PDA

View Full Version : Consiglio Dissipatore

Vercingetorige79
16-01-2014, 14:24
Ciao a tutti, avevo acquistato un Noctua NH-D14 ma non sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità dei materiali, e ieri tentando di montare una ventola AF-F15 PWM l'ho ammaccato sul radiatore, ma a parte questo, sulla base che poggia sulla cpu si sono formati dei bei graffi ...sono deluso dalla qualità dei materiali di Noctua, ne voglio comperare un altro, me ne consigliate uno sullo stesso livello o superiore?

Grazie

bando8686
16-01-2014, 14:42
strano, io non ho mai avuto nctua ma ne ho sempre sentito parlare strabene, secondo me hai sbagliato qualcosa te, dai test e dal sentito dire sono fra i più performanti

HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 14:46
Non so come abbia fatto a trovarti male, perché Noctua è da sempre un ottimo marchio e il dissipatore in particolare che hai tra le mani è uno dei migliori secondo me.

Detto questo, se proprio non ti convince, di ottimi dissipatori ce ne sono molti, ad esempio i Cooler Master 412S e 612S (dipende anche da spazi all'interno del case e dal socket della scheda madre, ma se ci stava il D14 non dovresti avere problemi).

Anche l'ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 è un bel bestione, però lo reputo leggermente inferiore alle soluzioni offerte da CM.

Altra marca buona per dissipatori e ventole è la Scythe, hanno molte soluzioni che puoi valutare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Vercingetorige79
16-01-2014, 15:03
No io non mi ci sono trovato bene, componenti delicatissime , la base del dissi si è graffiata subito alla prima installazione sulla cpu , le viti si sono spanate TUTTE e 4 , inoltre volevo montare una pwm sempre noctua al centro e non appena ho forzato un attimino, non è che ho usato una forza bruta, non è da ieri che smonto e rimonto pc, si è ammaccata un'aletta del radiatore. Non sono soddisfatto e se amazon se lo riprende lo rimando indietro e mi faccio rimborsare e metto la croce su Noctua.

Comunque io cerco un dissipatore di alto livello ad aria per fare overclock abbastanza spinto con haswell,problemi di spazio non ce ne sono, avevo adocchiato un Silver Arrow SB-E Extreme , oppure un B-Quiet Dark Rock Pro 3 che però non vedo disponibile da nessuna parte. Il 612s è al livello di questi?

HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 15:21
Il Silver Arrow ho letto essere veramente un grande dissipatore, in tutti i sensi, però non ne ho mai avuto uno (:rolleyes:) quindi non saprei dire.

Se devi fare overclock spinto mi chiedo se non sia meglio un sistema a liquido AIO ben fatto, però se cerchi dissipatori esclusivamente ad aria, potresti considerare forse un Phanteks PH-TC14PE (l'ha acquistato un amico per il suo 4670k in OC e dice di trovarsi benissimo)..lo trovi anche su Amazon così magari ti fai sostituire il tuo.

Altri che posso consigliarti di considerare, ma che non conosco bene, sono:

Be Quiet! - Dark Rock PRO 2

e

Alpenfohn K2 - scovato in un'altra discussione, questo pare una marca piuttosto recente ma dagli ottimi prodotti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Il 612s è al livello di questi?

Tiene CPU in overclock, tranquillamente, poi nel complesso lo ritengo un dissipatore degno di nota, ma a mio avviso inferiore a quelli citati in questo post.

Vercingetorige79
16-01-2014, 16:02
Il Silver Arrow ho letto essere veramente un grande dissipatore, in tutti i sensi, però non ne ho mai avuto uno (:rolleyes:) quindi non saprei dire.

Se devi fare overclock spinto mi chiedo se non sia meglio un sistema a liquido AIO ben fatto, però se cerchi dissipatori esclusivamente ad aria, potresti considerare forse un Phanteks PH-TC14PE (l'ha acquistato un amico per il suo 4670k in OC e dice di trovarsi benissimo)..lo trovi anche su Amazon così magari ti fai sostituire il tuo.

Altri che posso consigliarti di considerare, ma che non conosco bene, sono:

Be Quiet! - Dark Rock PRO 2

e

Alpenfohn K2 - scovato in un'altra discussione, questo pare una marca piuttosto recente ma dagli ottimi prodotti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Tiene CPU in overclock, tranquillamente, poi nel complesso lo ritengo un dissipatore degno di nota, ma a mio avviso inferiore a quelli citati in questo post.

Il phantek l'avevo adocchiato anche io, ed è anche bello esteticamente, inoltre le da a molti altri dissi di questo segmento leggendo varie recensioni in rete. L'unico dubbio, è molto rumoroso? Come dimensioni , è come il D-14?

Anche il Be Quiet mi ispira molto, ma come dicevo non lo trovo disponibile da nessuna parte, e questo sembra essere superiore anche al D14.

Per gli aio per avere un impianto fatto bene, dovrei spendere troppo , i modelli h100 et similia non mi piacciono molto. Diciamo che ho un budget di 120 euro.

HoFattoSoloCosi
16-01-2014, 16:35
Anche il Be Quiet mi ispira molto, ma come dicevo non lo trovo disponibile da nessuna parte, e questo sembra essere superiore anche al D14

C'è su Amazon a 77€ spedito. Ovviamente continuo a parlare di Amazon perché è li che hai comprato il Noctua ed è da loro che vorresti una sostituzione..ma è un dissipatore che si trova anche su altri lidi a cercare bene :)

L'unico dubbio, è molto rumoroso? Come dimensioni , è come il D-14?

PH-TC14PE

159 x 140 x 171mm (LxWxH) - 970gr

NH-D14

158 x 140 x 160 (LxWxH) - 900gr

Direi pressoché identici, salvo che il primo è 1cm più alto.

Si vede che è il diretto concorrente del Noctua, ha lo stesso livello di rumore acustico dichiarato e la stessa capacità di montare 3 ventole (2 già comprese come nel Noctua).

La garanzia è sempre a lungo termine, mi pare 5 anni contro i 6 del Noctua se non ricordo male, ma siamo li ecco..

Vercingetorige79
26-01-2014, 20:49
E' arrivato il mostro, e lo chiamo così non solo per le performance, ho perso dai 10 ai 15° rispetto al noctua nh-d14 sotto stress di linx, ma anche per la maestosità , è un pò più alto del D14, ma è sicuramente più tosto, il radiatore non si piega facilmente, è veramente durissimo, il D14 basta fare una leggera pressione e si piega, questo no, infatti quando al D14 vengono attaccate le ventole con il fermo in ferro, sul radiatore si formano immediatamente delle piccole piegature e ammaccature, sul Be-Quiet non esiste. Imho parlando di materiali, non si paragonano. Il tedesco è veramente ben fatto.

Credo che le temp si siano abbassate perchè ha ben 2 heat pipe in più rispetto al D14.

Inoltre è "Rock" di nome e di fatto, veramente bello.
Come silenziosità sotto stress è come il D14 in idle (ma il d14 c'è da dire che non ha ventole pwm, credo che se gli si mettessero queste la rumorosità sarebbe simile).

Il montaggio è un pò più complicato rispetto al D14 ma non è nulla che può compromettere la sua bontà.
Sono soddisfatto.

Domani metto una foto dell'interno del pc, non lo faccio ora perchè devo fare management.
http://imageshack.com/a/img836/2667/erjo.jpg

Voglio ringraziare Hofattosolocosì per i consigli che mi ha dato.

HoFattoSoloCosi
26-01-2014, 22:19
Complimenti sono sicuro che farà la sua figura nel case con tutto montato e sistemato, con buona pace per il Phanteks :mano:

Non vedo l'ora di vedere le foto :D