View Full Version : My Book 3tb
iaiuarmando
16-01-2014, 17:42
Ho appena ricevuto dalla WESTERN DIGITAL un My Book 3tb.
Mi è arrivato in seguito ad un Rma del vecchio My Book da 2tb che si guastò qualche mese fa.
Ora che lo tengo ancora sigillato sto valutando se venderlo o tenerlo.
La mia valutazione è tutta basata sulla longevità ed affidabilità del prodotto, non vorrei perdere di nuovo tutto quello che ci metto sopra come mi è capitato con l'altro.
A voi la parola.
Grazie
HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 17:46
Solitamente è un tipo di soluzione abbastanza affidabile, se ci tieni dei dati importanti, questi dovrebbero avere almeno una copia di backup su un altro disco (se possibile).
Puoi tenerlo monitorato con programmi come CrystalDiskInfo e tenere la situazione controllata http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
In alternativa lo metti in vendita a 110€ trattabili (con riserva 100€)..questa la mia valutazione tenendo conto che per quanto possa essere un prodotto sigillato, uno nuovo con garanzia viene ~120€ spedito a casa.
iaiuarmando
16-01-2014, 18:36
In verità cercavo informazioni sul prodotto, magari qualcuno che lo possiede.
Visto che tu da quanto ho capito preferiresti venderlo, con il ricavato quale prodotto prederesti da 4tb questa volta?
Grazie
HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 19:50
Decisamente hard disk + box separati, in modo tale da poterlo estrarre in caso di problemi (cosa che non si può fare con le soluzioni pre assemblate..almeno non senza invalidare la garanzia).
Se è un disco da storage semplice va benissimo anche un WD Green (io ti consiglio il modello da 3TB perché al momento ha il miglior rapporto €/GB)..a questo aggiungi un qualsiasi case per dischi da 3,5'', possibilmente USB3.0 e sei a cavallo:
99€ - WD Green 3TB | WD30EZRX
25€ - generico case USB3.0
------- =
124€
quindi praticamente rientri da quello che secondo me potresti prendere con la vendita dell'attuale.
Alternativa:
150€ - WD Green 4TB | WD40EZRX
25€
-------- =
175€
Meno di così non si può proprio spendere, salvo comprare un box esterno USB2.0 ma al giorno d'oggi non penso ne valga la pena..comunque si andrebbe a risparmiare una decina di € sul totale, non di più.
Comunque non ho detto proprio che lo venderei, ho detto che se volessi venderlo per me quella è la sua cifra :) Poi personalmente si, devo dire che non mi convincono questi prodotti pre-assemblati proprio per via delle limitazioni -legate alla garanzia- che impongono.
iaiuarmando
17-01-2014, 09:27
Ciao e grazie per i consigli...
Ma il WD MY BOOK 3TB che disco monta internamente?
il fatto è che io vorrei evitare di prendere di nuovo un WD green.
Secondo me non valgono il prezzo che si paga, sono rumorosi e scaldano da parecchio, inoltre li vedo inaffidabili.
Vedo come marchio robusto la seagate.
Voi che ne pensate?
grazie mille
HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 09:42
Vedo come marchio robusto la seagate.
Voi che ne pensate?
Seagate è la diretta concorrente di WD, i suoi dischi sono di ottima qualità secondo me (Io ho due Seagate della nuova serie desktop, un Seagate Barracuda 7200.14 ST1000DM003 da 1TB e un Seagate ST2000DM001 da 2TB. Entrambi dischi molto prestanti e con cui mi trovo bene, ma non è che siano esenti da problemi i Seagate. Questa serie per ora non ha problemi noti, ma fino a due serie precedenti erano dischi affetti da alcuni problemi tipici e non sempre si risolveva con un aggiornamento firmware :) tanto per dire che non ci sono marchi migliori di altri, solo dischi che nascono meglio e dischi che nascono peggio)
Detto questo dischi di capacità elevata sono il Seagate Desktop HDD 4TB ST4000DM000 da 5900rpm (~163€) oppure la versione "NAS" Seagate ST4000VN000 (che sta allo più o meno sulle stesse cife).
Ma il WD MY BOOK 3TB che disco monta internamente?
WD Caviar Green 3TB :D
Ma il problema dell'affidabilità non sta tanto nel disco in se, quanto nel box. Se solo avessi un box che ti permette di estrarre il disco staresti più tranquillo :)
Comunque nulla vieta di comprare un disco non WD, anzi!
iaiuarmando
17-01-2014, 10:38
grazie veramente delle info.
come potrei testare il nuovo HDD?
quali software posso utilizzare per metterlo sotto stress?
pensa che ancora devo collegarlo.
HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 10:44
Per il nuovo hard disk si possono utilizzare vari software, ma non è che si mettano veramente sotto stress..sono solo dei benchmark, test di velocità.
Puoi usare programmi come ATTO Benchmark e HDTune (sempre alla voce "benchmark").
iaiuarmando
17-01-2014, 10:58
Per il nuovo hard disk si possono utilizzare vari software, ma non è che si mettano veramente sotto stress..sono solo dei benchmark, test di velocità.
Puoi usare programmi come ATTO Benchmark e HDTune (sempre alla voce "benchmark").
bella l'idea del tuo muletto... :D
HoFattoSoloCosi
17-01-2014, 11:14
LOL ti ringrazio :) per non andare in OT sarebbe meglio se scrivessi la eventualmente, così evitiamo di inquinare il thread http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.