nitrobenzene
16-01-2014, 19:35
awè salve a tutti,
dunque ho "ereditato", per così dire, da un amico una mobo asus M3N78-EM che monta un amd phantenon 9950 quad-core a 2600MHz, supportati da un alimentatore ezcool da 600w e 80% di efficienza.
mobo: https://www.asus.com/Motherboards/M3N78EM/
volevo provare ad assemblare da queste basi un pc per gaming (senza troppe pretese)
RAM:
la mobo presenta 4 porte per la ram, a 2 differenti colori (quindi per 2 dual-channel)
al momento monta:
2 ram della team da 1gb modello TVDD1024M800C5, DDR2 800MHz
1 ram della kingston da 2gb modello KVR800D2N6/2G, sempre DDR2 e 800MHz
(tot 3gb)
ora dite conviene comprare un'altro banco di ram con specifiche smili o(tenendo presente che la mobo comunque supporta solo ram DDR2) conviene predere banchi di ram a frequenza maggiore? (da quel che ho capito la mobo regge fino a 1066MHz, o sbaglio?) la differenza sarebbe notevole in fase gaming? se tenessi i 2 banchi da 1gb a 800MHz su un dual channel, gli altri 2 banchi di ram, anche se a frequenze maggiori, lavorerebbero pur loro a max 800MHz? o potrebbero comunque esprimere il loro potenziale? cioè posso permettermi nel caso di comprare anche solo 2 banchi di ram o poi questi verebbero limitati dagli altri 2 e quindi mi convine comprarne direttamente 4?
GPU:
passando alla gpu, e tenendo conto che:
-la mobo presenta 2 porte per gpu
-l'ali ha 2 canali a 12V di 20A ciascuno, per un totale di 37A
pensavo di montarci una delle seguenti schede:
-hd7770 1gb (con la quale magari potrei poi pensare anche a un crossfire..)
-hd6850 1gb
-hd6870 1gb
-hd5770 1gb
e simili (sono aperto a consigli)
quello che mi preoccupa è l'eventuale effetto collo di bottiglia della cpu..
e poi con ram DDR2 a 800MHz si può ancora sperare nel caso di farci del gaming con questa macchina? o non vale la pena investire manco un soldo con una tale situazione di partenza?
dunque ho "ereditato", per così dire, da un amico una mobo asus M3N78-EM che monta un amd phantenon 9950 quad-core a 2600MHz, supportati da un alimentatore ezcool da 600w e 80% di efficienza.
mobo: https://www.asus.com/Motherboards/M3N78EM/
volevo provare ad assemblare da queste basi un pc per gaming (senza troppe pretese)
RAM:
la mobo presenta 4 porte per la ram, a 2 differenti colori (quindi per 2 dual-channel)
al momento monta:
2 ram della team da 1gb modello TVDD1024M800C5, DDR2 800MHz
1 ram della kingston da 2gb modello KVR800D2N6/2G, sempre DDR2 e 800MHz
(tot 3gb)
ora dite conviene comprare un'altro banco di ram con specifiche smili o(tenendo presente che la mobo comunque supporta solo ram DDR2) conviene predere banchi di ram a frequenza maggiore? (da quel che ho capito la mobo regge fino a 1066MHz, o sbaglio?) la differenza sarebbe notevole in fase gaming? se tenessi i 2 banchi da 1gb a 800MHz su un dual channel, gli altri 2 banchi di ram, anche se a frequenze maggiori, lavorerebbero pur loro a max 800MHz? o potrebbero comunque esprimere il loro potenziale? cioè posso permettermi nel caso di comprare anche solo 2 banchi di ram o poi questi verebbero limitati dagli altri 2 e quindi mi convine comprarne direttamente 4?
GPU:
passando alla gpu, e tenendo conto che:
-la mobo presenta 2 porte per gpu
-l'ali ha 2 canali a 12V di 20A ciascuno, per un totale di 37A
pensavo di montarci una delle seguenti schede:
-hd7770 1gb (con la quale magari potrei poi pensare anche a un crossfire..)
-hd6850 1gb
-hd6870 1gb
-hd5770 1gb
e simili (sono aperto a consigli)
quello che mi preoccupa è l'eventuale effetto collo di bottiglia della cpu..
e poi con ram DDR2 a 800MHz si può ancora sperare nel caso di farci del gaming con questa macchina? o non vale la pena investire manco un soldo con una tale situazione di partenza?