View Full Version : Come amplificare segnale wifi fastweb? Router dual band la soluzione???
Ramses882
16-01-2014, 15:00
Salve,
sono un cliente fastweb tutto incluso che purtroppo ha una linea wholesale!!!
In casa (appartamento su un solo piano) abbiamo 2portatili ed un pc fisso.
La mia stanza è la più lontana dall'hug fastweb e quindi quando mi collego in wifi col mio macbook air ho notevoli problemi di navigazione: velocità, perdita di segnale, ecc
E giocare online con la ps3 è praticamente impossibile mentre ci riuscivo (seppur con risultati non ottimali) quando l'avevo in una stanza più vicina all'hug.
Siccome normalmente visualizzo almeno 8-10 reti wifi ho pensato di ovviare al problema comprando un router dual-band in modo da avere un segnale più forte e più pulito.
Secondo voi potrebbe funzionare questa soluzione?!?
Come modelli ho trovato un Netgear wndr 4500 n900 (usato a 60euro) o un Sitecom X7 ac1200 (nuovo a 78euro). Nel caso la soluzione sia valida tra i due quale mi consigliereste?
!
Grazie a tutti in anticipo
Un access point dual band permette di avere un segnale più "pulito", in quanto la banda da 5GHz è usata ancora pochissimo, ma non risolve il problema della distanza (anzi, essendo la seconda banda a frequenza più alta, "penetra" anche meno attraversi i muri).
Nel tuo caso una buona soluzione sarebbe usare un ripetitore, o che prende il segnale wifi dell'HAG e lo "ributta fuori" amplificato, da porre a metà strada, dove il segnale dell'HAG è ancora forte ma non troppo distante dal punto "scoperto" della casa, oppure collegato via cavo (Ethernet o via powerline) all'HAG stesso, in modo da poterlo porre esattamente dove ti serve, e non più a metà strada.
Altrimenti una soluzione "rozza ed artigianale" può essere quella di costruirsi una cantenna con una lattina, in modo che focalizzi il segnale nella direzione in cui serve (io ad esempio ho usata una lattina di quelle alte della Fanta, ed ho guadagnato circa 7-10dB nella direzione in cui era diretta).
Ramses882
17-01-2014, 00:18
Un access point dual band permette di avere un segnale più "pulito", in quanto la banda da 5GHz è usata ancora pochissimo, ma non risolve il problema della distanza (anzi, essendo la seconda banda a frequenza più alta, "penetra" anche meno attraversi i muri).
Nel tuo caso una buona soluzione sarebbe usare un ripetitore, o che prende il segnale wifi dell'HAG e lo "ributta fuori" amplificato, da porre a metà strada, dove il segnale dell'HAG è ancora forte ma non troppo distante dal punto "scoperto" della casa, oppure collegato via cavo (Ethernet o via powerline) all'HAG stesso, in modo da poterlo porre esattamente dove ti serve, e non più a metà strada.
Altrimenti una soluzione "rozza ed artigianale" può essere quella di costruirsi una cantenna con una lattina, in modo che focalizzi il segnale nella direzione in cui serve (io ad esempio ho usata una lattina di quelle alte della Fanta, ed ho guadagnato circa 7-10dB nella direzione in cui era diretta).
Grazie mille della risposta Juma.
Il fatto della lattina non l'avevo mai sentito!!! :stordita:
Alla fine ho preso il Netgear usato perchè il venditore me l'ha dato "in prova".
Il risultato è che dei miglioramenti ci sono stati ma non credo di aver risolto completamente.
Allora nell'angolo che prima era quasi morto (si trova dietro la parete della cucina con gli elettrodomestici) e che è quello che m'interessa maggiormente ora prendo la rete del netgear bene e la velocità media di navigazione è aumentata. Però in quel punto non prendo la rete a 5ghz...
:muro:
Per farvi capire meglio la situazione ho allegato una sorta di piantina dell'appartamento dove F è l'angolo dove si trova l'hag fastweb ed X l'angolo in cui io voglio la rete 5ghz.
Se buco il muro e tramite cavo lan posiziono il router dualband nel corridoio risolvo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.