Entra

View Full Version : Virtual machine - hardware stress

zapping
16-01-2014, 11:42
ciao a tutti

volevo sapere in linea generale quanto diminuisce le prestazioni di una macchina (orientativamente in percentuale) lavorare con VMware workstation tenedo aperti due sistemi operativi contemporaneamente.

faccio un esempio:

mettiamo che prendo l'hardware del mio pc:

due processori Intel Xeon quadcore LV L5345 @2.33 GHz
8 GB RAM
250 GB ROM
scheda grafica NDVIA FX quadro 3400/4400

e ci monto VMware, apro linux, lancio mozzillla, apro una finestra con windows e lancio un programma "pesantuccio" tipo abelton live con un liveset abbastanza impegnativo che richiama samples e vst vari dal disco.

quanto diminuiscono le prestazioni della macchina?
eventualmente se uno aumentasse la ram al valore massimo (32 GB) cambia qualcosa?

in generale come vengono sfruttate e gestite le risorse nelle virtual machine tra i vari OS?

eaman
16-01-2014, 14:01
Dipende dal software che devi far girare, far girare qualcosa che richiede real time e bassa latenza ovviamente e' lo scenario peggiore.

Ma http://ardour.org/ no?

zapping
17-01-2014, 18:31
OT

belissimo l'avatar, sheldon è il migliore :D

/OT

azz ma peggiora parecchio?

no so otto anni che suono con ableton+FruityLoops, non ce la farei a cambiare....

comunque grazie per la risposta

pabloski
18-01-2014, 14:40
Un attimino però. Cosa intendi per "peggiorare"?

Se parli dell'overhead dell'hypervisor, allora parliamo di 2-5% usando processori che supportano VT o AMD-V.

Se parli di più macchine virtuali che girano concorrentemente, allora dipende da come hai partizionato le risorse. Una VM può essere configurata per utilizzare al massimo una certa quantità di risorse ( ram, disco ovviamente, ma anche tempo di cpu ), oppure le varie VM possono essere schedulate secondo una tipica logica time-sharing.

Inoltre, se si parla di basse latenze, è possibile anche usare il passthrough per accedere direttamente a determinate periferiche in modo diretto ( e non mediato dall'hypervisor ). Questo funziona sulle cpu che supportano l'IOMMU e le estensioni VT-d o AMD-Vi.

Maxco93
19-01-2014, 14:16
Per esperienza personale, ti conviene dedicare 2/3 ram alla virtual machine, se possibile con accellerazione grafica e per la latenza dovresti essere apposto, l'unico dubbio che mi sorge è che se vai su internet li si potrebbero verificare lag, in quanto stai utilizzando una parte della rete collegata al OS "reale".

Non è possibile a mio parere stilare dati tecnici generali per una VM, perche io ho ubuntu con VM windows 7, 2Gb e 40Gb di hard disk e per quello che mi serve è fantastico.

zapping
02-02-2014, 15:01
grazie a tutti delle risposte :D

penso che farò un backuppone del mio sistema attuale e provo a montare VM e vedo come va.....

vi farò sapere.

il problema principale comunque è che la macchina deve essere esente crash, dato che ci devo suonare.

secondovoi è possibile?:)