View Full Version : Efficienza alimentatori
Salve, so che gli alimentatori hanno il massimo di efficienza attorno al 50% del carico, mi chiedevo quindi se, pensando alla sola efficienza, oltre a prendere un 80+ gold/platinum sia più indicato un alimentatore che supporti circa il doppio del carico, quindi per un normale sistema a 1 gpu da diciamo 350W in full load un alimentatore da 750W sia più indicato di uno da 1500W, al di la ovviamente dello spreco di utilizzarne uno da 1500W
KillTheCat
17-01-2014, 06:31
Salve, so che gli alimentatori hanno il massimo di efficienza attorno al 50% del carico, mi chiedevo quindi se, pensando alla sola efficienza, oltre a prendere un 80+ gold/platinum sia più indicato un alimentatore che supporti circa il doppio del carico, quindi per un normale sistema a 1 gpu da diciamo 350W in full load un alimentatore da 750W sia più indicato di uno da 1500W, al di la ovviamente dello spreco di utilizzarne uno da 1500W
la percentuale mi pare era attorno al 70-80% quindi significa che per una config che in full load si mangia 350w tu prendi un 550w (anche per stare un po largo per futuri upgrade)
la massima efficienza di solito si raggiunge all'80% circa del carico massimo di wattaggio. per un sistema a singola gpu di solito basta un buon 550w ;)
Che io sappia l'efficienza massima si raggiunge attorno al 50%:
Grafico Efficienza Corsair AX860i (http://cwsmgmt.corsair.com/media/catalog/product/a/x/ax860i-efficiency.png)
Certificazione 80plus (http://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus)
Mi chiedevo quindi se in teoria avesse senso l'acquisto di un alimentatore che regge il doppio del proprio carico, ma non sto in effetti considerando tutto il tempo in idle
KillTheCat
19-01-2014, 08:48
Non serve a niente prendere un PSU che eroghi il doppio dei watt solo per l'efficienza, equivale a spendere soldi e BASTA! Inoltre il risparmio non sarà di nemmeno 10€ l'anno quindi...
Se proprio uno vuole il massimo deve trovare un PSU certificato 80 plus titanium, che hanno il 90% di efficienza anche al 10% dell'utilizzo...
Sta insultando il mio seasonic x750 :D
Non serve a niente prendere un PSU che eroghi il doppio dei watt solo per l'efficienza, equivale a spendere soldi e BASTA! Inoltre il risparmio non sarà di nemmeno 10€ l'anno quindi...
Se proprio uno vuole il massimo deve trovare un PSU certificato 80 plus titanium, che hanno il 90% di efficienza anche al 10% dell'utilizzo...
La domanda in realtà era opposta, e ribadisco, pensando alla sola efficienza, non a quanto si risparmia in termini di denaro, chiedevo se in pura teoria, per un sistema da 350W, un alimentatore da 750W consuma meno di uno da 1500W, sempre della stessa classe, poi va da se che non ha senso ma serve a capire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.