PDA

View Full Version : Fastweb: aggiungere router o cambiare hag ?

enricobb
16-01-2014, 05:54
Si tratta di una connessione Fastweb con hag Telsey collegato con cavo ethernet.

Avrei bisogno di connessione wifi per altri dispositivi e mi chiedo e dunque chiedo a qualcun altro più esperto se sia meglio affiancare un router senza modem all'hag Telsey oppure invece sostituire il Telsey con un router+modem che magari garantisca anche migliori prestazioni, considerando pure il Telsey è stato installato nel 2007. O se ci sia qualche altra soluzione ancora migliore da queste considerate.

Grazie.

Enrico

Prezioso
19-01-2014, 14:55
fino a venerdì avevo l'hag pirelli fastweb installato 04/2008 ovviamente con il limite dei 3 ip quindi 2 anni fa comprai un Netgear da 30€, l'età sul pirelli si è fatta sentire le porte ethernet perdevano la conessione e quindi ho chiesto la sostituzione (gratuita dato che c'era un guasto,nel tuo caso dovresti pagare) e mi hanno dato un tecnicolor ultimo modello, bello, completo, un vero modem router con tanto di impostazioni ecc ecc (non come il vecchio hag a cui non si poteva fare praticamente niente :D )

sulla potenza del wifi ancora non ho verificato(l'hag pirelli era parecchio meno potente del Netgear wrn1000) però purtroppo subito ho notato che ho cambiato ip ed ora (se ti può interessare) ad esempio non posso più usare emule adunanza, quindi sono costretto a chiedere a fastweb l'ip pubblico

se a te emule non interessa considerando che il nuovo modem costa 39€ e ne dovresti spendere almeno 30 per un router decente, ti conviene far cambiare il modem direttamente da fastweb
se ti interessa valuta tu se prendere un router e continuare così senza problemi oppure fartelo cambiare e poi 'aspettare' e sperare che ti diano l'ip pubblico gratis
per averlo gratis devi insistere dicendo che ti serve per lavoro, per il tuo kit di videosorveglianza ecc ecc
se lo fai subito forse c'è speranza a molti lo stanno dando senza problemi però magari quando troppa gente lo inizierà a chiedere causa nuovi modem e ip filtrati da fastweb magari sarà più complicata la cosa ;)

enricobb
19-01-2014, 22:42
sulla potenza del wifi ancora non ho verificato(l'hag pirelli era parecchio meno potente del Netgear wrn1000) però purtroppo subito ho notato che ho cambiato ip ed ora (se ti può interessare) ad esempio non posso più usare emule adunanza, quindi sono costretto a chiedere a fastweb l'ip pubblico.

Ti ringrazio per la risposta e l'informazione, anche se si tratta di una brutta notizia, perché non potrei proprio fare a meno del mulo.

E' proprio sicuro che il cambio dell'hag con un altro modello più recente comporterebbe il cambio dell'ip e dunque comprometterebbe l'uso del mulo? Sono piuttosto incompetente ma non capisco per quale motivo il cambio dell'apparecchio dovrebbe cambiare anche le caratteristiche della linea.

Inoltre, per la concessione dell'ip pubblico si deve pagare, oppure invece bisogna essere fortunati?

Sarebbe stato meglio cambiare l'hag, però a questo punto provo a raccogliere informazioni in merito alla concessione di un ip pubblico e comunque valuto la possibilità di affiancare un router al vecchio hag.

Grazie.

Enrico

Prezioso
19-01-2014, 23:16
l'ip lo cambi al 100% perché farai parte dei nuovi ip, quelli con più connessioni disponibili, senza il blocco dei 3 dispositivi insomma, c'è 1 possibilità su 100 che magari non ti diano un ip filtrato ma non credo proprio, i nuovi ip (vedendo anche le segnalazioni dei nuovi utenti su adunanza) sono tutti con 100 iniziale e quindi quelli filtrati

per ip pubblico non so se va a fortuna o meno, quelli che l'hanno chiesto l'hanno ricevuto gratis, ovviamente bisogna avere una scusa importante, ovviamente NON DIRE per emule :D ma per un programma di lavoro, videosorveglianza ecc ecc

comunque fatti un giro sul forum adunanza che è più 'adatto' a queste domande dato che sono solo utenti fastweb :)

enricobb
19-01-2014, 23:33
Sì, passo all'altro forum per l'ip pubblico.

Peraltro, se ho capito bene, per Emule Adunanza rimarrebbe comunque attiva la connessione alla rete Kadu e sarebbe impedita la connessione alla rete dei server esterni, oppure invece non sarebbe più possibile connettere Emule Adunanza a nessuna rete?

Grazie.

Enrico

Prezioso
20-01-2014, 15:10
l'ip nuovo fastweb che inizia con 100 è filtrato quindi emule è dietro firewall, non va, si può scaricare dai server con id basso ma la rete kadu non va

con l'ip pubblico invece si va nel pallone, id alto sia kadu che server

fuma23
11-02-2014, 16:07
Se è possibile, mi unisco a questa discussione per non affollare il forum di un nuovo thread, e chiedo gentilmente lumi a Prezioso e a chiunque abbia la cortesia di chiarirmi le idee.
Le cose sono semplici: oggigiorno, che ogni device ha il suo bel wifi, la limitazione dei 3 ip fastweb inizia anche per me a diventare insostenibile: stavo per risolvere la cosa semplicemente comprando a una ventina di euro un router tp-link tl-w841n, che dalle recensioni lette funziona bene proprio con fastweb.
Qui iniziano i problemi (che sono perlopiù pippe mentali, spero!), che vado a elencare:
- funzionerà con ogni tipo di hag fastweb? (il mio è un telsey)
- il router in oggetto non ha porte gigabit: ne sentirò la mancanza? La mia scheda madre (in firma) le supporta, ma la mia connessione non è in fibra, anzi è davvero mediocre per essere fastweb... ma le altre sono pure peggio.
- cambierà qualcosa con emule adunanza? (premesso che dovrò aprire le rispettive porte in entrata e uscita sul router).

Credo sia tutto, vi ringrazio anticipatamente per chi volesse contribuire a questa discussione, a presto!:)
albi

Dorelli
23-09-2014, 22:37
Carissimi,

riesumo il thread per non crearne uno nuovo.

Si tratta di una una connessione Fastweb montato con un 'hag pirelli fastweb, che funziona discretamente (anche se non è velocissimo).

Causa un nuovo acquisto, e nella specie un mediaplayer, ci si troverà a superare il limite di tre connessioni.

Poichè si vorrebbe continuare a usare Adunanza, leggendo il topic mi è parso di capire che la scelta ideale sarebbe quella di affiancare un router all'hag.

Il tp-link tl-w841n che ho visto consigliato nel thread è ancora una buona scelta?
Tenete conto che:
- il dispositivo deve essere abbastanza semplice da usare (se dopo un po' smettesse di funzionare quelli che saranno gli utilizzatori difficilmente sapranno sistemarlo, e io stesso non sono abbastanza bravo per aiutarli a distanza);
- i dispositivi che si connetteranno al router non utilizzeranno Adunanza (che invece verrà utilizzata dai dispositivo connessi direttamente all'hag);
- ho un access point/repeater TL-WA701ND, ma anche mettendolo in modalità Multi SSID ovviamente non aiuta (ma se avete qualche idea alternativa per utilizzarlo son ben contento);
- non vorrei spendere molto.

Grazie in anticipo.