View Full Version : Google rischia grosso, dalla UE un ultimatum
Redazione di Hardware Upg
16-01-2014, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/google-rischia-grosso-dalla-ue-un-ultimatum_50537.html
Parole chiare quelle pronunciate da Joaquin Alumnia, commissario europeo per la conncorrenza: risposte e azioni certe a breve, altrimenti si procederà di conseguenza
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
16-01-2014, 10:04
a chi vanno i soldi di queste multe?
Deo4ever
16-01-2014, 10:18
Qualcuno può, cortesemente, spiegarmi in cosa consiste la manovra che google deve attuare per non incorrere alla multa dell'antitrust?
E' un semplice "sei troppo forte, mozzati le gambe da solo"?
Deve versare capitale alle concorrenti?
Per quel che riguarda i soldi, è la stessa domanda che mi sono posto io, ma ovviamente andranno alle lobby del potere internazionale.. 5 miliardi di dollari son soldini che fanno gola anche a loro!
a chi vanno i soldi di queste multe?
all'UE suppongo (teoricamente)
Qualcuno può, cortesemente, spiegarmi in cosa consiste la manovra che google deve attuare per non incorrere alla multa dell'antitrust?
...
la manovra non esiste ancora, è quello il problema... Google dovrebbe presentare un "piano" atto a favorire la concorrenza senza fare danno al consumatore/clienti ed in generale senza arrecare danno alla comunità (da quel che ho capito). Si può capire la difficoltà di trovare quale azione possa raggiungere i due obiettivi
Sono estremamente perplesso anch'io. Google, a differenza di Microsoft in passato, non è presente di default in nessun sistema operativo (se non il proprio Chrome OS), quindi chi si sceglie un motore di ricerca lo fa liberamente per motivi suoi. Non è che Almunia & C.sono "amichevolmente" spinti da qualcuno?
Tedturb0
16-01-2014, 10:49
E Microsoft per windows non sarebbe dovuta essere multata mille mila volte fin ora?
Quanto e' semplice entrare nel settore sistemi operativi PC se tutti i software sono solo per windows?
Non ho ben capito una cosa... la multa verrebbe inflitta per quale motivo?
La posizione dominante in se non costituisce reato, è reato farne abuso.
Al più potrebbe esserci un intervento dell'antitrust per favorire la concorrenza, ma in questo caso non ha senso parlare di multe.
E Microsoft per windows non sarebbe dovuta essere multata mille mila volte fin ora?
Quanto e' semplice entrare nel settore sistemi operativi PC se tutti i software sono solo per windows?
ma e' stata multata ms, o no?
Google viene messo su tutti i telefoni e tablet android e questo significa che tutti utilizzano di default quel motore avendo la pubblicita' solo di Google.
Anche i televisori Samsung lg e molti giapponesi hanno come default i prodotti di Google.
inoltre le ricerche fanno si che i prodotti Google sono privilegiati e ti invogliano all'acquisto di cose di Google o di aziende che sono collegate a Google.
Ogni volta che una persona apre Google si apre la porta del salvadanaio che manda centesimi a Google e quei centesimi diventono miliardi di euro
argent88
16-01-2014, 11:00
Sì, MS è stata multata alla luce dei fatti!
Concorrenza sleale.
Quanto al dominio del proprio settore, questo vale anche per altri servizi, quali skype, whatsapp e altri..
Se l'UE trova che la Google ha fatto manovre scorrette allora la multa ha senso, per adesso io non ho capito il reato.
19ouch83
16-01-2014, 11:08
Sono estremamente perplesso anch'io. Google, a differenza di Microsoft in passato, non è presente di default in nessun sistema operativo (se non il proprio Chrome OS), quindi chi si sceglie un motore di ricerca lo fa liberamente per motivi suoi. Non è che Almunia & C.sono "amichevolmente" spinti da qualcuno?
forse il fantastiliardo di cellulari con OS android venduti..
Concorrenza sleale.
Quanto al dominio del proprio settore, questo vale anche per altri servizi, quali skype, whatsapp e altri..
Se l'UE trova che la Google ha fatto manovre scorrette allora la multa ha senso, per adesso io non ho capito il reato.
A quantoavevo letto in passato, dovrebbe essere per gli algoritmi del loro motore di ricerca, che mette in primo piano i risultati relativi ai loro prodotti... o qualcosa del genere. Visto che Google ha quasi il monopolio dei motori di ricerca, quelli che fanno prodotti concorrenti avrebbero ben poche speranze di farsi notare. E' come quando MS usava Windows per diffondere Internet Explorer.
Ammetto però che non ho del tutto chiara la situazione. Forse sarebbe utile un link che spiegasse qualcosa.
Concorrenza sleale.
il "problema" è che maggiore è la dominanza del mercato e maggiore "impegno" ci deve essere da parte del leader nel favorire il più possibile la concorrenza (nel rispetto delle altre norme antitrust). Quindi il problema è convincere l'antitrust dei fare il possibile. Poi ovviamente la rilevanza a livello sociale di Google è diversa da quella di whatsapp ecc, mica l'antitrust si occupa di tutti i monopoli naturali per esempio.
Io non riesco a capire perché un azienda che ha fatto tutto nella legalità e si è costruita un impero da sola, una volta raggiunta la maturità, venga additata di abuso di posizione dominante, ma non ho capito dopo sacrifici e investimenti perché devo tagliarmi le gambe da sola per favorire altre realtà?!?! Cazzi loro...se volete superarla costruitevi da voi, non andate a lamentarvi dai potenti...
Il Castiglio
16-01-2014, 11:23
Io non riesco a capire perché un azienda che ha fatto tutto nella legalità e si è costruita un impero da sola, una volta raggiunta la maturità, venga additata di abuso di posizione dominante, ma non ho capito dopo sacrifici e investimenti perché devo tagliarmi le gambe da sola per favorire altre realtà?!?! Cazzi loro...se volete superarla costruitevi da voi, non andate a lamentarvi dai potenti...
Invece io non riesco a capire perché ci sono tanti detrattori di Microsoft e così pochi detrattori di Google, che alla fin fine fanno le stesse cose, anzi Google forse è ancora peggio ... intendo come rispetto della privacy e argomenti simili :O
Si cerca di favorire il consumatore.
Se dovessi dire la mia, direi che il monopolio non può essere toccato perchè è il miglior incentivo per affrontare il rischio d'azienda. Le compagnie sono spinte ad essere migliori delle altre perchè sognano di avere il monopolio del mercato. Quindi "bandire" i monopoli non è una buona idea, secondo me. Però un'azienda in monopolio eccessivo (come poteva essere Microsoft qualche anno fa, prima dell'arrivo degli smartphone) ha il problema contrario, cioè non si sente più incentivata ad innovare... perchè tanto è così forte che i concorrenti non riusciranno a rubargli il mercato comunque. Può semplicemente impedirgli di entrare e basta. Ecco allora che si cerca di far sì che gli altri abbiano una possibilità. In altre parole, non si favoriscono i concorrenti, ma si favorisce la concorrenza, che di solito fa bene ai consumatori in quanto porta innovazione. Su questo mi trovo abbastanza d'accordo, anche se non del tutto.
Comunque sono tutte teorie economiche abbastanza discusse. Molti pensano che le leggi attuali sulla concorrenza non funzionano. Anch'io non sono troppo d'accordo con il modo in cui vanno le cose ora.
Pier2204
16-01-2014, 11:25
Il ballot screen per il browser ti dice niente?
Forse un Ballot screen anche per i motori di ricerca?
Oppure siamo strabici?
Beh, ogni volta che installi qualche freeware ti viene chiesto di installare la google toolbar, ogni smartphone Android ha i servizi Google di default e ti chiede di creare un account Google (ed hanno in mano più della metà del mercato telefonia), quasi tutti i browser usano Google come motore di ricerca predefinito (certo, puoi anche scegliere ma non all'inizio come con Internet Explorer), sui software Google trovi prima la pubblicità dei prodotti Google e poi il resto e, per finire, ultimamente sta adottando una politica alquanto scorretta come il blocco dell'App per Windows Phone o l'adesione a standard diversi per obbligare all'utlizzo dei suoi prodotti.
Per non parlare di televisioni e altri oggetti che hanno software Google preinstallato e non sostituibile (o usi il nostro o nisba).
Appunto:stordita:
franzing
16-01-2014, 11:35
Invece io non riesco a capire perché ci sono tanti detrattori di Microsoft e così pochi detrattori di Google, che alla fin fine fanno le stesse cose, anzi Google forse è ancora peggio ... intendo come rispetto della privacy e argomenti simili :O
Google è decisamente peggio, anche se ms con l'account microsoft e windows 8.x sta tentando di fare quel che può per recuperare :asd:
pabloski
16-01-2014, 11:42
E' quello che mi chiedo anch'io. Ok essere d'accordo sul trust, ecc... ma perchè chiedono la soluzione al reo? E' come chiedere ad un boss della mafia quale, secondo lui, è la giusta pena per i suoi crimini. Però ci riserviamo il diritto di bacchettarlo se dice una cazzata!?!
E' una situazione ridicola. In pratica google deve fare proposte, poi l'antitrust le gira ai concorrenti, i quali devono dire se va bene o meno. Ovviamente i concorrenti hanno tutto l'interesse a dire che non va bene e in ogni caso!!!
si chiama ALMUNIA non ALUMNIA!! :rolleyes: :rolleyes:
...In pratica google deve fare proposte, poi l'antitrust le gira ai concorrenti, i quali devono dire se va bene o meno. Ovviamente i concorrenti hanno tutto l'interesse a dire che non va bene e in ogni caso!!!
non credo funzioni proprio così xD. c'è ovviamente una terza parte in gioco
andrew04
16-01-2014, 12:18
Beh, ogni volta che installi qualche freeware ti viene chiesto di installare la google toolbar, ogni smartphone Android ha i servizi Google di default e ti chiede di creare un account Google (ed hanno in mano più della metà del mercato telefonia), quasi tutti i browser usano Google come motore di ricerca predefinito (certo, puoi anche scegliere ma non all'inizio come con Internet Explorer), sui software Google trovi prima la pubblicità dei prodotti Google e poi il resto e, per finire, ultimamente sta adottando una politica alquanto scorretta come il blocco dell'App per Windows Phone o l'adesione a standard diversi per obbligare all'utlizzo dei suoi prodotti.
Per non parlare di televisioni e altri oggetti che hanno software Google preinstallato e non sostituibile (o usi il nostro o nisba).
Piccola precisazione: sono i produttori che scelgono/accettano di avere i software google preinstallati, configurazione di account compresa, ma hanno la libera scelta di non metterli... vedi amazon con il Kindle o vedi una qualsiasi custom rom in cui devi installare le Gapps separatamente
Insomma come anche Firefox o Chromium sulle distibuzioni Linux, è una scelta del produttore della distribuzione
robertogl
16-01-2014, 12:25
A quantoavevo letto in passato, dovrebbe essere per gli algoritmi del loro motore di ricerca, che mette in primo piano i risultati relativi ai loro prodotti... o qualcosa del genere. Visto che Google ha quasi il monopolio dei motori di ricerca, quelli che fanno prodotti concorrenti avrebbero ben poche speranze di farsi notare. E' come quando MS usava Windows per diffondere Internet Explorer.
Ammetto però che non ho del tutto chiara la situazione. Forse sarebbe utile un link che spiegasse qualcosa.
Se io cerco 'mail' su Google, Gmail e' il quinto servizio di posta che esce, dopo Libero, Yahoo, Alice e Tiscali (che sono meno usati).. :stordita:
Se vado su Yahoo a cercare 'mail' i primi 4 link sono tutti di Yahoo :asd: (che comunque non e' in posizione dominante, percio'...)
Appunto:stordita:
Quindi, Google dovrebbe vendere smartphone con il suo sistema operativo ma che non usino i suoi servizi (e dire agli operatori tipo Samsung di non mettere i suoi servizi), mettere la pubblicita' degli altri prima della sua, non mettere Google come homepage su Chrome (fatto da Google) (perche' Internet Explorer usa Bing come predefinito, resta Firefox)?
Io sono contrario all'abuso di posizione dominante, ma qui non mi sembra che nessuno abbia ancora detto qual e' il problema. :stordita:
Althotas
16-01-2014, 12:40
E' quello che mi chiedo anch'io. Ok essere d'accordo sul trust, ecc... ma perchè chiedono la soluzione al reo? E' come chiedere ad un boss della mafia quale, secondo lui, è la giusta pena per i suoi crimini. Però ci riserviamo il diritto di bacchettarlo se dice una cazzata!?!
E' una situazione ridicola. In pratica google deve fare proposte, poi l'antitrust le gira ai concorrenti, i quali devono dire se va bene o meno. Ovviamente i concorrenti hanno tutto l'interesse a dire che non va bene e in ogni caso!!!
Se io cerco 'mail' su Google, Gmail e' il quinto servizio di posta che esce, dopo Libero, Yahoo, Alice e Tiscali (che sono meno usati).. :stordita:
Se vado su Yahoo a cercare 'mail' i primi 4 link sono tutti di Yahoo :asd: (che comunque non e' in posizione dominante, percio'...)
Quindi, Google dovrebbe vendere smartphone con il suo sistema operativo ma che non usino i suoi servizi (e dire agli operatori tipo Samsung di non mettere i suoi servizi), mettere la pubblicita' degli altri prima della sua, non mettere Google come homepage su Chrome (fatto da Google) (perche' Internet Explorer usa Bing come predefinito, resta Firefox)?
Io sono contrario all'abuso di posizione dominante, ma qui non mi sembra che nessuno abbia ancora detto qual e' il problema. :stordita:
Quotone.
Del resto, personalmente non mi sorprende un granchè "l'uscita" di ALMUNIA, viste le genialate che diversi personaggi che stanno in quel di Bruxelles, hanno avuto in passato, e avranno molto probabilmente anche in futuro perchè, a quei livelli, la "testa" difficilmente cambierà.
UnicoPCMaster
16-01-2014, 12:44
Il ballot screen per il browser ti dice niente?
Forse un Ballot screen anche per i motori di ricerca?
Oppure siamo strabici?La butto li perché non ricordo, ma il ballott screen non fu una conseguenza del fatto che microsoft avesse attuato politiche che ostacolassero lo sviluppo di brower concorrenti o qualcosa di simile? (cioé non semplicemente perché ie è preinstallato su tutti i windows, ma perché ha ostacolato gli altri, per così dire, di svilupparne altri).
http://www.scroogled.com/ By M$ :D
andrew04
16-01-2014, 12:58
La butto li perché non ricordo, ma il ballott screen non fu una conseguenza del fatto che microsoft avesse attuato politiche che ostacolassero lo sviluppo di brower concorrenti o qualcosa di simile? (cioé non semplicemente perché ie è preinstallato su tutti i windows, ma perché ha ostacolato gli altri, per così dire, di svilupparne altri).
Come non dimenticare gli standard proprietari completamente diversi dagli altri browser ed ovviamente dalle specifiche del w3c che hanno fatto bestemmiare tutti i webdesigner del mondo per anni?
(provate ad installare XP con IE6 e guardatevi qualche sito attuale, ovviamente guardatelo anche con la versione corrispondente di Firefox/Opera dello stesso periodo e tirate le somme)
La butto li perché non ricordo, ma il ballott screen non fu una conseguenza del fatto che microsoft avesse attuato politiche che ostacolassero lo sviluppo di brower concorrenti o qualcosa di simile? (cioé non semplicemente perché ie è preinstallato su tutti i windows, ma perché ha ostacolato gli altri, per così dire, di svilupparne altri).
Non mi risulta che abbiano mai fatto una cosa simile... d'altra parte, come avrebbero potuto farlo? :fagiano:
Semmai, siccome IE8 era arretratissimo, ma intanto ce l'avevano tutti quanti, gli sviluppatori di siti web erano spesso costretti a considerarlo quando facevano le loro pagine... cosa non molto gradevole, ma non l'avrei considerata "illegale".
Tutto sommato, la faccenda del browser ballot mi è sempre sembrata abbastanza imbarazzante... così come questa storia di Google e dei suoi algoritmi di ricerca. Personalmente, se io avessi un prodotto che la fa da padrone nel mercato, non mi sembrerebbe tanto sbagliato usarlo come traino per gli altri miei prodotti. Le cose in cui dovrebbe intervenire l'antitrust sono cose più... pesanti, non so se mi spiego :fagiano:
Allora come mai nel passato NOKIA non era mai stata multata? symbian era dominante. Mi puzza un po' di "tassa sulla posizione"
si chiama ALMUNIA non ALUMNIA!! :rolleyes: :rolleyes:
A-LUMIA, ecco perché rompe le palle a G :D
Althotas
16-01-2014, 13:57
Sagace :D
Althotas
16-01-2014, 14:07
infatti MS ha sempre pagato multe a iosa
Il chè l'ha classificata come azienda scorretta. Ricordo bene la scorrettezza del "browser ballot" che fecero recentemente, quando introdussero un certo service pack.
Althotas
16-01-2014, 14:16
almeno loro pagano (giustamente), non capisco l'accanimento SOLO contro MS
Te lo hanno già spiegato diverse volte in passato, e se ancora non l'hai capito, quello resta un problema tuo (purtroppo).
MS faceva forti sconti ai venditori di PC perché quelli venduti nei negozi e alle aziende montassero il loro sistema operativo. Sebbene noi qua siamo tutti appasionati e ci montiamo il pc per i fatti nostri rappresentiamo solo l'1% forse delle vendite mondiali. Le varie DELL/HP ecc fanno i soldi con aziende e utenti normali. Se ci pensi fino a qualche anno fa era IMPOSSIBILE comprare un PC senza licenza Windows e non potevi nemmeno fartela rimborsare. Poi era scoppiato un caso e hanno iniziato a proporre portatili/PC con Linux ecc
e con chi vorresti accanirti? xD
non mi pare di aver detto che MS non ha sbagliato
Si ma nessuno ti obbliga a usare www.google.com o a comprare un cellulare Android. E non usandoli non hai delle privazioni, esiste cmq qualcosi di alternativo ed altrettanto valido che non ti preclude nessuna libertà
Per quanto rimanga d'accordo che in termini di privacy G siamo un miliardo di volte peggio di MS dato che ormai sanno anche quante volte vai al bagno ogni giorno... :rolleyes:
NickNaylor
16-01-2014, 20:03
io sono tra quelli a cui google piaceva notevolmente di più quando alla guida c'era Brin al posto di Page ( decisamente più votato all'impresa ed infatti il titolo ha guadagnato uno sproposito al quadrato negli ultimi anni) ma sono esterrefatto dal fatto che la ue minacci una azienda privata con una multona senza nemmeno avere un' idea sul da farsi.
se fossi in google piuttosto di sganciare la grana rinuncierei agli introiti di un determinato periodo. metterei offline il motore di ricerca per un tot di giorni ( tipo una settimana) in modo che tutti noi siamo obbligati a provare la concorrenza... ci guadagnerebbero un sacco in immagine ed in clientela fedele ( cioé sicuramente perderanno alcuni utenti base, metti anche un 7% della clientela nell'immediato, ma la grossa fetta della sua utenza sarà lì a pregare perché rimettano il servizio e il ritorno di immagine mediatico e sociale diventerebbe letteralmente immane)
maumau138
16-01-2014, 21:44
Allora, ho letto diverse opinioni, e non sono daccordo con alcune, ad esempio:
1) Su Android sono presenti i servizi Google.
Non è vero, solamente sulle versioni di Android sviluppate da Google, è possibile comunque avere un sistema basato su Android senza i servizi di Google, come ha fatto Amazon ad esempio, o come tutti i produttori di smart TV. I produttori ci mettono su i servizi di Google perché sono i più usati, ad esempio uno smartphone senza il Play Store, YouTube e Gmail (come ad esempio i tablet cinesi) non è molto appetibile.
2) I browser hanno Google come motore di ricerca predefinito.
Il browser con la maggioranza delle quote di mercato (IE) presenta una scelta dei motori di ricerca e degli acceleratori, dopodiché c'è Firefox che ha un accordo commerciale (alla luce del sole) con Google, allo stesso modo di Opera, rimane Chrome che è ovviamente molto (troppo) integrato con i vari servizi di Google.
3) Le toolbar di Google.
Seriamente, la Google Toolbar non è la più "prezzemolina" del lotto, ed è qualcosa che fanno tutti, ad esempio grazie ad un accordo con Adobe, su qualche milione di PC nel mondo è stata installata la McAfee nonricordocosa insieme al plugin Flash.
Il giochino è molto semplice, i servizi di Google sono strausati perché sono stati a lungo i migliori (e per molte cose lo sono ancora), ed è anche naturale che sia difficile scalzare il monopolista dalla sua posizione di monopolio se non si presentano alternative almeno altrettanto valide. Ad esempio non mi sembra di aver sentito nessuno lamentarsi delle eccessive quote di mercato di Apple agli inizi di Android, o del monopolio di Facebook nei social network.
Il problema nasce quando si paga una catena di distributori per non vendere computer con all'interno processori della concorrenza, o ad esempio si scrive un compilatore che penalizzi apposta i processori della concorrenza. Ed è quì che si può mazzolare un'azienda, non solamente perché è monopolista, altrimenti MS sarebbe dovuta essere smembrata ormai da diversi anni.
Almunia sembra un incidente tra le due parole Nokia Lumia :D :D
Dietro tutto questo in realtà c'è lo zampino di nonna MS:ciapet:
theraizen
05-04-2014, 07:21
No, l'abuso di posizione dominante che stanno contestando puó essere scongiurato solamente se Google dimostra che, effettivamente, non sta utilizzando la sua posizione dominante per rafforzarsi, il tutto a danno delle altre imprese.
I.E. non basta dire "mammaaaaa tutti usano Google e nessuno il mio search engine", ma bisogna dimostrare che con un comportamento scorretto, in un determinato mercato di riferimento (che va quindi anche individuato in maniera precisa) Google stia attuando questi comportamenti.
In sostanza vi anticipo che tutta la battaglia sará nella preimpostazione del browser sui mobile devices: se Google riesce ad escluderli dal mercato di riferimento si salva, altrimenti no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.