limitazioni intrinseche del wireless; inoltre dipende molto dalla tecnologia della bts e dal suo livello di saturazione.

Quella che offe le prestazioni migliori dovrebbe essere la nuova Cambium PMP450 (Eolo Wave). Latenze simili a quelle di una adsl configurata in fast e stabilità discreta.

Hiperlan in generale pinga molto bene ma in condizioni di congestione ha prestazioni pessime. Inoltre da quel che ne so ormai non attivano quasi più con quella tecnologia.

Wimax è la peggiore delle tre: latenze a livello di una mediocre interleaved (sui 50 ms al Nord, e anche oltre) e jitter alto.

In sintesi se il tuo amico ha la certezza di essere attivato su bts Eolo Wave può fare un tentativo, altrimenti io mi terrei ben stretto il cavo, a meno che non sia proprio in condizioni disastrose...

flori2
17-01-2014, 15:35
Come dicono gli altri, tieniti il cavo. Eolo e simili sono per chi non è raggiunto dalla adsl e non hanno altre possibilità.

psycho_lod
17-01-2014, 16:39
Se coperto da wave mi sento di consigliartela!
Altrimenti lascia perdere, anche con ping basso non è la stessa cosa del cavo, pochi lo tengo in considerazione ma il jitter oltre i 5ms diventa una schifezza.

ITAforst85
17-01-2014, 18:02
il mio problema è che con telecom ho al max 1.7 mega..non so che fare!!