PDA

View Full Version : obiettivo smc pentax-a 1:1.7 50mm

giulo88
16-01-2014, 16:09
Ciao a tutti, sono un principiante totale riguardo alla fotografia e alle reflex, anche se mi sono documentato e sto cominciando a studiare al riguardo.

Stavo considerando (appena avrò i soldi) di comprare una reflex digitale, in particolare leggendo in giro sono interessato alla pentax k-30 + kit 18-55 DAL & 55-200 DAL visto che si porta a casa con 550 euro (garanzia 2 anni europea).

Inoltre mio padre ha una vecchia pentax program a (a rullino) con un obiettivo smc pentax-a 1:1.7 50mm

sarebbe utilizzabile anche su una moderna pentax digitale?
vale qualcosa o è un "fondo di bottiglia"?

Grazie in anticipo!

torgianf
16-01-2014, 16:21
su pentax puoi usare tutti gli obiettivi a baionetta K senza alcun limite ( a parte i limiti dell' ottica in se, quindi se e' a fuoco manuale tale rimarra' ). il 50 1.7 e' un ottica onesta e ancora oggi attuale, se pensi che oggi in kit ti danno i plasticotti buio pesto e 30 anni fa un 50 molto luminoso....

giulo88
16-01-2014, 16:37
su pentax puoi usare tutti gli obiettivi a baionetta K senza alcun limite ( a parte i limiti dell' ottica in se, quindi se e' a fuoco manuale tale rimarra' ). il 50 1.7 e' un ottica onesta e ancora oggi attuale, se pensi che oggi in kit ti danno i plasticotti buio pesto e 30 anni fa un 50 molto luminoso....

grazie per l'aiuto, ma come faccio a capire quali sono gli obiettivi a baionetta K, visto che sull'obiettivo non c'è scritto?

è quindi un obiettivo che vale la pena utilizzare e quindi comprare una reflex pentax o non è niente di che, sebbene sia luminoso?

torgianf
16-01-2014, 16:43
e' un ottimo obiettivo nel suo insieme, certo non e' l' obiettivo che fa scegliere un sistema, ma se compri una pentax ti viene gratis. tutti gli obiettivi Pentax sono o m42 o baionetta K ( ma gli m42 sono roba d' altri tempi e oggi non esiste alcuna macchina con un attacco del genere ) , non puoi sbagliarti, quello che hai tu e' a baionetta e ha i contatti per l' esposizione, quindi basta mettere la macchina in priorita' di diaframmi ad esempio e la macchina di conseguenza scegliera' un tempo giusto in base agli iso e all' apertura che avrai scelto, oppure metti la macchina in P, l' obiettivo in A, auto iso e tu devi solo inquadrare e scattare, un po' come una compattina.

qusta ad esempio e' scattata con un pentax 50mm f1.4, cugino del tuo f1.7:

http://i44.tinypic.com/wvqtcg.jpg

l' ho adattato su una fuji ma la sostanza non cambia

giulo88
16-01-2014, 16:52
grazie per il chiarimento!

è che su un budget di 500-600 euro la k-30 pentax mi sembra il migliore acquisto considerando che ci puoi mettere anche obiettivi vecchi, cosa che le moderne canon e nikon a quanto so non permettono...

è vero che le ottiche pentax sono più care di quelle canon/nikon?

MIRAGGIO
16-01-2014, 16:59
Questa è scattata con lo stesso 50ino di tuo padre...io lo amo ha una nitidezza eccezionale.
Lo porto sempre con me..piccolino e manegevole.
La foto non è stata ritoccata assolutamente scattata con la K5.
http://i.imgur.com/3pLdoPVl.jpg (http://imgur.com/3pLdoPV.jpeg)

PS
Ho anche io la K30...ed è una ottima reflex.
Bhe..come prezzi NO le ottiche pentax non sono care.....sono quelle della concorrenza che sono carissime... l'unico difetto e che c'è minor scelta..ma cmq comprono i range mm che servono per la fotografia.

MIRAGGIO
16-01-2014, 17:05
qusta ad esempio e' scattata con un pentax 50mm f1.4, cugino del tuo f1.7:

http://i44.tinypic.com/wvqtcg.jpg

l' ho adattato su una fuji ma la sostanza non cambia

Bellissima.....
Rimanendo in tema..Mercoledi mi arriva un nuovo SMC A 24-50 (http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-A-24-50mm-F4-Zoom-Lens.html) :sofico: pian pianino me li compro tutti...

grazie per l'aiuto, ma come faccio a capire quali sono gli obiettivi a baionetta K, visto che sull'obiettivo non c'è scritto?

è quindi un obiettivo che vale la pena utilizzare e quindi comprare una reflex pentax o non è niente di che, sebbene sia luminoso?

QUI (http://www.pentaxforums.com/lensreviews/Pentax-K-Mount-Lenses-i1.html) trovi tutti gli obiettivi Vintage ( che puoi montare sulle reflex Pentax :)

giulo88
16-01-2014, 17:09
cosa mi consiglieresti tra k-30 , k-50 e k-5?

considera che con 500-600 euro ci deve scappare macchina + ottica, anche se ovviamente non posso pretendere granchè a questa cifra, come ho scritto all'inizio pensavo a k-30 + 18-55 DAL + 55-200 DAL.

come obiettivi sono penosi o si possono utilizzare decentemente?

la K-5 sarebbe meglio della k-30/k-50?

torgianf
16-01-2014, 17:11
k30 con doppio kit che hai visto, a quel prezzo e' un ottimo affare. la k5 sarebbe migliore, ma non di tanto, e poi col tuo budget, sul nuovo, porteresti a casa a malapena il solo corpo

roccia1234
16-01-2014, 17:15

è che su un budget di 500-600 euro la k-30 pentax mi sembra il migliore acquisto considerando che ci puoi mettere anche obiettivi vecchi, cosa che le moderne canon e nikon a quanto so non permettono...

Canon no, ma nikon lo permette, anche se con limitazioni su corpi entry level.

In linea di massima no. I vetri buoni costano da entrambe le parti, e come prezzi siamo lì.

Con quel budget difficile trovare di meglio ;) .

MIRAGGIO
16-01-2014, 17:19
Concordo...
La K-5 è migliore ...ma non di tanto ;)
La k-30 ha un autofocus di nuova generazione MIGLIORE..lo so per certo perchè le ho entrambi ( poi venduto la K5 per prendermi la K5IIs, ma la K-30 la uso come secondo corpo) + un processore per dare alle foto quel tocco di orginalità con tanti filtri preimpostati ( essendo più nuova della k5)
Le lenti KIT sono delle oneste lenti ....ma non sono WR ( non tropicalizzate come il corpo della reflex quindi attento agli acquazzoni)

Bru82
16-01-2014, 17:20

Quello degli obiettivi è una annosa questione, ci potresti far un thread da 300 pagine e non arrivare ad una conclusione :D
Come ti han appena detto i vetri buoni costano parecchio, ed è così in tutte le marche.

In Pentax sul c'è una scelta di fissi nel range 14-77mm che non trovi nelle altre case.
D'altra parte ci son dei buchi nell'offerta per particolari utilizzi, ad esempio per foto sportive a livello professionale, ci son alternative migliori

torgianf
16-01-2014, 17:30
diciamo che se vuoi un ottica pentax che costi quanto un automobile non ce ne sono ( o forse una, ma e' da barboni, se non ricordo male viene circa 6000€ )

giulo88
16-01-2014, 17:39
grazie a tutti per le risposte davvero esaurienti!

e se invece volessi andare su una nikon d5200 con lente kit, oppure una canon eos 650d rispetto alla pentax k-30 come la vedete?

lo chiedo perchè ogni tanto escono offerte canon/nikon a questo prezzo nei centri commerciali, mentre di pentax non ne vedo mai...

torgianf
16-01-2014, 17:45
la k30 come caratteristiche e' superiore

MIRAGGIO
16-01-2014, 17:47
non sono sicuro...ma aspettiamo i più esperti, ma mi sembra che quelle due reflex sono sotto tono rispetto alla K30, e non penso che siano tropicalizzate...
Il mercato pentax è un mercato un po particolare.....ma da quando è stata acquisita da Ricoh la situazione è migliorata parecchio, anche a livello ottiche ( nuove uscite ) l'unica pecca è il marketing un po chiuso ma scommetto che migliorerà anche in quello.

Bru82
16-01-2014, 17:54
non sono sicuro...ma aspettiamo i più esperti, ma mi sembra che quelle due reflex sono sotto tono rispetto alla K30, e non penso che siano tropicalizzate...
Il mercato pentax è un mercato un po particolare.....ma da quando è stata acquisita da Ricoh la situazione è migliorata parecchio, anche a livello ottiche ( nuove uscite ) l'unica pecca è il marketing un po chiuso ma scommetto che migliorerà anche in quello.

Pentax vince sicuramente su qualità costruttiva del corpo macchina, tropicalizzazione, mirino a pentaprisma