View Full Version : Indennizzo ritardo portabilità
domthewizard
16-01-2014, 16:14
Ciao :D Purtroppo sono uno degli sfigati che è rimasto fregato da Bip Mobile, nonostante avessi richiesto la portabilità del numero in Vodafone il 27/12/2013 questo è avvenuto soltanto ieri 15/1/2013 :muro:
Ora io so che c'è un indennizzo pari a 2,5€/giorno se il processo dura più di 2 giorni lavorativi, clausola riportata pertanto anche nel contratto di Vodafone stessa, solo che in chat mi ha risposto picche perchè il problema l'ha causato Bip e non Vodafone, mentre via messaggio privato sul forum di tel***nino.net neanche mi hanno risposto.
La mia domanda quindi è: non avendo la possibilità di rivalermi su Bip (anche se non fossero falliti comunque non avrei più un contratto in essere con loro) è giusta la procedura di rivalsa verso Vodafone?
Cioè vuoi un rimborso da Vodafone per un problema causato da Bip?
Mi pare strano.
Al massimo penso che tu possa chiedere una documentazione che confermi che il problema è causato da Bip. Non so come sia documentato sto fatto ma di certo lo è, solo che non so se il cliente ha accesso a tale documentazione, a meno di passare via avvocati.
domthewizard
16-01-2014, 17:14
tratto dalle condizioni di vendita di vodafone:
Articolo 8. Indennizzo in caso di ritardo
Dal 1 gennaio 2013, in caso di ritardo nell’attivazione della portabilità del numero mobile, Vodafone in qualità di operatore scelto dal cliente, riconosce l’indennizzo secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente.
L’indennizzo in caso di ritardo sarà corrisposto su richiesta del cliente con una semplice telefonata al Servizio Clienti (numero gratuito 190 contattabile da cellulare Vodafone). L’indennizzo è pari a 2.5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo e per ogni numero voce importato (numero primario), fino a un massimo di 50 euro. L’indennizzo non è dovuto per i primi due giorni di ritardo. Se il ritardo invece è pari o superiore a tre giorni, l’indennizzo verrà corrisposto per l’intero periodo, considerando quindi anche i primi due giorni.
Ai fini della valutazione del ritardo si considera la data presunta di attivazione della prestazione di portabilità. Tale data è riportata sul modulo sottoscritto dal cliente presso i punti vendita Vodafone, oppure ove non sia possibile garantire l’inserimento immediato della richiesta di portabilità nei sistemi Vodafone, dal messaggio SMS che il cliente riceverà sul numero oggetto di richiesta, nel quale verrà indicata la data
presunta di portabilità.
Eventuali ulteriori messaggi informativi che verranno inviati successivamente al primo per comunicare lo stato della richiesta di portabilità non verranno presi in considerazione ai fini del calcolo dell’indennizzo.
L’importo verrà corrisposto entro 30 giorni dalla richiesta del cliente, mediante incremento del credito residuo in caso di utenze prepagate (sim ricaricabile) e mediante accredito sulla prima fattura utile successiva ai 30 giorni in caso di utenze post pagate (abbonamento).
L’indennizzo è dovuto in caso di ritardo non determinato da errori nei dati forniti dal cliente, pertanto l’indennizzo non è dovuto nel caso in cui la richiesta di portabilità sia soggetta a rifiuto secondo quanto previsto al precedente articolo 5, Sospensione e rifiuto.
il problema di bip in realtà non è causato da bip, in quanto per legge essendo un virtuale aveva un max di 500 portabilità in uscita giornaliero. il mio cruccio è che io ho richiesto la portabilità il 27/12 prima della scadenza dell'orario in cui viene considerato giorno lavorativo e quindi di norma avrebbero dovuto passare il numero il 30/12, invece hanno tardato ed è arrivato il fatidico giorno in cui bip ha rimasto appesi tutti i clienti (che poi hanno richiesto in massa la portabilità). perciò io mi sento di dover chiedere l'indennizzo a vodafone per il primo ritardo che ha portato poi a tutto il calvario, perchè se fossero stati puntuali non avrei avuto nulla da obiettare
marcos86
16-01-2014, 17:34
io ho richiesto la portabilità il 27/12 prima della scadenza dell'orario in cui viene considerato giorno lavorativo e quindi di norma avrebbero dovuto passare il numero il 30/12
No, il 27 era venerdì, le pratiche vengono elaborate entro una certa ora, non è che se vai alle 19 del venerdì quello conta come il primo giorno lavorativo...
30 e 31 erano i due giorni lavorativi in cui la tua pratica veniva evasa, proprio il periodo in cui bip ha chiuso la bottega.
domthewizard
16-01-2014, 17:41
No, il 27 era venerdì, le pratiche vengono elaborate entro una certa ora, non è che se vai alle 19 del venerdì quello conta come il primo giorno lavorativo...
30 e 31 erano i due giorni lavorativi in cui la tua pratica veniva evasa, proprio il periodo in cui bip ha chiuso la bottega.
infatti io sono andato alle 13, non alle 19
marcos86
16-01-2014, 20:52
Venerdì 27 ore 13 richiesta mnp, ci vogliono 2 giorni lavorativi.
Quindi la portabilità si completa martedì 31 alle 13.
Il 30 bip è ko totale e blocca tutto.
Imho non hai diritto a nessun rimborso da parte di vodafone.
Vodafone non ha tardato nulla, è bip che ha bloccato tutto. E leggendo in giro già da novembre in molti non sono riusciti a fare mnp-out.
domthewizard
18-01-2014, 15:41
aggiornamento: stamattina mi chiama la vodafone perchè avevo richiesto supporto tramite facebook in merito alla questione, espongo la mia richiesta all'operatrice che mi fa attendere qualche minuto al telefono per le verifiche e mi dice che ho ragione, che ho diritto all'indennizzo ma di "soli" 25€ perchè il 27/12 non va considerato :sofico:
dopo una decina di minuti mi vedo l'importo già ricaricato, a dispetto dei 30gg lavorativi (massimi) indicati nelle condizioni di vendita
marcos86
18-01-2014, 17:28
Ben per te :)
Vista la vicenda bip non era scontato. Per curiosità, il credito te l'hanno passato?
Cmq lato assistenza vodafone è ottima. Sono sempre veloci a rispondere e non hanno problemi coi rimborsi.
domthewizard
18-01-2014, 17:48
Ben per te :)
Vista la vicenda bip non era scontato. Per curiosità, il credito te l'hanno passato?
Cmq lato assistenza vodafone è ottima. Sono sempre veloci a rispondere e non hanno problemi coi rimborsi.
si mi hanno passato tutto dopo due giorni (15/1 numero e 17/1 credito)
non hanno scalato neanche l'euro di commissione previsto per il trasferimento :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.