PDA

View Full Version : Quale Final Fantasy come prima esperienza ?

Tat0
15-01-2014, 19:10
Ciao a tutti, sento sempre parlare di FF nella varie 100mila versioni e vorrei provare questo gioco.
Mi spaventa il fatto di non conoscere niente della saga e di partire dal capitolo "X" perdendomi parti importanti o rovinandomi l'uso dei capitoli antecedenti se dovesse poi piacermi il gioco.

Cosa consigliereste di fare ?

Fate conto che posso giocare su un bel pc multimonitor (6040x1080) con 2xgtx670 in sli :cool: oppure su un paio di portatili decenti ma non da gamer :) oppure una wii :stordita:

Ciao e grazie in anticipo :help:

JuanCarlos
15-01-2014, 19:16
Se la grafica vetusta non ti spaventa, Final Fantasy VI (emulato dal NES) o Final Fantasy VII (da poco su Steam). Entrambi non sono stati localizzati in italiano, ma si trovano traduzioni amatoriali.

Tra i moderni non c'è niente che definirei irrinunciabile, forse Final Fantasy X ma è una esclusiva PS2 (quindi neanche troppo moderno). Purtroppo dopo Final Fantasy VIII su PC non sono più usciti, anche per FF XIII ti servirà una PS3 o una Xbox 360.

City Hunter '91
15-01-2014, 19:27
FF6 è per SNES non Nes ;) consigliato fra l'altro. Inizierei da lì.

Darkless
15-01-2014, 19:28
Invece dovrebbe partire dall'ultimo. E' buona cosa iniziare con i peggiori, se inizia subito col più bello tutti gli altri gli parranno ancora più brutti.

Tat0
15-01-2014, 19:36
Intanto grazie per le velocissime risposte!
Ho dimenticato anche un'altra opzione per provare FF, cosa ne dite di android su uno smartphone 5" (nexus5) ?
Tenete conto che ho finito monkey island 1 sul nexus 4 usando scummvm quindi usare uno schermino non e' troppo male per me e l'ho sempre con me.
Ho visto che ci sono varie versioni, anche la 1,2, 3 etc etc.
Dite che e' una boiata ?

Ciao ciao!!!

X360X
15-01-2014, 23:55
Intanto grazie per le velocissime risposte!
Ho dimenticato anche un'altra opzione per provare FF, cosa ne dite di android su uno smartphone 5" (nexus5) ?
Tenete conto che ho finito monkey island 1 sul nexus 4 usando scummvm quindi usare uno schermino non e' troppo male per me e l'ho sempre con me.
Ho visto che ci sono varie versioni, anche la 1,2, 3 etc etc.
Dite che e' una boiata ?

Ciao ciao!!!

Legalmente puoi emulare il TUO gioco, e se ti servisse un BIOS deve essere il BIOS della TUA console, questo è quanto.
Non a caso qui non si parla ne di ROM ne di BIOS.
Il resto è illegale quanto scaricarsi il crysis di turno, anche quando non è più in vendita e sono passati anni (5 giorni di sospensione)

FFVI c'è sul market anche se il prezzo è alto
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.square_enix.android_googleplay.FFVI&hl=it

Per parlarne c'è il thread dedicato ai giochi android
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622775

Per parlare di emulazione c'è la sezione apposita.

Lascio aperto nel caso voleste parlare della saga per PC.

ketersephirot
16-01-2014, 14:59
Il mio consiglio è di iniziare da Chrono Trigger.
A mio avviso il VERO Final Fantasy 7, disponibile per Android ad un prezzo molto onesto, ma anche per Nintendo DS.
Si tratta dell'ultimo gioco sviluppato da Square su console Nintendo (l'originale era per SNES) prima dello storico passaggio sotto bandiera SONY.
Prende tutti gli aspetti positivi di Final Fantasy abbandonando però tutti gli aspetti frustranti, ripetitivi e "farmosi".

Più in generale le versioni android dei giochi square risultano ottime e particolarmente ottimizzate, per cui a dispetto del costo conviene comprarli li.

Parlando invece di quanto disponibile su PC, se escludiamo i 2 MMO (FF11 e FF14) su cui non mi esprimo, rimangono solo FF7 e FF8.
Entrambi già all'epoca erano dei port da console non proprio ottimizzatissimi e non sono certo invecchiati bene.
Tecnicamente si equivalgono.
Le riedizioni presenti su Steam aggiungono solo il supporto alle nuove risoluzioni wide, ma il motore di gioco gira comunque a 640*480.
Sul piano audio poi le conversioni PC utilizzano degli anonimi MIDI invece dei moduli sonori sviluppati per il chip proprietario della PSX.
Detto questo FF7 è più incentrato sul gameplay ed è leggermente più difficile.
FF8 ha un sistema di gioco semplificato ed è molto incentrato sulla storia del protagonista.
Personalmente preferisco il 7.