View Full Version : PC si congela in avvio su schermata BIOS
Slomover
15-01-2014, 19:44
Ho un problema come da titolo. Il computer si avvia, mostra la schermata del BIOS della scheda madre (nel mio caso Asus P5B), fa un beep e lì rimane. Si congela tutto in questa schermata senza possibilità di accedere al BIOS premendo Canc (o F2, in altre schede). Quindi nessun controllo da tastiera, e nessun altro beep che mi dia un indizio sulla causa del problema.
Grazie...
alecomputer
15-01-2014, 20:29
Quasi sicuramente qualche componente hardware non funziona bene o e guasto .
Dovresti provare a togliere dal pc un componente hardware alla volta , finche non trovi quello che blocca il pc .
A volte blocchi di questo tipo sono dovuti al disco fisso guasto .
Prova anche a resettare il bios .
Slomover
15-01-2014, 21:21
Allora, più resettato di così il bios non poteva essere. Ho tolto e reinstallato la batteria, e agito sul jumper apposito riposizionandolo (1-2, 2-3, e 1-2 di nuovo) come dice sul manuale. Ho scollegato quasi tutte le periferiche e lasciato un solo modulo di ram. Ho persino sostituito temporaneamente la scheda video con una vecchia, giusto per poter verificare la situazione a video. E finalmente mi ha lasciato entrare nel bios, e cambiare qualche parametro; x esempio eliminare la schermata asus e rimappare la ram. Non ho fatto altro, anche perché non esiste nessuna funzionalità "diagnostica" extra della quale sia a conoscenza.
Da un lato ho tirato un sospiro di sollievo, visto che già temevo la scheda fosse da buttare. Allora, molto ottimisticamente, ho ricollegato tutte le periferiche, riattaccato l'alimentazione e riavviato. Ora però continua a congelarsi sulla schermata iniziale, ma almeno mi restituisce l'esatta quantità di ram installata; quindi, almeno questa dovrebbe essere a posto. O mi sbaglio?!.. Poi mi dice che il processore stà girando a 1.1 Ghz, quando in effetti è un Dual Core e6600 da 3.
In sostanza dunque, dici che la causa è il master HDD?!... Mi sembra strano, visto che è nuovo e usato pochissimo.
alecomputer
16-01-2014, 14:09
Il disco fisso e solo un ipotesi che va verificata con le prove , per questo dovresti fare la prova e scollegare un componente hardware alla volta finche non trovi quello che ti blocca l' avvio .
Se staccando il disco fisso il pc si avvia e arriva fino alla schermata che ti dice che non trova nessuna periferica di avvio , significa che e proprio il disco fisso guasto che causa il blocco .
Per il bios , se non riconosce in automatico il processore o la ram potresti provare a impostare i valori manualmente .
Slomover
16-01-2014, 14:45
Allora, credo ormai di aver fatto quasi tutti i controlli del caso, e i dischi sembra siano a posto. Questa schermata (http://postimg.org/image/rb26icu4l/) l'ho ottenuta eliminando due moduli di ram, e lasciando tutto il resto collegato. Però non credo sia la ram il problema, ma il fatto che il bios non supporti il processore. Prima infatti c'era installato un dual core e2160, mentre ora l'e6600. Da questa posizione comunque non mi permette ancora di entrare nel bios e fare modifiche.
Quello che ora non capisco è quel Chassis intruded, che appare anche dopo aver scollegato tutto, tranne forse le due ventole di areazione che - però - erano rimaste collegate quando prima avevo scollegato tutto il resto, sostituito la scheda video ed ero entrato invece nel bios!...
P.S.: i due moduli di ram che ho tolto sono molto nuovi, e quindi probabilmente incompatibili con il bios attuale. E' solo un'ipotesi però!...
alecomputer
16-01-2014, 15:22
La scritta Chassis intruded la puoi eliminare mettendo su "ignore" la relativa voce nel bios .
Per il processore non riconosciuto dovresti aggiornare il bios all' ultima versione disponibile . Se hai ancora il vecchio processore puoi provare a rimontarlo per vedere se il pc rimane stabile .
Slomover
16-01-2014, 18:02
Sono riuscito ad aggiornare il BIOS, ma tanto valeva... Ora mi riconosce la cpu, e ci mancherebbe!... In compenso i messaggi di errore non sono cambiati molto rispetto alla schermata che ho linkato sopra. Adesso, qualsiasi sia la combinazione di periferiche collegate o scollegate, alla fine conclude sempre col seguente:
CMOS Settings wrong
Overclocking failed ! Please enter setup to reconfigure your system
Chassis intruded !
Fatal Error ... System Halted
Hai voglia tu di premere Canc all'avvio!...
Slomover
16-01-2014, 18:53
Come già detto, rimetti la vecchia cpu se l'hai. Ma come è possibile che non ti faccia nemmeno entrare nel bios? Allora, togli la batteria dalla mobo per 5 minuti, usa i jumper per resettare tutto e prova... Se continua così probabilmente è partita la mainboard, perchè non mi sembra normale dia tutti quegli errori. Comunque, dice "overclock fail", quindi entra nel bios e rimetti le info a default, riavvi, (ovviamente salvando) e vedi se ti da' ancora problemi. Se ancorà così fosse abbassa un po' il clock della cpu. Se da' ancora problemi abbassa drasticamente il il clock del processore e abbassa anche il voltaggio. Prova...
La vecchia cpu ce l'ho, ma siccome prima ero riuscito a entrare nel bios - se posso, vorrei evitare di smontare un pc buono che almeno lui funziona bene, e rifare tutto quel casino. Potrei anche provare con un'altra cpu (un Celeron D 355 che sto' tentando di vendere), ma la versione del bios che la supporta e' diversa anche x quello, anche se dovrebbe fungere...
Ma in ogni caso, onestamente l'avviso "overclock fail" per me non ha senso, visto che ho levato e rimesso la batteria due volte, agito sul CLRCMOS jumper (anche dopo l'aggiornamento del bios) etc... Anche se avessi voluto farlo, come avrei fatto se non riesco a entrare nel bios?... A parte la questione dell'aggiornamento appena avvenuto... Come faccio a seguire questo tuo consiglio, se non mi da' l'accesso.
Non so, magari si tratta di premere Canc con un tempismo particolare, ora provo... Oppure un'altra combinazione di tasti che sul manuale non dice.
Slomover
16-01-2014, 19:39
Provato come hai detto, e non funziona.
Comunque credo anch'io che la mobo mi stia salutando. Ho notato adesso, ispezionando tutti i pin, i jumper e la superfice in generale con una pila potente e ho notato una cosa che mi era sfuggita. Due pin del Chassis Intrusion Connector sono piegati, ed ecco evidentemente il motivo di quell'errore.
E qui proprio non so che pesci prendere (perché prima invece si... :asd: ). Mi dev'essere successo mentre tentavo disperatamente d'installare quel dinosauro di ventola per la CPU, che è stata una rogna ed è anche la ragione principale per cui non ho nessuna voglia di cambiare processore, almeno per il momento.
Slomover
16-01-2014, 20:01
Anzi no. Il motivo dell'errore (leggo ora nel manuale) non può essere solo quello, ma che sui primi due pin da destra ci vuole un jumper. Non ricordavo che prima ci fosse, e sul manuale non dice che se non c'è ti crea dei problemi. Boh, non ci capisco più nulla... :doh:
Slomover
16-01-2014, 23:28
Ovvio, di default sono a destra dei pin, per il reset metti il jumper a sinistra ma dopo devi rimetterlo a destra... :muro: :muro: :mc: :mc:
Si si, ormai questo l'avevo capito. Il problema è che non ho jumper in più da metterci!...
peppiniello77
16-01-2014, 23:47
Si si, ormai questo l'avevo capito. Il problema è che non ho jumper in più da metterci!...
e che fine ha fatto
Slomover
17-01-2014, 01:05
e che fine ha fatto
Probabile che non ci fosse neanche prima, ma il bios era settato per ignorare il segnale.
Slomover
17-01-2014, 13:03
Problema risolto. Mi son procurato un jumper extra e (ovviamente) ha smesso di darmi l'errore di "Chassis Intrusion". Poi s'é trattato di risistemare i cavi sata esattamente nello stesso ordine che avevano con la precedente mainboard (sata1 = dvd-rw, sata2 = hdd boot-sector, sata3 = hdd partizioni linux), e sono ora su Windows 7; che probabilmente non dovrò neanche re-installare. Per Ubuntu non ne sono altrettanto sicuro, perché non riesco a connettermi a Internet.
Grazie comunque.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.