View Full Version : Problema con Driver Video (URGENTE)
robertodavino
16-01-2014, 16:09
Da circa un paio di settimane, mentre navigo su internet, ma non solo, all'improvviso lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi riappare il tutto nuovamente...e mi viene segnalato questo messaggio:
"Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato. Il driver video Graphics Accelerator Drivers for Windows Vista ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato." :confused:
Premesso che ho un pc portatile Samsung R509 XA02 con Windows 7 (non Vista), come posso risolvere il problema?? Ho provato ad aggiornare il Driver Video, ma mi dice che sono già aggiornati.
Spero possiate aiutarmi. :)
scottuso1988
16-01-2014, 18:48
Da circa un paio di settimane, mentre navigo su internet, ma non solo, all'improvviso lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi riappare il tutto nuovamente...e mi viene segnalato questo messaggio:
"Il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato. Il driver video Graphics Accelerator Drivers for Windows Vista ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato." :confused:
Premesso che ho un pc portatile Samsung R509 XA02 con Windows 7 (non Vista), come posso risolvere il problema?? Ho provato ad aggiornare il Driver Video, ma mi dice che sono già aggiornati.
Spero possiate aiutarmi. :)
Disinstalla i driver video precedenti da modalità provvisoria. Riavvia e prova ora ad installarli.
Ti appare quando navighi su internet hai detto. Ma ti compare anche quando non stai facendo nulla (solo desktop), office.
Mi interessa capire se può essere generato dal flash player. Nel dubbio aggiorna pure quello.
robertodavino
17-01-2014, 09:21
Si, mi capita sia quando navigo sia quando sono semplicemente sul desktop a fare altre cose. Proverò ad aggiornare Flash Player e vedere se migliorano le cose...nel caso poi dovesse continuare, proverò il metodo da te descritto. Grazie per l'aiuto :D ti farò sapere ;)
robertodavino
17-01-2014, 16:11
Può essere questo il problema??
Vedi foto (in particolare le linee sottolineate)
scottuso1988
17-01-2014, 19:56
A quanto pare è un problema noto
Bisogna aggiornare i driver
Per caso hai installato Google chrome?
robertodavino
18-01-2014, 11:19
No, uso Mozilla Firefox...cambia qualcosa?? Comunque per l'aggiornamento Driver, lo scarico direttamente dal sito Samsung??
scottuso1988
18-01-2014, 13:44
se ci sono si ma puoi anche usare direttamente il sito Intel dovr trovi il tool per la ricerca dei driver
Sent from my Nokia Lumia 720 using Tapatalk
robertodavino
18-01-2014, 15:11
Ho scaricato i Driver sia dal sito Intel sia dal sito Samsumg, in base a quelli presenti nel mio portatile. Quale dei due installo?? :confused:
(vedi allegati)
Bisogna solo che installo uno dei due e si aggiornano automaticamente o devo prima fare altro??
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.:)
robertodavino
18-01-2014, 15:12
Ho scaricato i Driver sia dal sito Intel sia dal sito Samsumg, in base a quelli presenti nel mio portatile. Quale dei due installo?? :confused:
Allegato 2 (Intel Driver) ;)
scottuso1988
18-01-2014, 18:34
(vedi allegati)
Bisogna solo che installo uno dei due e si aggiornano automaticamente o devo prima fare altro??
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.:)
In realtà puoi scegliere quello che vuoi: L'Intel è più aggiornato, di contro il Samsung potrebbe avere qualche personalizzazione per il prodotto (cosa cmq che accade di rado).
La cosa importante è che come detto sopra disinstalli tutto da provvisoria, riavvii e installi.
robertodavino
19-01-2014, 19:03
La cosa importante è che come detto sopra disinstalli tutto da provvisoria, riavvii e installi.
Quindi devo per forza usare questo metodo?? Prima disinstallare in modalità provvisoria e poi installo?? Ma sempre in modalità provvisoria devo installare?
scottuso1988
19-01-2014, 20:13
Quindi devo per forza usare questo metodo?? Prima disinstallare in modalità provvisoria e poi installo?? Ma sempre in modalità provvisoria devo installare?
Diciamo che io preferisco disinstallare da provvisoria però non è indispensabile. Puoi fare anche tutto in Windows normale basta che prima disinstalli la vecchia versione e riavvii disconnesso da internet (in modo che Windows update non ci butti su un suo driver pseudoaggiornato)
robertodavino
20-01-2014, 09:20
Ok...grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere. ;)
robertodavino
21-01-2014, 09:37
Scusami, puoi spiegarmi bene il tutto, come fare?? In pratica, vado in Modalità Provvisoria e disinstallo il Driver Video, giusto? Come faccio a disinstallarlo? Poi successivamente, riavvio e installo il nuovo Driver, ma sempre in modalità provvisoria? Quando riavvio ed installo, devo farlo senza connessione?
Non sono molto pratico, per questo sto chidendo. ;)
Grazie ancora per l'aiuto.:)
scottuso1988
21-01-2014, 12:13
Scusami, puoi spiegarmi bene il tutto, come fare?? In pratica, vado in Modalità Provvisoria e disinstallo il Driver Video, giusto? Come faccio a disinstallarlo? Poi successivamente, riavvio e installo il nuovo Driver, ma sempre in modalità provvisoria? Quando riavvio ed installo, devo farlo senza connessione?
Non sono molto pratico, per questo sto chidendo. ;)
Grazie ancora per l'aiuto.:)
Proviamo prima a farlo più semplice, senza provvisoria
- Disconnettiti da internet e rimani disconnesso (oppure disattiva gli aggiornamenti automatici
- Disinstalla il driver (Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Cerchi la voce corretta, generalmente Intel Graphic, Driver Intel per la grafica etc...)
- Riavvia
- Installa il pacchetto nuovo
robertodavino
21-01-2014, 13:56
Allora...ho appena provato ma non ci sono riuscito. Ti spiego: ho fatto tutto come mi hai descritto, ho addirittura spento il modem, ma una volta riavviato il portatile ha comunque installato i Driver Video necessari, gli stessi di prima.
A questo punto ho provato ad installare comunque i nuovi ma non ci sono riuscito...ho scaricato quelli dal sito Intel, ovviamente i file sono zippati in una cartella (vedi Allegato) e da li ho estratto il file Setup.exe che dovrebbe essere quello per l'installazione (giusto?), ma una volta lanciato il file mi appare una piccola finestra bianca con una X rossa e non parte nessuna installazione. Come mai??
E come mai il portatile mi installa comunque i Driver pur non essendoci connessione ad Internet?? :muro: :muro:
scottuso1988
21-01-2014, 15:15
Allora...ho appena provato ma non ci sono riuscito. Ti spiego: ho fatto tutto come mi hai descritto, ho addirittura spento il modem, ma una volta riavviato il portatile ha comunque installato i Driver Video necessari, gli stessi di prima.
A questo punto ho provato ad installare comunque i nuovi ma non ci sono riuscito...ho scaricato quelli dal sito Intel, ovviamente i file sono zippati in una cartella (vedi Allegato) e da li ho estratto il file Setup.exe che dovrebbe essere quello per l'installazione (giusto?), ma una volta lanciato il file mi appare una piccola finestra bianca con una X rossa e non parte nessuna installazione. Come mai??
E come mai il portatile mi installa comunque i Driver pur non essendoci connessione ad Internet?? :muro: :muro:
Hai estratto solo il file di setup o tutta la cartella? Devi estrarre tutto se vuoi che l'installazione parta.
Comunque capita quello che temevo. Windows ha sempre i driver intel integrati e se li sovrascrive da solo.
Quindi serve rifare la stessa cosa da provvisoria
robertodavino
21-01-2014, 15:36
Allora ho appena fatto il tutto in Modalità Provvisoria (senza rete)...ho disinstallato e riavviato, ed al riavvio mi ha comunque installato nuovamente i Driver Video (non capisco come sia possibile visto che ero in Modalità Provvisoria e senza rete). Comunque a quel punto ho deciso comunque di installare il pacchetto nuovo e tutto è andato liscio.
Ora, vedendo in Gestione Dispositivi, mi trovo installati i nuovi Driver Video...speriamo la questione sia risolta. Ti terrò aggiornato. ;)
Solo una cosa...adesso nella barra di stato inferiore (dove c'è il tasto Start x intenderci) è apparsa un'icona e se ci clikko sopra mi appare un piccolo menù di Intel Graphics Media Accelerator Driver for Mobile con questi "tasti":
- Proprietà Grafiche
- Opzioni Grafiche
- Esci dall'area di notifica
Da questo menù posso controllare le varie opzioni grafiche.
Tutto normale??
Spero comunque che il problema ora sia risolto. Ora lo provo per un pò e ti faccio sapere. Grazie ancora per l'aiuto :) nel caso ci risentiamo, ma spero di no :D :D :D :D :D
robertodavino
21-01-2014, 18:25
Il problema sembra risolto. ;)
In allegato la foto che dimostra l'aggiornamento...e soprattutto la differenza rispetto a prima sopratutto nelle due diciture:
"Direct2D attivo
DirectWrite attivo" ;)
Vedi le parti sottolineate, rispetto alla precedente. ;)
Il problema era quello e sembra risolto...dall'aggiornamento fino a questo momento il pc non ha dato più problemi. Speriamo continui :D
Grazie ancora per l'aiuto. :)
scottuso1988
21-01-2014, 19:00
Il problema sembra risolto. ;)
In allegato la foto che dimostra l'aggiornamento...e soprattutto la differenza rispetto a prima sopratutto nelle due diciture:
"Direct2D attivo
DirectWrite attivo" ;)
Vedi le parti sottolineate, rispetto alla precedente. ;)
Il problema era quello e sembra risolto...dall'aggiornamento fino a questo momento il pc non ha dato più problemi. Speriamo continui :D
Grazie ancora per l'aiuto. :)
Perfetto, prova un po' il portatile e vedi come va :-) :-)
robertodavino
22-01-2014, 09:05
Perfetto, prova un po' il portatile e vedi come va :-) :-)
Da ieri non mi dà più problemi...credo che la questione sia risolta definitivamente. ;)
Di nuovo grazie per l'aiuto...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.